Weekend 9-11 maggio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
08 Maggio 2014
Weekend 9-11 maggio: tutti gli eventi a motore in programma

Fine settimana ricco di appuntamenti: motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show. Ecco cosa c’è da venerdì 9 a domenica 11.

Trends: Weekend

Fine settimana ricco di appuntamenti: motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show. Ecco cosa c’è da venerdì 9 a domenica 11.

E’ ricco, ricchissimo il programma degli eventi a motore del secondo fine settimana di maggio, che propone a tutti gli appassionati un’articolata rassegna di raduni e regolarità per auto storiche e moderne, eventi speciali e motor show (“My Special Car“), escursioni in offroad, mostre scambio, motorsport (pista, rally, cronoscalate). Come sempre, ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 9 a domenica 11 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Torna “La Millecurve” di regolarità

Ad Avellino, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la nona edizione de “La Millecurve”, regolarità per auto storiche valevole per il Campionato Italiano della specialità. La manifestazione è organizzata dal Club Auto Storiche Avellino.

Emilia Romagna: Auto d’epoca nel Bolognese

A Calderara di Reno (Bologna), sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la “Targa AC Bologna”, manifestazione di regolarità Csai per auto storiche organizzata dall’Automobile Club Bologna, articolata su tre eventi: regolarità classica, regolarità turistica e raduno di auto storiche.

Lazio: Rievocazione storica del Circuito dell’Agro Pontino

A Latina, sabato 10 e domenica 11 maggio si terrà l’edizione 2014 della “Rievocazione storica del Circuito dell’Agro Pontino”, manifestazione organizzata dal Circolo Pontino della Manovella che si richiama alla corsa svoltasi nel 1937. L’evento viene indetto come regolarità turistica per auto storiche costruite fino al 1945.

Lombardia: Doppio appuntamento per gli appassionati di auto storiche

A Terme di Trescore (Bergamo), sabato 10 maggio si svolgerà l’ottava edizione del “Rally della Solidarietà”, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1993) organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca. La manifestazione, valevole per il Challenge della Solidarietà, comprenderà due sezioni: la regolarità competitiva e la regolarità turistica.

A Chiari e Rovato (Brescia), sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà il “Raduno Auto d’Epoca in Franciacorta”, manifestazione turistica per auto storiche articolata su un’escursione in Franciacorta e una esposizione delle vetture partecipanti, presso il Centro Fiere Franciacorta di Rovato.

Puglia: Un’escursione con le auto d’epoca

A Barletta, domenica 11 maggio è in programma la tredicesima edizione de “I percorsi di Federico II”, escursione turistica per auto storiche organizzata dalla Scuderia Fieramosca.

Sardegna: “Coppa Gentlemen Sardi”

A Cagliari, sabato 10 e domenica 11 maggio si terrà l’ottava edizione della “Coppa Gentlemen Sardi”, regolarità turistica classica per auto storiche (rievocazione dell’omonima “Coppa” che si svolse nel 1922 in un’unica edizione), su due tappe, organizzata dall’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna.

A Tula (Sassari), domenica 11 maggio è in programma la “Gita di Primavera Gallura Anglona“, regolarità turistica per auto storiche e moderne organizzata dall’Asd Gruppo Motori Tula.

Sicilia: Regolarità alla “Ronde delle Zolfare”

A Caltanissetta, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la diciottesima edizione della “Ronde delle Zolfare – Memorial Ninni Aiello”, regolarità turistica Asi organizzata dal Circolo dell’Antico Pistone, su un percorso che si articolerà in due tappe.

Toscana: Una regolarità per “storiche” e “moderne”

A Carrara (Massa – Carrara), sabato 10 maggio si svolgerà la seconda edizione di “Aci Massa Carrara Classic”, regolarità turistica per auto storiche e moderne, con passaggi a Pontremoli e Massa, organizzata dall’Automobile Club Massa Carrara e valevole per il Granducato Challenge.

Umbria: E’ di scena la “Coppa della Perugina”

Tre giorni nel “Cuore verde d’Italia”: è l’edizione 2014 della “Coppa della Perugina”, organizzata dal Camep – Club Auto Moto d’Epoca Perugino, per auto storiche costruite fino al 1968, che si svolgerà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio. L’evento, anche quest’anno, prevede visite culturali, prove cronometrate in pista (Autodromo di Magione) e alla rievocazione storica del Circuito della Coppa della Perugina.

Veneto: “GP Città di verona” e “Raduno Valli del Pasubio”

A Verona, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la quindicesima edizione del “Gran Premio Città di Verona – Memorial Massimo Spaggiari”, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1991) organizzata dall’Historic Car Club Verona.

A Valli del Pasubio (Vicenza), sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la seconda edizione dell'”Autoraduno Valli del Pasubio”, meeting aperto a tutti gli appassionati di auto storiche in assetto gara e stradali, con proiezioni di rally, esposizione di vetture ed escursione. La manifestazione è organizzata dal Rally Club Isola Vicentina.

Croazia: “Histria Classic”

A Buzet (Croazia), venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà l’undicesima edizione di “Histria Classic”, regolarità per auto storiche organizzata dal Club Ruote del Passato.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Da venerdì 9 a domenica 11 maggio: “Sollevando la polvere… Sulle strade dello storico Giro di Sicilia” (Sicilia).

Domenica 11 maggio: “2. Raduno Mestre in 500” (Venezia – Mestre); “5. Raduno 500 Day – Memorial Montano Merola” (Asti); “In 500 a Ghisola – In 500 a Gussola” (Gussola – Cremona); “3. Raduno 500 Val Polcevera” (Genova – San Quirico); “10. Raduno Nazionale Amarcord… 500 a Castello – 15. Memoriual Ilaria Lannutti” (Castel San Pietro Terme – Bologna); “7. Raduno del Trasimeno” (Magione – Perugia); “4. Raduno Costa dei Parchi in 500” (Alba Adriatica – Teramo); “4. Raduno Città di Domicella” (Domicella – Avellino).

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza e in pista

“My Special Car Show 2014”

A Rimini, presso il quartiere fieristico “Rimini Fiera“, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la dodicesima edizione di “My Special Car Show”, una “tre giorni” interamente dedicata agli appassionati di tuning ed elaborazioni. La kermesse romagnola propone raduni, contest, spazi dedicati a club e scuderie, dimostrazioni di interventi su motori, impianti audio e carrozzerie, nonché tanta musica, Dj set, concorsi di bellezza. Fra le sorprese dell’edizione 2014 di “My Special Car“, da segnalare la presenza di Ferrari, che esporrà all’evento una selezione dei modelli storici più rappresentativi del Cavallino: fra queste, la Ferrari 575 Superamerica, la 675 Scaglietti “60. Anniversario”, la Gto Evoluzione, la 750 Monza e la F1 126 CK, prima monoposto moderna dell’era turbo per Ferrari.

“Montorfano Motor Show”

A Rovato (Brescia), presso il Centro Fiera, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la prima edizione della “Fiera dei Motori – Montorfano Motor Show”, con esposizione ed esibizioni di auto in assetto gara, drifting, raduni tuning, simulatori di F1, stunt cars e Dj set. L’evento si terrà nell’ambito delle manifestazioni del raduno “Auto d’Epoca in Franciacorta“.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Modena Motor Gallery e San Polo d’Enza

A Modena, presso il quartiere fieristico, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la seconda edizione di “Modena Motor Gallery”, mostra scambio di auto e moto d’epoca, accessori, ricambi e collezionismo. L’evento prevede spazi espositivi di veicoli storici, mostre a tema, club, associazioni, scuderie e registri storici. In programma anche le mostre “La Spider, un sogno a cielo aperto: 40 anni di storia dal dopoguerra agli anni 80” e “100 anni di meccanica Maserati”.

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), presso il Centro commerciale Pontenovo, domenica 11 maggio si terrà la consueta mostra scambio di auto, moto e ricambi d’epoca, organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche, che si svolge ogni seconda domenica del mese.

Lombardia: Rovato

A Rovato (Brescia), sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la seconda edizione della Mostra scambio di auto, moto, ricambi e accessori d’epoca organizzata nell’ambito dell’evento “Auto d’Epoca in Franciacorta“.

Umbria: Terni

A Terni, presso l’area dell’Ex Foro Boario, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la ventiquattresima edizione della “Mostra Scambio Città di Terni”, per auto, moto, accessori, ricambi e collezionismo organizzata dal Moto Club Terni.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Lazio: “Raduno Città di Montelibretti”

A Montelibretti (Roma), domenica 11 maggio è in programma la quarta edizione del “Raduno Fuoristrada Città di Montelibretti”, escursione offroad su due tipologie di percorso (Soft e Hard), a road book, organizzata dal Club Roma 4×4 Adventure.

Sicilia: Torna il “Jamboree di Sicilia”

A Catania, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la ventinovesima edizione del “Jamboree di Sicilia”, escursione offroad di circa 250 km (il tour toccherà Sferro, Paternò, Falconara), aperta a tutti i veicoli fuoristrada (sono previste diverse tipologie di percorso) organizzata dal Circolo 4×4 Matricole del Fuoristrada.

Toscana: “Smotata Ghizzanese”

A Ghizzano (Pisa), domenica 11 maggio si svolgerà la quarta edizione della “Smotata Ghizzanese”, raduno a difficoltà media (Hard in caso di pioggia) aperto a tutti i veicoli offroad e organizzato dal Club Adventure 4×4 Pisa.

Veneto: Raduno 4×4 aperto a tutti gli appassionati

A Padova, domenica 11 maggio è in programma “Porte aperte… Per tutti”, raduno offroad all’interno di un tracciato chiuso, con due possibilità di percorso (Soft e Hard), al quale potranno prendere parte tutti i veicoli 4×4 e Suv. La manifestazione è organizzata dal Sodalizio Fuoristradisti Euganei.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Aci – Csai Racing Weekend a Misano

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio andrà in scena un nuovo appuntamento con l'”Aci – Csai Racing Weekend”, questa volta riservato al Campionato Italiano Gt, alla Porsche Carrera Cup Italia, alla Gt4 European Series, alla Ginetta G50 Cup e alla Castrol Cupra Cup.

Rally: Riflettori sulla Targa Florio e sul Rally del Taro

A Termini Imerese (Palermo), giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 maggio si svolgerà la novantottesima edizione del “Rally Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia”, prova valevole per il Cir – Campionato Italiano Rally 2014. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Palermo e uno dei più attesi dell’intera stagione agonistica, si articolerà su due tappe. Alla gara sono abbinati il rally storico “Targa Florio Historic Rally” e la regolarità “Targa Florio Classic“.

A Borgo Val di Taro e Bedonia (Parma), venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la ventunesima edizione del “Rally Internazionale del Taro”, gara organizzata dalla Scuderia San Michele e valevole per l’Irc – International Rally Cup, che si snoderà su un percorso di 457,19 km con 10 prove speciali per 123,61 km cronometrati.

A Santa Giustina (Belluno), sabato 10 e domenica 11 maggio si terrà la ventinovesima edizione del “Rally del Bellunese”, gara organizzata dalla Scuderia Tre Cime Promotor e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale, su un percorso di 262,09 km con 9 prove speciali per 66,3 km cronometrati.

A Capo di Ponte (Brescia), sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà il “Camunia Rally Day 2014”, gara nazionale che si articolerà su un percorso di 175,02 km, con 6 prove speciali per 38,7 km cronometrati.

A Ferentino (Frosinone), sabato 10 e domenica 11 maggio è in programma la prima edizione del “Rally Day Mura Poligonali di Ferentino”, gara nazionale organizzata dall’Asd Ausonia Corse.

Salite: Castellana e Scarperia – Giogo                                                          

A Orvieto (Terni), venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la quarantaduesima edizione della “Cronoscalata della Castellana“, corsa in salita valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna e organizzata dall’Asd “La Castellana” sul percorso di 6,19 km da loc. San Giorgio a loc. Colonnetta di Prodo, da affrontare su due manche.

A Scarperia (Firenze), venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà l’edizione 2014 della “Scarperia – Giogo”, cronoscalata valevole per il Campionato Italiano Montagna Auto Storiche organizzata da Aci Promuove in collaborazione con la Scuderia Biondetti.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background