Weekend 1-4 maggio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
30 Aprile 2014
Weekend 1-4 maggio: tutti gli eventi a motore in programma

Tutte le manifestazioni in programma nel lungo weekend da giovedì a domenica: motorsport, auto storiche, tuning, mostre scambio, 4×4.

Trends: Weekend

Tutte le manifestazioni in programma nel lungo weekend da giovedì a domenica: motorsport, auto storiche, tuning, mostre scambio, 4×4.

Auto storiche e moderne, regolarità, raduni, mostre scambio, tuning, escursioni in off road, special events (da segnalare l'”Ayrton Senna Tribute” in programma a Imola nell’intero weekend, per i 20 anni dalla scomparsa dell’iundimenticato campione), motor show e motorsport (pista, rally, salite): sono davvero numerosi gli appuntamenti per gli appassionati, in programma nel lungo primo weekend di maggio

 

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da giovedì 1 a domenica 4 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: Auto storiche nel Pollino

A Castrovillari (Cosenza), sabato 3 e domenica 4 maggio si svolgerà l’edizione 2014 della “Rievocazione storica del Circuito Felice Nazzaro – 1. Trofeo Città del Pollino”, manifestazione per auto storiche (costruite fino al 1981) organizzata dall’Historic Club Castrovillari.

Campania: Rievocazione storica del GP Napoli

A Napoli, giovedì 1 maggio è in programma la sedicesima edizione della Rievocazione storica del “Gran Premio Napoli – Circuito Posillipo“, manifestazione per auto d’epoca organizzata dal Classic Car Club Napoli. All’evento è abbinata la prima edizione del raduno “Coppa d’Oltremare“.

Emilia Romagna: Torna il “Circuito di Berceto”

A Berceto (Parma), domenica 4 maggio si svolgerà l’edizione 2014 del “Circuito di Berceto”, regolarità a media per auto storiche (costruite fino al 1992), Ferrari e Porsche organizzata dalla Scuderia Parma Autostoriche in collaborazione con Historic Motors Sport.

Lazio: Auto d’epoca nel Viterbese

A Bagnoregio (Viterbo), domenica 4 maggio si svolgerà la prima edizione del “Trofeo Memorial Francesco Cinti”, regolarità per auto storiche organizzata dall’Associazione “Piero Taruffi Auto Moto”.

Lombardia: Brescia è la “capitale” dell’auto d’epoca

A Brescia, giovedì 1 maggio è in programma la ventiseiesima edizione del “Circuito della Fascia d’Oro”, rievocazione storica della celebre competizione che si svolgeva agli albori dell’automobilismo sportivo. La manifestazione è organizzata dall’Automobile Club Brescia in collaborazione con Old Wheels Car Club Competition Brescia.

Sempre da Brescia, giovedì 1 maggio scatterà l’edizione 2014 della “500 Miglia”, escursione Asi per auto storiche, su quattro tappe, attraverso Lombardia, Piemonte e Trentino; queste le frazioni della manifestazione: Brescia – Novara, Novara – Como, Como – Trento, Trento – Brescia).

Piemonte: Memorial Francesco Pozzi

A Briga Novarese (Novara), domenica 4 maggio si svolgerà la terza edizione del “Rombo nel Cuore – In ricordo di Francesco Pozzi”, raduno dinamico per auto storiche e moderne, stradali e in assetto gara, organizzato dal Club Rombo delle Storiche.

Sicilia: “Coppa dei Sicani”

A Sciacca (Agrigento), domenica 4 maggio si svolgerà la quinta edizione della “Coppa dei Sicani”, manifestazione turistica con prove cronometrate, per auto storiche (costruite fino al 1993) organizzata dall’Associazione sportiva Antico Volante in collaborazione con il Club Auto Moto d’Epoca Trapani “F. Sartarelli”.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 3 e domenica 4 maggio: “500 in Fiera a Piacenza Auto e Moto 2014” (Piacenza); “20. Mostra scambio Città di Firenze” (Firenze).

Domenica 4 maggio: “3. Raduno Città di Pinerolo fra Spettacolo, Storia e Motori” (Pinerolo – Torino); “10. Raduno primaverile a San Zenone al Lambro” (San Zenone al Lambro – Milano); “Raduno Fiat 500° Cervesina” (Cervesina – Pavia); “1. Raduno al Santuario Madonna di Montenero” (Montenero – Livorno); “7. Barchi – Fano Collemar – a – Thon in 500” (Barchi e Fano – Pesaro Urbino); “3. Cinquecenchianti” (Poggibonsi – Siena); “2. Raduno Fiat 500” (Morcone – Benevento); “500 in Movimento” (Copertino – Lecce); “3. Meeting Città di Comiso” (Comiso – Ragusa).

 

Gli eventi speciali: “Ayrton Senna Tribute”a Imola

A vent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, Imola dedica un intero fine settimana per celebrare l’indimenticato tre volte campione del mondo. Si tratta di “Ayrton Senna Tribute”, che si svolgerà a Imola (Bologna) da giovedì 1 a domenica 4 maggio. L’evento, dedicato anche alla memoria di Roland Ratzenberger, prevede incontri, convegni, esibizioni di auto storiche, esposizione di auto e cimeli dell’Instituto Ayrton Senna, la gara “kart Memorial Senna 2014”, parate ed esibizioni di monoposto, vetture Sport e Gt.

 

Concorsi d’eleganza: le “regine” in piazza

Marche: San Benedetto del Tronto

A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), giovedì 1 maggio si svolgerà l’edizione 2014 del “Concorso d’Eleganza San Benedetto del Tronto“; l’evento è organizzato dal Club Auto Moto Storiche Picenum.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Piacenza

A Piacenza, presso il Quartiere fieristico, sabato 3 e domenica 4 maggio è in programma l’edizione 2014 di “Piacenza Auto & Moto”, mostra scambio di veicoli a 2 e 4 ruote, collezionismo, ricambi, accessori d’epoca, documentazioni, editoria specializzata e modellismo, organizzata da Exposition Service.

Puglia: Autodromo del Levante

A Binetto (Bari), presso l’Autodromo del Levante, domenica 4 maggio si svolgerà la nona edizione della “Mostra scambio del Levante”, manifestazione organizzata dal Club Aste e Bilancieri con spazi mercato di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

Toscana: Firenze

A Firenze, presso l’Ippodromo delle Cascine, sabato 3 e domenica 4 maggio si svolgerà la ventesima edizione della “Mostra scambio” di auto, moto, ricambi e collezionismo d’epoca organizzata dall’Associazione Motociclistica Fiorentina.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Giovedì 1 maggio: “1 Maggio Memorial Paul Walker – E’ Gratis” (Busnago – Monza Brianza).

Sabato 3 e domenica 4 maggio: “Imperial Motor Show” (Fornace – Trento, organizzato da Insomnia Night Event).

Domenica 4 maggio: “6. Truck Day Gruppo Sbandati e Car Style Tuning Day” (Felino – Parma, organizzato da Car Style Tuning Club, Seletti Team e Gruppo Sbandati Truck Team); “3. Tappa 2014 Competition Bull Sound” (Gerano – Roma, organizzato da Team Bull Sound Eventi).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Raduno Nazionale di Tornimparte”

A Tornimparte (L’Aquila), domenica 4 maggio si svolgerà la terza edizione del “Raduno Nazionale di Tornimparte“, escursione offroad fra Abruzzo e Lazio, aperta a tutti i veicoli fuoristrada, organizzata dal Club Ji Cinghiali Extreme 4×4.

Friuli – Venezia Giulia: I 4×4 Tata in raduno

A Grado (Gorizia), da giovedì 1 a domenica 4 maggio si svolgerà la quindicesima edizione del “Tataraduno Nazionale”, meeting aperto a tutti gli appassionati e possessori dei 4×4 Tata: quest’anno l’evento coincide con il decennale del Tata Club Italia.

Lazio: “Raduno I Ragni del 4×4”

A Poggio Moiano (Rieti), domenica 4 maggio è in programma la terza edizione del “Raduno I Ragni del 4×4“, escursione con due percorsi (Soft e Hard) aperta a tutti i veicoli offroad.

Sardegna: doppio appuntamento per gli appassionati di offroad

A Bolotana (Nuoro), domenica 4 maggio si terrà “Oggi ti guido io”, raduno nazionale offroad, organizzato dal Club La Campagnola del Marghine, a favore del Progetto M.I.T.E. per ipovedenti e non vedenti.

A Iglesias (Carbonia Iglesias), giovedì 1 maggio si svolge la terza edizione del “Trial 4×4 Pan di Zucchero“, raduno offroad organizzato da 4×4 Matti Show e Federitalia Motori Sardegna.

Veneto: Offroad nel Vicentino

A Sandrigo (Vicenza), domenica 4 maggio è in programma il “Raduno 4×4 Calendimaggio”, meeting offroad con percorso a road book organizzato dal Club Ghenebe 4×4.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Gare a Vallelunga e Magione

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio si svolgerà un nuovo appuntamento con i Campionati nazionali dell’Aci Csai Racing Weekend: Formula Csai Abarth, F2 Italian Trophy, Green Hybrid Cup – Campionato Italiano Energie Alternative, Campionato Italiano Prototipi, Trofeo Nazionale Abarth, Trofeo Hoosier, Euro V8 Series.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 3 e domenica 4 maggio si svolgerà la seconda prova stagionale del “Trofeo Turismo Magione”.

Rally: Il Rally della Lanterna sotto i riflettori

A Genova, venerdì 2 e sabato 3 maggio si svolgerà la trentesima edizione del “Rally della Lanterna – 17. Rally Appennino Ligure”, gara internazionale, valevole per il Campionato Italiano Rally Wrc e per il Trn – coeff. 2, organizzato da Lanterna Rally. Il percorso misura 296,15 km, con 7 prove speciali (6 più la prova spettacolo – prologo di venerdì sera al “Palasport” di Genova) per 103,1 km cronometrati.

A Bussolengo (Verona), venerdì 2 e sabato 3 maggio è in programma la dodicesima edizione del “Benacus Rally”, prova valevole per il Trn (Trofeo Rally Nazionale) di Terza zona, organizzato dalla Scuderia Car Racing su un percorso di 272,27 km con 8 prove speciali per 67,5 km cronometrati. Alla gara sono abbinati il “Rally 500 Minuti Storico” e la Regolarità sport “Revival 500 Minuti”.

A Cingoli (Macerata), sabato 3 e domenica 4 maggio si svolgerà la dodicesima edizione del “Rally delle Marche”, Rally Day nazionale organizzato da Prs Group su un percorso di 151,01 km, con 6 prove speciali su fondo sterrato per 39,33 km cronometrati.

Salita: Il Civm fa tappa alla “Coppa Nissena”

A Caltanissetta, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio si svolgerà la sessantesima edizione della “Coppa Nissena”, cronoscalata valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna 2014 e per il Tivm (Trofeo Italiano Velocità Montagna). La gara, organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta, è aperta anche alle auto storiche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background