Weekend 12-14 aprile: gli eventi a motore in programma

Motorsport, eventi-spettacolo, motor show, tuning, 4x4, mostre scambio, auto storiche: tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

Sono davvero numerose le manifestazioni a motore dedicate agli appassionati, che si svolgeranno nel secondo fine settimana di aprile. Fra raduni di auto storiche e moderne, raduni monomarca, regolarità, mostre scambio, raduni tuning, escursioni in 4x4 e motorsport, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 4 a domenica 6 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: auto storiche in riva al Po

A Piacenza, domenica 13 aprile si svolgerà la settima edizione del "Trofeo del Grande Fiume", prima prova del Challenge Cpae 2014, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1970) organizzata dal Club Piacentino Automoto d'Epoca.

Friuli - Venezia Giulia: auto d'epoca... di confine

A Gorizia, domenica 13 aprile è in programma la decima edizione di "Colli Goriziani Historic", regolarità per auto storiche (costruite fino al 1994) organizzata dal Club Gas - Gorizia Automoto Storiche.

Lombardia: torna il "Franciacorta Historic"         

A Castrezzato (Brescia), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgerà la settima edizione di "Franciacorta Historic", manifestazione di regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1968), su un percorso di circa 120 km, con prologo all'Autodromo Franciacorta, e 40 prove cronometrate.

A Seriate (Milano), sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgerà "Gattinara, Valsesia e Fobello - Casa natale di Vincenzo Lancia", escursione turistica per auto storiche organizzata dal Club Orobico Auto d'Epoca.

Toscana: regolarità e turismo a Montecatini

A Montecatini Terme (Pistoia), sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgerà la tredicesima edizione del "Grand Tour delle Terme e dei Fiori", manifestazione organizzata da Kursaal Car Club che abbina regolarità per auto storiche e moderne a un tour turistico nella Valdinievole.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile: "Auto Moto Collection" (Novegro - Milano).

Sabato 12 e domenica 13 aprile: ; "42. Mostra scambio edizione di primavera" (Cremona, presso Centro Fiere); "5. Raduno della Torta di Pasqua" (Mantignana di Corciano - Perugia).

Domenica 13 aprile: "Le 500 al Bowling di Roletto" (Roletto - Torino); "500 a Pietra" (Pietra de' Giorgi - Pavia).

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Ferrara e San Polo d'Enza

A Ferrara, presso il quartiere fieristico "Ferrara Fiere e Congressi", sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgerà il "Grande Mercato di Primavera", esposizione di veicoli storici con mostra scambio di auto, moto e cicli d'epoca, collezionismo, ricambi, accessori, memorabilia, editoria specializzata, documentazioni e modellismo.

A San Polo d'Enza (Reggio Emilia), presso il Centro commerciale "Pontenovo", domenica 13 aprile è in programma la Mostra scambio di auto e moto d'epoca che si tiene ogni seconda domenica del mese.

Lombardia: Novegro e Cremona

A Novegro (Milano), presso il Parco Esposizioni, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgerà l'edizione 2014 di "AutoMoto Collection", kermesse interamente dedicata agli appassionati di veicoli storici, con la presenza di club e associazioni, restauratori e scuderie, ricambisti e collezionisti, tutti riuniti negli spazi del quartiere fieristico di Novegro intorno a decine di auto e moto d'epoca in esposizione. Parallelamente ad "AutoMoto Collection" si terrà la Mostra scambio di auto, moto, cicli, accessori e ricambi, collezionismo, editoria e modellismo.

A Cremona, presso il Quartiere fieristico, sabato 12 e domenica 13 aprile si terrà la quarantaduesima edizione della Mostra scambio organizzata dal Moto Club Torrazzo e dedicata ad auto, moto e cicli d'epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 13 aprile: "9. Tuning Passion by Peeter" (Bergamo - organizzato dal Club Rally Car by Peeter); "Tappa "One Tuning" 2014 Evento 2x" (Piacenza, organizzato da Dream Car Tuning & Sound); "1. Star Light cars@day" (Bologna); "2. Palinuro Tuning Day" (Palinuro - Salerno).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: "Raduno Città di Teramo"

A Teramo, domenica 13 aprile si svolgerà la prima edizione del "Raduno Città di Teramo", raduno Fif che prevede una escursione di circa 40 km a road book, a tipologia Soft con varianti Hard. La manifestazione è organizzata dal Club Fuoristrada Monti della Laga.

Lazio: due appuntamenti per gli appassionati di offroad

A Carchitti di Palestrina (Roma), sabato 12 e domenica 13 aprile è in programma la settima edizione de "La Giungla", raduno offroad con escursione in notturna, organizzato dal Club Spqr 4x4.

A Montorio Romano (Roma), domenica 13 aprile è in programma la prima edizione del "Raduno Offroad Montorio Romano", organizzato in collaborazione con la locale Associazione Culturale "La Fenice" su un percorso di circa 35 km aperto a tutti i veicoli offroad.

Piemonte: escursione sulle Alpi

A Niella Tanaro (Cuneo), domenica 13 aprile si svolgerà "Salto di Primavera", escursione fuoristrada, aperta a tutti i veicoli offroad, organizzata dal Club Nordovest 4x4.

Toscana: "Passo di Consuma"

A Rufina (Firenze), domenica 13 aprile si svolgerà "Passo di Consuma 2014", raduno Fif a tipologia medio - difficile (con varianti Hard facoltative) organizzato dal Granducato di Toscana Fuoristrada Club Firenze.

Veneto: prima prova del "Cap Trophy"

Ad Arcugnano (Vicenza), domenica 13 aprile si terrà la prima prova del "Cap Trophy by Fif - nord Italia", prova di orientamento organizzata dal Club Fuoristrada Vicenza.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: poker di eventi

All'Autodromo di Monza, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgerà il primo appuntamento stagionale con la serie Gt "Blancpain Sprint Series", nuova denominazione del Fia Gt.

All'Autodromo Franciacorta "Daniel Bonara" di Castrezzato (Brescia), sabato 12 e domenica 13 aprile è in programma la prova inaugurale della stagione 2014 dei campionati nazionali "Aci - Csai Racing Weekend": Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Aci - Csai Formula Fiat Abarth, F2 Italian Trophy, Seat Ibiza Cupra Cup, Mini Challenge.

All'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de Melegari (Parma), sabato 12 e domenica 13 aprile è in programma un fine settimana di gare club, riservate a vetture Turismo e monoposto.

All'Autodromo del Levante di Binetto (Bari), sabato 12 e domenica 13 aprile scatterà la stagione 2014 del "Trofeo del Levante", minicampionato aperto a tutte le vetture che partecipano ai Trofei monomarca.

Rally: torna il Rallye dell'Elba

A Portoferraio (Livorno), giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 aprile si svolgerà la prima edizione del "Rallye Elba Internazionale", gara valevole per l'Irc - International Rally Cup, su un percorso di 304,69 km con 11 prove speciali per 121,95 km cronometrati. Alla gara "maggiore" è abbinato il 3. "Rallye Elba Nazionale", su 187,77 km con 7 prove speciali.

A Casarano (Lecce), sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgerà la ventunesima edizione del "Rally Città di Casarano", gara valevole per il Trn (Trofeo Rally Nazionale) Quinta zona, su un percorso di 319,99 km, con 7 prove speciali per 71,42 km cronometrati.

A San Maurizio d'Opaglio (Novara), sabato 12 e domenica 13 aprile si terrà il "Rallyday 2 Laghi 2014", gara nazionale su un percorso di 196,73 km con 5 prove speciali per 33,6 km cronometrati.

A Monghidoro (Bologna), sabato 12 e domenica 13 aprile è in programma la seconda edizione del "Rallyday delle Due Torri", gara nazionale organizzata dall'Asd Trofeo Maremma, su un percorso di 94,3 km con 6 prove speciali per 30,3 km cronometrati.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 12-14 APRILE: GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 aprile 2014

Vedi anche

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.