Weekend 4-6 aprile: gli eventi in programma

Motorsport, regolarità, auto storiche, tuning, mostre scambio, 4x4: ecco tutte le manifestazioni a motore da venerdì 4 a domenica 6 aprile.

Raduni di auto storiche, regolarità, mostre scambio, tuning , escursioni in 4x4, motorsport (pista e rally): sono gli eventi a motore in programma nel primo weekend di aprile. Da nord a sud, le occasioni per gli appassionati, questo fine settimana, non mancano.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 4 a domenica 6 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: regolarità in circuito

A Battipaglia (Salerno), presso il Circuito del Sele, domenica 6 aprile è in programma una giornata di regolarità classica organizzata dal Cvsi - Club Veicoli Storici Irpino.

Emilia Romagna: tutti amici... con le auto storiche

A Castelguelfo (Bologna), sabato 5 e domenica 6 si svolgerà la decima edizione del "Rallye dell'Amicizia", regolarità turistica su due tappe organizzata dal Club Bologna Autostoriche.

Lombardia: torna la "Coppa dei Castelli Pavesi"

A Rivanazzano (Pavia), domenica 6 aprile si svolgerà la ventiquattresima edizione della "Coppa dei Castelli Pavesi", regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia Black Eagles.

Ad Arosio (Como), domenica 6 aprile si terrà la terza edizione del Raduno "Scaldiamo i Motori", aperto alle auto e moto d'epoca. La manifestazione è organizzata dal Veteran Car Club Como.

Piemonte: escursione turistica per auto d'epoca

A Torino, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà il "Tour dei Tre Laghi", escursione turistica per auto storiche (costruite fino al 1975) organizzata dal Piemonte Veteran Car Club.

Sicilia: con le "storiche ai Musei della Targa Florio

A Termini Imerese (Palermo), domenica 6 aprile si terrà "In giro per i Musei della Targa Forio", tour turistico con prove di regolarità, per auto storiche, organizzato dal Veteran Car Club Panormus.

Toscana: auto d'epoca per beneficenza

A Pontassieve (Firenze), sabato 5 aprile si svolgerà la prima edizione di "Ruote d'Epoca per la Ricerca", raduno ed esposizione statica di auto e moto d'epoca, stradali e da competizione, organizzata da 055 Histrix Motorsport. La manifestazione è a finalità benefiche.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Sabato 5 e domenica 6 aprile: "Camer - Mostra Scambio Reggio Emilia" (Reggio Emilia).

Domenica 6 aprile: "1. Raduno Fiat 500 alla Fiera di Primavera" (Rubiana - Torino); "Hobby Models" (Novegro - Milano); "In 500 per la Croce Rossa Italiana" (Loano - Savona); "9. Raduno del Grifo" (Ruvo di Puglia - Bari); "1. Passeggiata di primavera" (Salemi - Trapani).

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Mostra scambio Reggio Emilia

A Reggio Emilia, presso il Quartiere fieristico, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà la trentaquattresima edizione della Mostra Scambio organizzata dal Camer - Club Auto Moto d'Epoca Reggiano, con spazi esposizione e mercato (su un'area di 45.000 metri quadri di cui 20.000 coperti) di auto, moto e cicli d'epoca, ricambi, accessori "storici", collezionismo, editoria specializzata, e raduni a tema.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 5 aprile: "Planet Night Tuning Show" (Cento - Ferrara, organizzato da Tigra Tuning).     

Domenica 6 aprile: "1. Ftr Day in Predappio" (Predappio - Forlì Cesena, organizzato da Forlì Tuning Racing); "Finale Nazionale Nca 2013" (Molfetta - Bari, organizzato da Dr Competition); "1. Raduno tuning Vallelunga Pratameno" (Vallelunga Pratameno - Caltanissetta).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Sicilia: raduno offroad nel catanese

A Giarre (Catania), domenica 6 aprile si svolgerà il 29. "Raduno 4x4" organizzato dal Club Aquile dell'Etna.

Toscana: 4x4 nelle terre di Leonardo

A Capraia e Limite (Firenze), domenica 6 aprile si svolgerà il "Raduno del Montalbano - Jeepers nelle terre di Leonardo da Vinci", organizzato dal Jeep Club Italia.

A Castellina in Chianti (Firenze), domenica 6 aprile si terrà il "Raduno nazionale" organizzato dall'Artiglio 4x4 Club.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Monza e Imola

All'Autodromo di Monza, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà la prima gara stagionale del Ferrari Challenge Europa, suddiviso su "Ferrari Challenge trofeo Pirelli" e "Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - Coppa Shell", nonché la gara di apertura delle nuove serie continentali EuroV8Series ed EuroGTSprint.

All'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola (Bologna), venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà la prova d'apertura della "Targa Tricolore Porsche" 2014, serie incentrata sulla Gt3 Cup e Gt Open Cup. Nello stesso weekend, il circuito del Santerno sarà teatro della prima sfida stagionale con i Campionati nazionali promossi da Peroni Race (Coppa Italia, Rs Cup, Italiano Autostoriche) e con le serie monomarca Formula Renault 2.0 Alps e Clio Cup Italia.

Rally: sanremo, Liburna e Adria storico

A Sanremo (Imperia), giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 aprile si svolgerà l'edizione 2014 del "Rally Sanremo", valevole per il Cir - Campionato Italiano Rally, su due tappe per un percorso di 377 km e 12 prove speciali per 224,58 km cronometrati. Alla gara principale è abbinato il "Rally Sanremo Leggenda", gara nazionale valevole per il Trn - Trofeo Rally Nazionali.

Sempre a Sanremo, venerdì 4 e sabato 5 aprile è in programma la ventinovesima edizione del "Sanremo Rally Storico", gara di Campionato europeo e italiano della specialità; come da tradizione, al rally storico è abbinata la regolarità sport per auto storiche "Coppa dei Fiori".

A Volterra (Pisa), venerdì 4 e domenica 5 aprile si svolgerà la "Liburna Ronde Terra", gara nazionale organizzata dalla Scuderia Livorno Rally su un percorso di 212,46 km, con una prova speciale ("Ulignano") su fondo sterrato, da ripetere 4 volte.

A Adria (Rovigo), venerdì 4 e sabato 5 aprile si svolgerà la prima edizione del "Rally Storico Città di Adria", gara nazionale per auto storiche, organizzata dall'Asd Delta Sport su un percorso di 271,5 km con 8 prove speciali per 57,2 km cronometrati. Abbinata all'evento sarà la prima edizione della regolarità sport "Revival Historic Città del Pane".

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 4-6 APRILE: GLI EVENTI IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 aprile 2014

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.