Weekend 4-6 aprile: gli eventi in programma

Motorsport, regolarità, auto storiche, tuning, mostre scambio, 4x4: ecco tutte le manifestazioni a motore da venerdì 4 a domenica 6 aprile.

Raduni di auto storiche, regolarità, mostre scambio, tuning , escursioni in 4x4, motorsport (pista e rally): sono gli eventi a motore in programma nel primo weekend di aprile. Da nord a sud, le occasioni per gli appassionati, questo fine settimana, non mancano.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 4 a domenica 6 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: regolarità in circuito

A Battipaglia (Salerno), presso il Circuito del Sele, domenica 6 aprile è in programma una giornata di regolarità classica organizzata dal Cvsi - Club Veicoli Storici Irpino.

Emilia Romagna: tutti amici... con le auto storiche

A Castelguelfo (Bologna), sabato 5 e domenica 6 si svolgerà la decima edizione del "Rallye dell'Amicizia", regolarità turistica su due tappe organizzata dal Club Bologna Autostoriche.

Lombardia: torna la "Coppa dei Castelli Pavesi"

A Rivanazzano (Pavia), domenica 6 aprile si svolgerà la ventiquattresima edizione della "Coppa dei Castelli Pavesi", regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia Black Eagles.

Ad Arosio (Como), domenica 6 aprile si terrà la terza edizione del Raduno "Scaldiamo i Motori", aperto alle auto e moto d'epoca. La manifestazione è organizzata dal Veteran Car Club Como.

Piemonte: escursione turistica per auto d'epoca

A Torino, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà il "Tour dei Tre Laghi", escursione turistica per auto storiche (costruite fino al 1975) organizzata dal Piemonte Veteran Car Club.

Sicilia: con le "storiche ai Musei della Targa Florio

A Termini Imerese (Palermo), domenica 6 aprile si terrà "In giro per i Musei della Targa Forio", tour turistico con prove di regolarità, per auto storiche, organizzato dal Veteran Car Club Panormus.

Toscana: auto d'epoca per beneficenza

A Pontassieve (Firenze), sabato 5 aprile si svolgerà la prima edizione di "Ruote d'Epoca per la Ricerca", raduno ed esposizione statica di auto e moto d'epoca, stradali e da competizione, organizzata da 055 Histrix Motorsport. La manifestazione è a finalità benefiche.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Sabato 5 e domenica 6 aprile: "Camer - Mostra Scambio Reggio Emilia" (Reggio Emilia).

Domenica 6 aprile: "1. Raduno Fiat 500 alla Fiera di Primavera" (Rubiana - Torino); "Hobby Models" (Novegro - Milano); "In 500 per la Croce Rossa Italiana" (Loano - Savona); "9. Raduno del Grifo" (Ruvo di Puglia - Bari); "1. Passeggiata di primavera" (Salemi - Trapani).

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Mostra scambio Reggio Emilia

A Reggio Emilia, presso il Quartiere fieristico, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà la trentaquattresima edizione della Mostra Scambio organizzata dal Camer - Club Auto Moto d'Epoca Reggiano, con spazi esposizione e mercato (su un'area di 45.000 metri quadri di cui 20.000 coperti) di auto, moto e cicli d'epoca, ricambi, accessori "storici", collezionismo, editoria specializzata, e raduni a tema.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 5 aprile: "Planet Night Tuning Show" (Cento - Ferrara, organizzato da Tigra Tuning).     

Domenica 6 aprile: "1. Ftr Day in Predappio" (Predappio - Forlì Cesena, organizzato da Forlì Tuning Racing); "Finale Nazionale Nca 2013" (Molfetta - Bari, organizzato da Dr Competition); "1. Raduno tuning Vallelunga Pratameno" (Vallelunga Pratameno - Caltanissetta).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Sicilia: raduno offroad nel catanese

A Giarre (Catania), domenica 6 aprile si svolgerà il 29. "Raduno 4x4" organizzato dal Club Aquile dell'Etna.

Toscana: 4x4 nelle terre di Leonardo

A Capraia e Limite (Firenze), domenica 6 aprile si svolgerà il "Raduno del Montalbano - Jeepers nelle terre di Leonardo da Vinci", organizzato dal Jeep Club Italia.

A Castellina in Chianti (Firenze), domenica 6 aprile si terrà il "Raduno nazionale" organizzato dall'Artiglio 4x4 Club.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Monza e Imola

All'Autodromo di Monza, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà la prima gara stagionale del Ferrari Challenge Europa, suddiviso su "Ferrari Challenge trofeo Pirelli" e "Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - Coppa Shell", nonché la gara di apertura delle nuove serie continentali EuroV8Series ed EuroGTSprint.

All'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola (Bologna), venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà la prova d'apertura della "Targa Tricolore Porsche" 2014, serie incentrata sulla Gt3 Cup e Gt Open Cup. Nello stesso weekend, il circuito del Santerno sarà teatro della prima sfida stagionale con i Campionati nazionali promossi da Peroni Race (Coppa Italia, Rs Cup, Italiano Autostoriche) e con le serie monomarca Formula Renault 2.0 Alps e Clio Cup Italia.

Rally: sanremo, Liburna e Adria storico

A Sanremo (Imperia), giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 aprile si svolgerà l'edizione 2014 del "Rally Sanremo", valevole per il Cir - Campionato Italiano Rally, su due tappe per un percorso di 377 km e 12 prove speciali per 224,58 km cronometrati. Alla gara principale è abbinato il "Rally Sanremo Leggenda", gara nazionale valevole per il Trn - Trofeo Rally Nazionali.

Sempre a Sanremo, venerdì 4 e sabato 5 aprile è in programma la ventinovesima edizione del "Sanremo Rally Storico", gara di Campionato europeo e italiano della specialità; come da tradizione, al rally storico è abbinata la regolarità sport per auto storiche "Coppa dei Fiori".

A Volterra (Pisa), venerdì 4 e domenica 5 aprile si svolgerà la "Liburna Ronde Terra", gara nazionale organizzata dalla Scuderia Livorno Rally su un percorso di 212,46 km, con una prova speciale ("Ulignano") su fondo sterrato, da ripetere 4 volte.

A Adria (Rovigo), venerdì 4 e sabato 5 aprile si svolgerà la prima edizione del "Rally Storico Città di Adria", gara nazionale per auto storiche, organizzata dall'Asd Delta Sport su un percorso di 271,5 km con 8 prove speciali per 57,2 km cronometrati. Abbinata all'evento sarà la prima edizione della regolarità sport "Revival Historic Città del Pane".

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 4-6 APRILE: GLI EVENTI IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 aprile 2014

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.