Fiat Barchetta: un raduno per i 20 anni della roadster italiana

Una settimana per celebrare anche i 15 anni del Barchetta Club Italia

Raduno Internazionale Barchetta Club Italia 2015

Altre foto »

Chi non ricorda la Fiat Barchetta? La roadster di casa nostra che ha avuto la sfortuna di avere la trazione anteriore e di nascere negli anni in cui debuttò la Mazda MX-5? Bene, la vettura del Lingotto aveva ed ha sicuramente diverse frecce al proprio arco, come una linea che ancora si lascia guardare con piacere ed un'agilità da vera 2 posti essenziale che diverte sul misto.

Quest'anno compie 20 anni e, osservandola non si direbbe, mentre il club di appassionati di questa roadster, quelli del Barchetta Club Italia, festeggiano i 15 anni dalla fondazione dell'associazione. Insomma, un mix che ha portato alla realizzazione, qualche tempo fa, di un raduno decisamente importante, durato ben 7 giorni.

Un appuntamento che è partito da Napoli, per poi proseguire attraverso tappe importanti come quella di Roma, di Maranello, dove c'è stata la visita al Museo Ferrari, e di Verona, fino ad approdare a Torino, nella sede del Lingotto. L'evento si è concluso sulla pista test di Mirafiori.

Con oltre 100 partecipanti, è stato l'equipaggio giapponese ad aggiudicarsi la coppa in premio che il Trofeo Barchetta, così è stato denominato il raduno, ha assegnato alla vettura che arrivava dal paese più lontano. Ma la cosa più strabiliante, è stata la premiazione dei due appassionati del Sol Levante, operata direttamente dal designer della Fiat Barchetta, ovvero Andreas Zapatinas.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 07 agosto 2015

Altro su FIAT

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario
Ecologiche

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni
Ultimi arrivi

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni

La Casa del Lingotto celebra i sessant’anni della fiat 500 con numerose iniziative e una serie speciale protagonista a Ginevra.

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano
Curiosità

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano

La Fiat Panda sarà assemblata in Polonia per destinare l’impianto di Pomigliano alla produzione di modelli più complessi.