Weekend 7 - 9 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, motor show, offroad: tutte le manifestazioni dedicate agli appassionati che si svolgeranno da venerdì a domenica.

Tutti in vacanza? Niente affatto. La stagione delle ferie comincia ad entrare nel vivo, ma per gli appassionati di motori c'è sempre un'occasione per tirare fuori dal garage la propria amata auto e prendere parte a un raduno. Allo stesso modo, niente di meglio di una bella gita "fuori porta" verso uno degli appuntamenti che animeranno il secondo fine settimana di agosto.

Fra rally e corse in salita, manifestazioni per auto storiche, raduni tuning, escursioni in offroad, da nord a sud non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Ecco di seguito una carrellata di tutte le manifestazioni a motore in programma da venerdì 7 a domenica 9 agosto.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Auto e moto storiche nel Beneventano

A Foglianise (Benevento), sabato 8 agosto è in programma l'ottava edizione del "Tour di Auto e Moto d'Epoca", raduno di veicoli storici organizzato dall'Amc - Auto Moto Club Valle Vitulanese.

Lombardia: Parte da Milano la "Mil - Lon Marathon 2015"

A San Colombano al Lambro (Milano), domenica 9 agosto avverrà la partenza dell'edizione 2015 della "Mil - Lon Marathon", rally turistico con prove di regolarità facoltative organizzato dal Motor Classic Club a finalità benefiche (i fondi raccolti andranno a favore di "Make a Wish - Christian Care - Rts"). L'evento, aperto a tutte le auto storiche e sportive moderne, si articolerà su undici tappe: da Milano, e attraverso Francia, Lussemburgo, Germania e Belgio, porteranno gli equipaggi a Londra, per poi fare ritorno (l'arrivo è fissato per il 19 agosto) nel capoluogo lombardo.

A Berzo Demo (Brescia), sabato 8 agosto si disputerà la prima edizione de "L'Arnica e Motori", rassegna non competitiva aperta a tutte le auto storiche. La manifestazione, organizzata dal Club Novecento, prevede prove di regolarità ed esibizioni e stand gastronomici.

Molise: "Incontro con le Auto di Ieri"

A Bojano (Campobasso), giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto si terrà la tredicesima edizione dell'"Incontro con le Auto di Ieri", meeting turistico - itinerante organizzato dal Gruppo Auto Classiche Bojano "Il Sorpasso" e aperto alle auto storiche. La manifestazione si articolerà su tre giornate, con escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche ed enogastronomiche del Molise.

Veneto: "Ritrovo Auto e Moto d'Epoca"

A Loreggia (Padova), domenica 9 agosto si svolgerà la nona edizione del "Ritrovo Auto e Moto d'Epoca", meeting organizzato dalla ProLoco Loreggia e aperto a tutti i veicoli a 2 e 4 ruote storici.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Sabato 8 agosto: "3. Raduno Fiat 500 Città dei Trulli by Night" (Alberobello - Bari).

Domenica 9 agosto: "La Sinchsent al Curnalé" (Cornaletto Soprano - Cuneo); "4. Raduno Fiat 500 Cosio d'Arroscia" (Cosio d'Arroscia - Imperia); "7. Raduno Perano in 500" (Perano - Chieti); "Visita al Parco del Mercatello" (Salerno).

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Abruzzo: "Pescara Motor Show"

Un lungo weekend a tu per tu con le più recenti novità di mercato, auto e moto d'epoca, elaborazioni e ricambistica; e ancora: esibizioni e test drive, stand e intrattenimento. Tutto questo è "Pescara Motor Show 2015", rassegna interamente dedicata agli appassionati di 2 e 4 ruote, che si svolgerà giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto nell'area del Complesso Danfer di Pescara. La manifestazione si articolerà su meeting per gli appassionati di tuning, fuoristrada, Quad, raduni Fiat 500, spazi espositivi di club, scuderie e associazioni, mostra mercato di veicoli storici e moderni, spettacoli, musica dal vivo e Dj set.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 9 agosto: "2. Teora Tuning Day" (Teora - Avellino, organizzato da Team Jerry Sound Tnt).   

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Piemonte: Offroad al Sestriere (e dintorni)

Gli appassionati di fuoristrada e di escursioni non avranno che da scegliere: domenica 9 agosto, il Club GeChi4x4 in collaborazione con la Polisportiva Villarettese organizza la seconda edizione del "Raduno 4x4 a Villaretto", meeting aperto a tutti i veicoli fuoristrada e Suv, che si terrà a Sestriere (Torino), da dove partirà un tour turistico, guidato, con passaggi in alta quota. Gli equipaggi, in alternativa, avranno la possibilità di non prendere parte all'escursione: per loro sarà disponibile una pista trial a Villaretto.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: "Piancavallo", "Tirreno" e "Ronde d'Estate"

A Piancavallo (Pordenone), venerdì 7 e sabato 8 agosto si svolgerà la ventinovesima edizione del "Rally Piancavallo", gara nazionale valevole per il Trn - Trofeo Rally Nazionali di Terza zona. La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Pordenone, si articolerà su un percorso di 346,01 km, con 6 prove speciali (due da ripetere due volte più due da affrontare ciascuna in un unico passaggio) per 78,38 km cronometrati. Sullo stesso percorso si terrà il "Rally Piancavallo Storico".

A Villafranca Tirrena (Messina), sabato 8 e domenica 9 agosto si svolgerà la dodicesima edizione del "Rally del Tirreno", gara nazionale organizzata da Top Competition e valevole per il Trn - Trofeo Rally Nazionali di Sesta zona - coeff. 1,5. La manifestazione si snoderà su un percorso di 234,06 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 74,4 km cronometrati.

A Cuorgné (Torino), sabato 8 e domenica 9 agosto si disputerà la seconda edizione della "Ronde d'Estate", gara nazionale organizzata da Auto Sport Promotion. La manifestazione prevede un percorso di 168,92 km, con una prova speciale ("Chiesanuova", di 9,41 km) da percorrere quattro volte - secondo la formula Ronde - per 37,64 km cronometrati.

Salite: Appuntamento con la classica "Svolte di Popoli"

Popoli (Pescara), venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto si svolgerà la cinquantatreesima edizione della "Cronoscalata Svolte di Popoli", gara in salita fra le più conosciute e apprezzate dagli appassionati della specialità. Il classico appuntamento di metà agosto, organizzato dall'Asd Svolte di Popoli, è valevole per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna, prevede una classifica separata per le auto storiche e si snoderà sul consueto percorso di km 7,53 (da affrontare su due manche) fra loc. Contrada Canapine di Popoli e Bivio San Benedetto in Perillis (L'Aquila).

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 7 - 9 AGOSTO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 agosto 2015

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.