Salone di Ginevra 2014: tutte le novità

Al via il Salone di Ginevra 2014, l'atteso evento automobilistico europeo che si annuncia ricco di novità.

Stand Peugeot al Salone di Ginevra 2014

Altre foto »

Con l'anteprima riservata alla stampa di settore e agli addetti ai lavori, ha aperto i battebti oggi il Salone di Ginevra 2014, dando vita ad un'edizione molto attesa che si annuncia ricca di novità. 

L'offerta annunciata da ognuno dei principali costruttori comprende infatti modelli pronti per l'arrivo sul mercato, a cui si aggiungono gli imperdibili prototipi, più o meno futuristici, da cui deriveranno alcune soluzioni destinate alle auto che arriveranno sulle strade nei prossimi anni. 

Per fare un po' di ordine e orientarsi al meglio negli stand del salone, può essere utile una breve carrellata (in rigoroso ordine alfabetico) dei modelli presenti.  

Lo spazio di Alfa Romeo è monopolizzato dalla 4C Spider ma anche dalle versioni "Quadrifoglio Verde" di Giulietta e MiTo, due modelli che incarnano l'essenza sportiva del marchio di Arese senza lesinare sulla dotazione e sull'eleganza. 

In casa Audi l'attenzione sarà concentrata sulla nuova Audi TT 2014, accompagnata dalla S1 e dalla versione celebrativa RS4 Avant Nogaro Selection, mentre gli appassionati di auto britanniche avranno la possibilità di osservare da vicino la Bentley Flying Spur V8

Tra i modelli che Bmw esporrà in pubblico ci saranno la nuova X3 2014, la Serie 4 Gran Coupé e la Serie 2 Active Tourer. L'americana Cadillac porterà invece la ATS Coupé, la Escalade, la Coupé ELR e la Elmiraj Concept. 

Citroen C1 e C4 Cactus saranno i portabandiera del Double Chevron, mentre per i marchi italiani l'attesa è tutta per la Ferrari California T, il crossover compatto Fiat 500X, la Fiat Panda Cross e la Fiat Freemont Cross. 

La lista prosegue poi con l'aggiornata Ford Focus 2014 che si prepara a rinnovare la concorrenza alla rivale di sempre, la Golf, mentre Honda, con la Civic Type R, e Hyundai, con la nuova ix35 2014 e la Intrado Concept, si confermeranno delle degne rappresentanti della produzione automobilistica orientale. 

Jaguar presenterà la XFR-S Sportbrake, mentre il marchio Jeep è atteso al debutto dell'inedito B-SUV e della nuova Cherokee 2014.  

Kia punterà molto sulla Soul EV, la prima elettrica che il gruppo distribuirà in Europa, oltre alla nuova Sportage e alla Optima Hybrid. Per Lamborghini sarà un'ottima occasione per far conoscere da vicino l'ultima creatura, la supercar Huracan, e Land Rover farà leva sulla Range Rover Evoque Autobiography Dynamic e sulla Discovery XXV. 

Le Lexus RC ed LF-NX avranno il loro spazio insieme alla Mazda Hazumi Concept e all'esclusiva e potente McLaren 650S. In casa Mercedes saranno protagoniste la Classe S Coupé e la nuova Classe V, con Mini che, oltre alla nuova Mini 2014, presenterà la Mini Clubman in versione concept. 

Dal Giappone arriveranno le rinnovate Nissan Qashqai e Juke, seguite dalla sportiva GT-R Nismo e dalla Note DIG-S. La Opel Astra OPC Extreme, che potrebbe anche arrivare sul mercato in serie limitata, sarà mostrata accanto alle Adam Cabrio e Rocks, nonché alla rinnovata Meriva 2014

Dopo il debutto della 308 berlina, Peugeot si preparerà a lanciare la 308 SW, a cui si aggiungeranno al salone svizzero la 108 e la RCZ R. Porsche cercherà di catturare l'attenzione con la Macan Diesel S e con la 911 Targa, mentre Renault avrà dalla sua la nuova Twingo 2014 e la Clio RS. 

Il gruppo Volkswagen sarà presente ovviamente con tutti i suoi marchi, a partire da Seat, che porterà la Leon Cupra 2014, per arrivare a Skoda e le sue Octavia G-TEC, Scout, Superb Combi Outdoor e VisionC Concept. 

La panoramica continua poi con le Subaru RX STi 2014 e Viziv 2 Concept, con la Suzuki Celerio e con la Toyota Aygo 2014, fino ad arrivare alla T-Roc Concept che prenderà posto, nello spazio espositivo di Volkswagen, assieme alle nuove Polo e Scirocco. Chiude l'elenco la Volvo Estate Concept.

Se vuoi aggiornamenti su SALONE DI GINEVRA 2014: TUTTE LE NOVITÀ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 03 marzo 2014

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.