Suzuki S-Cross Economy Run: con la 2WD consumi da record

La S-Cross diesel 2WD si esalta nella gara di regolarità grazie ai bassi consumi.

Suzuki SX4 S-Cross ALLGRIP

Altre foto »

La nuova Suzuki S-Cross è un'auto che ha conquistato la stima degli addetti ai lavori per via delle sue doti stradali, della sua poliedricità e dei consumi decisamente contenuti, ai vertici della categoria. Per rimarcare questa sua peculiarità, la Casa di Hamamatsu ha organizzato una Economy Run, ovvero una gara di regolarità, andata in scena a Torino, il 13/14 febbraio che ha visto protagonisti giornalisti ed operatori del settore.

L'auto prescelta è stata una S-Cross 2WD, quindi a trazione anteriore, rigorosamente di serie, che promette percorrenze inferiori alla "risparmiosa" versione 4WD. Infatti, senza la trazione integrale, il crossover giapponese pesa meno e, di conseguenza, consuma meno, addirittura 3,8 l/100 km nel ciclo extra-urbano (dato dichiarato). Tutto questo grazie al validissimo 1.6 diesel da 120 CV con turbina a geometria variabile e un comparto iniettori capaci di compiere sino a 8 iniezioni per ciclo. Inoltre, all'economia d'esercizio contribuisce anche un'aerodinamica molto curata nei flussi che attraversano il sottoscocca e l'utilizzo di acciai ad alta resistenza che riducono il peso aumentando nel contempo la rigidità strutturale dell'auto.

Ma veniamo alla gara, un percorso di circa 160 km attraverso strade urbane, quindi con tutti i rallentamenti del caso come strisce pedonali e semafori, strade a scorrimento veloce e tratti sia in salita che in discesa. Insomma, le tipiche situazioni che incontra l'automobilista comune e non la strada dritta e priva di ostacoli del ciclo d'omologazione. Con la vettura rigorosamente controllata dagli uomini della Dekra partiamo, ed adottiamo una guida parca, sfruttando il turbo nel momento in cui l'auto entra in coppia e spingendo l'acceleratore in maniera graduale. Purtroppo la nostra performance, unita a quella del collega selezionato per accompagnarci in questa avventura, non è bastata a balzare in testa alla classifica, ma i 24,08 km/l di media sono comunque un ottimo risultato e la dicono lunga sulle qualità della nuova Suzuki. Per la cronaca, l'equipaggio vincente ha ottenuto un consumo medio a dir poco incredibile: 33,70 km/l.

Durante la gara la S-Cross, nonostante potesse contare solamente su 2 ruote motrici, è stata stabile, precisa e sicura, mostrando tutte le qualità necessarie per viaggiare su strada senza sorprese. Un bel modo di presentarsi da parte di una vettura che sarà senza dubbio protagonista sul mercato e che, nel mese di febbraio, ha messo in campo una promozione decisamente allettante: 3.700 euro di sconto per i modelli 2WD benzina e 4.800 euro per quelli 2WD diesel. 

Se vuoi aggiornamenti su SUZUKI SX4 S-CROSS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 17 febbraio 2014

Altro su Suzuki SX4 S-Cross

Suzuki S-Cross, porte aperte il 24 e 25 settembre
Ultimi arrivi

Suzuki S-Cross, porte aperte il 24 e 25 settembre

Il nuovo SUV Suzuki S-Cross potrà essere acquistato nella fase di lancio al prezzo promozionale di 15.190 euro.

Suzuki S-Cross: porte aperte e promozioni nel weekend
Mercato

Suzuki S-Cross: porte aperte e promozioni nel weekend

Suzuki annuncia il secondo porte aperte per la S-Cross, che per tutto marzo sarà disponibile anche con la formula Suzuki Flex.

Suzuki S-Cross, porte aperte il 27 e 28 settembre
Ultimi arrivi

Suzuki S-Cross, porte aperte il 27 e 28 settembre

Il crossover nipponico sarà oggetto di un'offerta molto conveniente, con il ritorno degli incentivi Suzuki dedicati al resto della gamma.