Weekend 24-26 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
23 Luglio 2015
Weekend 24-26 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Auto storiche, motor show, motorsport, 4×4, tuning, mostre scambio, “special events”: tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Auto storiche, motor show, motorsport, 4×4, tuning, mostre scambio, “special events”: tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

Ultimo fine settimana di luglio: si sente “aria di vacanze”, ma prima di mettere la propria auto in garage per la pausa di agosto, niente di meglio di un’ultima “galoppata”. L’occasione può essere uno dei tanti eventi a motore che, da nord a sud, animeranno il quarto weekend del mese. Motorsport (rally e salite), auto storiche, raduni, regolarità, meeting per gli appassionati di tuning, tour ed escursioni in 4×4, mostre scambio e “special events”: ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma davenerdì 25 a domenica 27 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Auto storiche in Irpinia

Ad Ariano Irpino (Avellino), domenica 26 luglio si terrà la quinta edizione di “Regine ai Castelli”, raduno turistico per auto storiche organizzato da Ruote Bianche. La manifestazione prevede un convegno a tema e una escursione alla volta di Montecalvo Irpino, dove le vetture sfileranno nelle strade del centro storico.

Emilia Romagna: “Colli di Bologna” e “Bobbio – Passo Penice”

Gli splendidi scenari naturali dell’Appennino Bolognese faranno da cornice, questo fine settimana, all’ottava edizione di “Colli di Bologna”, manifestazione di regolarità classica per auto storiche, con rilevazione dei tempi di passaggio, che si svolgerà sabato 25 luglio con partenza da Bologna. L’evento, iscritto a calendario Asi e valevole per il Campionato Torri e Motori 2015 nonché per il Duetto Challenge 2015, è organizzato dalla Scuderia Bologna Autostoriche, e si snoderà su un percorso di circa 130 km con 60 prove cronometrate. Al “via” saranno ammesse tutte le auto storiche costruite fino al 1995.

A Bobbio (Piacenza), sabato 25 e domenica 26 luglio si svolgerà la diciassettesima edizione del “Trofeo Antonio Renati”, altra denominazione scelta per la rievocazione storica della “Bobbio – Passo Penice“, regolarità classica Asi per auto storiche. La manifestazione, organizzata dal Cvsp – Club Veicoli Storici Piacenza, ripercorrerà le strade della celebre cronoscalata che, fra gli altri, vide nel 1931 l’ultima vittoria di Enzo Ferrari in veste di pilota. L’edizione 2015 della rievocazione si terrà su un percorso di 150 km, con 40 prove cronometrate, 4 controlli orari e 3 controlli a timbro, che interesserà le vicine località di Brallo di Pregola, Cerignale, Cortebrugnatella, Ferriere e Ottone.

Liguria: “Sanremo Historic”, regolarità per auto storiche e moderne

Colle San Bartolomeo (Imperia), sabato 25 luglio si svolgerà la sesta edizione di “Sanremo Historic”, manifestazione di regolarità a media per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse e valevole per il Campionato Nord – Ovest Asi 2015 nonché per il Campionato Hms – Historic Motor Sport a Media 2015. La manifestazione, parzialmente in notturna, si snoderà su un percorso di circa 180 km con 5 prove a media e 30 controlli segreti, lungo alcune delle strade dell’entroterra imperiese in massima parte ricavate dal tracciato del Rally Sanremo.

Lombardia: Regolarità nel Mantovano con il “Criterium Ceresara”

A Ceresara (Mantova), sabato 25 luglio si disputerà l’edizione 2015 del “Criterium di Ceresara”, manifestazione di regolarità classica per auto d’epoca organizzata dall’Amams – Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”. L’evento si snoderà su un percorso attraverso i Colli Morenici, con 50 prove cronometrate, 10 delle quali concorreranno a formare la classifica del “Trofeo Cesare Pastore” intitolata al pilota mantovano che si distinse negli anni 30.

Molise: “Targa del Matese – Memorial Eduardo D’Ermes”

A Campobasso, sabato 25 e domenica 26 luglio si svolgerà l’ottava edizione della “Targa del Molise – Memorial Eduardo D’Ermes”, manifestazione di regolarità a strumentazione libera per auto storiche, iscritta a calendario nazionale Asi e organizzata dal CCC – Classic Car Club Molise. L’evento si disputeràè su due giornate, e prevede un percorso di 190 km circa, con media imposta non superiore a 40 km/he rilevamenti cronometrati al centesimo di secondo.

Veneto: Auto storiche in assetto gara a “Old School – Cavalli Ignoranti”

A Meduna di Livenza (Treviso), sabato 25 luglio si terrà la seconda edizione di “Old School Motors – Cavalli Ignoranti”, meeting aperto a tutti gli appassionati di auto storiche e classiche in assetto gara. La manifestazione è organizzata da Livenza Jolly Club, e si articolerà su raduni, mostre statiche, escursioni turistiche, conferenze a tema, alla presenza di club, scuderie ed associazioni.

A San Donà di Piave ed Eraclea (Venezia), domenica 26 luglio è in programma la quarta edizione di “Le Historic Spyder al Mare”, raduno turistico dedicato esclusivamente alle spider e cabriolet storiche. La manifestazione è organizzata da Spydermania Owner in collaborazione con Historic Club Schio.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 25 luglio: “Incontro conviviale Fiat 500 Piana di Marcesina” (Piana di Marcesina, Asiago – Vicenza);  “12. Raduno Fiat 500 Memorial Mario Musolesi” (Loiano – Bologna); “7. Raduno Fiat 500 Notte d’Estate” (Capannoli – Pisa).

Sabato 25 e domenica 26 luglio: “La ‘Greundza’ 500 – 1. Meeting in Valle D’Aosta alla scoperta del Monte Bianco” (La Salle, Morgex e Courmayeur – Aosta); “1. Memorial Giovanni Pirandelli” (Bolognetta – Palermo).

Domenica 26 luglio: “2. Raduno Fiat 500 e Auto Stori8che” (Varallo Sesia – Vercelli); “11. Raduno Fiat 500 e derivate Primiero Dolomiti Trento” (Fiera di Primiero – Trento); “18. Raduno Fiat 500 e derivate” (Cengio – Savona); “1. Raduno Fiat 500 nel Parco Nazionale dell’Uccellina” (Magliano – Grosseto); “2. Meeting 500 in vista” (Pignola – Potenza).

 

Gli “eventi speciali” del weekend

Veneto e Trentino – Alto Adige: “Coppa d’Oro delle Dolomiti”

Dalla gara di velocità, che si svolse dal 1947 al 1956 (dieci edizioni che videro ai nastri di partenza i più celebrati piloti dell’epoca), alla regolarità per auto storiche. Con un unico comun denominatore: gli scenari dolomitici e la cornice di Cortina d’Ampezzo. Tutto questo è la “Coppa d’Oro delle Dolomiti 2015”, grande evento di regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1961, con un “raggruppamento speciale” per modelli di particolare pregio collezionistico costruiti dal 1962 al 1965), che si svolgerà giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio, su due tappe (con pernottamento intermedio a Caprile) con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo (Belluno). La manifestazione, organizzata da Meet Comunicazione, si snoderà su un percorso di 509,71 km, con 8 controlli orari, 58 prove cronometrate, 4 prove a media e un controllo a timbro. Il tracciato di gara interesserà i Passi e le località più suggestive e significative del comprensorio dolomitico e del Cadore: Dobbiaco, Brunico, Plan de Corones, La Villa, Passo Valparola, Passo Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Corvara, Passo Falzarego, Longarone, Pieve di Cadore, Sappada, Auronzo di Cadore, Passo Tre Croci.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Lombardia: “Naggio Rally Night”

Un fine settimana all’insegna del rally, per la gioia di tutti gli appassionati della specialità e di motorsport in generale. Una kermesse accompagnata, come sempre, da stand gastronomici, musica dal vivo, stand di club, scuderie e associazioni: ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità di “Naggio Rally Night”, evento organizzato da Vs Corse e Gruppo Amici di Naggio, che si svolgerà sabato 25 luglio a Grandola ed Uniti (Como). La manifestazione, durante la quale sarà presentata l’imminente terza edizione della “Ba… Relli Ronde” in programma il 29 e 30 agosto, presenterà agli appassionati, quale novità 2015, la possibilità di effettuare delle sessioni di test con vetture da rally su un tratto di strada di circa 2 km chiuso al traffico, e un corso “full immersion” per navigatori.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Piemonte: “Alpimoto Classic”

A Santhià (Vercelli) domenica 26 luglio si svolgerà “Alpimoto Classic”, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori, memorabilia e collezionismo organizzata da Alpimoto Club. La manifestazione si tiene orgni quarta domenica del mese.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 25 luglio: “1. L’Isola Risto – bar Tuning Night” (Parma, organizzato da Car Style Tuning Club); “3. Tuning Passion Slow Violent Night” (Foggia, organizzato da Tuning Passion Style Club in collaborazione con Team Slow Violent).

Domenica 26 luglio: “8. Dtc Tuning Day” (Scarmagno – Torino, organizzato da Dtc Tuning Club); “3. Expo Sound Quality e Tuning Montoso” (Montoso – Cuneo, organizzato da Extreme Racing Tuning Club); “4. Official Tortona Tuning Club” (Tortona – Alessandria, organizzato da Tortona Tuning Club); “Torneo Dian Coppe Tuning – 2. Tappa” (Forte di Pastrengo – Verona, organizzato da Dian Coppe); “1. Black Eagles Tuning Day” (Arsego – Padova, organizzato da Black Eagles Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: “Raduno 4×4 Val Torre” e “Fuoristrada Top Level Stages”

A Lusevera (Udine), nella zona Pian dei Ciclamini, domenica 26 luglio scatterà la quinta edizione del “Raduno 4×4 Alta Val Torre”, meeting organizzato dal Gfi – Gruppo Fuoristradistico Isontino Alpe Adria e aperto alla partecipazione di tutti i veicoli fuoristrada e Suv. L’evento si terrà lungo la vallata del Torre, ai piedi delle Alpi Giulie, su un tracciato facile con varianti Hard facoltative, normalmente interdetto al passaggio veicolare.

Un fine settimana di “full immersion” per conoscere a fondo le tecniche di guida offroad, l’impiego dei principali strumenti e l’interpretazione dei sistemi di navigazione: è il programma di “Fuoristrada Top Level Stages”, corso intensivo di guida fuoristrada che si svolgerà, su tre giornate, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio a Budoia (Pordenone). Il corso, organizzato da Academy 4×4, prevede lezioni teoriche e pratiche di impiego del roadbook e del radar, lezioni sulla navigazione e l’orientamento, uso del Gps e guida notturna, tecniche di governo del veicolo in velocità, gestione del “pendolo”, della sbandata controllata e della frenata ritardata, tecniche di avanzamento su terreni a scarsa e scarsissima aderenza, utilizzo dei sistemi verricello e Tirfor, tecniche di ancoraggio e recupero, nozioni di meccanica di base.

Marche: Escursione fuoristrada in notturna

A Frontale di Apiro (Macerata), nella serata di sabato 25 luglio si terrà la quindicesima edizione del “Raduno Nazionale in Notturna”, meeting Fif organizzato da Monte San Vicino Off Road 4×4 Club. La manifestazione, interamente alla luce dei fari, si snoderà su un percorso di 40 km circa da affrontare a road book o in colonna.

Piemonte: “Raduno Badger’s 4×4”

A Montalenghe (Torino), sabato 25 e domenica 26 luglio è in programma la prima edizione del “Raduno Badger’s 4×4”, meeting organizzato da Badger’s Club 4×4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione si terrà all’interno di una pista trial con tre tipologie di tracciato (“Soft“, “Medio“, “Hard“), accessibile a tutte le vetture, e in una escursione guidata offroad.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: l’Aci Racing Weekend al “Premio Pergusa”

All’Autordomo di Pergusa (Enna), sabato 25 e domenica 26 luglio si svolgerà la cinquantatreesima edizione del “Premio Pergusa”. Il weekend del pittoresco tracciato che si snoda intorno al Lago di Pergusa ospiterà alcune serie nazionali che fanno capo all’Aci Racing Weekend: Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Autostoriche, Campionato Italiano Bicilindriche (riservato alle piccole Fiat 500 e 126), Green Hybrid Cup – Campionato Italiano Energie Alternative nonché Leon Cup e Ibiza Cupra Cup promosse da Seat Italia.

Rally: “Majano”, “Tartufo”, “Colli di Luni”, “Due Valli Historic”

A Majano (Udine), sabato 25 e domenica 26 luglio si svolgerà l’ottava edizione del “Rally di Majano”, gara nazionale organizzata dall’Asd Sport and Joy e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di terza zona – coeff. 1,5. La manifestazione, aperta anche alle auto storiche, si articolerà su un percorso di 263,6 km, con 10 prove speciali (tre da ripetere tre volte più la “superspeciale” di apertura) per 84,87 km cronometrati.

Ad Asti, sabato 25 e domenica 26 luglio si terrà la ventisettesima edizione del “Rally del Tartufo”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Prima zona – coeff. 1,5. La prova, organizzata dall’Associazione Sportiva Motorsport, sarà aperta anche alle auto storiche e alle auto classiche; il percorso di gara misura 301,04 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 76,05 km cronometrati.

A La Spezia, venerdì 24 e sabato 25 luglio si svolgerà la terza edizione del “Rally dei Colli di Luni”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero. La manifestazione si snoderà fra le province di La Spezia e Massa – Carrara, su un percorso di 164,96 km con 6 prove speciali (due da ripetere tre volte, secondo la formula Rally Day) per 37,5 km cronometrati.

Ad Illasi (Verona), venerdì 24 e sabato 25 luglio è in programma la decima edizione del “Rally Due Valli Historic”, manifestazione organizzata dall’Automobile Club Verona e valevole per il Campionato Italiano Rally Storici. La gara, che porterà sulle strade del Veronese (territorio ad altissima passione rallystica) i protagonisti della massima serie tricolore riservata alle “storiche”, prevede un percorso di 286,12 km con 11 prove speciali (due da percorrere tre volte, due da ripetere due volte più la “speciale” di chiusura) per 96,66 km cronometrati. Al rally è abbinata la quinta edizione della Regolarità sport “Due Valli Classic”.

Salite: Civm alla “Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino”

A Pieve Santo Stefano (Arezzo), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio si svolgerà la quarantatreesima edizione della “Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino”, cronoscalata valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. L’evento, organizzato dall’Asd Pro – Spino Team e aperto anche alle auto storiche (chiamate ad animare la sesta edizione della “Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino Storica”), si snoderà sul consueto percorso di 6 km (da affrontare su due manche) della SP208 “Strada della Verna”, con partenza a Pieve Santo Stefano e arrivo a Pieve Santo Stefano – loc. Montalone.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background