Alfa Romeo al via della Coppa d'Oro delle Dolomiti 2015

Un'Alfa Romeo 1900 Sport Spider è il modello scelto da Alfa Romeo per prendere parte alla Coppa d'Oro delle Dolomiti 2015.

Alfa Romeo prenderà parte alla Coppa d'Oro delle Dolomiti 2015, una corsa per auto d'epoca che si terrà dal 23 al 27 luglio su un percorso che rievoca quello affrontato dai partecipanti fino al 1956. Il marchio di Arese sarà infatti accanto a Maserati in qualità di Joint Presenting Sponsor dell'evento, ma prenderà anche parte alla gara schierando un esemplare della Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954

La vettura proviene dal Museo Storico di Alfa Romeo ed è stata disegnata da Bertone. Tecnicamente è dotata di motore bialbero a quattro cilindri a Carter secco con potenza massima di 138 cavalli abbinato a un cambio a cinque rapporti e al ponte posteriore De Dion. 

Il peso di appena 880 chilogrammi e l'aerodinamica particolarmente curata assicurano una velocità di punta di 220 chilometri orari, con una guidabilità eccellente che ben si presta per affrontare tracciati impegnativi che mettono a dura prova le doti di guida dei piloti. 

Alfa Romeo, che per l'occasione farà sfilare anche le attuali Giulietta e la 4C Spider, può vantare un certo feeling con la Coppa d'Oro delle Dolomiti, grazie al successo ottenuto con un'Alfa Romeo 6C 2500 SS guidata da Salvatore Ammendola nel 1947, anno in cui si corse la prima edizione della manifestazione. 

Il percorso si dipana su una lunghezza di 584 chilometri suddivisi in due tappe e include il valico di quattordici passi dolomitici, offrendo ai piloti uno scenario suggestivo e una sfida che li mette di fronte a numerosi tornanti, oltre a pendenze che superano in certi casi il 10%. In totale i partecipanti sono chiamati ad affrontare sessantadue prove, di cui cinquantotto cronometrate e quattro di media.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 21 luglio 2015

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo entra a far parte di Altagamma
Eventi

Alfa Romeo entra a far parte di Altagamma

Il marchio del biscione inizia a far parte della fondazione contentente le migliori imprese italiane.

Alfa Romeo Stelvio: due nuove motorizzazioni al debutto
Ultimi arrivi

Alfa Romeo Stelvio: due nuove motorizzazioni al debutto

La lineup Stelvio si arricchisce con il 2.2 diesel 180 CV trazione posteriore e il 2.0 benzina 200 CV a trazione integrale Q4. Prezzi da 47.300 euro.

Alfa Romeo, protagonista alla Milano Design Week 2017
Curiosità

Alfa Romeo, protagonista alla Milano Design Week 2017

La Casa del Biscione sarà presente nella cornice dello Spazio Zegna, in via Savona 56 a Milano in occasione della settimana del design internazionale.