Weekend 13-15 dicembre: tutti gli eventi a motore in programma

Un "regalo di Natale" per gli appassionati: gli ultimi eventi a motore del 2013, fra motorsport, auto storiche, offroad, mostre scambio.

Altro che pausa invernale...  Natale è dietro l'angolo, e gli appuntamenti riservati agli appassionati di motori proseguono senza sosta, anche se si tratta degli ultimi "regali" dedicati agli habitué di auto storichemotorsportoffroad e mostre scambio.

Tuttavia, il calendario del weekend da venerdì a domenica propone ancora un nutrito programma di manifestazioni.

Ecco la completa carrellata degli eventi a motore in programma da venerdì 13 a domenica 15 dicembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Sicilia: Auto storiche fra turismo e regolarità

Una "due giorni" nei paesaggi della Sicilia sudorientale, fra cultura, monumenti, auto d'epoca e regolarità. Tutto questo fa parte della ventunesima edizione di "Ortigia d'Inverno", regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1975: alla manifestazione è ammesso un massimo di 50 vetture) organizzata dall'Asas - Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici e in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre a Siracusa. L'evento prevede la disputa di una gara di regolarità in notturna, sabato sera, e un tour turistico (domenica).

Valle D'Aosta: Rally Neige Revival, "storiche" nella neve

Morgex (Aosta), sabato 14 dicembre si svolgerà la seconda edizione del "Rally Neige Revival", new entry nel settore delle rievocazioni di competizioni celebri. La manifestazione, organizzata da CMP Eventi, riprende la tradizione del Rally Valle D'Aosta "innevato", e prevede un raduno - regolarità non competitivo di auto storiche (costruite fino al 1986) e moderne (costruite fino al 2007) in assetto rally e stradali che si snoderà su un percorso di circa 120 km con 8 controlli a timbro.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 15 dicembre: "Incontro per gli auguri di Natale" (Roletto - Torino); "Auguri in 500" (Ceriale - Savona); "Raduno degli auguri" (San Giovanni in Persiceto - Bologna); "Raduno in 500 Firenze e il Chianti fiorentino" (Firenze); "Raduno Fiat 500" (Grottazzolina - Fermo); "Auguri di Natale a Ischia" (Ischia - Napoli); "7. Natale in 500" (San Pietro a Clarenza - Catania); "Raduno degli autguri" (Corleone - Palermo); "Raduno di fine anno" (Lido Valderice - Trapani); "Raduno natalizio" (Cefalù - Palermo).

 

Track day e prove libere: in pista con la propria auto

Varano

Una giornata di prove libere all'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de Melegari (Parma). Domenica 15 dicembre sarà infatti dedicata ad "Open Pit Lane", per tutte le vetture stradali e in assetto gara. L'orario della giornata in pista andrà dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16.

Vallelunga

All'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga (Roma), la giornata dedicata alle prove libere sarà sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 12,25 e dalle 14 alle 16,55. Sono ammesse tutte le vetture stradali (su turni di 25 minuti), in assetto gara (Turismo e Gt, su turni da 25 e 50 minuti) e auto storiche e stradali moderne fino a 1600 cc (sul Circuito Club di 1,6 km).

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Lazio: Viterbo

A Viterbo, presso il quartiere fieristico, sabato 14 e domenica 15 dicembre si svolgerà la "Mostra Scambio di Natale", kermesse di esposizione veicoli storici (auto, moto, cicli d'epoca) con spazi mercato a 2 e 4 ruote, ricambi, accessori, collezionismo, modellismo.

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: "Perciavutt' in 4x4"

A Verbicaro (Cosenza), domenica 15 dicembre è in programma l'ottava edizione di "Perciavutt' in 4x4", escursione fuoristrada organizzata da Verbicaro 4 Adventure. La manifestazione prevede un tour in offroad, a road book, attraverso le montagne intorno a Verbicaro, con possibilità di degustazione di piatti tipici locali.

Lombardia: offroad... a 4 zampe

Fara Novarese (Novara), presso il "Crossodromo Tiger", sabato 14 e domenica 15 dicembre si svolgerà la sesta edizione del "Compleanno 4 Zampe Off Road", raduno 4x4 Fif dedicato a tutti i veicoli fuoristrada, organizzato dal Club 4 Zampe Off Road. La manifestazione, su impianto chiuso e a finalità benefiche, prevede una serie di percorsi adatti a tutti i veicoli 4x4: percorso offroad "veloce", percorso Trial.

Sicilia: Mud Experience 4x4

Motta Sant'Anastasia (Catania), domenica 15 dicembre si svolgerà "Mud Experience 4x4 2013", escursione offroad organizzata dal Club Ciclopi Catania 4x4. La manifestazione (raduno non competitivo) si articolerà su un percorso di 55 km circa, a road book, lungo gli argini del fiume Simeto, con una serie di passaggi tecnici e varianti impegnative. Per tutti i veicoli iscritti, obbligatorio il montaggio di pneumatici da fango, grilli e strops.

Toscana: Un raduno aperto a tutti i veicoli offroad

A Vicopisano (Pisa), presso la Tenuta "La Pretaccia", domenica 15 dicembre è in programma la prima edizione del "Raduno Crash!!!", meeting aperto a tutti i possessori di veicoli offroad (sono ammesse al "via" un massimo di 40 vetture). La manifestazione, organizzata dal Vicopisano Fuoristrada Club, si articolerà su un tracciato a difficoltà medio - alta (obbligatorio, per tutte le vetture, il montaggio di pneumatici tassellati, grilli, strops e riduttore).

 

Motorsport: pista, rally

Pista: 24 Ore di Adria per Telethon

All'Adria International Raceway di Adria (Rovigo), sabato 14 e domenica 15 dicembre è in programma la "24 Ore di Adria 2013", competizione di durata a validità nazionale. L'evento, giunto alla decima edizione, sarà animato da Kia Rio Sport Cup (riservato alle Kia Rio) e 5 Hundred Cup (aperto alle Fiat 500 in configurazione Trofeo).

Rally: In circuito a Misano e Ronde Sperlonga

All'Autodromo Misano World Circuit "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico (Rimini), sabato 14 e domenica 15 dicembre si svolgerà la prima edizione di "Mwc Rally Event", new entry nel panorama della particolare specialità dei rally in circuito. L'evento, a carattere nazionale, si snoderà su un percorso di 66,772 km, con una prova speciale da ripetere quattro volte per un totale di 65,472 km cronometrati. Alla gara sono ammesse anche le vetture Gt e GtR e le auto storiche.

Sperlonga (Latina), sabato 14 e domenica 15 dicembre si svolgerà la quinta edizione della Ronde Rally Sperlonga, gara nazionale organizzata da Sperlonga Racing. La gara prevede un percorso di 183,61 km, con una prova speciale ("La Magliana", di 9,4 km) da ripetere 4 volte, secondo la formula Ronde, per un totale di 37,6 km cronometrati.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 13-15 DICEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 dicembre 2013

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.