Weekend 6-8 dicembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
05 Dicembre 2013
Weekend 6-8 dicembre: tutti gli eventi a motore in programma

La stagione non è ancora finita: ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica, fra motorsport, auto storiche, 4×4, motor show, mostre scambio.

Trends: Weekend

La stagione non è ancora finita: ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica, fra motorsport, auto storiche, 4×4, motor show, mostre scambio.

Secondo fine settimana di dicembre e prime giornate fredde… Sosta forzata per gli appassionati di motori? Niente affatto. Anche se la stagione 2013 degli eventi a motore è agli sgoccioli, c’è ancora tempo prima di riporre la propria amata “quattro ruote” in garage. Basta dare un’occhiata a tutte le manifestazioni in programma nel weekend.

Si scoprirà, ad esempio, che il calendario delle iniziative da nord a sud propone ancora diverse occasioni per divertirsi: manifestazioni sportive (rally e pista), meeting dedicati agli appassionati di auto storiche, raduni, tour ed escursioni offroad, mostre scambio.

Ecco la carrellata completa degli eventi a motore in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: Auto storiche alla scoperta del vino

A Castrovillari (Cosenza), domenica 8 dicembre si svolgerà la prima edizione della “Passeggiata sulle Strade del Magliocco“, escursione turistica per auto storiche organizzata dall’Historic Club Castrovillari. La manifestazione prevede il raduno con esposizione delle vetture partecipanti e un tour alla scoperta delle terre del celebre vitigno calabrese.

Campania: L’ultimo raduno del 2013

Napoli, domenica 8 dicembre è in programma “Incontro di fine anno“, raduno di auto storiche organizzato dal Classic Car Club Napoli.

Toscana: Auto storiche e moderne alla “Coppa del Tirreno”

A Livorno, sabato 7 dicembre si svolgerà la sesta edizione della “Coppa del Tirreno“, manifestazione di regolarità classica per auto storiche e moderne. L’evento, organizzato dalla Scuderia Don Chisciotte, si snoderà su un percorso di circa 105 km, con 21 prove cronometrate, fra il litorale labronico e il suo immediato entroterra, lungo un tracciato reso celebre, negli anni, da diverse classiche competizioni: dalla Coppa Ciano al Circuito del Montenero, alla Coppa Liburna.

Veneto: Il “Trofeo dell’Immacolata” per auto storiche

Dopo la disputa della rievocazione storica della cronoscalata Treponti – Castelnuovo, il Circolo Patavino Autostoriche propone agli appassionati un nuovo evento. Si tratta, in questo caso, del “Trofeo dell’Immacolata“, al debutto nel panorama delle manifestazioni dedicate alle auto d’epoca. Il Trofeo, che si svolgerà sabato 7 dicembre, viene indetto con la formula della regolarità turistica per vetture costruite e immatricolate fino al 1982, su un percorso (interamente nei Colli Euganei), di circa 100 km, con partenza dall’Automobile Club di Padova, e con 11 rilevamenti cronometrati.

San Marino: “Historic Christmas San Marino”, due tappe anche in notturna

Due tappe: una in notturna, l’altra alla luce del sole, per assaporare al meglio il carattere delle competizioni di un tempo. E’, in estrema sintesi, il programma della quinta edizione di “Historic Christmas San Marino“, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1985), organizzata dall’Associazione Regolaristi Sammarinesi, che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 dicembre. Il percorso, in gran parte inedito, si snoderà su circa 150 km a “toccare” i nove Castelli che compongono il territorio della Repubblica di San Marino; la manifestazione, più nel dettaglio, si articolerà su una prima parte “alla luce dei fari” (sabato sera, circa 100 km, che formerà la classifica del “Trofeo Alutitan“) e una seconda frazione, domenica mattina, di circa 50 km. Complessivamente, “Historic Christmas San Marino” offrirà 35 prove cronometrate.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 8 dicembre: “Pranzo degli Auguri” (Garlenda – Savona); “3. Pranzo di Fine Anno – Beneficenza per l’Ail di Pesaro” (Fano – Pesaro); “500 nella Città di Cicerone” (Formia – Latina); “Pranzo Sociale” (Modica – Ragusa).

 

Track day e prove libere: in pista con la propria auto

Monza

All’Autodromo di Monza, domenica 8 dicembre si svolgerà il “Monza Track Day – Special Uk 1 – Japan 1“, giornata in pista aperta a tutti i possessori di vetture stradali. L’autodromo sarà aperto dalle 9 alle 12,20 e dalle 14 alle 17,10, con turni di 50 minuti (Track Day, al mattino) e 30 minuti (circolazione turistica, al pomeriggio).

Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), giovedì 6, venerdì 7 e domenica 8 dicembre si svolgeranno tre giornate di prove libere, aperte a tutte le vetture in assetto gara: Turismo, monoposto, Sport prototipi e auto storiche, su turni di 25 minuti ciascuno, con orario 9 – 12,30 e 13,30 – 16,30.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Friuli – Venezia Giulia: “Incontro con Miki Biasion”

Il passato, il presente e il futuro dei rally con un ospite d’eccezione: il due volte campione del mondo Miki Biasion; proiezioni di filmati d’epoca ed esposizione di Lancia e Abarth storiche e moderne, in assetto gara e stradali. Tutto questo è “Incontro con Miki Biasion“, serata aperta a tutti gli appassionati di rally e storia automobilistica sportiva, che si svolgerà venerdì 6 dicembre a Maniago (Pordenone), nella cornice di Palazzo Attimis. L’ingresso all’evento (organizzato da Knife Racing) è gratuito.

Piemonte: “Snowbreak” al Sestriere con Mirafiori Motor Village

Al Sestriere (Torino), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre si svolgerà “Snowbreak“, kermesse interamente dedicata ai più giovani e agli sport invernali. All’evento parteciperà anche Mirafiori Motor Village, che proporrà al pubblico la possibilità di effettuare dei test drive, sulle strade del Sestriere e delle sue montagne, a bordo di Jeep (Wrangler Unlimited Sahara, Compass, New Grand Cherokee) e Fiat (Panda 4×4, 500L Trekking, Freemont Awd). 

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Ferrara

A Ferrara, presso Ferrara Fiere, domenica 8 dicembre si terrà la quindicesima edizione del “Grande Mercatino“, esposizione di auto e moto d’epoca (organizzata da Marcello Eventi) con spazi dedicati a club e associazioni, mostra scambio di veicoli, accessori, ricambi, editoria specializzata, modellismo. La manifestazione si svolgerà presso i Padiglioni 3 e 4 del polo fieristico ferrarese, su una superficie di 15.000 metri quadri e la possibilità di esporre il proprio veicolo anche in un’area esterna allestita per questo evento.

Piemonte: Ovada

A Ovada (Alessandria), presso il Parco Sandro Pertini, domenica 8 dicembre si svolgerà l’annuale Mostra scambio di auto, moto, bici d’epoca, accessori, ricambi, collezionismo e modellismo, organizzata dal Vespa Club Ovada. La manifestazione si terrà in concomitanza con l’edizione invernale del Mercato dell’Antiquariato ovadese, che animerà le vie del centro storico della località.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: Torna il Raduno Internazionale 4×4 Città di Gradisca

Suv e veicoli 4×4, storici e moderni, strettamente di serie o preparati: tutti potranno partecipare, il prossimo weekend, alla ventinovesima edizione del “Raduno Internazionale 4×4 Città di Gradisca“, tradizionale kermesse di fine stagione – che ogni anno vede impegnarsi sui sentieri friulani centinaia di fuoristrada – organizzata dal Gruppo Fuoristradistico Isontino “Alpe Adria” Off Road, in programma domenica 8 dicembre a Gradisca d’Isonzo (Gorizia). Fra gli eventi di quest’anno, da segnalare la seconda edizione del “Raduno Nazionale Ufficiale Suzuki“, a cura di Suzuki Italia: un meeting aperto a tutti i possessori delle 4×4 giapponesi (Jimny e Grand Vitara), che si articolerà su test drive tecnici (gestiti da istruttori Fif) ed escursioni in offroad; special guest dell’evento sarà il cinque volte campione italiano di Cross Country Bruno Codecà.

Lazio: Prima edizione del “Memorial Mirko Sanna”

A Valmontone (Roma), presso la pista 4×4 “Offroad Village” (loc. La Voleca), domenica 8 dicembre si svolgerà la prima edizione del raduno di tipologia Hard “Memorial Mirko Sanna“.

Piemonte: Offroad nelle Valli Canavesane e ad Asti

A Ivrea (Torino), domenica 8 dicembre è in programma la prima edizione del “Raduno Fuoristrada Raid Valli Canavesane“, escursione offroad aperta a tutti i veicoli 4×4 (equipaggiati con pneumatici tassellati e strops), organizzata da Auto Sport Promotion, su un percorso nei dintorni di Ivrea, con varianti Hard facoltative.

A Montabone (Asti), presso il campo offroad permanente “Il Feudo 4×4”, domenica 8 dicembre si svolgerà la prima edizione del “Raduno del Vinbrulé“, meeting fuoristrada a percorso di tipologia Hard e medio – Hard, che prevede anche una escursione offroad aperta a tutti i veicoli 4×4. La manifestazione è organizzata da Feudo 4×4.

Sicilia: Offroad per tutti con “No Limits 2013”

A Paternò (Catania), domenica 8 dicembre si svolgerà “No Limits 2013 – Memorial Pino Longo“, escursione in offroad organizzata dal Circolo 4×4 Matricole del Fuoristrada. L’evento, aperto a tutti i veicoli offroad equipaggiati con adeguata attrezzatura tecnica, si snoderà su un percorso di 60 km a tipologia Hard.

Toscana: “Raduno Città di Grosseto”

A Grosseto, domenica 8 dicembre è in programma la prima edizione del “Raduno Città di Grosseto“, organizzato dal Club Grifone Off Road. La manifestazione si terrà all’interno della pista trial del club (situata in Via Svizzera), con prove di abilità ed esibizioni aperte a tutti i veicoli offroad.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Due eventi, a Magione e a Sarno

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), domenica 8 dicembre si svolgerà la prima edizione dello “Slalom Autodromo dell’Umbria“, manifestazione nazionale, organizzata da Amub Magione SpA, che si articolerà su tre manche da 2,2 km ciascuna e riservata a vetture dei gruppi N, A, Trofei Turismo, Gt, E, Top Tuning, Prototipi e Sport Prototipi Slalom.

Al Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno), sabato 7 e domenica 8 dicembre si svolgerà “Super Master Racing 2013“, manifestazione di velocità, a validità nazionale, per vetture Turismo, Gt, Prototipi e monoposto.

Rally: Al via il “Prealpi Master Show”

A Sernaglia della Battaglia e Soligo (Treviso), sabato 7 e domenica 8 dicembre si svolgerà la quindicesima edizione del “Prealpi Master Show“, gara nazionale organizzata dall’Asd Prealpi Trevigiane Motorsport. L’evento, diventato con il passare degli anni un evento classico nel panorama rallystico di fine stagione per gli appassionati del Triveneto, si articolerà su un percorso di 130,35 km, con una prova speciale (“Master Show“, di 8,7 km) su fondo sterrato, per un totale di 34,8 km cronometrati. 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background