Weekend 29 novembre-1 dicembre: eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, mostre scambio, raduni monomarca, 4x4, motor show: tutti gli appuntamenti a motore da venerdì a domenica.

Non è ancora arrivato il momento di lasciare riposare la propria amata "quattro ruote" in garage. Anche se la stagione delle manifestazioni a motore è agli sgoccioli, il calendario propone sempre nuovi appuntamenti.

Anche per il primo fine settimana di dicembre, le occasioni per divertirsi non mancheranno: fra raduni e regolarità per auto storiche, mostre scambio, motorsport (pista e rally), motor show e raduni ed escursioni dedicati ai patiti dell'offroad, ce n'è per tutti i gusti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Friuli - Venezia Giulia: Alfa storiche e moderne a rapporto

Palmanova (Udine), domenica 2 dicembre si svolgerà la terza edizione del "Gran Galà di fine stagione", raduno e tour turistico aperto a tutti i possessori di modelli Alfa Romeo, storici e moderni. L'evento, organizzato da Stile Alfa Romeo, dalla celebre città fortezza si snoderà su un percorso lungo la Pianura friulana.

Lombardia: "Coppa della Presolana" e "The Best", due eventi con le storiche

Dalle ceneri di due celebri manifestazioni sportive, all'attuale rievocazione storica: è l'edizione 2013 della "Coppa della Presolana - Trofeo Val Seriana e Val di Scalve", in programma domenica 1 dicembre con partenza da Clusone (Bergamo) e arrivo a Dorga Castione della Presolana, per l'organizzazione del Club Orobico Auto d'Epoca. La manifestazione, che riprende il nome dalla corsa degli anni 20 e una parte del tracciato dalla cronoscalata che si svolse negli anni 60, si snoderà lungo l'alta Val Seriana e la Valle di Scalve, con una serie di prove cronometrate e una "speciale" finale sulla pista ghiacciata di Valbondione.

A Mortara (Pavia), domenica 1 dicembre si svolgerà l'edizione 2013 di "The Best - Il Migliore", manifestazione di regolarità sperimentale, per auto storiche, organizzata da Historic Motors Sport. L'evento, valevole come appuntamento finale della Coppa Historic "Piloti Pavesi", del "Memorial Giancarlo Cazzani" e del Campionato Historic Motors Sport Gare a Media, prevede una prima parte di gara a regolarità classica (40 prove cronometrate al centesimo), una seconda parte a media, e di nuovo una terza parte a tempo (circa 15 rilevamenti).

Sicilia: "Ronde della Luna", auto storiche alla luce dei fari

Una regolarità per auto storiche in notturna: è quanto propone il Circolo Antico Pistone, che organizza per sabato 30 novembre la tredicesima edizione della "Ronde della Luna", regolarità classica per vetture costruite fino a tutto il 1992, con partenza e arrivo a Caltanissetta. La manifestazione si articolerà, su strade aperte al traffico, lungo un percorso di 47,28 km, con 30 prove cronometrate e 3 controlli orari

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 1 dicembre: "Babbo Natale in 500" (Barga e Castelnuovo Garfagnana - Lucca).

 

Track day e prove libere: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All'Adria International Raceway di Adria (Rovigo), le giornate aperte a tutti per le prove libere di vetture stradali sono venerdì 22 e sabato 23 novembre, su turni di 1 ora e 25 minuti ciascuno. Domenica 1 dicembre, inoltre, si svolgerà "Historic Day", giornata interamente dedicata alle auto storiche in pista. La manifestazione, organizzata dall'Historic Car Club Adria, si articolerà su tre turni.

Autodromo di Varano

Tre giornate di prove libere all'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de Melegari (Parma). Venerdì 29 e Sabato 30 novembre saranno infatti dedicate ad auto in assetto gara: Turismo, monoposto moderne, Sport prototipi, auto storiche, su turni da 25 minuti ciascuno. La pista sarà aperta dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17. Domenica 1 dicembre, infine, sarà la volta del "Driving Fast Day", aperto a tutte le vetture stradali regolarmente targate e assicurate, su turni da 20 minuti ciascuno, dalle 8,45 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Friuli - Venezia Giulia: "Motor Xmas"

Vetture da competizione e stradali, Gt e prototipi; stunt cars, monoposto e kart; e ancora: drifting, Quad e seminari di guida sicura. Sono soltanto alcune delle attrazioni che, il prossimo weekend, animeranno il Quartiere fieristico di Gorizia, che per l'occasione si trasformerà in un motor show a tutto tondo, con l'edizione 2013 di "Motor Xmas", kermesse a 2 e 4 ruote dedicata a tutti gli appassionati, che si svolgerà venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. L'evento, curato da Gamma Motori e giunto al quarto anno della sua storia, propone esibizioni di stuntmen, dimostrazioni di guida sicura auto e moto, esibizioni di kart, drifting e Quad, "Taxi race" per scoprire in prima persona i segreti della guida da corsa, e - riguardo all'aspetto agonistico - la disputa della prima edizione del "Trofeo Grande Punto" e della seconda edizione del "Trofeo Grandi Vini Isonzo", gara di velocità sperimentale Csai aperta a tutte le categorie di vetture da gara.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Friuli - Venezia Giulia: Trieste

A Muggia (Trieste), presso il centro commerciale "Freetime Montedoro", venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre è in programma la seconda edizione della "Fiera tra Passato e Presente", kermesse dedicata a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote storiche. La manifestazione, organizzata dal Club Legend Historic Car, prevede spazi di esposizione auto e moto storiche, raduni a tema (quest'anno dedicati ai primi 30 anni della Fiat Ritmo 130) e monomarca, spazi dedicati a club e associazioni, e la mostra scambio di auto, moto e cicli d'epoca, accessori, ricambi e componentistica, collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

Liguria: Villanova d'Albenga

Villanova d'Albenga (Savona), presso l'Ippodromo "Riviera dei Fiori", sabato 1 e domenica 2 dicembre si svolgerà la ventinovesima edizione della "Mostra Scambio Ligure auto e moto d'epoca", tradizionale mercatino di fine anno organizzato dal Club Ruote d'Epoca Riviera dei Fiori. La manifestazione prevede spazi di esposizione e vendita di veicoli a due e quattro ruote, accessori, ricambi d'epoca e collezionismo.

Piemonte: Lombardore

All' Autodromo di Lombardore (Torino), sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si svolgerà la seconda edizione della Mostra scambio Auto e moto d'epoca (edizione autunnale), accessori, ricambi, collezionismo a tema.

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Lazio: Una escursione turistica in offroad

A Sperlonga (Latina), sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si svolgerà la terza edizione del "Raduno Riviera di Ulisse", manifestazione di tipo turistico, con varianti Hard (facoltative) organizzata dal Tiberius Club 4x4 in collaborazione con Seng'd'Sierp. Il tour, aperto a tutti i veicoli offroad, interesserà i territori di Itri, Fondi e Sperlonga, con un'escursione finale in spiaggia.

Toscana: Meeting aperto a tutte le Jeep storiche e moderne

A Fiesole (Firenze), domenica 1 dicembre si svolgerà la decima edizione di "Jeepers Graffiti", escursione offroad nelle Colline toscane riservata a tutti i modelli Jeep storici e moderni. L'evento, di tipo turistico e creato per raggruppare tutti i possessori e appassionati di Jeep, è organizzato dal Panzer Club 4x4 di Prato.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: 2 Ore Storiche a Magione

All'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia), sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si svolgerà l'edizione 2013 della "2 Ore Storiche di Magione - Trofeo Bartoli", gara nazionale di velocità riservata alle auto storiche. La manifestazione prevede una gara di durata su 2 ore per le vetture storiche della categoria Turismo e GT e prototipi Sport Nazionale, e una gara sprint per le piccole bicilindriche 700 (Fiat 500 e 126).

Rally: Ronde Città dei Mille

A Selvino (Bergamo), sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si svolgerà la nona edizione della "Ronde Città dei Mille", gara nazionale organizzata da Giesse Promotion. La manifestazione si articolerà su un percorso di 244,31 km, con una prova speciale ("Selvino", di 8 km) da percorrere quattro volte, secondo la formula Ronde, per un totale di 32 km cronometrati.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 29 NOVEMBRE-1 DICEMBRE: EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 novembre 2013

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic