Weekend 17-19 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
16 Luglio 2015
Weekend 17-19 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Auto storiche, motor show, motorsport, 4×4, tuning, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Auto storiche, motor show, motorsport, 4×4, tuning, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica.

La stagione degli eventi dedicati agli appassionati di motori è arrivata al suo culmine: con il terzo fine settimana di luglio, gli appuntamenti a motore sono davvero numerosi. Fra motorsport (pista, rally, cronoscalate), raduni e regolarità per auto storiche, motor show, mostre scambio, raduni ed escursioni fuoristrada e tuning, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 17 a domenica 19 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Friuli – Venezia Giulia: “Piancavallo Revival”, sulle strade dei rally anni 80

Il fascino dei rally del passato rivive, questo fine settimana, nella tredicesima edizione di “Piancavallo Revival”, manifestazione di regolarità a calendario Asi, per auto storiche (costruite fino al 1995) organizzata da Ruote del Passato. L’evento, in due tappe, si articolerà su un percorso di 360 km; 60 prove cronometrate contribuiranno a formare la classifica.

Liguria: Auto e moto d’epoca nell’Imperiese

A Caravonica (Imperia), domenica 19 luglio è in programma l’ottava edizione del “Raduno Auto e Moto d’Epoca Memorial Beppe Simula”, manifestazione turistica per auto e moto storiche, con escursione alla volta di Pieve di Teco, organizzata dalla Scuderia Campasci Corse.

Lazio: Auto d’epoca in visita al… tempio dello spaghetto

Ad Amatrice (Rieti), domenica 19 luglio si terrà il “Raduno Città di Amatrice”, meeting turistico per auto storiche, organizzato dal Club Antiche Ruote. La manifestazione partirà da Montereale (L’Aquila).

Marche: “Asi Transport Show 2015” e “Moda e Motori d’altri tempi”

Autobus, pullman, veicoli commerciali e autocarri, rigorosamente d’epoca, si daranno appuntamento il prossimo weekend a Jesi (Ancona): è l’edizione 2015 di “Asi Transport Show”, annuale raduno turistico – culturale per automezzi pesanti d’epoca che si terrà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio. L’evento, organizzato dall’Asi – Automotoclub Storico Italiano, prevede l’esposizione dei veicoli partecipanti, un tour alla volta delle Grotte di Frasassi, una sfilata nel centro storico di Jesi e una escursione nelle colline del Verdicchio.

A Porto San Giorgio (Fermo), sabato 18 luglio è in programma la nona edizione di “Moda e Motori d’altri tempi”, kermesse di auto storiche organizzata dal Campe – Club Auto Moto d’Epoca Piceno. L’evento offrirà a tutti gli appassionati la possibilità di ammirare le auto d’epoca (dagli anni 10 agli anni 60) che prenderanno parte al raduno e alla successiva sfilata, che sarà accompagnata da modelle, ciascuna delle quali sarà vestita con abiti intonati al periodo di costruzione della vettura.

Piemonte: “Langhe Driving Experience”

Una escursione turistica, immersi negli scenari delle Langhe, al volante della propria auto storica o moderna, stradale e in assetto gara. Ecco, in estrema sintesi, il programma dell’edizione 2015 di “Langhe Driving Experience”, meeting itinerante a road book aperto a tutti gli appassionati di motori e turismo, che si svolgerà sabato 18 luglio. L’evento, organizzato da Asd Passione Volante, si articolerà su un percorso di circa 140 km, con partenza da Barbaresco (Cuneo) e arrivo a Montelupo Albese.

Veneto: Le auto d’epoca si incontrano sul “Green”

A Selvazzano Dentro (Padova), sabato 18 e domenica 19 luglio è in programma la dodicesima edizione di “Auto & Arte by Eberhard & Co”, meeting per auto storiche organizzato dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto” in collaborazione con il Museo dell’Automobile Bonfanti – Vimar. L’evento, da quest’anno accompagnato in qualità di main sponsor dalla maison horlogère Eberhard, prevede il ritrovo delle vetture (sabato) presso il Golf della Montecchia di Padova e una successiva sfilata, al termine della quale il pubblico potrà votare ciascun modello per decretare la “Best in Show“.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 18 e domenica 19 luglio: “5. Raduno Fiat 500 Città di Como” (Como).

Domenica 19 luglio: “3. Raduno alle Gabbie di Mottura” (Mottura di Villafranca Piemonte – Torino); “500 fra le Cascine della Lombardia” (Landriano – Pavia); “7. Raduno Mitica 500” (Ronco Scrivia – Genova); “9. Raduno Fiat 500 Città della Fortuna Fano” (Fano – Pesaro Urbino); “13. Raduno Fiat 500 Uliveto Terme – Le 500 alla Croce Rossa” (Uliveto Terme – Pisa); “1. Raduno Fiat 500 e derivate Città di Vallerano” (Vallerano – Viterbo); “10. Raduno Nazionale Fiat 500 e Auto d’Epoca” (Avezzano – L’Aquila); “6. Meeting Fiat 500 Città di Camposano” (Camposano – Napoli); “7. Meeting Fiat 500 a Pergusa” (Autodromo di Pergusa – Enna).

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Piemonte: “Strona Rally Show”

Auto storiche e moderne, tutte in configurazione gara, per un weekend interamente dedicato a tutti gli appassionati di motorsport. E’, in estrema sintesi, il programma della sesta edizione di “Strona Rally Show”, manifestazione non agonistica organizzata da ProLoco Strona in collaborazione con Rally & Co, che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 luglio a Strona (Biella). In programma esibizioni su strade chiuse al traffico di vetture in assetto rally, moderne e d’epoca.

Veneto: “Show Motor Live 2015”

A San Martino di Lupari (Padova), presso il complesso degli impianti sportivi, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio si svolgerà “Show Motor Live 2015”, rassegna a tutto motore dedicata agli appassionati di 2 e 4 ruote. La “tre giorni” si articolerà su raduni di auto e moto d’epoca, truck, esibizioni freestyle e motard, vetture da rally e kart, stunt cars e drifting; il tutto, con la presenza di stand di club, scuderie e associazioni, si terrà all’interno di una serie di tracciati che saranno allestiti appositamente per l’evento.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Voghiera

A Voghenza di Voghiera (Ferrara), domenica 19 luglio è in programma una mostra scambio di moto e cicli d’epoca organizzata dal Club Vecchi Veicoli Voghenza.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Giovedì 16 luglio: “5. Esposizione Auto Tuning” (Comazzo – Lodi, organizzato da Tantaroba Tuningt Club).

Sabato 18 luglio: “6. Tuning on the Beach” (Novate Mezzola – Sondrio, organizzato da Fast Angels Valtellina Tuning Club); “Expo Tuning Party” (Milano, organizzato da Expo Tuning Torino); “Notte Blu Bomporto Tuning Edition” (Bomporto – Modena, organizzato da Wacky Racers Tuning Club Bologna).

Sabato 18 e domenica 19 luglio: “Trentino Motor Show e Industrial Music Festival” (Scurelle – Trento, loc. Asola, organizzato da Insomnia Night Events).

Domenica 19 luglio: “2. Raduno Tuning Piccolo Paradiso” (Marzabotto – Bologna, organizzato da Team Fast Family); “Motorfest 2015” (Piandimeleto – Pesaro Urbino, organizzato da Pesaro Tuning Club); “Tuning Festival – Summer Edition” (Lanuvio – Roma, organizzato da Bad Boys Tuning Club); “5. Tuning Day e 4. Motoincontro by XTreme” (Montenero di Bisaccia – Campobasso, organizzato da XTreme Sound Tuning Club); “SpecialCar Day” (Mottola – Taranto, organizzato da SpecialCar Team).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: Offroad in notturna

A Bertossi di Faedis (Udine), sabato 18 luglio si svolgerà l’edizione 2015 del “Raduno Green Volley”, meeting offroad organizzato dal Gfi – Gruppo Fuoristradistico Isontino. La manifestazione si terrà in notturna; per le caratteristiche del percorso (caratterizzato da un grado di difficoltà non eccessivo), a road book, il raduno sarà accessibile a tutti i veicoli fuoristrada.

Lazio: “Memorial Dario Testani”

A Palestrina (Roma), sabato 18 e domenica 19 luglio è in programma la seconda edizione del “Memorial Dario Testani”, raduno offroad organizzato da Jolly Roger Team 4×4. La manifestazione, non competitiva, prevede una serie di percorsi, a scelta di ciascun equipaggio, con prove di varia difficoltà delimitate da ostacoli artificiali, tutti all’interno di una tenuta agricola.

Marche: “Raduno sui Colli Marchigiani”

A Mazzangrugno di Jesi (Ancona), sabato 18 e domenica 19 luglio si terrà la quarta edizione del “Raduno sui Colli Marchigiani”, meeting organizzato dal Club 4×4 2 Mari. La manifestazione, che si articolerà su due giornate con una escursione a road book (con varianti Hard facoltative) aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con marce ridotte e pneumatici tassellati, si arricchirà quest’anno con l’inaugurazione della pista permanente offroad del sodalizio organizzatore; il nuovo tracciato resterà a disposizione di tutti gli equipaggi al termine del raduno.

Piemonte: “4×4 Expo Valpellice” e “Tour delle Colline del Bormida”

Una “tre giorni” a tutto offroad, animata da stand espositivi di club e associazioni, intrattenimenti musicali, escursioni guidate fuoristrada, esibizioni 4×4 all’interno di tracciati chiusi e piste trial; esposizione di accessori e ricambi, dispositivi elettronici di bordo e sistemi di guida, elaborazioni e preparazioni, servizi di assistenza e aftermarket, attrezzature di soccorso e sicurezza: tutto il mondo dell’offroad sarà presente, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio, alla quarta edizione di “4×4 Expo Valpellice”, rassegna interamente dedicata agli appassionati di fuoristrada, che si svolgerà presso l’area Fiere di Luserna San Giovanni (Torino). La manifestazione è organizzata dal Tribùlu ma Muntu 4×4 Team in collaborazione con la locale ProLoco e l’Associazione Commercianti.

A Orsara Bormida (Alessandria), domenica 19 luglio si terrà la prima edizione del “Tour sulle Colline del Bormida”, raduno Fif organizzato da Gang dei Boschi 4×4 e aperto a tutti i tipi di veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops.

Toscana: Offroad in Lunigiana

A Pontremoli (Massa – Carrara), domenica 19 luglio si svolgerà la terza edizione del raduno “Da Pontremoli a Ponzano”, meeting organizzato dal Rangers Club 4×4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione si snoderà su un percorso a road book di circa 70 km; al termine sono previsti riconoscimenti all’equipaggio proveniente da più distante, alla vettura più preparata, al veicolo più datato e all’equipaggio più numeroso.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Renault Sport Italia e Peroni Race a Monza

All’Autodromo “Misano World Circuit Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio è in programma un articolato fine settimana di gare. Il tracciato romagnolo ospiterà la sesta prova stagionale delle monoposto Formula Renault 2.0 Alps e il quinto appuntamento con la Clio Cup Italia 2015 (serie monomarca promosse da Renault Sport Italia), nonché alcuni dei campionati nazionali organizzati da Peroni Race: scenderanno in pista Lotus Cup, Coppa Italia, M3 Revival Cup, Blue France, Alfa Race.

Rally: Al “Casentino” per l’International Rally Cup

A Bibbiena (Arezzo), venerdì 17 e sabato 18 luglio si svolgerà la trentacinquesima edizione del “Rally del Casentino”, gara organizzata dalla Scuderia Etruria e valevole quale secondo appuntamento stagionale con l’Irc – International Rally Cup 2015. La manifestazione, a carattere internazionale e aperta anche alle auto storiche e auto classiche, si articolerà su un percorso di 395,06 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere due volte, due da percorrere una volta ciascuna più il “prologo” di venerdì sera) per 140,83 km cronometrati.

A San Giovanni Rotondo (Foggia), sabato 18 e domenica 19 luglio si terrà la prima edizione del “Rally Città dei Santi”, gara nazionale (aperta anche alla partecipazione di auto storiche ed auto classiche) organizzata da Ausonia Corse Promosport. La manifestazione prevede un percorso di 329,99 km, con 6 prove speciali (2 da ripetere 3 volte) per 61,02 km cronometrati.

Salite: Il Campionato italiano alla “Rieti – Terminillo”

A Rieti, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio si svolgerà la cinquantatreesima edizione della “Rieti – Terminillo”, altra denominazione della “Coppa Carotti“. La cronoscalata, che rappresenta uno degli appuntamenti più apprezzati dagli appassionati della specialità, viene organizzato dall’Automobile Club Rieti ed è valevole per il Civm – Campionato Italiano velocità Montagna, il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna e la European Hill Climb Cup. Il percorso di gara, della lunghezza di 13,45 km (da affrontare in un’unica manche) scatterà da Lisciano (km 5,400 della SS 4 Bis “Del Terminillo”).

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background