Weekend 15-17 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
14 Novembre 2013
Weekend 15-17 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Gli appuntamenti del terzo weekend di novembre: auto storiche, regolarità, motorsport (pista, rally), 4×4, mostre scambio, track day, tuning.

Trends: Weekend

Gli appuntamenti del terzo weekend di novembre: auto storiche, regolarità, motorsport (pista, rally), 4×4, mostre scambio, track day, tuning.

La stagione è agli sgoccioli, ma la passione non va in vacanza. Il calendario continua a proporre numerosi eventi dedicati agli appassionati. Per rendersene conto, basta dare un’occhiata alle manifestazioni previste per il terzo fine settimana di novembre: motorsport (pista e rally), raduni di tuning, meeting e regolarità di auto d’epocamostre scambio, raduni ed escursioni offroad per gli amanti delle “ruote sporche”: anche per il fine settimana di novembre ce n’è per tutti i gusti.

Ecco la carrellata completa degli appuntamenti a motore in programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Raduno Auto e Moto d’Epoca

A Sant’Agata dei Goti (Benevento), domenica 17 novembre è in programma la terza edizione del “Raduno Auto e Moto d’Epoca“, organizzato dal Club Veicoli del 900.

Lazio: Auto storiche in regolarità nell’alto Lazio e al Terminillo

A Cantalice (Rieti), sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà la quindicesima edizione del “Trofeo del Terminillo – 10. Trofeo Roberto Pieracciani“, regolarità classica, non competitiva, con rilevamenti di passaggio, organizzata dal Car Club Capitolino. La manifestazione si articolerà in un’unica tappa (sabato); il percorso (circa 220 km con 49 prove cronometrate al centesimo di secondo) interesserà Leonessa, Cascia, Cittareale, Campoforogna, Campo Stella, e arrivo finale a Leonessa.

Veneto: “Memorial Dal Grande” al profumo di rally per storiche e moderne

A Chiampo (Vicenza), sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà la decima edizione del “Memorial Mariano Dal Grande“, regolarità classica per auto storiche e moderne, in configurazione “stradale” e in assetto rally. L’evento, organizzato dal Rally Club Isola Vicentina e diventato con gli anni uno degli appuntamenti più seguiti dagli appassionati triveneti, si snoderà su una parte del percorso reso celebre, negli anni 70, dal Rally Campagnolo. Una classifica speciale è prevista per due dei modelli che hanno contribuito a costruire la storia moderna dei rally: la “Subaru Cup” e la “Lancia Delta Cup“.

 

Track day e prove libere: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), le giornate aperte a tutti per le prove libere di vetture stradali sono venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre, su turni di 1 ora e 25 minuti ciascuno (la struttura è aperta dalle 9 alle 17).

Autodromo di Varano                                                              

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), domenica 17 novembre la pista sarà aperta a tutti con la “Open Pit Lane“, giornata di prove libere di vetture turismo e Gt stradali, su 5 ore al prezzo di 122 euro (Iva compresa).

Autodromo di Misano

Presso l’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), le giornate aperte alle prove libere saranno sabato 16 e domenica 17 novembre.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Toscana: Pescia

A Pescia (Pistoia), presso il “Comicent” (Mercato dei fiori), sabato 16 e domenica 17 novembre è in programma la terza edizione di “Toscana Auto Collection“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi e accessori, collezionismo, editoria e modellismo.

Veneto: Bassano del Grappa

A Bassano del Grappa (Vicenza), presso Bassano Expo, sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà “Motor Expo Auto – Moto Classic“, mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, con spazi dedicati all’esposizione e all’area mercato di veicoli a 2 e 4 ruote, accessori, componentistica, editoria specializzata, documentazioni e modellismo.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 16 novembre: “Saturday Night Tuning Salentino” (Neviano – Lecce, organizzato da Friends for Tuning).

Domenica 17 novembre: “1. EmmeKappa Roma Day – Memorial Alessandro Di Canio” (Pomezia – Roma, organizzato da EmmeKappa Roma Club); “1. Luxury Tuning Day” (Scafati – Salerno).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: Due giorni in offroad nella Sila

A Celico (Cosenza), sabato 16 e domenica 17 novembre è in programma la diciassettesima edizione del “Weekend in Fuoristrada – Tutti in Sila con Nino“, raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada, con due percorsi (Soft e Hard) e presenza di varianti (facoltative) più difficili, riservate alle vetture più preparate e dotate, al minimo, di verricello. La manifestazione, articolata su due giorni (sabato e domenica) è organizzata dal Sila Club 4×4.

Lazio: Una giornata in fuoristrada nel Reatino

A Leonessa (Rieti), domenica 17 novembre si svolgerà la sesta edizione di “Leonessa Off Road“, escursione fuoristrada su due giornate (sabato e domenica), su un percorso a road book di circa 50 km, con presenza di varianti più impegnative e tracciato finale “tecnico”, aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione è organizzata dal Roar Roma Club.

Sardegna: Un raduno turistico per tutti i veicoli fuoristrada

A Bolotana (Nuoro), domenica 17 novembre è in programma la sesta edizione di “Sos Traos“, raduno turistico – aperto a tutti i veicoli 4×4 – organizzato dal Club La Campagnola del Marghine, su un percorso di circa 40 km adatto a tutti i fuoristrada equipaggiati con riduttore.

Sicilia: Tris di eventi per gli appassionati di fuoristrada

A San Cataldo (Caltanissetta), domenica 17 novembre si terrà la terza edizione del “Raduno Hard Città di San Cataldo“, manifestazione organizzata dal Viking Club 4×4 Caltanissetta. Il raduno si svilupperà su un percorso di circa 50 km a road book, interamente nell’entroterra nisseno, a tipologia Hard (senza varianti facilitate): obbligatoria, per tutti i veicoli iscritti, la dotazione di pneumatici da fango, un minimo kit di rialzo, grilli e strops, verricello.

A Cassibile (Siracusa), domenica 17 novembre si terrà la ventunesima edizione del “Memorial Enzo Caruso“, escursione offroad organizzata dal Club Val di Noto 4×4, su un tracciato di circa 60 km, a road book, con passaggi tecnici e varianti impegnative, nei territori dei Monti Iblei, Palazzolo Acreide e Buscemi.

A Palermo, domenica 17 novembre è in programma l'”Off Road Day Città di Palermo“, manifestazione di fuoristrada urbano, organizzata da Palermo Adventure 4×4, Sikania Adventure, Free Off Road e Non Solo Fuoristrada Club e aperta a tutti i veicoli 4×4 (equipaggiati con marce ridotte, pneumatici tassellati, grilli e strops) e Quad.

Toscana

A Pistoia, domenica 17 novembre si svolgerà la trentaduesima edizione del “Raduno Nazionale delle Colline Pistoiesi“, evento organizzato dal Leopard Club 4×4, che sarà allestito su tre tipologie di percorso, a seconda della difficoltà e per consentire la partecipazione a tutti i veicoli offroad e Suv: un percorso “Suv“, di tipo prettamente turistico; un percorso “Medio” guidato e “Medio” a road book con varianti più impegnative (dotazione obbligatoria: pneumatici tassellati, grilli e strops); un percorso “Hard” a road book (consigliato il montaggio a bordo di radio Cb e blocco posteriore).

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Gli eventi di Vallelunga, Magione e Sele

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà la ventitreesima edizione della “6 ore di Vallelunga“, gara della serie Endurance 2.0 promossa da Peroni Race. Alla manifestazione sono ammesse tutte le vetture Turismo fino a 2 litri di cilindrata: Clio Cup e New Clio Cup, Seat Leon Supercopa, Cite (Campionato Italiano Turismo Endurance) S2000, gruppo E1 Italia, gruppi N e A, Green Scout Cup, MINI Rushour, Cits (Campionato Italiano Turismo di Serie), Fun Cup, Alfa 147 Cup, 5 Hundred Cup, Seat Ibiza Cup, Trofeo 500 Abarth e Lotus Cup.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà la prima edizione della “Individual Races Series“, gara nazionale su due manche, per tre giri di circuito ciascuna (pari a 7,205 km per ciascun turno di gara), che si terrà secondo una originale formula: la manifestazione, infatti, è stata ribattezzata “cronoscalata in pista“. Alla gara, infatti, saranno ammesse tutte le vetture che prendono parte alle gare in salita (gruppi N e A, Wrc, Kit Car, S1600, S2000, R1, r2, R3, R4 ed R5, E1 Italia, Gt e Rgt, Cn, E1M, E2B e auto storiche), che affronteranno ogni manche a partenze intervallate di un minuto.

Al Circuito del Sele di Battipaglia (Salerno), sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà la sesta prova stagionale del “Campionato Italiano Velocità Sperimentale“, abbinata al Trofeo Minicar riservato alle bicilindriche Fiat 500 e 126.

Rally: 2 Valli e Targa Florio Historic, ma anche Ronde su sterrato

A Verona e Illasi (Verona), venerdì 15 e sabato 16 novembre si svolgerà la trentunesima edizione del “Rally 2 Valli“, “classicissima” d’autunno per gli appassionati della specialità nel Triveneto, che costituirà l’appuntamento finale con la Coppa Italia 2013 e con il Tra – Trofeo Rally Asfalto 2013. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Verona, prevede per i partecipanti al Tra un percorso di 346 km con 8 prove speciali per 123,47 km cronometrati; per i concorrenti della finale di Coppa Italia, un percorso di 291,71 km, con 7 prove speciali per 83,76 km cronometrati.

A Cingoli (Macerata), sabato 16 e domenica 17 novembre è in programma la sesta edizione della “Ronde Balcone delle Marche“, gara nazionale organizzata da Prs Group. La manifestazione si snoderà su un percorso comprendente una prova speciale di 12 km, interamente su fondo sterrato, da ripetere quattro volte (secondo la formula Ronde) per 48 km cronometrati.

I motori tornano a rombare sul “Piccolo Circuito delle Madonie“. A Termini Imerese (Palermo), sabato 16 e domenica 17 novembre, si svolgerà infatti la “Targa Florio Historic Rally 2013“, gara conclusiva del Campionato Italiano Rally Autostoriche. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Palermo, vedrà in lizza i migliori interpreti nazionali della specialità, che si sfideranno sul percorso di Campofelice di Roccella – Floriopoli – Collesano – Cerda (il classico tracciato della “Targa Florio“) che misurerà 284,59 km, con 9 prove speciali (“Tribune”, “Targa” e “Polizzi”) da ripetere tre volte, per 68,19 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background