Weekend 8-10 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
07 Novembre 2013
Weekend 8-10 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Ecco tutti gli appuntamenti a motore da venerdì a domenica: motorsport, auto storiche, 4×4, mostre scambio, track day, motor show, tuning.

Trends: Weekend

Ecco tutti gli appuntamenti a motore da venerdì a domenica: motorsport, auto storiche, 4×4, mostre scambio, track day, motor show, tuning.

Altro che autunno inoltrato: per gli appassionati di motori non c’è tempo né voglia di mettersi a riposo, o di tenere la propria “amata” in garage: c’è ancora tempo. Il programma degli eventi a motore in calendario per il secondo weekend di novembre si presenta, infatti, particolarmente nutrito, fra Motorsport (pista e rally), raduni e regolarità per auto storiche e monomarca, motor show, incontri fra appassionati di tuning, escursioni in offroad e mostre scambio: ce n’è abbastanza per accontentare tutti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Auto storiche nell’Appennino forlivese

A Predappio (Forlì – Cesena), domenica 10 novembre si svolgerà “Cime Tempestose 2013“, escursione turistica per auto storiche (saranno ammesse al “via” un massimo di 40 vetture) con tour nell’Appennino romagnolo. La manifestazione è organizzata dal Chc – Collectors Historic Carclub Cesena.

Toscana: La “Rondina d’Autunno” per auto storiche e moderne

A Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), sabato 9 e domenica 10 novembre si svolgerà la quarta edizione della “Rondina d’Autunno“, regolarità turistica a calendario Csai, per auto storiche e moderne, valevole come quinta prova del “Granducato Challenge 2013”, per il “Campionato del centro 2013” e per i Trofei monomarca “Trofeo A112” e “Trofeo Lancia Delta”. La manifestazione, che si articolerà su 18 prove cronometrate e 4 controlli orari al minuto, su un percorso di 120 km, è organizzata dalla Scuderia Kinzica in collaborazione con la Scuderia Cassiacorse 264 Storica.

Umbria: A Magione le finali nazionali dei Trofei Asi 2013

A Perugia e Magione, sabato 9 e domenica 10 novembre si svolgeranno le finali nazionali dei Trofei Asi 2013 (“Super Trofeo Gino Munaron” e “Trofeo Zanon“) di regolarità turistica per auto storiche. L’evento, organizzato dall’Asi – Automotoclub Storico Italiano, prevede, sabato, un’escursione turistica nel territorio perugino e, domenica, la disputa di prove cronometrate (su due sessioni) all’Autodromo di Magione.

Veneto: “Storiche” sportive ed ex gara alla “100 Miglia della Torre”

A Torre di Mosto (Venezia), sabato 9 novembre si terrà la terza edizione di “100 Miglia della Torre“, raduno riservato alle auto storiche sportive ed ex gara, con escursione turistica a road book, lungo la Livenza, e una prova a tempo imposto su percorso chiuso al traffico.

San Marino: Il “Rally Revival San Marino” per auto d’epoca e moderne

A San Marino (Repubblica di san Marino), domenica 10 novembre è in programma la ventesima edizione del “Rally Revival di San Marino“, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1993) e moderne, organizzata dalla Smro – San Marino Racing Organization. La gara si svolgerà su strade aperte al traffico e si snoderà su un percorso di 120 km, con 33 controlli orari.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 10 novembre: “7. Meeting d’Autunno” (Bra – Cuneo).

 

Mercati dell’usato: compravendita fra privati

Lazio: Con “Privauto” per vendere e comprare

Uno spazio interamente dedicato all’incontro fra domanda e offerta da privati: esposizione gratuita di vetture in vendita, ingresso libero per controllare di persona e rivolgersi direttamente al venditore. Tutto questo è “Privauto“, rassegna di compravendita di autoveicoli usati, fra privati, che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 novembre a Roma, presso il Centro commerciale “Cinecittà Due”. La manifestazione, organizzata da Motor Village, offre, per chi si iscriverà a vendere la propria auto, il supporto dei consulenti di vendita per una corretta valutazione del veicolo e la pubblicazione dell’annuncio di vendita sui principali portali Web del settore.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 il circuito resterà accessibile alle prove libere di vetture Gt, turismo e stradali, aperte a tutti. La “tre giorni” di Adria si svolgerà su turni di un’ora e 25 minuti (al costo di 100 euro + Iva per ciascun turno, con possibilità di acquistare “pacchetti” per 4 turni o per l’intera giornata). La pista sarà aperta dalle 9 alle 17.

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), venerdì 8 e sabato 9 novembre sono in programma due giornate di prove libere dedicate esclusivamente a vetture da competizione: Turismo, Formula, Sport prototipi e auto storiche, nella giornata di venerdì; F3, Formula renault, Formula Abarth, Formula Bmw, Formula Master, Formula Azzurra – Gloria e Formula Adac, nella giornata di sabato.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Treviso: “Fiera Motori Sport & Show”

A Treviso, in zona “Dogana”, sabato 9 e domenica 10 novembre si terrà la nona edizione della “Fiera Motori Sport & Show“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di auto e moto. L’evento prevede esibizioni di vetture da pista, rally, monoposto, drifting, kart, motocross, freestyle e motard.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Lombardia: Novegro

A Novegro (Milano), presso il Parco Esposizioni, sabato 9 e domenica 10 novembre si svolgerà l’edizione autunnale della Mostra Scambio auto, moto e cicli d’epoca. L’evento, considerato dagli appassionati di 2 e 4 ruote storiche uno degli appuntamenti principali nel panorama nazionale, prevede spazi – mercato di auto e moto, biciclette, ricambi e accessori e collezionismo, su un’area di 60.000 metri quadri all’aperto e 15.000 metri quadri al coperto.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 9 novembre: “7. Raduno Tuning” (Falerone – Fermo, organizzato da Gigio Tuning Sound).

Domenica 10 novembre: “1. Raduno Tuning Memorial Luca Bagossi” (Soiano al Lago – Brescia, organizzato da Hibiscus Café); “2. Raduno Tuning Race Wars Garage” (Capannoli – Pisa).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Sulle Orme dei Cinghiali”

A Roccaspinalveti (Chieti), domenica 10 novembre si terrà “Sulle Orme dei Cinghiali“, escursione fuoristrada di media difficoltà, su un percorso di circa 50 km interamente in offroad, organizzata dal Club Fuoristrada Frentano.

Calabria: “Raduno della Castagna”

A Petronà (Catanzaro), domenica 10 novembre è in programma la settima edizione del “Raduno della Castagna“, escursione offroad aperta a tutti i veicoli fuoristrada, Quad ed enduro. La manifestazione, organizzata dal Petronà Club 4×4 Off Road, prevede un percorso a varianti Soft e Hard, con prove “estreme” (facoltative).

Campania: “Raduno dei Monti Faliesi”

A Forino (Avellino), domenica 10 novembre si svolgerà l’undicesima edizione del “Raduno dei Monti Faliesi“, manifestazione organizzata dal Club Irpinia Fuoristrada in concomitanza con il primo decennale di attività del sodalizio.

Friuli – Venezia Giulia: “Raduno alle Porte dell’Est”

A Sistiana (Trieste), dalla celebre Baia, domenica 10 novembre scatterà l’edizione 2013 del “Raduno alle Porte dell’Est“, escursione fuoristrada organizzata dal Club Nordest 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada e Suv, si snoderà su un percorso di oltre 80 km, nei territori del Carso goriziano e triestino e attraverso Duino – Aurisina, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Sagrado, Savogna d’Isonzo, con soste da dedicare alle specialità gastronomiche della zona.

Lazio: Due appuntamenti offroad

A Ceccano (Frosinone), domenica 10 novembre si svolgerà la sesta edizione del “Raduno Fuoristrada Città di Ceccano – Memorial Giovanni Del Brocco“, escursione offroad di tipo turistico, con passaggi impegnativi e varianti Hard ed estreme (facoltative), su un percorso di 35 km circa e tracciato chiuso finale per prove di abilità di guida. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Yankee 4×4 Off Road.

A Contigliano (Rieti), domenica 10 novembre è in programma “Il Cammino di Francesco in Off Road“, escursione turistica fuoristrada organizzata dal Club ArrampiCars.

Sicilia: Torna il raduno “Duro e Puro”                                                          

A Linguaglossa (Catania), domenica 10 novembre si svolgerà l’edizione 2013 di “Duro e Puro“, raduno offroad Fif non competitivo, di tipologia medio – difficile (adatto ai veicoli offroad attrezzati), organizzato dal Club 4wd Acireale.

Toscana: “Mudrangers Day Casa Bonello”

A San Miniato (Pisa), domenica 10 novembre si svolgerà il “Mudrangers Day Casa Bonello“, raduno offroad organizzato dall’Asd Nos in collaborazione con il Mudrangers Club 4×4 Empoli. La manifestazione si articolerà su un percorso di media difficoltà, con varianti più tecniche e Hard (queste ultime facoltative).

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Finali Trofei Ferrari al Mugello; Winter Cup a Varano

Uno “special event” in pista, interamente dedicato alle Gt del Cavallino e ai rispettivi piloti, che nella stagione di gare si sono sfidati, a bordo delle Ferrari 458 Challenge, nelle tre serie Ferrari Challenge che si svolgono nel mondo: Ferrari Challenge Europa, Ferrari Challenge Asia, Ferrari Challenge Nord America. E, in più, esibizioni di monoposto storiche e delle hypercar Ferrari Fxx e 599XX. E’ il ricco programma delle “Finali Mondiali”, tutto all’insegna di Ferrari, che si svolgerà giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre all’Autodromo del Mugello. L’evento, organizzato da Ferrari, oltre alle finali dei Challenge (suddivise fra Trofeo Pirelli e Coppa Shell), vedrà la presenza di Felipe Massa, atteso al Mugello per salutare i tifosi del Cavallino.

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), sabato 9 e domenica 10 novembre si svolgerà la prima edizione della “Varano Turismo Cup“, gara club aperta a tutte le classi di vetture Turismo, e il primo appuntamento con il “Winter Trophy 2013“, riservata alle monoposto di F2000 Light e Formula Junior.

Rally: Poker di eventi, da nord a sud

All’Autodromo di Monza, sabato 9 e domenica 10 novembre si svolgerà la seconda edizione della “Monza Ronde“, gara nazionale organizzata da Vedovati Corse. La manifestazione, che può essere considerata come un antipasto al “Monza Rally Show” in programma fra due settimane, prevede la disputa di una prova speciale (“Vedovati”, di 17,4 km), da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, su un percorso di 70,5 km, interamente all’interno dell’Autodromo.

A Lanusei (Ogliastra), sabato 9 e domenica 10 novembre è in programma la quarta edizione della “Ronde Rally dell’Ogliastra“, gara nazionale organizzata da Porto Cervo Racing ed valevole per il Challenge italiano Ronde. Il programma di gara prevede una prova speciale (“Ogliastra”, di 14,8 km), da ripetere quattro volte, su un percorso totale di 325,85 km.

A Rocca d’Evandro (Caserta), sabato 9 e domenica 10 novembre si terrà la nona edizione della “Ronde Alto Casertano – Trofeo Rocca d’Evandro“, gara nazionale organizzata dall’Associazione sportiva Evandro Racing. La manifestazione presenterà un percorso di 170,15 km, con una prova speciale da ripetere quattro volte per 47,6 km cronometrati.

A Novara, venerdì 8 e sabato 9 novembre si svolgerà la prima edizione del “Rally 999 Minuti Historic“, gara nazionale organizzata da ErreDue Team e dall’Automobile Club Novara come rievocazione dell’indimenticato “Rally 999 Minuti” che si svolse fra gli anni 60 e 70. L’evento si articolerà su Rally storico e su regolarità sport con partecipazione delle “All Stars“, cioè vetture in assetto gara scelte fra le più prestigiose dei rally anni 60, 70 e 80. La manifestazione prevede un percorso di 367,68 km, con 9 prove speciali per il Rally storico (due da ripetere due volte, una da percorrere tre volte e due da disputare una volta sola) per 84,18 km cronometrati.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background