Weekend 1-3 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, raduni, auto storiche, regolarità, tuning, 4x4, prove libere in pista, mostre scambio: ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Un nuovo weekend a tutto motore, approfittando del "ponte" festivo. Gli appuntamenti dedicati agli appassionati delle quattro ruote si susseguono, settimana dopo settimana, anche con l'avanzare della stagione autunnale.

Anche per il primo fine settimana di novembre, il programma è particolarmente nutrito, fra motorsport (pista e rally), meeting ed escursioni 4x4, raduni riservati alle auto storiche, regolarità, tour turistici, mostre scambio, raduni aperti agli appassionati di tuning e le giornate di prove libere in pista, aperte a tutti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 1 a domenica 3 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Le auto storiche sulla Penisola sorrentina

Da Sorrento ad Amalfi e ritorno, attraverso Positano e Massa Lubrense: le perle della Penisola sorrentina faranno da cornice, il prossimo fine settimana, alla quindicesima edizione del "Tour della Penisola", escursione turistica per auto storiche organizzata dal Classic Car Club Napoli. L'evento, in programma giovedì 31 ottobre, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, che si snoderà su tre tappe, prevede per ciascuna giornata (tutte con partenza e arrivo a Sorrento) tour turistici, momenti gastronomici, escursioni a tempo determinato.

Emilia Romagna: "Memorial Marco Turci" per tutte le auto storiche e sportive

A Mirandola (Modena), venerdì 1 novembre è in programma la decima edizione del "Memorial Marco Turci", raduno non competitivo, aperto a tutte le vetture storiche e sportive, i cui proventi andranno a beneficio degli abitanti della località modenese colpita dal terremoto. La manifestazione, organizzata da Lancia Thema Club International, prevede momenti culturali e una serie di giri liberi all'Autodromo di Modena.

Marche: Sul Conero le "storiche" per un evento in due tappe

A Numana (Ancona), sabato 2 e domenica 3 novembre si svolgerà il "Trofeo del Monte Conero - Sotto le Stelle 2013", manifestazione di regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1983) valevole per il Trofeo Asi "Vittorio Zanon", organizzato dal Camsa - Club Auto Moto Storiche Ancona. L'evento si articolerà su due giornate: nella prima, le vetture iscritte daranno vita a una serie di prove di abilità nei territori di Marcelli e del Conero, con momenti dedicati ad approfondimenti culturali del territorio. La seconda giornata sarà interamente turistica.

Toscana: Regolarità turistica per auto storiche e moderne

Una new entry nel panorama della regolarità per auto storiche e moderne: è la prima edizione della "Lorenzana - Crespina Cup", manifestazione di regolarità turistica, organizzata dalla Scuderia Don Chisciotte, che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 novembre a Lorenzana (Pisa). La kermesse si articolerà su due tappe (sabato sera e domenica mattina), per un percorso totale di 148,15 km con prove cronometrate e controlli segreti.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre: "Lucca Comics & Games" (Lucca).

Giovedì 31 ottobre: "Halloween in 500" (Milano).

Sabato 2 e domenica 3 novembre: "1. Raduno Fiat 500 - Fiera di Ognissanti" (Amantea - Cosenza).

Domenica 3 novembre: "16. Raduno 500 - 6. Memorial Vincenzo Santanna" (Vitolini - Firenze).

 

I Track day: in pista con la propria auto

Adria International raceway

All'autodromo "Adria International Raceway" di Adria (Rovigo), sabato 2 e domenica 3 novembre si svolgeranno due giornate di prove libere in pista, aperte a tutte le vetture stradali. La "due giorni" di Adria si articolerà su turni di 25 minuti ciascuno (proposti a 60 euro per turno, oppure 145 euro per un "pacchetto" di tre turni), con orario dalle 9 alle 17.

Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola

All'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola (Bologna), domenica 3 novembre si svolgerà una giornata di prove libere, in pista, aperta a tutte le vetture stradali targate. La giornata, organizzata da Formula Imola, prevede otto turni da 20 minuti ciascuno (il primo inizierà alle 9,30, con pausa dalle 13 alle 14,30). Per ogni turno (del costo di 60 euro + Iva) è previsto un massimo di 40 auto in pista.

Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano

All'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de Melegari (Parma), venerdì 1 novembre si svolgerà il "Driving Fast Day", giornata in pista aperta a tutte le vetture stradali in regolare immatricolazione. Il "track day", organizzato da Sogesa, prevede turni di 20 minuti ciascuno (del costo di 35 euro Iva compresa) dalle 8,45 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

A Sora (Frosinone), presso il complesso fieristico "Fiere di Sora", venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre si svolgerà la ventottesima edizione della Mostra scambio di auto, moto, ricambi, componentistica, accessori d'epoca, bricolage, collezionismo, stampe e abbigliamento vintage. La kermesse si terrà nei seguenti orari: venerdì, 8,30 - 18; sabato e domenica: 8,30 - 17.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Giovedì 31 ottobre: "2. Fashion Halloween Party Night" (San Martino in Strada - Lodi); "1. Halloween Tuning Night" (Viadana - Mantova, organizzato da Racing Park e Dian Coppe); "Halloween White Shark Tuning Night 2013" (Guidonia - Roma, organizzato da White Shark Tuning Club).

Sabato 2 novembre: "1. Borgo Tuning Club" (Borgo San Giovanni - Lodi, organizzato da Twc Tuning Club e Zio Giò Coppe); "1. Capergnanica Tuning Night" (Capergnanica - Cremona, organizzato da Pit Stop Tuning).

Domenica 3 novembre: "1. Mistral Tuning Day" (Castel di Casio - Bologna).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: "Raduno off road"

A Fagnano Castello (Cosenza), domenica 3 novembre si svolgerà la nona edizione del "Raduno Off Road", manifestazione fuoristrada di tipo turistico organizzata dal Club Crazy Off Road.

Emilia Romagna: Fango e Range Rover per due appuntamenti con l'off road

I boschi dell'Appennino reggiano e modenese faranno da cornice, il prossimo weekend, all'ottava edizione del "Range Rover Day", annuale meeting organizzato dal Range Rover Classic Club e dedicato a tutti i possessori e appassionati di tutte le versioni del "Suv - simbolo" di Coventry. Il raduno, turistico, che si terrà domenica 3 novembre con ritrovo a Reggio Emilia, infatti, sarà aperto a Range Rover Classic, P38, L322, Range Rover Sport e Range Rover Evoque. Per i veicoli più preparati, al termine del tour sarà messo a disposizione il percorso trial del Club Scandiano Adventures (Scandiano - Reggio Emilia).

Una giornata... all'insegna dell'aderenza zero, approfittando del "ponte" festivo. E' il contenuto di "'Tutti i Santi' nel fango", manifestazione non competitiva, aperta a tutti i veicoli fuoristrada (dotazione obbligatoria: pneumatici tassellati, ganci traino e strops) che il Club Modena 4x4 organizza per venerdì 1 novembre. L'evento si terrà presso l'"Area Experience" (tracciato offroad permanente) del sodalizio organizzatore, situata a Baggiovara (Modena).

Friuli - Venezia Giulia: Torna il "Raduno 4x4 Città di Cordenons"

I caratteristici paesaggi dei "Magredi" saranno il palcoscenico, domenica 3 novembre, della tredicesima edizione del "Raduno 4x4 Città di Cordenons", tradizionale appuntamento autunnale per gli appassionati di fuoristrada del nord est, organizzato dal Club Magredi 4x4 contritrovo di partenza a San Michele di Cordenons (Pordenone). La manifestazione, aperta a tutti i veicoli offroad e ai Quad, prevede due tipi di tracciato: uno, più turistico, percorribile da tutti i veicoli, l'altro, con varianti Hard, riservato alle vetture e agli equipaggi più preparati.

Lazio: Una escursione offroad in notturna

Un'escursione in offroad alla luce dei fari: è il programma della terza edizione di "Una Notte tra i Lupi", raduno fuoristrada organizzato dal Club 4x4 Tivoli e che si svolgerà nella notte fra sabato 2 e domenica 3 novembre, con ritrovo ad Anticoli Corrado (Roma). La manifestazione, non competitiva e aperta a tutti i veicoli fuoristrada, è a carattere turistico, con varianti Hard.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Trofeo Turismo a Magione

All'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia), domenica 3 novembre è in programma un nuovo appuntamento con il Trofeo Turismo che costituisce il mini - campionato interno all'autodromo umbro. La manifestazione suddivide su due gruppi le vetture appartenenti ai gruppi N, A, Omologazioni scadute, Superstars, Dtm, E1, Gt2, Gt3, Gt4, Gt Cup, N-Gt e appartenenti ai Trofei monomarca (Alfa 147 Cup, Clio Cup, Seat Leon Cup, Fiat Barchetta, Alfa 33).

Rally: Varano, Luni e Circuito di San Marino

A Varallo (Vercelli), sabato 2 e domenica 3 novembre si svolgerà la terza edizione del "Rally di Varallo e Borgo Sesia", gara nazionale organizzata da Psa Rally. La manifestazione si articolerà su un percorso di 125,51 km, con una prova speciale ("Foresto", di 8,90 km) da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 35,6 km cronometrati.

A Lerici (La Spezia), sabato 2 e domenica 3 novembre è in programma la prima edizione del "Rally Colli di Luni", gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero. La manifestazione, che riporta i rally nella provincia di La Spezia dopo oltre un decennio, prevede un percorso di 212,1 km, con una prova speciale ("Garbugliaga", di 9,1 km) da percorrere quattro volte, per 36,4 km cronometrati.

A Faetano (Repubblica di San Marino), sabato 2 e domenica 3 novembre si svolgerà la quarantesima edizione del "Circuito San Marino", classica kermesse organizzata dalla Scuderia San Marino con il patrocinio della Fams, la Federazione motoristica sammarinese. La gara, aperta anche alle auto storiche e alla categoria "All Stars" (quest'ultima fuori classifica), si articolerà su quattro manche, da tre giri ciascuna (per un totale di 7,65 km) di un percorso di 2,1 km + 1,35 km ricavato nell'area industriale "Ca' Chiavello" di Faetano.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 1-3 NOVEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 ottobre 2013

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.