Weekend 18-20 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
17 Ottobre 2013
Weekend 18-20 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Tutte le manifestazioni a motore in calendario da venerdì a domenica: auto storiche, 4×4, motorsport, tuning, mostre scambio, concorsi d’eleganza.

Trends: Weekend

Tutte le manifestazioni a motore in calendario da venerdì a domenica: auto storiche, 4×4, motorsport, tuning, mostre scambio, concorsi d’eleganza.

I colori dell’autunno si accompagnano perfettamente alla passione per i motori. E il terzo weekend di ottobre ha in serbo un grande numero di eventi per gli appassionati: motorsport, raduni ed escursioni in 4×4, motor show, regolarità e meeting riservati alle auto storiche e mostre scambio.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Basilicata: Auto d’epoca e turismo al “Giro delle Cantine del Vulture”

A Potenza, sabato 19 e domenica 20 ottobre è in programma l’ottava edizione del “Giro delle Cantine del Vulture”, manifestazione turistico – culturale per auto storiche (costruite fino al 1983), valevole quale penultimo appuntamento stagionale con il Trofeo Nazionale Asi “Vittorio Zanon” e organizzata da Lucania Ancient Motor Club. La manifestazione osserverà il percorso Potenza, Monte Carmine, Lagopesole, Filiano, Atella, Rionero in Vulture, Atella, Filiano, Possidente, San Giorgio di Pietragalla, Tiera di Avigliano, Scalo di Vaglio, Potenza.

Friuli – Venezia Giulia: Torna un classico, la “Trieste – Opicina Historic”

A Trieste, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà l’edizione 2013 della “Trieste – Opicina Historic”, rievocazione storica (sotto forma di regolarità per auto d’epoca costruite fino al 1988) della celebre cronoscalata. La manifestazione, a prove cronometrate, è organizzata dal Club dei Venti all’Ora. Una interessante appendice all’evento è costituito dalla mostra “Trieste – Opicina, la leggenda della Monza in salita“, esposizione di materiale fotografico, filmati originali, vetture storiche e modellismo a tema, che si svolge presso la Centrale Idrodinamica (Trieste – Porto vecchio) fino a lunedì 22 ottobre.

Lazio: Il “Giro della Valle del Liri” porta le auto storiche nel Frusinate

A Frosinone, sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà la dodicesima edizione del “Giro della Valle del Liri”, regolarità per auto d’epoca organizzata dal Camef – Club Auto Moto d’Epoca Frusinate. La manifestazione, valevole per il Super Trofeo Asi “Gino Munaron”, si articolerà su due tappe; il percorso attraverserà Fiuggi (sede di tappa) e Isola del Liri, dove l’evento si concluderà.

Lombardia: Doppio appuntamento per le auto d’epoca

A Salò (Brescia), sabato 19 ottobre si svolgerà l’edizione 2013 del “Circuito del Garda”, regolarità classica a calendario Csai per auto storiche (costruite fino al 1982) organizzata da Old Wheels Car Club Competition Brescia. La manifestazione si snoderà interamente nella zona del basso Garda, con 48 prove cronometrate su un percorso di 160 km che attraverserà San Felice del Benaco, Toscolano Maderno, Campione del Garda, Limone del Garda, Gargnano – Bogliaco.

A Erba (Como), domenica 20 ottobre si terrà la dodicesima edizione della “Cronoscalata Erba – Madonna del Ghisallo”, regolarità promozionale per auto storiche (si tratta della rievocazione storica della celebre corsa in salita) organizzata dal Veteran Car Club Como.

Sicilia: “Giro delle due Province alle falde dell’Etna”

A Giardini Naxos (Messina), sabato 19 e domenica 20 ottobre è in programma la tredicesima edizione del “Giro delle due Province alle falde dell’Etna”, raduno turistico per auto storiche, con prove di abilità, organizzato dall’Auto Moto Club del Minotauro.

Toscana: Regolarità turistica per auto storiche

A San Giuliano Terme (Pisa), domenica 20 ottobre si svolgerà l’ottava edizione della “Cronoscalata Molina di Quosa – Quattro Venti”, regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1980) con prove di precisione, organizzata dalla Scuderia Kinzica. La manifestazione prevede un percorso di circa 13 km, con 6 prove cronometrate.

Veneto: “Revival Rally Club Valpantena” e “Giro del Polesine”

A Cerro Veronese e Grezzana (Verona), giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 ottobre si svolgerà l’undicesima edizione del “Revival Rally Club Valpantena”, regolarità sport per auto storiche e vetture in assetto gara organizzata dal Rally Club Valpantena. La manifestazione, creata per richiamare gli appassionati verso le regine dei rally storiche e più moderne, prevede un percorso di 314,55 km, con 9 controlli orari e 8 prove cronometrate.

A Rovigo, domenica 20 ottobre si svolgerà la ventiseiesima edizione del “Giro del Polesine – 19. Coppa Agostino Sabattini”, regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1992) e moderne, con prove cronometrate e controlli di passaggio. La manifestazione è organizzata dal Cams – Club Auto Moto Storiche Rovigo.

San Marino: Tutto pronto per l'”EcoRally San Marino – Vaticano”

Dalla Repubblica del Titano a Piazza San Pietro, nel cuore storico e culturale di Roma: è l’itinerario che, in tre tappe, accompagnerà le vetture “ecologiche” (elettriche, ibride, Gpl e metano) attraverso l’ottava edizione dell'”EcoRally San Marino – Vaticano”, manifestazione internazionale – valevole per la Coppa Fia Energie Alternative – organizzata dalla Fams (Federazione Auto Motoristica Sammarinese). L’evento, che si svolgerà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre, scatterà a San Marino (sabato) per fare tappa a Quartaccio (Viterbo) e concludersi a Roma, in Piazza San Pietro, dopo avere attraversato Villa Verucchio, San Leo, Caprese Michelangelo, Arezzo, Montevarchi, Gubbio, Assisi, Nepi.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre: “Mostra scambio di Pesaro” (Pesaro).

Domenica 20 ottobre: “10. Meeting Fiat 500 del Monregalese – Città di Mondovì” (Roccaforte Mondovì – Cuneo); “14. Raduno Fiat 500 e derivate” (Pieve a Nievole – Pistoia).

 

I concorsi d’eleganza del weekend

Veneto: “Stelle sul Liston”

Ad Abano Terme (Padova), sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà la terza edizione di “Stelle sul Liston”, concorso d’eleganza per auto d’epoca e abiti femminili che abbinerà esposizioni e sfilate di prestigiose “regine del passato” (fra i modelli più rappresentativi, una Cisitalia 202 e una Osca Maserati) a sfilate di modelle in abiti a tema. L’evento è organizzato dal Rivs – Registro Italiano Veicoli Storici.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Calabria: “Motor Show Provincia di Vibo Valentia”

A Vibo Valentia, giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Motor Show Provincia di Vibo Valentia”, kermesse aperta a tutte le auto storiche, con escursioni turistiche, esposizioni ed esibizioni di auto d’epoca e concorsi a premi, organizzata dall’Associazione “Amici del Pullmino”.

Toscana: “Histrix Motor Show”

A Massolina di Pelago (Firenze), domenica 20 ottobre si svolgerà la quarta edizione dell'”Histrix Motor Show”, rassegna aperta a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote. La manifestazione, organizzata da Histrix by Officina Cb, prevede esposizione ed esibizioni di auto d’epoca e vetture in assetto gara, moto stradali e da cross.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Marche: Pesaro

A Pesaro, presso il Quartiere fieristico, sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà la trentanovesima edizione della Mostra scambio Automotociclo d’Epoca. La rassegna, organizzata dal Museo del Motociclo, prevede l’esposizione e vendita di veicoli storici a 2 e 4 ruote, cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo; per gli appassionati, presso il Padiglione B della Fiera sarà allestita un’esposizione di moto d’epoca fra le più prestigiose.

Piemonte: Acqui Terme

Ad Acqui Terme (Alessandria), presso Piazza Foro Boario, sabato 19 e domenica 20 ottobre si terrà la tredicesima edizione della Mostra scambio di moto, accessori e ricambi d’epoca. La manifestazione è organizzata dal Moto Club Acqui.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 18 ottobre: “Venerdì tuning alla festa delle Birre Artigianali” (Cesano Maderno – Milano, organizzato da Associazione Italiana Tuners).

Domenica 20 ottobre: “Raduno anniversario 10 anni Serial Killer Tuning Club” (Nerviano – Milano, organizzato da Serial Killer Tuning Club); “Festa della Birra e del Tuning” (Castel Goffredo – Mantova, organizzato da Dian Coppe Tuning); “3. Pineda Cars Tuning Day” (Savignano sul Rubicone – Forlì Cesena, organizzato da Pineda Cars Tuning Club); “Fast & Tuning per Ultimo” (Roma, organizzato da Associazione Capitano Ultimo); “5. HiFi Tuning Show” (Melfi – Potenza).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: “Attraversando il Grande Fiume”

A Mastrati Pratella (Caserta), domenica 20 ottobre è in programma la seconda edizione di “Attraversando il Grande Fiume“, raduno offroad organizzato dal Club 4×4 Adventure.

Liguria: Salumi, castagne e offroad sull’Appennino

A Vobbia (Genova), sabato 19 e domenica 20 ottobre è in programma la “Festa del 4×4 con Mostardella e Castagne“, raduno offroad con possibilità di cimentarsi su un doppio tracciato, a tipologia Soft e Hard, e prove di abilità in fuoristrada. La manifestazione è organizzata dal Club 100×100 OffRoad Genova.

Sicilia: “Raduno Città di Leonforte”

A Leonforte (Enna), domenica 20 ottobre è in programma la tredicesima edizione del “Raduno Città di Leonforte“, manifestazione organizzata dal Fuoristrada Altesina Club Leonforte.

Toscana: “La 7 Castelli della Val d’Ambra”

Ad Ambra di Bucine (Arezzo), domenica 20 ottobre si svolgerà “La 7 Castelli della Val d’Ambra”, escursione offroad aperta a tutti i veicoli fuoristrada organizzata dal Granducato di Toscana Fuoristrada Club Firenze. La manifestazione si articolerà su un percorso di media difficoltà con attraversamento di tratti impegnativi. Per tutti i veicoli partecipanti è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, strops e terratrip.

Veneto: “Raduno Nazionale Fif” sull’Altopiano dei 7 Comuni

A Roana (Vicenza), domenica 20 ottobre si svolgerà la sedicesima edizione del “Raduno Nazionale Fif” organizzato dal Club Fuoristrada Vicenza. L’evento prevede un raduno turistico, aperto a tutti i veicoli 4×4 e ai Suv, con varianti facoltative più impegnative e di tipo trial.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Monza e Pergusa animano il weekend degli appassionati

All’Autodromo di Monza, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà un nuovo appuntamento con i campionati nazionali dell’Aci – Csai Racing Weekend: Campionato Italiano Gt, Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano e Trofeo Nazionale Formula Aci – Csai Abarth, Porsche Carrera Cup Italia, Mini Challenge, Ginetta C50 Cup, Trofeo Abarth Italia & Europa.

All’Autodromo di Pergusa (Enna), sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà il terzo appuntamento stagionale con il “Challenge Pergusa” di velocità.

Rally: “Trofeo Ac Como” (che chiude il Tra 2013) e “Pietra di Bagnolo”

A Gera Lario e Como, venerdì 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà la trentaduesima edizione del “Trofeo Ac Como”, gara valevole quale ultimo appuntamento stagionale con il Tra – Trofeo Rally Asfalto 2013 e per il Challenge di seconda e Terza zona – coeff. 1,5. La manifestazione, una fra le più apprezzate dagli appassionati della specialità, è organizzata dall’Automobile Club Como, e si snoderà su un percorso di 418,37 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 124,55 km cronometrati.

A Bagnolo Piemonte (Cuneo), sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà la ventesima edizione del “Rally della Pietra di Bagnolo”, gara valevole per il Challenge di Prima zona. La manifestazione, organizzata da Sport Rally Team, prevede un percorso di 168,77 km, con 7 prove speciali (una da percorrere tre volte, due da ripetere due volte) per 77,8 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background