Weekend 27-29 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
26 Settembre 2013
Weekend 27-29 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Ecco tutte le manifestazioni per gli appassionati, da venerdì a domenica: motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show.

Trends: Weekend

Ecco tutte le manifestazioni per gli appassionati, da venerdì a domenica: motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show.

Ultimo fine settimana di settembre “a tutto motore”. Per gli appassionati, le manifestazioni in programma nel weekend sono come al solito numerose. Il calendario offre motorsport (pista, rally e cronoscalate), raduni ed escursioni in 4×4, incontri per i patiti di tuning, motor show, mostre scambio, regolarità e raduni per auto storiche e moderne (su tutti: il Rally Targa Florio, le cronoscalate Pedavena – croce d’Aune e Coppa del Chianti Classico, il “Raid dell’Etna” e la rievocazione storica della Parma – Poggio di Berceto, l’edizione autunnale della mostra scambio MullenniuM a Roma).

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lazio: “Fili d’Argento” e “Circuito dei 3 Laghi”

A Latina, sabato 28 e domenica 29 settembre è in programma “Fili d’Argento 2013“, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1983), valevole per il Trofeo Asi Zanon 2013, organizzata dal Cpdm – Circolo Pontino della Manovella sul percorso (in due tappe) Latina – Sabaudia – San Felice Circeo.

A Monterosi (Viterbo), domenica 29 settembre si svolgerà la ventesima edizione della “Rievocazione storica del Circuito dei 3 Laghi“, regolarità per auto storiche organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Viterbo. La manifestazione prevede il percorso turistico – culturale Lago di Monterosi – Sutri – Lago di Vico – Montefiascone – Lago di Bolsena.

Lombardia: Auto storiche alla “200 Miglia di Cremona”

A Cremona, domenica 29 settembre si svolgerà l’undicesima edizione della “Rievocazione storica della 200 Miglia di Cremona – 3. Trofeo Alceste Bodini“, regolarità promozionale Asi organizzata dal Cavec – Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona. La manifestazione, che ricalca la “200 miglia” che si tenne fra il 1924 e il 1929, si articolerà su un percorso fra il Po, le rive dell’Oglio, del Serio e dell’Adda.

Sardegna: La “Baia delle Ninfe” per auto d’epoca

Ad Alghero (Sassari), sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà la nona edizione della “Baia delle Ninfe“, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche (ammesse tutte le auto costruite fino al 1991), su due tappe, organizzata dalla Scuderia del Corallo.

Toscana: “50 Miglia delle Colline Pisane”

A Casciana Terme (Pisa), domenica 19 settembre si svolgerà la “50 Miglia delle Colline Pisane“, regolarità turistica per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia Kinzica. La manifestazione, articolata su 20 prove cronometrate e valevole per il Campionato toscano “Granducato Challenge”, si snoderà su una parte del tracciato del Rally di Casciana Terme.

Trentino – Alto Adige

Ad Ala (Trento), presso il Kartodromo “Ala Karting Circuit”, sabato 28 settembre si svolgerà la quinta edizione dell'”Historic Master Go Kart“, raduno con esposizione ed esibizioni in pista di kart d’epoca (costruiti fino al 1992), organizzato da Mwvcc – Musical Watch Veteran Car Club.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 28 e domenica 29 settembre: “Cincent in Costa 3. Edizione – A spasso per la Costa Retica” (Mantello – Sondrio); “18. Mostra Scambio Internazionale Caorle” (Caorle – Venezia).

Domenica 29 settembre: “2. Raduno Città di Giaveno” (Giaveno – Torino); “1. Meeting ‘Un rombo di solidarietà’ – Città di Alessandria” (Alessandria); “Raduno Fiat 500 4. Memorial Giancarlo Armato” (Cesio – Imperia); “10. Raduno Festa Fiera” (Crespellano – Bologna); “1. Raduno Fiat 500 Città di Pesaro” (Pesaro); “4. Raduno Fiat 500 Città di Empoli” (Empoli – Firenze); “Raduno Fiat 500 – 3. Memorial Leo Tarì” (Pezze di Greco di Fasano – Brindisi); “6. Meeting Città di Comiso Fiat 500 e derivate – 5. Memorial Davide Arcidiacono” (Comiso – Ragusa).

 

Gli eventi speciali del weekend

Emilia Romagna: “Parma – Poggio di Berceto”

Esattamente cento anni fa (28 settembre 1913), sull’Appennino parmense, nasceva una delle gare che successivamente, grazie anche alla presenza di piloti che avrebbero rivoluzionato la storia dell’automobile, avrebbe avuto una grande tradizione. Uno di loro, Enzo Ferrari, nell’edizione 1919 giunse quarto assoluto al volante di una milanese Cmn. Nel 2013, la Scuderia Parma Auto Storiche celebra il centenario dalla nascita della manifestazione con la “Parma – Poggio di Berceto centenario 1913 – 2013“, rievocazione storica che si svolgerà a Parma sabato 28 e domenica 29 settembre. L’evento si articolerà su un percorso di 160 km e 52 prove cronometrate.

Sicilia: “Raid dell’Etna 2013”

Oltre 1.000 km di percorso, con 50 prove cronometrate fra gli scorci più suggestivi della Sicilia. Tutto questo è il “Raid dell’Etna 2013“, evento giunto alla sua sedicesima edizione, che si svolgerà da domenica 29 settembre a venerdì 5 ottobre. La manifestazione, che vedrà le vetture iscritte (potranno partecipare auto storiche costruite fino al 1969) sbarcare domenica a Palermo, si snoderà su cinque tappe, da Palermo a Catania attraverso Mazara del Vallo, Agrigento, Taormina.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Un’intera giornata a stretto contatto con le vetture protagoniste dei rally: è il programma di “Alba Rally Show 2013“, kermesse aperta a tutti gli appassionati, che si svolgerà sabato 28 settembre ad Alba (Cuneo). L’evento, organizzato dall’Asd Passione Volante, prevede una serie di esibizioni, su tracciato chiuso, di auto storiche e moderne in assetto gara. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Calabria

A Cosenza, sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà la quarta edizione di “Passione Retrò“, mostra scambio di auto e moto d’epoca organizzata dalla Scuderia Brutia.

Lazio

A Roma, presso l’area dell’Ippodromo Capannelle, sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà la ventiseiesima edizione de “Il Meglio di MillenniuM“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi e accessori, oggettistica militare, collezionismo e memorabilia.

 

Tuning: raduni del weekend

Venerdì 27 settembre: “Festa della birra Oktober ComixFest” (Nonantola – Modena).

Sabato 28 settembre: “10. Anniversario Bmw Mania” (Grazzano Visconti – Piacenza, organizzato da Bmw Mania); “Raduno Most Wanted” (Poggio Renatico – Ferrara, organizzato da Most Wanted Tuning Club).

Sabato 28 e domenica 29 settembre: “Esso Tuning Car & Moto Day to Spekeria 2013” (Levico Terme – Trento, organizzato da Tuning Trentino Eventi).

Domenica 29 settembre: “3. SuperCar Day Venturina” (Venturina – Livorno, organizzato da Venturina Models e Team Xxl).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Raduno Nazionale Fif Montereale”

A L’Aquila, domenica 29 settembre si svolgerà l’undicesima edizione del “Raduno Nazionale 4×4 Fif Montereale“, escursione a road book con un percorso di circa 80 km a tipologia Hard. La manifestazione, organizzata dal Club Fuoristrada Gran Sasso, è aperta ai veicoli offroad equipaggiati con pneumatici tassellati e cinghie di traino.

Campania: “Raduno del Taburno”

A Campoli del Monte Taburno (Benevento), domenica 29 settembre si terrà la prima edizione del “Raduno del Taburno“, escursione offroad su un percorso di tipo turistico, della lunghezza di circa 35 km, adatto a tutti i veicoli 4×4 equipaggiati con pneumatici tassellati, Cb, strops e verricello. La manifestazione è organizzata dal Club Gladiatori 4×4.

Lazio: Doppio appuntamento per i patiti dell’offroad

A Soratte (Roma), domenica 29 settembre è in programma “Jeepers – OutletsGo 2013“, raduno fuoristrada aperto a tutti i modelli Jeep, storici e moderni, organizzato da Jeeper’s Generation, su tracciato chiuso a prove di abilità.

Poggio Moiano (Rieti), domenica 29 settembre è in programma la seconda edizione del “Raduno Off Road Poggio Moiano“, escursione in offroad con varianti Hard e Soft organizzata dal Club I Ragni del 4×4.

Lombardia: Steyr – Puch Haflinger e Daihatsu Terios in adunata

A Tremezzo (Como), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà la dodicesima edizione dell'”Incontro Internazionale dei proprietari di Haflinger“, raduno aperto a tutti i possessori di Steyr – Puch Haflinger e organizzato dall’omonimo sodalizio nazionale. L’evento si snoderà su due giornate, con escursioni in alta quota e in Valle d’Intelvi e soste sul Lago di Como.

A Gravedona (Como), domenica 29 settembre si svolgerà il “Raduno Daihatsu Terios Peglio 2013“, kermesse monomarca, aperta a tutti i possessori della popolare 4Wd giapponese, che si snoderà su un percorso sterrato di circa 30 km. La manifestazione è organizzata dal Terios Club Italia.

Piemonte: Escursione offroad per veicoli 4×4 storici

A Montoso di Bagnolo Piemonte (Cuneo), domenica 29 settembre si svolgerà il “Ritrovo 4×4 d’Epoca Bagnolo Piemonte“, raduno e tour offroad guidato, riservato a tutti i veicoli fuoristrada storici (immatricolati fino al 1993), e organizzato dal Tribùlu ma Muntu 4×4 Team.

Sardegna: “Raduno sui Colli del Limbara”

A Berchidda (Olbia – Tempio), domenica 29 settembre si svolgerà la seconda edizione del “Raduno sui Colli del Limbara“, escursione offroad organizzata dal Club Andamentolento 4×4 Berchidda.

Veneto: “Raduno Fuoristrada Due Laghi”                                                                                   

Un itinerario attraverso le colline del Prosecco e le Prealpi trevigiane, con la possibilità di affrontare un percorso più impegnativo e un tracciato chiuso riservato ai veicoli più preparati. E’ il programma della sesta edizione del “Raduno Fuoristrada Due Laghi“, che si svolgerà domenica 29 settembre a Pieve di Soligo (Treviso), con l’organizzazione del Due Laghi Club 4×4. La manifestazione prevede un tour guidato, un percorso a roadbook e una serie di tracciati all’interno di una cava.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: La Superstars Series a Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà il settimo appuntamento stagionale con l’International Superstar Series 2013, il campionato internazionale riservato alle performanti berline in configurazione V8. L’evento, abbinato alla GTSprint International Series, vedrà schierarsi al circuito del Santerno anche le Ferrari 458 Challenge che animeranno le gare del “Ferrari Challenge Trofeo Pirelli” e del “Ferrari Challenge Trofeo Pirelli – Coppa Shell“.

Rally: Riflettori puntati sulla Targa Florio

A Campofelice di Roccella (Palermo), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà la 97. edizione della Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia, settimo appuntamento stagionale con il Cir – Campionato Italiano Rally 2013. La classicissima gara, valevole anche per il Trn – Trofeo Rally Nazionali 2013 e per il Challenge di Ottava zona, si articolerà su un percorso di 480,5 km, con 12 prove speciali (4 da ripetere 3 volte) per 150,6 km (321 km di percorso e 8 prove speciali – 4 da percorrere 2 volte – per il Trn e Challenge di Zona).

A Ruffano (Lecce), sabato 28 e domenica 29 settembre è in programma la quinta edizione del Rally dei 5 Comuni, valevole per il Challenge di Settima zona. La gara, organizzata da Salento Motorsport, presenta un percorso di 172,51 km, con 6 prove speciali (due da ripetere tre volte) per 69,21 km cronometrati.

Salita: Pedavena, Coppa del Chianti Classico e Cellara

A Pedavena (Belluno), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà la trentunesima edizione della “Pedavena – Croce D’Aune“, gara organizzata dall’Asd Amci della Pedavena – Croce D’Aune e valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, fra le più conosciute dagli appassionati di tutta Italia, si snoderà sul percorso di 7,785 km (due manche) da Pedavena a Croce D’Aune.

A Cellara (Cosenza), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà la settima edizione della “Cronoscalata Cellara – Colle D’Ascione“, gara nazionale valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna organizzata dalla Scuderia Cosenza Corse.

A Castellina in Chianti (Siena), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà la 34. edizione della “Coppa del Chianti Classico“, tradizionale cronoscalata di inizio autunno. La manifestazione (una fra le più apprezzate dagli appassionati della specialità), riservata alle auto storiche e valevole per il Campionato Italiano della Montagna, il Trofeo Italiano e il Fia Historic Hill Climb Championship (Campionato Europeo), è organizzata da Chianticup Racing e si snoderà sul conosciuto percorso di 8 km della SR 222 “Chiantigiana”, fra loc. Molino di Quercegrossa e loc. Croce Fiorentina.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background