Weekend 13-15 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
12 Settembre 2013
Weekend 13-15 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, mostre scambio, motor show, tuning, concorsi d’eleganza, offroad: tutti gli appuntamenti da venerdì 13 a domenica 15.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, mostre scambio, motor show, tuning, concorsi d’eleganza, offroad: tutti gli appuntamenti da venerdì 13 a domenica 15.

L’estate è quasi finita. E in attesa che il clima si rinfreschi un poco, per gli appassionati di auto d’epoca4×4, i patiti della regolarità e di auto storiche, quelli che non si perdono un raduno di marca o di tuning, una combattuta giornata in off road, un motor show o una mostra scambio, e gli sportivi (pista, rally, salite), le proposte per il fine settimana a motore non mancano.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: “Coppa del Gran Sasso d’Italia”

A L’Aquila, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà l’edizione 2013 della “Coppa del Gran Sasso d’Italia”, rievocazione storica dell’omonima competizione che si svolse fra le province di L’Aquila, Teramo e Chieti fra gli anni 20 e 30. L’evento, organizzato dall’Associazione Ruote d’Epoca Aquilane in collaborazione con la Scuderia Rosso Roma e l’Automobile Club dell’Aquila, prevede l’effettuazione di prove di regolarità o, a scelta, di un percorso turistico sullo stesso tracciato.

Calabria: torna il “Grand Tour delle Calabrie”

A Praia a Mare (Cosenza), giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà la nona edizione del “Grand Tour delle Calabrie”, manifestazione turistico – culturale a calendario Asi, per auto storiche, che si snoderà su tre tappe attraverso Calabria e Basilicata. L’evento è organizzato dalla Scuderia Brutia.

Lombardia “Coppa Castelli Pavesi” e “Circuito di Zingonia”

A Mortara (Pavia), domenica 15 settembre si svolgerà la quinta edizione della “Coppa dei Castelli Pavesi”, regolarità per auto storiche, con “match race” a eliminazione e prova di regolarità a media, organizzata da Historic Motorsport e valevole per il Campionato Historic Piloti Pavesi “Memorial Giancarlo Cazzani”.

A Verdello (Bergamo), domenica 15 settembre si terrà la “Rievocazione storica del Circuito di Zingonia”, regolarità per auto storiche, organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca, che si snoderà in parte sul tracciato del celebre circuito motociclistico.

Piemonte: Auto d’epoca alla “Ruota d’Oro Storica”

A Cuneo, sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà la diciassettesima edizione della “Ruota d’Oro Storica”, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1983) valevole per il Super trofeo Gino Munaron 2013. La manifestazione, su due tappe, è organizzata dalla Scuderia Veltro e prevede 60 prove cronometrate su un percorso di circa 220 km totali.

Sicilia: “Autogiro Provincia di Ragusa” e “Notturna Città di Trapani”

A Ragusa, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà la diciottesima edizione della “Rievocazione storica Autogiro della Provincia di Ragusa”, regolarità turistica per auto storiche su due tappe. La manifestazione è organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Ibleo.

A Trapani, sabato 14 settembre è in programma la nona edizione della “Notturna Città di Trapani”, manifestazione di regolarità promozionale per auto storiche, a strumentazione libera, organizzata dal Cametp – Club Auto Moto d’Epoca Trapani “F. Sartarelli”.

Toscana: Le “storiche” in parata sulle strade del Mugello classico

A Firenzuola (Firenze), sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà l’edizione 2013 di “Mugello Classico – Parata”, manifestazione non competitiva per auto storiche, organizzata dalla Scuderia Biondetti, che permetterà agli equipaggi iscritti di percorrere alcuni tratti del celebre Circuito stradale del Mugello.

Veneto: Clio e Gordini a rapporto all’autodromo di Adria

A Adria (Rovigo), presso l'”Adria International Raceway“, sabato 14 settembre si svolgerà “Clio Meeting 2013”, meeting monomarca aperto a tutti gli appassionati e possessori di Renault Clio. L’evento è aperto anche a tutte le versioni sportive di Renault storiche e moderne, Alpine, Gordini, Turbo, R5 Alpine, R5 Alpine Turbo, R5 Gt Turbo e versioni 16V.

Fiat 500: i raduni                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Giovedì 12 – domenica 15 settembre: “37. Artigianato del Pinerolese” (Pinerolo – Torino).

Venerdì 13 settembre: “500 sotto le stelle” (Guarene d’Alba – Cuneo).

Sabato 14 settembre: “Mestre in 5Cent(R)o” (Venezia – Mestre).

Domenica 15 settembre: “Le 500 a Vernasca” (Vernasca – Cuneo); “4. Raduno Amici della mitica Fiat 500” (Roverbella – Mantova); “4. Raduno mitica Fiat 500 – Un sogno diventato realtà” (Castel Bolognese – Ravenna); “3. Bimbi in 500” (Savona); “8. Meeting Val di Vara” (Sesta Godano – La Spezia); “Cinquini sbiellati” (Càscina – Pisa); “2. Raduno Fiat 500 a Castel di Lama” (Castel di Lama – Ascoli Piceno); “Passeggiata fra Parco e Mare” (Sabaudia e San Felice Circeo – Latina); “4. Meeting Vesuviano” (San Gennaro Vesuviano – Napoli); “Raduno Fiat 500 Città di Rossano” (Rossano Calabro – Cosenza).

 

Gli eventi speciali del weekend

Lombardia: “Settimana Motoristica Bresciana”

Una denominazione “Belle Epoque” per un evento che dell’epoca pionieristica delle competizioni a motore costituisce una memoria viva e presente. Si tratta dell’ottava edizione della “Settimana Motoristica Bresciana”, rievocazione storica biennale dell’omonima corsa che si svolgeva sul territorio bresciano all’inizio del XX secolo. La manifestazione, turistico – culturale a calendario Asi, si svolgerà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre, fra Brescia – con il ritrovo degli equipaggi presso il Museo della Mille Miglia – e il Lago di Garda (Riva del Garda e Bardolino), con l’organizzazione del Mwvcc – Musical Watch Veteran Car Club, ed è aperta a tutte le auto e moto costruite fino al 1918.

 

Concorsi d’eleganza

Sicilia: “Concorso d’Eleganza di Taormina”

A Taormina (Messina), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre è in programma l’edizione 2013 del “Concorso d’Eleganza di Taormina”, evento riservato a vetture storiche, omologate Asi e selezionate, organizzato dall’Auto Moto Club del Minotauro.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Lombardia: “Tre giorni di Motori” e “Gocce di Solidarietà”

A Rovato (Brescia), presso il Foro Boario, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà “3 Giorni di Motori”, kermesse aperta a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Ufficiali di Gara “3 Valli Ac Brescia”, prevede l’esposizione e l’esibizione di vetture in assetto pista, rally, drifting e Fiat 500 e, per le moto, Quad e supermotard. L’evento si concluderà, domenica, con la disputa della tredicesima edizione del “Formula Challenge Franciacorta – Città di Rovato“.

Motori fa rima con beneficenza. A Gussago (Brescia), presso il Centro sportivo “Le Gocce”, domenica 15 settembre si svolgerà la terza edizione di “Gocce… di solidarietà”, kermesse benefica animata da vetture in assetto rally che daranno la possibilità ai bambini presenti di provare l’ebbrezza di un giro a bordo di un’auto da gara, per favorire l’integrazione e l’aggregazione.

Piemonte: “Cuorgné Rally Show”

Vetture storiche e moderne in esposizione e in esibizione, auto stradali più e meno sportive, ma tutte con un comun denominatore: la voglia di divertirsi e dare spettacolo. Che sia rally, slalom, salita, che si tratti di monoposto o prototipi, fa lo stesso: la kermesse è aperta a tutti. Tutto questo fa parte della prima edizione del “Cuorgné Rally Show”, manifestazione organizzata da Auto Sport Promotion, che si svolgerà domenica 15 settembre a Cuorgné (Torino). L’evento prevede una intera giornata a stretto contatto con le vetture più rappresentative del passato e del presente.

Toscana: “Festa del Motore 2013”

A Siena, presso l’area della Fortezza Medicea, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà l’edizione 2013 della “Festa del Motore”, rassegna aperta a tutti gli appassionati di auto e moto, stradali e in assetto gara, d’epoca e moderne, con la presenza di aree musica dal vivo e Dj set. L’evento, organizzato da Pepè Team, prevede raduni tuning e di veicoli storici, esibizioni moto, Quad, supermotard, trial, motocross freestyle e auto da rally.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: “Mostra Scambio Imola”

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà la trentesima edizione della “Mostra Scambio Imola”. L’evento, uno dei più apprezzati dagli appassionati, prevede esposizione e vendita di auto, moto e bici d’epoca, con spazi mercato per accessori, ricambi, collezionismo, memorabilia, editoria specializzata.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 14 e domenica 15 settembre: “Siena Tuning Night 2013 Fdm” (Siena – presso “Festa del Motore”, organizzato da Siena Tuning Club).

Sabato 14 settembre: “6. Raduno Xtreme Corse On the Beach Night” (Rosolina Mare – Rovigo)

Domenica 15 settembre: “2. Livraga Tuning Day” (Livraga – Lodi, organizzato da Twc Tuning Club); “Fast Road Tuning Show – Expo” (Molteno – Lecco, organizzato da Fast Road Tuning Club); “5. The Tuning Club by Italian Style” (Landriano – Pavia)

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Basilicata: “Raduno Nazionale del Pollino”

A Rotonda (Potenza), domenica 15 settembre è in programma la quinta edizione del “Raduno Nazionale del Pollino“, manifestazione sotto l’egida Fif – Federazione Italiana Fuoristrada, organizzata dal Club I Falchi del Pollino 4×4 Rotonda.

Campania: “Raduno Colline Caiatine”, new entry per gli appassionati di 4×4

A Caiazzo (Caserta), domenica 15 giugno si svolgerà la prima edizione del “Raduno delle Colline Caiatine”, escursione in offroad, organizzata dal Club Caiazzo 4×4 Off Road, aperta a tutti i veicoli fuoristrada (dotazione obbligatoria minima: pneumatici tassellati e verricello per la presenza di varianti Hard).

Emilia Romagna: Torna il classico “Raduno dell’Appennino Modenese”

A Martignana e Pavullo nel Frignano (Modena), sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà la trentesima edizione del “Raduno dell’Appennino modenese”, tradizionale kermesse di fine estate organizzata dal Club Modena 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4×4 dotati di riduttore, pneumatici tassellati, ganci traino, grilli e strops, prevede la possibilità di effettuare dei giri all’interno di un tracciato chiuso (sabato) e una escursione offroad (domenica).

Friuli – Venezia Giulia: “Megaraduno 4×4”

A San Giovanni di Polcenigo (Pordenone), domenica 15 settembre è in programma il “Megaraduno 4×4”, organizzato da Jeepers del nord est. La manifestazione si snoderà all’interno di un’area trial, a percorso fettucciato, aperto a tutti i veicoli offroad.

Piemonte: “Jamboree della Val Borbera”

A Borghetto Borbera (Alessandria), domenica 15 settembre si svolgerà la quattrodicesima edizione dello “Jamboree della Val Borbera“, raduno offroad organizzato dal 4×4 Frugarolo Club. La manifestazione prevede un’escursione di circa 20 km (sono previste varianti impegnative) e, al termine, prove facoltative all’interno di un tracciato trial.

Sicilia: Un raduno 4×4… alla luce dei fari

A Messina, sabato 14 settembre è in programma la seconda edizione del “Raduno Hard in Notturna“, escursione offroad organizzata dal Club I Corsari dello Stretto.

Veneto: Doppio appuntamento per tutti i 4×4, storici e moderni

Ad Auronzo di Cadore e Comelico Superiore (Belluno), sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà la terza edizione del “Raduno Storico delle Dolomiti”. L’evento, organizzato dalla Fif – Federazione Italiana Fuoristrada in collaborazione con le amministrazioni comunali di Auronzo e Comelico, si articolerà su un tour turistico guidato, ed è aperta a tutti i veicoli offroad costruiti fino al 1988 (o più “giovani” se il modello era già prodotto nel 1988).

A Laggio di Cadore (Belluno), sabato 14 e domenica 15 settembre è in programma “Cadore Motor Games 2013”, kermesse interamente dedicata al fuoristrada, a 2 e 4 ruote, con ritrovo, esposizione ed esibizioni di motocross, enduro, freestyle, Quad, 4×4, su percorsi dedicati di varia difficoltà, nei luoghi più suggestivi delle Dolomiti. L’evento è organizzato da REmotions.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Aci – Csai Racing Weekend a Vallelunga

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga – Campagnano di Roma (Roma), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà un nuovo appuntamento con le serie nazionali dell’Aci – Csai Racing Weekend: 5 Hundred Cup (riservata alle Fiat 500), Green Hybrid Cup (monomarca riservato alle Kia Venga 1.6 alimentate a Gpl), Campionato Italiano Gt, Cip – Campionato Italiano Prototipi, Ginetta G50 Cup by Yokohama (serie aperta alle Ginetta G50).

Rally: San Martino di Castrozza e Coppa Valtellina

A San Martino di Castrozza (Trento), venerdì 13 e sabato 14 settembre si svolgerà la 33. edizione del “Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero”, terzo appuntamento stagionale con il Tra – Trofeo Rally Asfalto 2013. La gara, carica di storia, un “classico” della specialità e uno dei rally più conosciuti e apprezzati dagli appassionati, si svolgerà su una tappa (sabato), con superspeciale di apertura al venerdì sera. Il percorso, che misura 449,54 km, presenterà 10 prove speciali (il “prologo” più tre “speciali” da percorrere tre volte) per 127,3 km cronometrati. Alla gara è abbinata la quarta edizione dell’Historic Rallye San Martino di Castrozza, riservato alle auto storiche sullo stesso percorso della gara “moderna”.

Ad Aprica (Sondrio), sabato 14 e domenica 15 settembre, è in programma la 57. edizione della “Coppa Valtellina”, altra gara di lunga tradizione. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Sondrio e valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona – coeff. 1,5, si articolerà su due giornate di gara (sabato sera e domenica mattina), con 8 prove speciali (4 da ripetere 2 volte) per 73,2 km cronometrati su 345,12 km di percorso. Al rally sono ammesse anche le auto storiche.

Salita: Civm alla “Coppa Nissena”; auto storiche alla “Coppa del Cimino”

A Caltanissetta, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà la 59. edizione della “Coppa Nissena”, gara valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta, si snoderà lungo la SS122 “Agrigentina”, sul classico percorso di 5,45 km, da percorrere su due manche, interamente nel territorio di Capodarso. Alla cronoscalata saranno ammesse anche le auto storiche.

A Viterbo, sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà la 41. Edizione della “Coppa del Cimino”, cronoscalata valevole per il Campionato Italiano della Montagna Autostoriche. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Viterbo, si effettuerà su due manche, lungo il percorso di 6 km della SP “Cassia Cimina”, fra Viterbo e Canepina.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background