Weekend 6-8 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
05 Settembre 2013
Weekend 6-8 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, mostre scambio, tuning, 4×4, motor show: tutti gli appuntamenti a motore da venerdì 6 a domenica 8 settembre.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, mostre scambio, tuning, 4×4, motor show: tutti gli appuntamenti a motore da venerdì 6 a domenica 8 settembre.

Si torna a fare sul serio. Ormai archiviata la pausa estiva, il panorama delle manifestazioni aperte a tutti gli appassionati di motori è nuovamente “a pieno regime”. Il calendario del prossimo settimana offre a tutti la possibilità di trovare la kermesse più vicina ai gusti di ciascuno. In programma, infatti, ci sono raduni e regolarità per auto storiche e incontri monomarca, motorsport (oltre al Gp d’Italia di F1 a Monza, con gli appuntamenti di Gp2, Gp3 e Porsche Mobil 1 Supercup, ci sono rally e velocità in circuito), tuning, raduni ed escursioni 4×4, motor show, mostre scambio, concorsi d’eleganza.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Triumph Spitfire sulla Costiera amalfitana

A Vietri sul Mare (Salerno), sabato 7 e domenica 8 settembre si svolgerà “Spitfire in Campania“, raduno turistico su due tappe in Costiera amalfitana, organizzato dal Registro Italiano Triumph Spitfire e aperto a tutti gli appassionati della piccola spider inglese.

Lombardia: Torna la regolarità con “Città di Lumezzane”

A Lumezzane (Brescia), sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà la tredicesima edizione della “Città di Lumezzane“, regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1981) che rappresenta l’unico evento bresciano ad essere in possesso della validità per il Campionato Italiano Aci – Csai della specialità. La manifestazione è organizzata da LumEventi.

Marche: le Lancia Ardea nell’urbinate

Il Montefeltro e la Valle del Metauro si animeranno, il prossimo fine settimana, con una carovana di Lancia Ardea, che si ritroveranno in occasione del raduno “Ardee lungo il corso del Metauro“, itinerario turistico – storico, su due tappe, organizzato dal Lancia Ardea Club, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre con partenza da Urbino e arrivo finale ad Acqualagna.

Puglia: “Rallye dei Castelli Svevi”

A Barletta, domenica 8 settembre si terrà il “Rallye dei Castelli Svevi“, rievocazione storica Asi (Automotoclub Storico Italiano) della gara di regolarità che vi si svolse negli anni 50, 60 e 70. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Fieramosca.

Trentino – Alto Adige: in Porsche attraverso le Dolomiti

A Bolzano, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre si svolgerà la seconda edizione di “DoloMeeting Porsche Sudtirol“, raduno aperto a tutti i possessori di modelli Porsche, storiche e moderne. L’evento, organizzato dal Veteran Car Team Bolzano, costituirà una ghiotta occasione per ammirare le bellezze naturali e assaporare le specialità gastronomiche del territorio, fra Santa Cristina, Passo Gardena, Corvara, Plan de Corones, Dobbiaco, Cortina, Passo Falzarego, Pordoi, Sella, Gardena.

Veneto: “Rievocazione del Circuito di Conegliano” e “100 Miglia del Prosecco”

A Conegliano Veneto (Treviso), sabato 7 e domenica 8 settembre si svolgerà la quindicesima edizione della “Rievocazione storica del Circuito di Conegliano“, regolarità classica a strumentazione libera, per auto storiche (costruite fino al 1993), organizzata dal Club Serenissima Storico. La manifestazione è un omaggio a una delle competizioni pionieristiche dell’automobilismo sportivo, alla quale prese parte anche un giovanissimo Ettore Bugatti.

A Pieve di Soligo (Treviso), sabato 7 e domenica 8 settembre è in programma “100 Miglia sulla Strada del prosecco Superiore“, tradizionale itinerario sportivo – turistico, per auto storiche, organizzato dal Club Ruote del Passato per l’anniversario di fondazione della “Strada del Prosecco” (settembre 1966) e come complemento enogastronomico della Rievocazione storica del Circuito di Conegliano.

Fiat 500: i meeting                                                                                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre: “8. Meeting Internazionale di Belpasso” (Belpasso – Catania).

Sabato 7 e domenica 8 settembre: “Raduno Fiat 500 – Un saluto all’estate” (Novellara – Reggio Emilia); “Passeggiata ad Alghero” (Alghero – Sassari).

Domenica 8 settembre: 38. Grande Fiera d’Estate” (Cuneo); “14. Meeting Fiat 500 nella Terra dei Funghi – Città di Ceva” (Ceva – Cuneo); “3. Raduno Centro commerciale Mirabello” (Cantù – Como e Seregno – Monza Brianza); “14. Ritrovo Fiat 500 – In mostra sotto il Cassero” (Castel San Pietro Terme – Bologna); “8. Raduno Fiat 500 Siena – Ponte a Tressa” (Siena – Ponte a Tressa); “5. Raduno Fiat 500 e derivate” (Camerino – Macerata); “5. Raduno Altopiano delle Rocche” (Rocca di Mezzo – L’Aquila); “Raduno Fiat 500 Castel del Monte” (Andria – Bari); “2. Raduno Auto e Moto d’Epoca” (Castelluccio Cosentino – Salerno).

 

Concorsi d’eleganza

A Torino, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre è in programma l’edizione 2013 del “Concorso d’Eleganza per automobili” organizzato dall’AsiAutomotoclub Storico Italiano e aperto a tutte le vetture d’epoca in possesso dell’omologazione Asi o della carta d’identità Fiva, che saranno suddivise in 8 periodi, a seconda dell’anno di costruzione (“aperte” fino al 1969, “chiuse” fino al 1959). L’evento prevede, nella giornata clou di sabato, la sosta nel Parco e Castello del Valentino delle vetture che prenderanno parte al concorso, e la successiva sfilata nella centralissima Piazza San Carlo.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Basilicata: Motor Show Lucano

Manifestazioni di regolarità classica e regolarità turistica per auto storiche e moderne, gimkane ed esibizioni di scooter e moto d’epoca; gare di orientamento offroad, raduni tuning e car audio, sfide di accelerazione, mostra scambio di auto e moto d’epoca, accessori, ricambi e automobilia. Tutto questo è “Motor Show Lucano 2013“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di motori, che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre a Melfi (Potenza), presso la Zona industriale “San Nicola”. L’evento è organizzato dal Club 678.

Piemonte: “Motori in Valle Elvo”

Non propriamente una gara, e qualcosa in più di un raduno: è la prima edizione di “Motori in Valle Elvo“, kermesse a tutto motori che si svolgerà domenica 8 settembre a Netro (Biella). L’evento, organizzato dalla Scuderia Biella Corse, è aperto a tutte le auto storiche e sportive, in configurazione “gara” (per le quali sarà allestito un percorso – esibizione di circa 20 km, con tratti di strada chiusi al traffico) e “stradali”, che animeranno un raduno itinerante alla scoperta degli interessi storici e industriali del territorio.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna

A San Giovanni in Persiceto (Bologna), presso l’Area artigianale, sabato 7 e domenica 8 settembre si svolgerà la 33. edizione della Mostra scambio auto, moto e cicli d’epoca, con esposizione e mercatino di veicoli storici, ricambi, accessori, automobilia. La manifestazione è organizzata dal Moto Club dell’Unuone Polisportiva Persicetana.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 6 settembre: “6. Venerdì Tuning by Ait” (Bovisio Masciago – Milano, organizzato da Associazione Italiana Tuners).

Sabato 7 e domenica 8 settembre: “New BiBi Tuning Club Motor Fest” (Gioia Sannitica – Caserta, organizzato da New BiBi Tuning Club Roma).

Sabato 7 settembre: “1. Raduno Happy No Limit Abarth, Storiche e Tuning” (Montà d’Alba – Cuneo); “2. Trofeo Top Fuel Tuning, Moto, Scooter” (Avenza – Massa Carrara).

Domenica 8 settembre: “Metamorphosi Audio & Tuning Show 2013” (Brugnera – Pordenone, organizzato da Metamorphosi Tuning); “6. Raduno Tuning Buriasco” (Buriasco – Torino); “5. Under Provincial Tuning Day” (Albino – Bergamo, organizzato da Vedovati Corse); “Mad Street Contest” (Binasco – Milano, organizzato da Club Sqm in collaborazione con Krazy 4 Tuning Club); “5. Valdarno Tuning Day” (Figline Valdarno – Firenze, organizzato da Valdarno Tuning Club); “1. Raduno Car Audio Project” (San Mauro Pascoli – Forlì Cesena, organizzato da Car Audio Project in collaborazione con Fashion Tuning Club); “Enjoy Tuning Day” (Ariccia – Roma, organizzato da Team Bull Sound); “1. Raduno Tuning Corato” (Corato – Bari, organizzato da Phoenix Tuning Style Club).

 

4×4: gare, tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Riviera Explorer 2013”

A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), domenica 8 settembre si svolgerà “Riviera Explorer 2013“, seconda edizione del raduno offroad organizzato dal Club No Limits 4×4 con l’egida della Fif – Federazione Italiana Fuoristrada. La manifestazione, non competitiva, prevede un percorso turistico aperto a tutti i veicoli 4×4 e a trazione integrale e Suv.

Emilia Romagna: Doppio appuntamento per gli appassionati di offroad

A Langhirano (Parma), domenica 8 settembre si terrà la nona edizione del “Raduno Off Road del Prosciutto – Memorial Giovanni Guerci“, raduno 4×4 organizzato dalla Ufs – Unità Fuoristrada Soccorso Langhirano. La manifestazione si svolgerà su un percorso a road book nell’Appennino parmense, di circa 85 km, di tipologia medio – facile, aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con marce ridotte, e arricchito da varianti Hard facoltative (consigliato il montaggio di pneumatici tassellati e tripmaster).

Ad Albareto (Parma), sabato 7 e domenica 8 settembre è in programma la quarta edizione del “Raduno Off Road del Fungo porcino“, raduno aperto a tutti i veicoli fuoristrada. Sono previste varianti più impegnative, riservate ai mezzi più preparati ed equipaggiati, come dotazione minima, di blocchi differenziale e verricello.

Lazio: Una new entry, il “Raduno 4×4 Villa Adriana”

A Villa Adriana di Tivoli (Roma), domenica 8 settembre si svolgerà la prima edizione del “Raduno 4×4 Villa Adriana“, manifestazione Fif – Federazione Italiana Fuoristrada organizzato dal Club Fuoristrada Dakar 4×4.

Lombardia: Un raduno offroad per tutti

A Verderio (Lecco), sabato 7 e domenica 8 settembre si svolgerà “Accendi la Passione – 4 Zampe @ Fire Party 2013“, raduno offroad Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) che si animerà di incontri fra appassionati di fuoristrada e piste trial su percorsi di varia difficoltà aperte a tutti. La manifestazione è organizzata dal Club 4 Zampe Offroad.

Piemonte: Campionato Italiano Fuoristrada

A Veglio (Biella), presso il tracciato permanente offroad “Bernardo Seletto”, sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà la 25. edizione del “Trofeo Veglio 4×4“, prova valida per il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada. La manifestazione, organizzata dal Club Veglio 4×4, si articolerà su prove ufficiali e prime due prove speciali (sabato) e sulle restanti tre prove speciali (domenica).

A Carpaneto (Alessandria), domenica 8 settembre è in programma “Madonna della Villa Off Road 2013“, raduno fuoristrada organizzato dal Club La Gang dei Boschi 4×4. La manifestazione consisterà in un tracciato offroad con numerose varianti, per garantire divertimento a tutti i possessori di veicoli fuoristrada, da quelli “di serie” a quelli più preparati.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Non solo F1. In programma anche le gare al Mugello

I riflettori dell’automobilismo mondiale sono puntati, questo weekend, sul Gran Premio d’Italia di F1. Ma il plateau degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana all’Autodromo di Monza non comprenderà solo la massima Formula: come da  tradizione, fra gli eventi “di contorno” è in calendario la Gp2, Gp3 e Porsche Mobil 1 Supercup, serie che dal 1993 si tiene esclusivamente nell’ambito dei Gp di F1.

Non solo Monza, non solo F1: all’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre si svolgerà il sesto appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Auto Storiche e la settima prova della Coppa Italia 2013 (entrambe le serie di Peroni  Race); al weekend del Mugello saranno presenti anche la  Targa Tricolore Porsche di Italia Motorsport  e la Formula Renault 2.0 Alps.

A Racalmuto (Agrigento), presso l’Autodromo “Valle dei Templi”, sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la quarta prova stagionale del “Sikelia Trophy Racalmuto“, mini – campionato Aci – Csai aperto a vetture Turismo, Sport e monoposto.

Rally: Valli Cuneesi, Pico e Valcamonica                                      

A Dronero (Cuneo), venerdì 6 e sabato 7 settembre si svolgerà la 19. edizione del “Rally internazionale Valli Cuneesi“, gara valevole quale ultimo appuntamento stagionale con l’IrcInternational Rally Cup 2013 e per il Campionato svizzero rally 2013. La manifestazione, organizzata da Sport Rally Team, si snoderà su due tappe (venerdì e sabato), con un percorso di 461,97 km e 11 prove speciali (quattro da ripetere due volte, una da percorrere tre volte) per 120,25 km cronometrati. All’evento è abbinata l’ottava edizione del “Rally Storico del Cuneese“: le vetture partiranno in coda a quelle partecipanti al rally “moderno”.

A Pico (Frosinone), sabato 7 e domenica 8 settembre si svolgerà la 35. edizione del “Rally di Pico“, gara valevole per il Challenge di Settima zona. La manifestazione, che rappresenta uno degli appuntamenti più seguiti dagli appassionati del centro sud, è organizzata (caso più unico che raro) dal Comune di Pico, e si svolgerà interamente in notturna su un percorso di 299,38 km, con 9 prove speciali (tre da percorrere tre volte) per 82,11 km cronometrati.

A Ponte di Legno (Brescia), sabato 7 e domenica 8 settembre è in programma la terza edizione del “Valcamonica Rally“, gara nazionale organizzata da Psa Rally e valevole per la Junior Rally Series. Il rally si svolgerà su un percorso di 295,59 km, con due prove speciali da ripetere due volte (secondo la formula Junior Rally) per 30,2 km cronometrati. La manifestazione è aperta anche alla partecipazione di auto storiche.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background