Crisi: per Ferrari e Ducati stop a Wrooom

Costi troppo alti. "Wrooom" 2014 - tradizionale kermesse sportivo - mondana di Madonna di Campiglio animata da Ferrari e Ducati, è stata cancellata.

"Wrooom" 2013 Madonna di Campiglio

Altre foto »

Niente più discese di sci, esibizioni su ghiaccio con kart e modelli di tendenza per il Gruppo (Fiat 500, Fiat Panda e Freemont, ma anche sfide incrociate a bordo di Ferrari FF; per non parlare delle classiche anticipazioni sportive rilasciate dai team principal): per Philip Morris - che per inciso è anche sponsor di Ferrari e Ducati - la crisi dei consumi si fa sentire.

"Wrooom", passerella invernale motorsport, è stata per lunghi anni un evento mondano molto seguito dagli appassionati. Ma l'anno prossimo la cornice dolomitica di Madonna di Campiglio dovrà fare a meno della kermesse organizzata da Philip Morris, che dopo 23 edizioni sarà cancellata. La tradizionale rassegna di gennaio, animata dai team Ferrari (per la F1) e Ducati (per Superbike e MotoGP), nel 2014 non si svolgerà.

>> Guarda le immagini di "Wrooom" 2013

L'annuncio è stato dato, nelle scorse ore, da Maurizio Arrivabene, vice presidente di Marlboro Global Communication & Promotion. Una dichiarazione che trova piena conferma nei riflessi sulla situazione economica globale: "A causa della congiuntura economica negativa, siamo costretti ad annullare 'Wrooom' 2014 - indica una nota della società, riportata da Asapress - In questo periodo di crisi, i costi dell'evento non sono più sostenibili; di conseguenza dobbiamo cancellare 'Wrooom' dalle nostre attività 2014".

Una situazione negativa che, grazie a una più massiccia presenza  in medio oriente e al consolidamento delle vendite in Europa e Usa, non sembra affatto toccare Ferrari. Proprio ieri è stato infatti reso noto il risultato economico dei primi 6 mesi 2013 per Maranello. Più nel dettaglio, l'utile della gestione ordinaria è aumentato, al 30 giugno, del 22% (176 milioni di euro), e l'utile netto è cresciuto del 20% (116,2 milioni). Segno "più" anche per i ricavi, in crescita del 7,1% con 1 miliardo e 177 milioni.

Se vuoi aggiornamenti su CRISI: PER FERRARI E DUCATI STOP A WROOOM inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 agosto 2013

Vedi anche

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Sarà anche l’anno di AMG, che festeggia 50 candeline e di Brabus, che ne spenge 15. La Casa di Stoccarda ha pronta la strategia per il 2017.

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

Dal 16 al 19 febbraio le auto saranno protagoniste nel Principato di Monaco

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l'edizione 2017

"Missione compiuta": l'edizione del rilancio si conclude con un ottimo successo di pubblico. Appuntamento dal 2 al 10 dicembre 2017 per la conferma.