Weekend 19 – 21 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
18 Luglio 2013
Weekend 19 - 21 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Auto storiche, motor show, tuning, motorsport, mostre scambio, 4×4: ecco tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 19 a domenica 21 luglio.

Trends: Weekend

Auto storiche, motor show, tuning, motorsport, mostre scambio, 4×4: ecco tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 19 a domenica 21 luglio.

La stagione degli eventi dedicati agli appassionati è arrivata al suo culmine: con il terzo fine settimana di luglio, gli appuntamenti a motore sono davvero numerosi. Fra motorsport (pista, rally, cronoscalate), raduni e regolarità per auto storiche, motor show, mostre scambio, raduni ed escursioni fuoristrada e tuning non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco una completa carrellata di tutti gli eventi in programma da venerdì 19 a domenica 21 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: tris di eventi per le auto d’epoca

L’Appennino bolognese e le valli del Reno e del Setta, dell’Idice e dello Zena faranno da cornice, il prossimo weekend, alla sesta edizione della “Colli di Bologna“, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1993) organizzata dalla Scuderia Bologna Autostoriche. La manifestazione, valevole per il Trofeo Torri e Motori 2013, si svolgerà su un’unica tappa (sabato), con partenza da Pianoro (Bologna).

A Fornovo di Taro (Parma), domenica 21 luglio si svolgerà il “Circuito di Parma – Trofeo Volpagana“, regolarità per auto d’epoca e Porsche organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche. La manifestazione, valevole quale seconda prova del campionato sociale del sodalizio organizzatore, prevede l’effettuazione di 44 prove cronometrate su strada chiusa al traffico.

A Ravenna – Lido di Classe, venerdì 19 luglio è in programma “Pareo Party 2013“, raduno aperto a tutti gli appassionati di auto storiche organizzato dal Chc – Collectors Historic Carclub Cesena.

Friuli – Venezia Giulia: auto storiche al “Piancavallo Revival”

A Fiume Veneto (Pordenone), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio si svolgerà “Piancavallo Revival 2013“, manifestazione di regolarità Asi per auto storiche (costruite fino al 1983), con 60 prove cronometrate, organizzata dal Club Ruote del Passato. L’evento, che ripercorre in parte i tracciati del Rally Piancavallo, si articolerà su un percorso di 300 km da percorrere su due tappe.

Liguria: “Ronde al Char di Luna” e “Sanremo Historic”

Due manifestazioni nello stesso evento, per consentire a chi lo desidera la partecipazione ad entrambe le iniziative: è il programma del weekend per auto storiche e moderne organizzato dalla Scuderia Sanremo Corse, che per sabato 20 luglio propone la nona edizione della “Ronde al Chiar di Luna” (regolarità classica con rilevamenti al centesimo di secondo) valevole per il Campionato nord – ovest 2013, e, in notturna, la quarta edizione di “Sanremo Historic“, regolarità a media valevole per il Campionato Hms – Historic Motors Sport. Entrambe le manifestazioni avranno partenza e arrivo a Bussana (Imperia).

Lombardia: auto storiche al “Memorial Aldo Bassi”

A Calcinato (Brescia), domenica 21 luglio si terrà la nona edizione del “Trofeo Comune di Calcinato – 8. Memorial Aldo Bassi – 4. Trofeo Marcello Gabana“, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1975). La manifestazione, organizzata dall’Associazione Auto Storiche Calcinato – Club Aldo Bassi, prevede una serie di prove a cronometro e un tour turistico nelle province di Brescia e Mantova.

Marche: Bianchina a rapporto

A Castelleone di Suasa (Ancona), domenica 21 luglio si terrà “La Bianchina nei Castelli“, raduno con escursione turistica e prove di abilità organizzato dal Bianchina Club e aperto a tutti i possessori della classica “due cilindri” Autobianchi.

Umbria: auto d’epoca e barche a vela insieme

A Perugia, sabato 20 luglio si svolgerà “Via col Vento“, escursione turistica aperta a tutte le spider d’epoca (costruite fino al 1983), Porsche 911 e Porsche storiche. La manifestazione, organizzata dal  Camep – Club Auto Moto d’Epoca Perugino e abbinata a una regata velica, si snoderà fra il capoluogo umbro, Magione e il Lago Trasimeno; è prevista l’effettuazione di alcune prove di regolarità.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                             

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”. Sabato 20 e domenica 21 luglio: “3. Meeting Fiat 500 Città di Como” (Como e Valli Lariane).

Domenica 21 luglio: “Meeting d’Estate” (Moncalvo – Asti); “5. Meeting Mitica 500” (Ronco Scrivia – Genova); “Fiat 500 Lungo le Strine” (Ferrara); “7. Raduno Fiat 500 Città della Fortuna” (Fano – Pesaro Urbino); “Ritrovo in 500 a Piano di Coreglia” (Piano di Coreglia – Lucca); “2. Raduno Auto e Moto d’epoca Città di Magliano Sabina” (Magliano Sabina – Rieti); “4. Meeting Fiat 500 Città di Camposano” (Camposano – Napoli); “2. Raduno Città di Caltanissetta” (Caltanissetta).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza e in offroad

Piemonte: Strona Rally Show ed 4×4 Expo Valpellice

Auto storiche e moderne, tutte in configurazione gara, per una kermesse dedicata a tutti gli appassionati di motori. E’ il programma della quarta edizione di “Strona Rally Show“, manifestazione non agonistica organizzata dalla ProLoco Strona in collaborazione con Rally e Co, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 luglio a Strona (Biella). L’evento prevede una serie di esibizioni, su strada chiusa al traffico, di vetture in assetto rally, salita, slalom e autocross, d’epoca e moderne.

Per un weekend, la Valpellice assume il ruolo di piccola capitale dell’offroad. Si tratta di “4×4 Expo Valpellice 2013“, seconda edizione della rassegna interamente dedicata alla cultura del veicolo fuoristrada, che si svolgerà a Luserna San Giovanni (Torino) venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio. L’evento, organizzato da Tribùlu ma Muntu 4×4 Team, prevede spazi espositivi di club e associazioni offroad, preparatori e accessori, ricambi ed elettronica di bordo, escursioni 4×4 guidate, esibizioni trial e intrattenimenti per tutti gli appassionati.

Veneto: Motor Show Live

A San Martino di Lupari (Padova), sabato 20 e domenica 21 luglio si svolgerà la terza edizione di “Motor Show Live“, rassegna aperta a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote, con esibizioni spettacolo di auto d’epoca e moderne, stradali e in assetto gara, drifting, gimkane, freestyle e motocross.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna

A Voghenza di Voghiera (Ferrara), domenica 21 luglio è in programma la “Mostra Scambio moto e bici d’epoca“, organizzata da Vecchi Veicoli Voghenza.

Lazio

A Tuscania (Viterbo), sabato 20 e domenica 21 luglio si svolgerà la “Mostra Scambio della Tuscia“, esposizione di auto e moto d’epoca con area mercato di veicoli storici, ricambi, accessori, collezionismo e modellismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 20 e domenica 21 luglio: “4. Tuning on the Beach” (Colico – Sondrio, organizzato da Fast Angels Valtellina Tuning Club).

Sabato 20 luglio: “1. Festa dei Motori” (Cassano Magnago – Varese, organizzato da 69 Tuning Club); “1. Hakuna Matata Tuning Night” (Castelleone – Cremona, organizzato da Twc Tuning Club); “3. Pontremoli Tuning Night” (Pontremoli – Massa Carrara, organizzato da Spezia Tuning Club); “Set Out Tuning Night” (Monsano – Ancona).

Domenica 21 luglio: “2. Raduno Tuning Master Team” (Caresana – Vercelli, organizzato da Master Team Tuning Club); “1. Val Borbera Tuning Day” (Vignole Borbera – Alessandria, organizzato da Crossover Tuning Club); “I Granai Tuning Day” (Roma, organizzato da Cruel Events); “1. Torrecuso Tuning Day” (Torrecuso – Benevento, organizzato da Benevento Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: 4×4 nel Parmense

A Varano de’ Melegari (Parma), sabato 20 e domenica 21 luglio è in programma la prima edizione del “Raduno Nazionale 4×4 Rtp – Sulle orme del Monte Cappuccio Sprint“, raduno Fif con escursione turistica a road book, a difficoltà medio – alta con road book, a varianti facoltative organizzato da Rtp Club.

Friuli – Venezia Giulia: offroad in notturna

A Faedis (Udine), sabato 20 luglio si svolgerà la decima edizione del “Raduno in Notturna“, escursione offroad aperta a tutti i veicoli 4×4 (compresi i Suv, per i quali sarà allestito un percorso “base”), con tracciato a roadbook che presenterà alcune varianti più impegnative. L’evento è organizzato dal Gfi – Gruppo Fuoristrada Isontino Alpe Adria off Road.

Marche: Torna il raduno sui Colli Marchigiani

A Jesi (Ancona), domenica 21 luglio si terrà la seconda edizione del “Raduno Sui Colli Marchigiani“, raduno Fif organizzato dal Club 2 Monti 4×4 & Cars. La manifestazione si snoderà su un tracciato offroad aperto a tutti i veicoli 4×4, con varianti più impegnative e Hard (facoltative) e possibilità di partecipare a una gara di “Ramp test”.

Sardegna: escursione offroad in notturna

Un’escursione offroad alla luce dei fari: è il programma de “I Due Mari – Raduno in Notturna 4×4“, che si svolgerà sabato 20 luglio. La manifestazione, che partirà da Cagliari, è organizzata dal Club Sardegna Fuoristrada.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Aci – Csai Racing Weekend a Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio si svolgerà un nuovo appuntamento con l’Aci – Csai Racing Weekend 2013; il weekend “nazionale” al circuito del Santerno si articolerà su Campionato Italiano Gran Turismo, Ibiza Cupra Cup, Ginetta G50 Cup e Porsche Carrera Cup Italia.

Rally: Majano, Lucca e Due Valli Historic

A Majano (Udine), sabato 20 e domenica 21 luglio si svolgerà la sesta edizione del “Rally di Majano“, valevole per il Challenge di Quarta e Quinta zona. La gara, organizzata dall’Asd Sport & Joy, si snoderà su un percorso di 258,17 km, con 10 prove speciali (tre da ripetere tre volte, più la “superspeciale” di sabato pomeriggio) per 69,86 km cronometrati.

A Lucca, sabato 20 e domenica 21 luglio è in programma la 48. edizione del “Rally Città di Lucca“, valevole per il Challenge di Sesta zona. La gara, organizzata dalla Scuderia Balestrero e considerata dagli appassionati uno degli appuntamenti classici dell’estate rallystica, si svolgerà come tradizione interamente in notturna. Il percorso misura 275,72 km, e comprende 6 prove speciali (tre da ripetere due volte) per 76,62 km cronometrati.

A Illasi (Verona), venerdì 19 e sabato 20 luglio si svolgerà l’ottava edizione del “Rally Due Valli Historic“, gara organizzata dall’Automobile Club Verona e valevole per il Campionato Italiano Rally storici, i Trofei nazionali e le Coppe Csai Rally Auto Storiche 2013, il Challenge Auto storiche, il Trofeo 3 Regioni e il Trofeo A112 Abarth 2013. La manifestazione, una delle più apprezzate dagli appassionati, prevede un percorso di 252,53 km, con 9 prove speciali (quattro da percorrere due volte, più la “superspeciale” di chiusura) per 80,83 km cronometrati. Al rally storico è abbinata la quarta edizione della regolarità sportDue Valli Classic“.

Salita: Morano – Campotenese e Termini – Caccamo

A Morano Calabro (Cosenza), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio si svolgerà la terza edizione della “Morano – Campotenese“, cronoscalata valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata da Morano Motorsport, si snoderà sul percorso di 7,9 km, da affrontare in due manche, della Sp 241 fra loc. Terra Rossa e loc. Le Teste.

A Termini Imerese (Palermo), sabato 20 e domenica 21 luglio si svolgerà la “Termini – Caccamo 2013“, cronoscalata per auto storiche valevole per il Campionato Siciliano. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Trinacria Corse, si articolerà su un percorso di 7,1 km, lungo la Sp 285, da percorrere su una manche.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background