Weekend 12 – 14 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
11 Luglio 2013
Weekend 12 - 14 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show: ecco tutti gli appuntamenti a motore del fine settimana per agli appassionati.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show: ecco tutti gli appuntamenti a motore del fine settimana per agli appassionati.

Sono molti gli eventi a motore del secondo weekend di luglio dedicati agli appassionati. Motorsport (pista, rally e cronoscalate), regolarità e raduni per auto storiche, motor show, mostre scambio, escursioni in 4×4, tuning: ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 12 a domenica 14 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: autostoriche alla Targa Ac Bologna

Una rievocazione storica di quella che, nel 1908, fu la prima competizione automobilistica alla quale Enzo Ferrari raccontava di avere preso parte come piccolo spettatore: il “Circuito di Bologna – Coppa Florio“. Quella lontanissima corsa rivivrà, domenica 14 luglio, nella “Targa Ac Bologna“, prima edizione del raduno per auto storiche organizzato dall’Automobile Club felsineo. La manifestazione scatterà da Bologna per concludersi a Castel D’Aiano.

Lombardia: “Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori”

Il territorio del Varesotto e la terra dei Sette Laghi faranno da cornice, sabato 13 e domenica 14 luglio, alla ventesima edizione della “Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori“, regolarità classica per auto storiche organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese. La manifestazione, su due tappe, è aperta alla partecipazione di tutte le auto d’epoca costruite fino al 1975 e, quest’anno, presenta un’appendice dedicata alle vetture moderne elettriche e ibride, che affronteranno la manifestazione con una classifica separata.

Toscana: Cronoscalata Città di Fauglia per auto storiche e moderne

A Fauglia (Pisa), domenica 14 luglio si svolgerà la terza edizione della “Cronoscalata Città di Fauglia  3. Coppa Renato Batoni“, regolarità turistica Asi per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia Don Chisciotte.

Trentino – Alto Adige: panorami alpini e dolomitici alla “Stella Alpina 2013”

Trento, l’Altopiano della Paganella, la Val Rendena e le Dolomiti di Brenta; Val d’Ultimo, Val Venosta e Val di Sole; il Lago di Garda e la Valle dei laghi: sono gli scenari che, questo fine settimana, accompagneranno le auto storiche (costruite fino al 1955) che prenderanno parte alla 28. Rievocazione storica della Stella Alpina, regolarità classica Asi (99 le prove cronometrate) organizzata dalla Scuderia Trentina Storica. L’evento, in programma venerdì 12, sabato 13 e domenica 14, scatterà da Trento per concludersi domenica 14 a Riva del Garda.

A Merano (Bolzano), domenica 14 luglio è in programma la settima edizione di “Spyderando“, raduno turistico per auto storiche (spyder) organizzato da Benaco Auto Classiche.

Veneto: Un raduno per auto in assetto gara e stradali

A Selva di Progno (Verona), domenica 14 luglio è in programma la sesta edizione del “Raduno di Auto da rally storiche e non“, manifestazione non competitiva, organizzata da Pro Energy Motorsport, e aperta a tutte le vetture (in assetto gara e stradali, storiche e moderne).

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”. Venerdì 12 luglio: “In 500 by night” (Sommariva Bosco – Cuneo). Sabato 13 e domenica 14 luglio: “8. Raduno Fiat 500 e Auto d’Epoca” (Roccamonfina – Caserta). Domenica 14 luglio: “Raduno Valli di Lanzo” (Mezzenile – Torino); “Raduno Due Coordinamenti fra i Vigneti” (Mornico Losana – Pavia); “11. Raduno 500 Uliveto Terme” (Uliveto Terme – Pisa); “2. Raduno Fiat 500 a Serrastretta” (Serrastretta – Catanzaro); “8. Raduno Città di Trapani” (Trapani); “1. Raduno in 500 Città della Contea di Modica” (Modica – Ragusa).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

A Clusone (Bergamo), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio è in programma “Clusone Motor Party 2013“, evento dedicato a tutti gli appassionati di offroad a 2 e 4 ruote. L’evento, organizzato dal Moto Club 80, prevede esibizioni – presso lo Stadio del Fondo (loc. La Spessa) – di fuoristrada 4×4, enduto e minienduro, quad e freestyle, con stand gastronomici e dj set.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Veneto

A Dueville (Vicenza), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgerà l’edizione 2013 della “Mostra Scambio Dueville“, kermesse di esposizione e compravendita di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo. La manifestazione è organizzata dal Moto Club 2 Ville – Amici della Moto.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 13 e domenica 14 luglio: “3. Tuning Day Al Pozzo” (Castelfranco Veneto – Treviso, organizzato da Pegasus Team Tuning Club). Sabato 13 luglio: “3. Tuning Show Borgoricco” (Borgoricco – Padova, organizzato da Garage Team Tuning); “3. Kartodromo Tuning Night” (San Giuseppe di Comacchio – Ferrara, presso Kartodromo, organizzato da Xtreme Dimension Tuning Club).  Domenica 14 luglio: “2. FZ Tuning Day” (Inverigo – Como, organizzato da FZ Cars); “Trieste Tuning Show 2013” (Trieste, organizzato da Trieste Tuning Club); “2. Power Racing & Tuning Day” (Modena, loc. Marzaglia, presso Autodromo di Modena, organizzato da Canter FM Racing e Most Wanted Tuning Club); “1. Raduno Farini Tuning Day” (Ravenna – San Pietro in Vincoli, organizzato da Fénix Tuning); “1. Rimini Underground Tuning Day” (Rimini); “5. Tuning Estetica e Car Audio” (Terzigno – Napoli); “Salento Tuning Pin-Up” (Maglie – Lecce); “2. Castelluccio Tuning Day” (Castelluccio Superiore – Potenza, organizzato da Top Audio Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: Notturna 4×4 dei Trabocchi

A San Vito Marina (Chieti), sabato 13 luglio si terrà la seconda edizione del raduno 4×4Notturna dei Trabocchi“, escursione in offroad alla luce dei fari che si snoderà interamente nell’entroterra abruzzese su un tracciato di circa 60 km. La manifestazione è organizzata dal Club Fuoristrada Frentano.

Campania: Torna il Raduno Colli del Sannio

A San Giorgio del Sannio (Benevento), domenica 14 luglio è in programma la quattordicesima edizione del “Raduno Colli del Sannio“, escursione offroad che si articolerà su un itinerario di tipo turistico di circa 20 km con varianti Hard facoltative. La manifestazione è organizzata dal Club Sannio Fuoristrada. Per tutti i veicoli: consigliato il montaggio di pneumatici tassellati, verricello Cb, grilli e strops.

Sicilia: Spazio all’offroad Hard

A Santa Venerina (Catania), sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgerà la terza edizione di “Extreme Top Hard & Wild Tracker’s Fest“, raduno Fif di tipologia Hard con prove di abilità di guida in offroad impegnative e prove fisiche, organizzato dal Club Wild Tracker’s 4×4.

Umbria: “Una Notte da Matti”, due giorni in offroad

Una “due giorni” di fuoristrada, campeggio, avventura e appuntamenti con la buona cucina, al confine fra Umbria e Marche, aperta a tutti i veicoli 4×4, Suv e Quad, anche in notturna e con varianti più impegnative. E’ il programma della seconda edizione di ” Una Notte da Matti“, raduno offroad organizzato dal Club I Matti di Gubbio e in programma sabato 3 e domenica 14 luglio a Gubbio (Perugia).

Croazia: Raduno Riviera Istriana in 4×4

A Verteneglio – Brtonigla (Croazia), sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgerà la seconda edizione del “Raduno Riviera Istriana in 4×4“, tour in offroad, su due tappe, organizzato dal Club Fuoristrada Audace Trieste. Il raduno prevede escursioni guidate in Istria e un percorso a road book, di 90 km circa, con varianti impegnative.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Mugello (Aci Csai Racing Weekend – Auto Gp) e Pergusa (Etcc)

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgerà la seconda prova consecutiva (la precedente si era svolta lo scorso weekend) al circuito toscano con le serie nazionali dell’Aci – Csai Racing Weekend: Campionato Italiano Formula Aci – Csai Abarth, Campionato Italiano Energie Alternative “Green Hybrid Cup“, Cite – Campionato Italiano Turismo Endurance. Al weekend del Mugello si terrà anche la quinta tappa stagionale dell’Auto Gp 2013 e la seconda prova 2013 del Trofeo Nazionale Aci – Csai Abarth Italia.

All’Autodromo di Pergusa (Enna), sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgerà il quarto appuntamento stagionale con l’Etcc – European Touring Car Cup.

Rally: San Marino, Ceccano, Otranto

Quattro rally in uno: Internazionale, Nazionale, Storico, Baja. E’ il menu proposto per questo fine settimana dal Rally San Marino 2013, giunto quest’anno alla sua 41. edizione e in programma a San Marino venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio. L’appuntamento clou, il 41. San Marino Rally, valevole per il Cir – Campionato Italiano Rally, la Fia European Rally Cup e il Trt – Trofeo Rally Terra, si articolerà su due tappe (sabato e domenica), per un percorso di 599,73 km con 10 prove speciali da 150,52 km cronometrati; la gara valevole per il Challenge di Quarta e Quinta zona si svolgerà su una tappa, sabato, con 342,93 km di percorso e 7 prove speciali per 72,69 km cronometrati. L’Historic San Marino Rally prevede 8 prove speciali (7 sabato, una domenica) per 125,69 km cronometrati su 445,65 km di percorso. New entry dell’evento, il 1. San Marino Baja, rally cross country riservato ai veicoli All terrain: 371,81 km di percorso su due tappe (sabato e domenica) con 5 prove speciali per 80,28 km cronometrati.

A Ceccano (Frosinone), sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgerà la 28. edizione del Rally Città di Ceccano, valevole per il Challenge di Settima zona – coeff. 1,5. La gara, organizzata da Random Team, si snoderà in notturna su un percorso di 249,19 km, con 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte) per 68,55 km cronometrati.

A Scorrano e Maglie (Lecce), sabato 13 e domenica 14 luglio è in programma la prima edizione del Rally junior Terra d’Otranto, gara nazionale organizzata da Motorsports Corrano su un percorso di 158,92 km con una prova speciale da ripetere 4 volte per 28,04 km cronometrati.

Cronoscalate: CIVM (Trofeo Scarfiotti) e auto storiche (Cesana – Sestriere)

A Sarnano (Macerata), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio, si svolgerà la 23. edizione del “Trofeo Scarfiotti Sarnano – Sassotetto“, cronoscalata valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna, e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Macerata, si effettuerà sul percorso di 8,877 km (da affrontare su due manche), con partenza da Sarnano – fraz. Sant’Eusebio e arrivo in loc. Fonte Lardina.

A Cesana Torinese (Torino), sabato 13 e domenica 14 luglio si terrà la 32. edizione della “Cesana – Sestriere“, cronoscalata valevole per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna Auto storiche. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Torino, si snoderà sul percorso di 10,4 km da Cesana al Sestriere, da affrontare su un’unica manche di gara. All’evento è abbinata la “Cesana – Sestriere Experience – Memorial Gino Macaluso“, concorso dinamico per auto storiche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background