Weekend 5-7 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
04 Luglio 2013
Weekend 5-7 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, mostre scambio, tuning, motor show e molto altro: gli eventi a motore in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, mostre scambio, tuning, motor show e molto altro: gli eventi a motore in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio.

Con l’avanzare della bella stagione, le proposte per un weekend a motore si fanno sempre più numerose. Lo conferma il calendario degli eventi in programma per il primo fine settimana di luglio. Da nord a sud, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra incontri e regolarità per auto storiche e moderne, appuntamenti di motorsport (pista, rally e salite, con la Trento – Bondone a catalizzare l’attenzione degli appassionati della Velocità Montagna), raduni tuning, meeting ed escursioni 4×4, “eventi speciali”, motor show e mostre scambio.

Ecco di seguito una completa carrellata di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: torna il “Circuito del Laceno”

A Bagnoli Irpino (Avellino), domenica 7 luglio si terrà la sesta edizione del “Circuito del Laceno“, regolarità turistica Csai per auto storiche organizzata da Green Racing Club.

Friuli – Venezia Giulia: Italia, Slovenia e Croazia per vetture anteguerra

A Trieste, giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 luglio è in programma “Without Borders Race 2013“, escursione turistico – culturale su tre tappe, aperta ad auto storiche anteguerra e incentrata sul percorso (fra Italia, Slovenia e Croazia) Trieste – Gradisca d’Isonzo – Cormons – Cividale del Friuli – Caporetto – Kranjska Gora – Bled – Postumia – Montona – Rovigno – Trieste.

Piemonte: Varzi e Scaglione a confronto

A Galliate (Novara) presso il Castello Visconteo – Sforzesco, in occasione dell’Achille Varzi Day dedicato al campione di Galliate, il Moto Club Achille Varzi organizza, domenica 7 luglio “Vento Passioni e Motori“, conferenza che metterà a confronto due modi di intendere l’eleganza in auto: nella guida (Varzi) e nel design (Franco Scaglione, nella ricorrenza dei vent’anni dalla scomparsa dello stilista).

Puglia: La “Tarantostorica” per auto storiche e moderne

A Taranto, sabato 6 e domenica 7 luglio si svolgerà la “Tarantostorica 2013“, regolarità classica per auto storiche e moderne, valevole per il Campionato Italiano della specialità. L’evento, organizzato da Pro.Motor. Sport Taranto, si snoderà parzialmente in notturna, con disputa, dalla mezzanotte, del “GP Città di Taranto”.

Toscana: La Versilia animata dal “Trofeo Biondetti”

La provincia di Lucca si apre alle auto storiche, in occasione della sedicesima edizione del “Trofeo Biondetti“, regolarità Fiva per auto in configurazione Sport e Corsa, costruite fino al 1969, e in programma giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 luglio. L’evento, su tre giornate, scatterà a Lido di Camaiore (Lucca), con arrivi di tappa a Lido di Camaiore e Montecatini.

Trentino – Alto Adige: “Made in Italy – Cuore sportivo”

Un weekend insieme alle vetture più prestigiose di scuola italiana. E’ il programma di “Made in Italy – Cuore sportivo 2013“, tour turistico organizzato dal Veteran Car Team Bolzano e aperto a tutte le auto storiche italiane, o di design italiano. La manifestazione, su tre tappe (venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio), partirà da Bolzano.

Veneto: Sulle Dolomiti per il “Raduno Interclub”

A Cortina d’Ampezzo (Belluno), sabato 6 e domenica 7 luglio si svolgerà la settima edizione del “Raduno Interclub“, escursione turistica per auto storiche (costruite fino al 1983) organizzata dal Club Serenissima Storico. La manifestazione, che si snoderà interamente nelle Dolomiti, è valevole per il Trofeo Asi “Marco Polo”.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”. Sabato 6 e domenica 7 luglio: “5. Raduno Auto e Moto d’epoca al Prato del Sole” (Sant’Angelo di Celle e Deruta – Perugia); “Gran Festa del Pane in 500” (Altamura – Bari). Domenica 7 luglio: “7. Raduno Fiat 500, Auto d’epoca e Trikers” (Avezzano – L’Aquila); “3. Raduno Veicoli storici Mistretta” (Mistretta – Messina).

 

Gli eventi speciali del weekend

Liguria: 30. Meeting Internazionale 500 Club Italia

Come tradizione, a inizio luglio l’entroterra savonese viene animata da un esercito di “Zanzarine”: Fiat 500 e derivate che provengono da tutta Europa. L’edizione 2013 del Meeting Internazionale del 500 Club Italia, la trentesima, si svolgerà a Garlenda (Savona) venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio. L’evento, che quest’anno avrà come ospiti d’onore i “cinquecentisti” che arrivano dalla Germania, prevede escursioni turistiche, tour culturali, spazi conviviali, il tradizionale “mercatino” di ricambi e accessori, mostre fotografiche e visite al Museo Multimediale della Fiat 500 “Dante Giacosa”.

Toscana: Rievocazione storica della “Coppa Montenero”

66 anni fa venne scelta come sede del Gran premio d’Italia. Oggi, il territorio labronico vede ogni anno la Rievocazione storica della “Coppa Montenero 2013“, a richiamare la classica competizione estiva che fra gli anni 20 e gli anni 50  catalizzò a Livorno l’attenzione dei grandi nomi dell’automobilismo sportivo mondiale. L’edizione 2013 dell’evento turistico – culturale, organizzato da Emmeventi e valevole per il Trofeo ASI “Zanon”, è aperta a tutte le auto storiche in possesso di certificazione Asi – Fiva – Csai e costruite prima del 1973, e si svolgerà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Garda Motor Show

Auto, moto e sidecar d’epoca e moderne, stradali e in assetto gara; sfilate di club e associazioni, spazi espositivi ed esibizioni in pista e rally; regolarità (1. Trofeo 1000 Miglia per auto storiche) e tributo all’eccellenza motoristica nazionale (Abarth, Alfa Romeo, Ferrari, Lancia). Tutti questi ingredienti contribuiscono alla prima edizione del “Garda Motor Show“, kermesse a due e quattro ruote che si svolgerà presso il Valtenesi Circuit di Polpenazze del Garda (Brescia), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio. L’evento, organizzato da Race Planning in collaborazione con il Museo 1000 Miglia, è aperto a tutti gli appassionati.

Magione Motors Vintage

Incontri fra club di marca e modelloassociazioni, collezionisti e appassionati di motori d’epoca e moderni, con possibilità di provare in pista la propria auto. E’ il menu proposto dall’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia) con “Magione Motors Vintage“, novità proposta dal circuito umbro per il 2013. L’edizione di luglio della kermesse (nei prossimi mesi ne seguiranno altre) si svolgerà domenica 7 luglio. Oltre all’esposizione e alla mostra scambio, tutti i veicoli presenti a “Magione Motors Vintage” potranno essere protagonisti di prove in pista e test dinamici.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Sicilia

A San Giovanni La Punta (Catania),presso il Parco commerciale “I Portali”, sabato 6 e domenica 7 luglio si svolgerà la prima edizione di “Portali Retro Motors“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, accessori, ricambi, modellismo. La manifestazione è organizzata da Abarth & Giannini Club Catania.

 

Tuning: raduni del fine settimana                         

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 6 e domenica 7 luglio: “2. Tuning is my Religion” (Marcallo con Casore – Milano, organizzato da H.F.T. Tuning Club e More Styles Tuning). Sabato 6 luglio: “2. Notte bianca tuning a Carugate” (Carugate – Milano); “4. Passion Car” (Suzzara – Mantova); “2. Tuning 4 Passion Night” (San Severo – Foggia, organizzato da Scorpion Tuning Club e Fast Street Tuning Club). Domenica 7 luglio: “Summer Expo MalpensaFiere 2013” (Busto Arsizio – Varese); “1. Raduno Ufficiale G.T.A.” (Alessandria, organizzato da Gruppo Tuning Alessandria); “1. Oxo Tuning” (Veronella – Verona, organizzato da Style Machine Car Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “100 Miglia in Offroad”

A Cappadocia (L’Aquila), sabato 6 e domenica 7 luglio si svolgerà la prima edizione del Raduno “100 Miglia in Offroad“, raduno turistico con varianti Hard (facoltative) aperto a tutti i veicoli 4×4. La manifestazione, organizzata dal Club Fuoristrada Tivoli, prevede due escursioni, entrambe a roadbook.

Marche: “Raduno Fuoristrada Msg 4×4”

A Monte San Giusto (Macerata), domenica 7 luglio si svolgerà la terza edizione del “Raduno Fuoristrada Msg 4×4“, meeting aperto a tutti i veicoli offroad organizzato dalla ProLoco Monte San Giusto. La manifestazione prevede una escursione e prove di abilità su pista autocross.

Veneto: “Raduno Prealpi4x4”

A Caorera di Vas (Belluno), sabato 6 e domenica 7 luglio è in programma la dodicesima edizione del “Raduno Prealpi4x4“, meeting aperto a tutti i 4×4 con un minimo di preparazione (a giudizio degli organizzatori), che si articolerà su due tour a roadbook: uno Hard di 30 km, uno di circa 70 km con varianti impegnative. La manifestazione è organizzata dal Club Prealpi4x4.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Mugello e Monza con Aci-Csai, Peroni e Renault Sport

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), sabato 6 e domenica 7 luglio si svolgerà un nuovo appuntamento stagionale con i campionati nazionali dell’Aci – Csai Racing Weekend. In programma, questo fine settimana, il Campionato Italiano Gt, Campionato Italiano Prototipi, Ibiza Cupra Cup e Porsche Carrera Cup Italia.

All’Autodromo di Monza, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio si svolgerà la quinta prova stagionale con i Campionati nazionali 2013 organizzati da Peroni Race: Campionato Italiano Autostoriche, Alfa Revival Cup,  Coppa Italia 1. e 2. Divisione; al weekend monzese si aggiungerà il quarto appuntamento con la Formula Renault 2.0 Alps 2013 e la terza prova della Clio Cup 2013, entrambe organizzate da Renault Sport Italia.

Al Circuito del Sele di Battipaglia (Salerno), sabato 6 luglio è in programma “Summer 2013 – Notturna Auto“, manifestazione di velocità sperimentale Csai.

Rally: poker di appuntamenti nel weekend

A Bibbiena (Arezzo), venerdì 5 e sabato 6 luglio si svolgerà la 33. edizione del “Rally del Casentino“, valevole quale terzo appuntamento stagionale con l’IRCInternational Rally Cup 2013. La gara, organizzata dalla Scuderia Etruria, si snoderà su un percorso di 388,64 km (in un’unica tappa), con 8 prove speciali (tre da ripetere due volte, due da percorrere una volta ciascuna) per 137,19 km cronometrati.

A Cremona, venerdì 5 e sabato 6 luglio si svolgerà il “Circuito di Cremona 2013“, evento che raggruppa tre gare in un’unica manifestazione: Rally storico (valevole per il Campionato Italiano Rally Storici), Rally nazionale Auto Classiche (alla sua prima edizione) e Rally per auto moderne (14. edizione della ex “Coppa Feraboli”, valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona). La gara, organizzata da R&P – Rally & Promotion, prevede un percorso di 411,98 km, con 10 prove speciali (tre da percorrere tre volte, più la “superspeciale” di venerdì sera al Circuito di San Martino del Lago) per 75,48 km cronometrati.

A Taormina (Messina), sabato 6 e domenica 7 luglio è in programma “Taormina Rally Event 2013“, rally nazionale valevole per il Challenge di Ottava zona. La gara, organizzata da New Turbomark Rally Team, si articolerà su un percorso di 226,65 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 60,3 km cronometrati.

A Monghidoro (Bologna), sabato 6 e domenica 7 luglio si terrà la prima edizione del “Rally delle Due Torri“, junior rally organizzato dall’Associazione Sportiva Trofeo Maremma. La gara, a validità nazionale, prevede un percorso di 197,7 km, con quattro prove speciali (due da percorrere due volte, in entrambi i sensi di marcia) per 30 km cronometrati. Alla manifestazione è abbinato il “Raduno delle Due Torri“, regolarità per auto storiche e moderne.

Salita: Campionato europeo e italiano alla Trento – Bondone

I riflettori del circus internazionale delle cronoscalate sono puntati, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio, sulla 63. edizione della “Trento – Bondone“, gara fra le più conosciute dagli appassionati. L’evento, organizzato dalla Scuderia Trentina, è valevole per il Campionato europeo e il Campionato Italiano Velocità Montagna, ed è aperto alla partecipazione anche di auto storiche. Il percorso di gara misura 17,3 km (da effettuare su una manche), con 1.350 m di dislivello e una pendenza media dell’8,88%, lungo la SP 85 “del Monte Bondone”, con partenza da loc. Montevideo e arrivo a loc. Vason del Monte Bondone.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background