Weekend 3-5 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
02 Luglio 2015
Weekend 3-5 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, tuning, offroad, “special events”, mostre scambio: ecco le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, tuning, offroad, “special events”, mostre scambio: ecco le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica.

Con l’avanzare della bella stagione, le proposte per un weekend a motore si fanno sempre più numerose. Lo conferma il calendario degli eventi in programma per il primo fine settimana di luglio. Da nord a sud, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra incontri e regolarità per auto storiche e moderne, appuntamenti di motorsport (pista e salite, con il weekend di gare dei monomarca Renault e delle serie nazionali promosse da Peroni Race a Monza, e la Trento – Bondone a catalizzare l’attenzione degli appassionati della Velocità Montagna), raduni tuning, meeting ed escursioni 4×4, “eventi speciali” come il Meeting Internazionale del 500 Club Italia, motor show e mostre scambio.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 3 a domenica 5 luglio.

                              

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Basilicata: Regolarità per auto d’epoca nell’antica Lucania

A Moliterno (Potenza), sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgerà la quinta edizione della “Coppa Oro Critonio“, manifestazione di regolarità a calendario Asi per auto storiche, con prove cronometrate di rilevamento, organizzata da Lucania Ancient Motors Club. L’evento non mancherà di suscitare interesse per l’attraversamento dei “Calanchi” (paesaggi brulli, pendii rocciosi e di argilla bianca) e antichi e suggestivi paesi quali Armento, Montemurro, Tramutola.

Calabria: “Trofeo della Sila”

A Cosenza, sabato 4 luglio è in programma il “Trofeo della Sila“, manifestazione turistica per auto storiche, a calendario Asi, organizzata da Camecs – Carrozze Auto e Moto d’Epoca Calabria Simpatizzanti.

Campania: Tris di appuntamenti per gli appassionati di regolarità e turismo

Ad Avellino, sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgerà la decima edizione de “La Millecurve“, manifestazione di regolarità per auto storiche, valevole per il Campionato Italiano della specialità, organizzata dall’Associazione sportiva Millecurve Club Auto Storiche Avellino. L’evento si svilupperà su un percorso di circa 150 km, con 72 prove cronometrate attraverso l’Irpinia; l’arrivo finale è fissato a Mercogliano.

A Bagnoli Irpino (Avellino), domenica 5 luglio è in programma l’ottava edizione del “Circuito del Laceno“, regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1994) organizzata dalla Scuderia Green Racing Club Auto Storiche Avellino.

A Marina di Casal Velino (Salerno), sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgerà “I Percorsi della Mitologia“, escursione turistica per auto storiche (costruite fino al 1975), a calendario Asi, organizzata da Auto Revival Club. L’evento, su due giornate, si articolerà in un tour di 90 km complessivi alla scoperta delle testimonianze storiche del Salernitano e del Cilento: Palinuro, il Tempio di Hera Argiva, Agropoli, Paestum.

Liguria: Due eventi per auto e moto storiche, Abarth e Lancia in Val Bormida

Auto storiche, moto e ciclomotori d’epoca: tutti potranno partecipare, domenica 5 luglio, alla quindicesima edizione di “Sulle orme dei Templari in Val Bormida“, escursione turistica per veicoli storici e classici (costruiti fino al 1995) che si terrà a Carcare (Savona). La manifestazione è organizzata dal Club Ruote d’Epoca Valbormida.

Cos’hanno in comune il Rally Sanremo, il Valli del Bormida e il Giro dei Monti Savonesi? Il fatto di avere avuto quale territorio di gara alcune delle zone più suggestive e guidate dell’entroterra savonese. Strade che, domenica 5 luglio, saranno ripercorse da una carovana di auto storiche in un doppio appuntamento dedicato agli appassionati. A Millesimo (Savona) si svolgeranno la quarta edizione del “Raduno Abarth Valbormida” e la terza edizione del “Raduno Lancia Sportive – dalla Fulvia Hf al mito Delta” con esposizione delle vetture e successivo giro turistico alla scoperta di strade celebri per i rally. Entrambe le manifestazioni sono organizzate dall’Abarth Club Valbormida & Savona.

Lombardia: “Giro notturno del Lario” e “48 Ore Orobiche”

Nella notte fra il 17 e il 18 giugno 1950 l’Automobile Club Como promuoveva il “Giro Notturno del Lario“, manifestazione di regolarità che in pochi anni divenne un classico della specialità. L’evento, nella formula della rievocazione storica, è tornato a disputarsi dalla metà degli anni 80: e quest’anno è la ventottesima edizione della “Rievocazione storica del Giro Notturno del Lario“, regolarità a strumentazione libera per auto storiche (costruite fino al 1971) valevole per il Criterium delle Alpi e organizzata dal Veteran Car Club Como, che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 luglio con partenza dal capoluogo lariano e arrivo finale a Canzo.

Il territorio mantovano e i Borghi più belli d’Italia nella Terra dei Gonzaga, lungo le rive del Mincio, del Po e dell’Oglio: è il programma dell’edizione 2015 di “48 Ore Orobiche“, raduno itinerante di tipo turistico – culturale, per auto storiche, organizzato dal Club Orobico Auto d’Epoca, che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 luglio. La manifestazione partirà da Pedrengo (Bergamo), e attraverserà Desenzano del Garda, Castellaro Lagusello, Volta Mantovana, Mantova, San Benedetto Po, Sabbioneta e Roccabianca.

Piemonte: Auto storiche all'”Achille Varzi Day” e sul Lago Maggiore

Una giornata dedicata all’eterno “rivale” di Nivola e campione mai dimenticato dagli appassionati di automobilismo dell’epoca d’oro: è l'”Achille Varzi Day“, evento annuale che celebra le vittorie dell’asso di Galliate. La manifestazione, organizzata dal Registro Storico Quattro Anelli come omaggio al ruolo che Varzi ebbe nella storia sportiva di Auto Union, si svolgerà domenica 5 aprile a Galliate (Novara), con il ritrovo dei partecipanti presso il Castello Visconteo Sforzesco; la manifestazione proseguirà con una visita al Museo Achille Varzi e un tour alla volta del Parco Museo Volandia dedicato alla storia dell’aviazione.

Una dinamica carovana di auto storiche e moderne, stradali e in assetto gara, animerà il prossimo weekend le sponde del Lago Maggiore e le vallate circostanti, con un doppio evento per beneficenza aperto a tutti gli appassionati: sono l'”Amarcord Valli – Happy Hour Benefico“, in programma nella serata di venerdì 4 luglio a Domodossola, e il “Trofeo Valli Formazza e Antigorio“, che si terrà sabato 5 con partenza da Baceno (Verbano Cusio Ossola). Le manifestazioni sono organizzate da Io Corro x 1 Sorriso.

Sicilia: Le auto storiche in regolarità intorno all’Etna

A Zafferana Etnea (Catania), venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgerà la seconda edizione di “Etna Sprint“, manifestazione di regolarità libera per auto storiche (costruite fino al 1990) organizzata dal Cvs – Club Veicoli Storici Titani di Trinacria. L’evento, a calendario nazionale Asi, si articolerà su due tappe, sabato e domenica; il percorso, con oltre 40 rilevamenti cronometrati di passaggio, attraverserà Nicolosi, Rifugio Sapienza, Giarre (dove si terrà la rievocazione storica della cronoscalata Giarre – Milo).

Umbria: Auto storiche e vele per un weekend… via col vento

A Perugia – Ellera Umbra, sabato 4 luglio si svolgerà “Via col Vento“, singolare manifestazione organizzata dal Camep – Club Auto Moto d’Epoca Perugino in collaborazione con il Club Velico Trasimeno, che abbinerà la passione per le auto d’epoca con il fascino della navigazione a vela. L’evento, aperto a un massimo di 50 auto storiche costruite fino al 1984, prevede un percorso di regolarità di circa 100 km, con prove cronometrate e rilevamenti di passaggio, abbinato a una regata velica che avrà luogo sulle acque del Lago Trasimeno.

A San Venanzo (Terni), sabato 4 luglio è in programma “PitturAuto“, raduno di auto storiche con mostra estemporanea di pittura, a premi, che avrà come soggetti proprio le vetture che prenderanno parte alla manifestazione, organizzata dal Cateu – Club Automotoveicoli e Trattori d’Epoca Umbro.

Veneto: La “Coppa Città di Bassano” omaggia… l’università dei rally

Ci sono località e aree geografiche il cui nome è legato a filo doppio con la storia dell’automobilismo sportivo. Una di queste è Valstagna (Vicenza), dagli appassionati conosciuta come “L’università dei rally” per il particolarissimo e difficoltoso tracciato dell’omonima prova speciale che ha accompagnato molte competizioni che vi si sono svolte negli anni. Proprio a Valstagna, sabato 5 luglio si svolgerà la sesta edizione della “Coppa Città di Bassano“, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche e moderne, stradali e in assetto gara, organizzata da Bassano Rally Racing. L’evento si snoderà su un percorso di 230 km circa, con prove cronometrate, controlli orari e controlli a timbro.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                             

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 4 e domenica 5 luglio: “22. Meeting del Vulture” (Barile – Potenza, e Lago di Monticchio).

Domenica 5 luglio: “Gambettola in 500” (Gambettole – Forlì Cesena); “7. Raduno Fiat 500 Sognando la Mille Miglia” (Palma Campania – Napoli); “7. Raduno festa del Grano Sant’Angelo di Celle” (Sant’Angelo di Celle – Foggia); “3. Raduno Fiat 500 Città di Agrigento” (Agrigento).

 

Gli eventi speciali del weekend

Liguria: Meeting Internazionale 500 Club Italia

Come tradizione, a inizio luglio l’entroterra savonese viene animato da un esercito di “Zanzarine”: le Fiat 500 e derivate che provengono da tutta Europa. L’edizione 2015 del “Meeting Internazionale del 500 Club Italia“, la trentaduesima, si svolgerà come sempre a Garlenda (Savona) nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio. La ricetta – base è la stessa dal 1984: l’organizzazione di programmi celebrativi sempre più ricchi per coinvolgere appassionati che abbiano in comune una sana voglia di divertirsi e l’interesse verso la iconica Fiat 500, che ha contribuito a costruire la motorizzazione di massa nell’Italia del “boom”. Per l’edizione 2015 dell’evento sono in programma stand gastronomici, musica dal vivo, escursioni turistiche e la tradizionale mostra scambio con mercatino di ricambi, accessori e collezionismo e una gara di pittura estemporanea.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Emilia Romagna: “Varano Vintage”

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgerà “Varano Vintage“, kermesse aperta a tutti gli appassionati di auto, kart e moto, d’epoca e moderne. La manifestazione prevede la possibilità di scendere in pista con il proprio veicolo per dei giri liberi, affrontare tracciati riservati ai fanatici del trial, del motocross e dell’enduro. In programma anche una mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

Lombardia: “Garda Motor Show”

Motori in festa sul Benaco. Un intero weekend a stretto contatto con auto e moto di grande prestigio. Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio, a Manerba sul Garda (Brescia), presso il Polo sportivo, si svolgerà la seconda edizione di “Garda Motor Show“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote, in tutte le espressioni. L’evento, organizzato da Valtenesi Circuit, prevede esibizioni di vetture da rally (Rally Show) e da pista, monoposto e moto d’epoca.

Veneto: “Master Show – Test Terra”

A Farra di Soligo (Treviso), presso l’area Edilscavi Arena, sabato 4 luglio si svolgerà la prima edizione di “Master Show – Test Terra“, giornata di prove dedicata a tutti gli appassionati di rally. La manifestazione, di tipo promozionale, organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, prevede la possibilità di testare vetture da rally in assetto terra, all’interno di un tracciato su fondo sterrato che sarà allestito per l’occasione. Il giorno dopo (domenica 5 luglio) è in programma l’evento benefino “Mondo Disabili e Mondo Motori“.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Lombardia: “Nivola Classic Motor Festival”

A Cervesina (Pavia), presso il “Circuito Tazio Nuvolari”, sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgerà una mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi e accessori. La manifestazione si terrà nell’ambito del “Nivola Classic Motor Festival“, weekend di apertura del tracciato a tutti gli appassionati, che potranno effettuare giri in pista con auto e moto storiche.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 5 luglio: “2. Raduno Future Car Tuning Club” (Gravellona Toce – Verbano Cusio Ossola, organizzato da Future Car Tuning Club); “2. MC2XXL Tuning Day La Spezia” (La Spezia, organizzato da MC2XXL Tuning Club La Spezia); “3. Tuning Day 2 e 4 ruote” (Chieti, presso Area Teaterno); “3. Torella Tuning Day” (Torella dei Lombardi – Avellino).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Fuoristrada sull’Appennino Reggiano

A Castelnovo Monti (Reggio Emilia), domenica 5 luglio si svolgerà la prima edizione del “Raduno Fuoristrada Città di Castelnovo ne’ Monti“, meeting con escursione di media difficoltà, a road book, organizzato dal Team Reggio Fuoristrada. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli offroad equipaggiti con pneumatici tassellati e strops, prevede anche una serie di varianti Hard facoltative.

Friuli – Venezia Giulia: Il “Raduno Carnia 4×4” abbina offroad ed ecologia

A Tolmezzo (Udine), domenica 5 luglio si terrà la diciannovesima edizione del “Raduno Carnia 4×4 – Memorial Tita Concina“, meeting a finalità ecologiche organizzato dal Fuoristrada Club Tolmezzo e aperto a tutti i veicoli 4×4, Suv e Quad, senza alcuna limitazione di passeggeri. L’evento intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza di mantenere pulito l’ambiente: per questo, ciascun equipaggio sarà invitato, insieme allo sfoggio di abilità di guida in offroad, a raccogliere lungo il percorso eventuali rifiuti che potranno incontrarsi.

Marche: Offroad nelle terre dei tartufi

A Roccafluvione (Ascoli Piceno), domenica 5 luglio si svolgerà la tredicesima edizione del “Raduno del Tartufo“, meeting Fif organizzato dal Marsia Club Fuoristrada. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4×4 equipaggiati con  pneumatici tassellati e strops, prevede un percorso fuoristrada con varianti Hard facoltative.

Veneto: “Raduno Prealpi 4×4”

A Caorera di Vas (Belluno), sabato 4 e domenica 5 luglio è in programma la quattordicesima edizione del “Raduno Prealpi4x4“, meeting aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Club Prealpi4x4. La manifestazione prevede, nella giornata di sabato, la possibilità di usufruire di tracciati Trial e, domenica, una escursione a difficoltà medio – alta, a road book, lungo il greto del fiume Piave; il tour sarà riservato alle vetture più preparate.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: I monomarca Renault e le serie di Peroni Race a Monza

All’Autodromo di Monza, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgerà un articolato weekend di gare: nel dettaglio, sono in programma la quarta prova stagionale della Clio Cup Italia (serie riservata alle nuove Renault Clio Rs), il quinto atto del Campionato continentale delle monoposto Formula Renault 2.0 Alps e un nuovo appuntamento con le serie nazionali promosse da Peroni RaceRs Cup, Coppa Italia, M3 Revival Cup, Lotus Cup, Mitjet Cup.

Salite: Il Civm e l’Europeo fanno tappa alla “Trento – Bondone”

Una delle cronoscalate più celebri nella storia nazionale e internazionale della specialità: è la “Trento – Bondone“, evento che tornerà a disputarsi, il prossimo fine settimana (venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio), nella sessantacinquesima edizione della corsa. La manifestazione, valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna e per la serie continentale, organizzata dalla Scuderia Trentina, si snoderà come sempre sul classico percorso di 17,3 km della SP85 “del Monte Bondone” da loc. Montevideo a loc. Vason, e sarà aperta anche alla partecipazione delle auto storiche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background