Weekend 14-16 giugno: tutti gli eventi in programma

Francesco Giorgi
13 Giugno 2013
Weekend 14-16 giugno: tutti gli eventi in programma

Auto storiche, regolarità, motorsport, motor show, mostre scambio, offroad, tuning: tutte le manifestazioni da venerdì 14 a domenica 16 giugno.

Trends: Weekend

Auto storiche, regolarità, motorsport, motor show, mostre scambio, offroad, tuning: tutte le manifestazioni da venerdì 14 a domenica 16 giugno.

Ultimo weekend di primavera: la stagione delle manifestazioni motoristiche entra nella sua maturità. Il programma degli eventi fissati per il fine settimana lo conferma: da nord a sud, sono davvero molti gli eventi pronti ad animare gli appassionati di motorsport (rally e cronoscalate), offroad (raduni, escursioni), auto storiche, regolarità, raduni tuning, motor show e mostre scambio.

Ecco una carrellata completa di tutte le manifestazioni a motore in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: “La Millecurve 2013”, regolarità in Irpinia

A Mercogliano e Monteforte Irpino (Avellino), sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà la sesta edizione de “La Millecurve 2013“, regolarità per auto storiche valevole per il Campionato Italiano della specialità. La manifestazione, organizzata dal Club Auto Storiche Avellino, si snoderà su un percorso di circa 166 km, con 68 prove cronometrate.

Emilia Romagna: auto storiche alla Castell’Arquato – Vernasca

A Piacenza (Piacenza), domenica 16 giugno si terrà la 38. edizione della “Castell’Arquato – Vernasca“, rievocazione storica dell’omonima classica cronoscalata. La manifestazione (regolarità per auto storiche), organizzata dal Cpae – Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, costituisce un ghiotto “antipasto” all’imminente Vernasca Silver Flag.

Lazio: torna la “Coppa dei 2 Laghi”

A Viterbo, sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà la ventiquattresima edizione della “Coppa dei 2 Laghi“, regolarità per auto storiche con prove cronometrate e prove di abilità di guida, valevole per il Trofeo Asi “Zanon” e organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Viterbo.

Lombardia: auto storiche al “Giro dei 7 Laghi”

A Brescia, sabato 15 e domenica 16 giugno si terrà il “Giro dei 7 Laghi 2013“, manifestazione turistica su due tappe con prove cronometrate, riservata a un massimo di 80 auto storiche (costruite fino al 1980), organizzata dall’Mwvcc – Musical Watch Veteran Car Club.

Puglia: “Bitonto Classic Motors”

A Bitonto (Bari), sabato 15 e domenica 16 giugno è in programma la dodicesima edizione di “Bitonto Classic Motors“, escursione turistica con appuntamenti culturali, per auto storiche, organizzata dal Club Aste e Bilancieri.

Sicilia: auto d’epoca al “Raid Nisseno”

A Caltanissetta, domenica 16 giugno è in programma la quinta edizione del “Raid Nisseno Auto Storiche“, regolarità turistica organizzata dalla Scuderia Nissena Auto Storiche e valevole quale seconda prova stagionale del Trofeo Tre Province 2013.

Toscana: “La Corsa di Alcide 2013”

A Poggibonsi (Siena), venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno è in programma “La Corsa di Alcide 2013“, regolarità classica per auto storiche organizzata da Scam – Siena Club Auto e Moto d’epoca. La manifestazione, si snoderà su tre tappe, tutte con partenza e arrivo a Poggibonsi, per 620 km di percorso totale e 70 prove cronometrate.

Veneto: “Stallavena – Boscochiesanuova” e “Coppa Pedavena”

A Grezzana (Verona), domenica 16 giugno si svolgerà la diciassettesima edizione della “Stallavena – Boscochiesanuova“, rievocazione storica della celebre cronoscalata che negli anni 60 animò la località della Lessinia. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Stallavena – Bosco Club Veicoli d’Epoca, si snoderà su un percorso con 20 prove cronometrate.

A Pedavena (Belluno), sabato 15 giugno è in programma la quindicesima edizione della “Coppa Pedavena“, regolarità per auto storiche organizzata dal Rally Club 70. L’evento, su un’unica tappa (percorso di 210 km) è riservato a 120 vetture, in assetto gara, che hanno preso parte a rally dal 1955 in poi.

 

Gli eventi speciali del weekend

Summer Marathon

Tre tappe per più di 600 km, 72 prove cronometrate attraverso gli spettacolari paesaggi fra Italia e Svizzera e i “passi” alpini e dolomitici più celebri. Ecco, in estrema sintesi, la seconda edizione di “Summer Marathon“, regolarità internazionale per auto storiche (costruite fino al 1973), in programma giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno, con partenza e arrivo a Livigno (Sondrio). L’evento si articolerà su tre frazioni (venerdì, sabato, domenica) e prevede l’attraversamento del Passo Gavia, Bernina, Spluga, Forcola, Foscagno, Stelvio, Furn, per un totale di 618 km di percorso.

Villeneuve Cup

Auto storiche e moderne, con una sola “limitazione”: non meno di 250 CV per le “veterane” (costruite dal 1977 al 2000) e 500 CV per le vetture attuali (costruite dal 2001): sono le Gt più potenti che, il prossimo weekend, animeranno la “Villeneuve Cup 2013“, regolarità classica intitolata all’indimenticato Gilles Villeneuve, che si svolgerà giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno, su un ideale “red carpet” che partirà venerdì da Viareggio (Lucca), farà tappa a Santa Margherita Ligure (Genova) e sabato ripartirà alla volta di Montecarlo, dove è fissato l”arrivo finale.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Basilicata: “Motor Show Lucano”

A Melfi (Potenza), presso la Zona industriale in loc. San Nicola, sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà “Motor Show Lucano 2013“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote d’epoca e moderne. Il programma dell’evento, organizzato da Club 678, prevede esposizione di auto e moto stradali, sportive e in assetto gara, stand riservati a club, scuderie e associazioni, mostre scambio veicoli, ricambi e accessori, raduni tuning, seminari di guida sicura, prove di regolarità in circuito chiuso, gare di accelerazione e corsi Csai per ufficiali di gara e per il rilascio della prima licenza sportiva Aci – Csai.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 15 e domenica 16 giugno: “Auto Avio Tuning 2013” (Caiolo – Sondrio, presso l’Aviosuperficie, organizzato da Fast Angels e FastFord.ch); “Festival del Tuning 2013” (Castello di Brescia); “6. Darkside Tuning Event” (Fiume Veneto – Pordenone, organizzato da Darkside Tuning Club); “VW Roma Treffen 2013” (Roma, organizzato da VW Roma Treffen e VW Polo Club). Sabato 15 giugno: “6. Raduno Ad La Moia – Memorial Ghiso” (Moglia di Sermide – Mantova); “Mo’ Jazz Race Wars Tuning” (San Miniato Basso – Pisa, organizzato da Race Wars Garage).  Domenica 16 giugno: “2. DinastiaKiwez Tuning Day” (Carpignano Sesia – Novara); “Summer Fest 2013” (Samarate – Varese); “4. Nice Day” (Serra Riccò – Genova, organizzato da North Italy Car Evolution Tuning Club); “3. Raduno Tuning Il Tempio” (Savignano sul Panaro – Modena, organizzato da Lightning Tuning Club);  “2. Tuning Night Fire & Flame” (Lugo – Ravenna, organizzato da FireandFlame Tuning Club); “4. Latronico Tuning Day” (Latronico – Potenza); “Santeramo Tuning Day 2013” (Sant’Eramo in Colle – Bari, organizzato da Team Bari Audio Spl); “Tuning Day” (Milazzo – Messina, organizzato da TuningZone e CompetitionProHiFi).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Campania

A Morcone (Benevento), presso CentroFiere Morcone, sabato 15 e domenica 16 è in programma la terza edizione di “Passion Motors – Un secolo di storia“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, mezzi agricoli, ricambi, accessori, collezionismo, automobilia e abbigliamento d’epoca.

Emilia Romagna

A Poviglio (Reggio Emilia), sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà la quarta edizione della “Mostra Scambio Auto – Moto Ricambi d’epoca“. La manifestazione prevede spazi espositivi e mostra mercato di 2 e 4 ruote, macchine agricole, accessori e componentistica d’epoca. Alla mostra scambio è abbinata una gymkana sull’erba aperta a tutte le vetture, storiche e moderne.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Panda 4×4 e Mitsubishi Pajero a rapporto

A Lizzano in Belvedere e Porretta Terme (Bologna), venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà la nona edizione del “Raduno Nazionale Panda 4×4“, meeting monomarca, organizzato da Panda 4×4 Off Road Club Italia, che quest’anno festeggerà i primi 30 anni della popolare “integrale” di Fiat.

A Imola (Bologna), sabato 15 e domenica 16 giugno è in programma il “Raduno PWCI Imola“, tour turistico aperto a tutti i possessori di Mitsubishi Pajero, organizzato da PWCI – Pajero World Club Italia.

Liguria: Due giorni in offroad tra fango… e ravioli

A Isoverde (Genova), sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà la quarta edizione del “Raduno Bratta e Ravieu’“, raduno offroad Fif aperto a tutti i veicoli 4×4, organizzato dal Brattateam 4×4 Zena. La manifestazione prevede due percorsi, Soft e Hard, da affrontare nelle due giornate dell’evento.

Sardegna: Off road nell’Ogliastra

A Lanusei (Ogliastra), domenica 16 giugno si svolgerà la prima edizione di “Tour Tout Terrain Sardinia – Exploring Ogliastra“, escursione offroad sugli sterrati dell’Ogliastra con tour a roadbook (km 60 circa) a varianti Hard facoltative, e possibilità di cimentarsi su un percorso trial. La manifestazione, organizzata da Asd Panda 4×4 Sardegna Official Club, è a carattere benefico.

Toscana: Le Jeep si danno appuntamento in Versilia

A Massarosa (Lucca), presso Loc. La Gulfa, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà la nona edizione di “Jeeper’s Generation World R’Jam“, raduno annuale aperto a tutti i possessori di modelli Jeep (storici e moderni), organizzato dall’Associazione Jeeper’s Generation. In programma: percorsi off road, escursioni a road book, un tour fuoristrada in notturna, esibizioni di modellini 4×4 radiocomandati, spazio bambini.

Umbria: Raduno Offroad Gualdo Tadino

A Gualdo Tadino (Perugia), domenica 16 giugno si svolgerà la prima edizione del “Raduno Offroad Gualdo Tadino“, escursione a road book, di media difficoltà, organizzata dal Club Taino 4×4, con varianti Hard facoltative e possibilità di cimentarsi in un tracciato chiuso. Per tutti i veicoli iscritti: richiesto montaggio pneumatici tassellati e attrezzature per il recupero.

Veneto: Meeting Nazionale Fuoristrada Montegrappa

A Possagno (Treviso), domenica 16 giugno è in programma la diciannovesima edizione del “Meeting Nazionale Fuoristrada Montegrappa“, escursione 4×4 Fif con tour a roadbook a varianti impegnative (facoltative), aperto a tutti i veicoli fuoristrada, organizzato da Montegrappa Off Road Club.

 

Motorsport: rally, salita

Rally: Marca, Lana storico, Valli Ossolane e Cellole

A Valdobbiadene e Treviso, venerdì 14 e sabato 15 giugno si svolgerà la trentesima edizione del “Rally della Marca“, secondo appuntamento stagionale con il Tra – Trofeo Rally Asfalto 2013. La gara, organizzata da Scuderia Motor Group, si snoderà su un percorso di 338,88 km, con 9 prove speciali (due da ripetere tre volte, una da percorrere due volte, più la superspeciale di venerdì sera presso lo “Zadra Ring” di Valdobbiadene) per 126,29 km cronometrati.

A Biella, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno è in programma la terza edizione del “Rally Lana Storico“, prova valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche 2013, il Trofeo Rally Autostoriche e il “Trofeo A112 Abarth“. La gara, organizzata da BMT Eventi, si suddivide nel Rally storico e nella Regolarità sport, entrambi su due tappe.

A Crevoladossola (Verbano Cusio Ossola), sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà la 49. edizione del Rally Valli Ossolane, valevole per il Challenge di Prima zona. La manifestazione, organizzata da PSA Rally, prevede un percorso di 356,01 km, con 8 prove speciali (quattro da ripetere due volte) per 66,3 km cronometrati. Alla manifestazione è abbinato, sullo stesso percorso, il “Rally Valli Ossolane Historique“, riservato alle auto storiche.

A Cellole (Caserta), sabato 15 e domenica 16 giugno si terrà la quinta edizione del Rally Città di Cellole, organizzato da Asd Motorsport 2C Eventi. La gara, valevole per il Challenge di Settima zona, si articolerà su un percorso di 193,9 km, con due prove speciali da ripetere tre volte, per 58,5 km cronometrati.

Salite: il Civm fa tappa alla Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino

A Pieve Santo Stefano (Arezzo), venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà la 41. edizione della Cronoscalata “Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino“, valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna, l’Ihcc – International Hill Climb Challenge e l’Ecc – European Hill Climb Cup. La gara, organizzata da Asd Pro – Spino Team, aperta alla partecipazione di vetture moderne e storiche, si disputerà lungo la SP208 “Strada della Verna”, su un percorso di 6 km (due manche), con partenza da Pieve Santo Stefano e traguardo a Pieve Santo Stefano – Loc. Montalone.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background