Weekend 7-9 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, tuning, raduni, auto storiche, mostre scambio, 4X4, motor show. Tutte le manifestazioni a motore da venerdì 7 a domenica 9 giugno.

Penultimo fine settimana di primavera "a tutto motore". Per gli appassionati, le manifestazioni in programma nel weekend sono come al solito numerose. Il calendario offre motorsport (rally e cronoscalate), raduni ed escursioni in 4x4, incontri per i patiti di tuning, motor show, mostre scambio, regolarità e raduni per auto storiche e moderne (su tutti: la "Modena 100 ore Classic" e la rievocazione storica della Aosta - Gran San Bernardo).

Ecco l'elenco completo di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Salita a Berceto

A Berceto (Parma), domenica 9 giugno si svolgerà la "Salita a Berceto", regolarità - sprint per auto storiche e Porsche organizzata dalla Scuderia Parma Autostoriche. La manifestazione, che prende il nome dalla celebre cronoscalata Parma - Poggio di Berceto, si snoderà su un percorso di 20 km, da ripetere 5 volte, con 52 prove cronometrate.

Lazio: auto storiche al Criterium di Roma

A Roma, sabato 8 e domenica 9 giugno è in programma la 39. Rievocazione del Criterium di Roma - Trofeo Roberto Bonazzi, regolarità turistica per auto storiche organizzata dal Circolo Romano La Manovella. La manifestazione, valevole per il Trofeo Asi "Marco Polo", si articolerà su due tappe e, domenica, la disputa della 5. Rievocazione del Circuito di Caracalla.

Piemonte: "Circuito Bordino" e auto d'epoca nel Monferrato

Ad Alessandria e Casale Monferrato (Alessandria), venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgerà "Le Veterane sulle Strade dei Vini - Circuito Bordino 2013", regolarità turistica per auto storiche (costruite dal 1930 al 1967) organizzata dal Veteran Car Club "Pietro Bordino". L'evento prevede una escursione, con prove cronometrate, nel Monferrato e, domenica, la disputa del "Circuito Bordino" a Casale Monferrato.

A Moasca (Asti), domenica 9 giugno si svolgerà la nona edizione del "Tour tra Langa e Monferrato", regolarità turistica per auto storiche costruite fino al 1986. La manifestazione è organizzata dal Club Autostoriche Lancia Fulvia & Co.

Sicilia: torna il Giro di Sicilia

Da Palermo a "Floriopoli", lungo il periplo dell'Isola; 4 tappe con prove cronometrate e appuntamenti culturali e un giro sul "Piccolo Circuito delle Madonie" con la 33. "Sicilia dei Florio". E', in estrema sintesi, il programma della 23. edizione del "Giro di Sicilia", in programma da giovedì 6 a domenica 9 giugno, regolarità Asi - Fiva organizzata dal Veteran Car Club Panormus, Alte Sfere e la collaborazione di diversi club di auto storiche siciliani. Dopo la partenza della carovana (Palermo, nel pomeriggio di giovedì), il tour farà tappa ad Agrigento, Acireale (venerdì), Buonfornello (sabato), Floriopoli (domenica).

Toscana: Autogiro della Provincia di Pisa

A Pisa, domenica 9 giugno si svolgerà la 16. Rievocazione dell'Autogiro della Provincia di Pisa, regolarità turistica con rilevamenti cronometrati organizzata dalla Scuderia Kinzica.

Trentino - Alto Adige: Mendola History ed EcoRally della Mendola

A Bolzano, sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgerà la settima edizione di "Mendola History", regolarità per auto storiche e moderne valevole per il Campionato italiano della specialità. La manifestazione, organizzata da Scuderia Dolomiti Rennstal, prevede 58 prove cronometrate su due tappe. All'evento è abbinato il 2. EcoRally della Mendola - Trofeo SEL, prova di Campionato Mondiale FIA per vetture a energie alternative.

Valle D'Aosta: Aosta - Gran San Bernardo

La classica cronoscalata Aosta - Gran San Bernardo si appresta a vivere, questo weekend, la 30. edizione della sua rievocazione storica. L'evento, organizzato dal Cameva - Club Auto Moto d'Epoca Valle D'Aosta e valevole per il Supertrofeo Asi "Gino Munaron", si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno, su due tappe, con tour turistico e prove cronometrate (sabato) e la tradizionale "scalata" al Gran San Bernardo (domenica). Alla manifestazione è abbinata la 2. Cronoscalata storica per moto d'epoca.

 

Eventi speciali: Modena Cento Ore Classic

A Modena, questo weekend prosegue e si conclude "Modena 100 ore Classic 2013", regolarità a tappe per auto storiche organizzata da Canossa Events. La manifestazione, partita mercoledì 5 da Rubiera (Reggio Emillia), prevede 4 giornate dense di prove cronometrate su strada e in circuito (Autodromo di Modena e Autodromo del Mugello), fra Emilia Romagna e Toscana. Queste le tappe successive di Modena 100 Ore Classic 2013: giovedì 6 giugno, Modena - Firenze; venerdì 7, Firenze - Firenze; sabato 8, Firenze - Modena

 

Motor Show: Magione Motors Vintage e Rubano Motor Show

Incontri fra club di marca e modello,  associazioni, collezionisti e appassionati di motori d'epoca e moderni, con possibilità di provare in pista la propria auto. E' il menu proposto dall'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia) con "Magione Motors Vintage", novità proposta dal circuito umbro per il 2013. L'edizione di giugno della kermesse (nei prossimi mesi ne seguiranno altre) si svolgerà domenica 9 giugno. Oltre all'esposizione e alla mostra scambio, tutti i veicoli presenti a "Magione Motors Vintage" potranno essere protagonisti di prove in pista e test dinamici.

A Rubano (Padova), presso la Zona industriale, sabato 8 e domenica 9 giugno è in programma la settima edizione della "Festa Motoristica di Primavera - Rubano Motor Show", kermesse a 2 e 4 ruote con esibizioni di vetture in assetto gara, drifting, stunt cars, 4x4, kart, motard. La manifestazione è organizzata da Asd Kars e Hornet Corse.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 8 e domenica 9 giugno: "4. Car Audio Tuning Day Valcellina" (Claut - Pordenone, organizzato da ProLoco Claut). Sabato 8 giugno: "1. Apachedesign Tuning Night" (Rubano - Padova, nell'ambito di All Motor Show); "7° Raduno HR Tuning Club @ Roseto" (Roseto degli Abruzzi - Teramo, organizzato da HR Tuning Club); Domenica 9 giugno: "1. Raduno ufficiale Sbeng! Tuning Club" (Verdello - Bergamo, organizzato da Sbeng! Tuning Club); "Car Audio & Tuning Day" (Oggiono - Lecco); "4. Raduno Style Tuning Memorial Dario Giantin" (Due Carrare - Padova) "1. Raduno Phoenix Tuning Style" (Foggia, organizzato da Phoenix Tuning Style); "1. Touch Sound Tuning" (Metaponto - Matera)

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Sicilia

A Racalmuto (Agrigento), presso l'Autodromo "Valle dei Templi", sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà "Racalmuto Historic Race 2013", mostra scambio di auto e moto d'epoca, accessori, ricambi, collezionismo, memorabilia, editoria specializzata e modellismo. La kermesse prevede, oltre alla mostra scambio, un raduno di auto e moto storiche, spazi espositivi di club, associazioni e collezioni private, una gara di regolarità in circuito e un concorso d'eleganza.

Veneto

A Godega S. Urbano (Treviso), presso GodegaFiere, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgerà "Auto - Moto Vintage 2013", mostra scambio di auto e moto d'epoca, ricambistica, accessori, collezionismo e automobilia. La manifestazione è organizzata dal Club Auto Storiche Villorba.

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: un raduno dedicato ai Suv

A Modena, domenica 9 giugno si svolgerà la prima edizione di "Suv Experience", tour guidato attraverso l'Appennino modenese su un percorso adatto a tutti i Suv 4x4. La manifestazione è organizzata dal Club Modena 4x4.

Friuli - Venezia Giulia: offroad... eco friendly

A Tolmezzo (Udine), domenica 9 giugno si svolgerà la quindicesima edizione del "Raduno 4x4 Memorial Titta Concina", organizzato dal Fuoristrada Club Tolmezzo. Il raduno presenta un tour di circa 120 km, a road book, ha finalità ecologiche; c'è, infatti, l'invito a tutti i partecipanti di raccogliere quanti più rifiuti possibile lungo il tracciato: un modo per salvaguardare l'ambiente e divertirsi in fuoristrada.

Lazio: Trial ed escursione in offroad

A Montefiascone (Viterbo), domenica 9 giugno si svolgerà la terza edizione del "Trial Madonna delle Grazie", raduno offroad con tour turistico a varianti Soft e Hard (facoltative) e possibilità di utilizzare una pista trial. La manifestazione è organizzata da Saltapicche 4x4 Asd.

A Poggio Moiano (Rieti), domenica 9 giugno è in programma la prima edizione del "Raduno Off Road Poggio Moiano", escursione in offroad con varianti Hard e Soft organizzata dal Club I Ragni del 4x4.

Liguria: 4 percorsi offroad per un unico evento

A Murialdo (Savona), domenica 9 giugno si terrà la quinta edizione del "Raduno del Basilisco", manifestazione organizzata da Murialdo Corse e aperta a tutti i veicoli 4x4, Quad e Atv (All - Terrain Vehicle). Il raduno prevede 4 percorsi: uno Soft, due Hard e uno Extreme.

Piemonte: Fra gli eventi 4x4 anche il trial per beneficenza

A Bricherasio (Torino), sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgerà la prima edizione del "Trial 4x4 Benefico", iniziativa di beneficenza aperta a tutti i veicoli offroad organizzata dal Tribulu ma Muntu 4x4 Team e il Trial Team Villastellone.

A Lombardore (Torino), domenica 9 giugno è in programma "Rancin Meeting 2013", una giornata in offroad organizzata dal Rancin Team. Il raduno prevede la possibilità di effettuare dei giri in offroad all'interno di un tracciato chiuso. Per tutti i veicoli, è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops.

A Collegno (Torino), domenica 9 giugno si svolgerà la 17. "Manifestazione Trial 4x4", raduno offroad organizzato dal Team Los Ninos 4x4.

Veneto: Off Road Day 

Ad Arcugnano (Vicenza), presso gli impianti sportivi di Tormeno, domenica 9 giugno si svolgerà "Offroad Day 2013", raduno 4x4 che si disputerà su un tracciato chiuso, allestito per l'occasione, con differenti livelli di difficoltà. La manifestazione è organizzata dal Club Tiger Offroad.

 

Motorsport: rally, salita

Rally: l'IRCup fa tappa al Rally prealpi Orobiche

A Bergamo, venerdì 7 e sabato 8 giugno si svolgerà la 30. edizione del "Rally Prealpi Orobiche - 3. Rally Internazionale Valli Bergamasche", valevole quale seconda prova stagionale dell'IRC - International Rally Cup 2013. La gara, organizzata da Giesse Promotion, si svilupperà su un percorso di 357,46 km, con 10 prove speciali (2 da ripetere 3 volte, una da percorrere due volte, più la "speciale" di apertura venerdì sera) per 120,06 km cronometrati.

Salita: "Selva di Fasano" e "Coppa della Consuma"

A Fasano (Brindisi), venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno è in programma la 56. edizione della "Coppa Selva di Fasano", cronoscalata valida per il CIVM - Campionato Italiano Velocità Montagna. La gara, organizzata dalla Scuderia Egnathia Corse e che si snoderà sulla salita di 5,5 km tra Fasano (Stazione di servizio Agip) e Selva di Fasano (Viale Nuovo), ammetterà al via anche auto storiche e le bicilindriche Minicar del Trofeo Assominicar (Fiat 500 e 126).

A Pelago (Firenze), venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgerà la 50. edizione della "Coppa della Consuma", cronoscalata valevole per il Campionato Italiano della Montagna Autostoriche. La manifestazione, una delle più apprezzate dagli appassionati, è organizzata da Chianticup Racing, e si snoderà lungo la SP70, su un percorso di 12,23 km dalle Palaie (frazione di Pelago) alla Consuma.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 7-9 GIUGNO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 giugno 2013

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.