Weekend 10-12 maggio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
09 Maggio 2013
29 Foto
Weekend 10-12 maggio: tutti gli eventi a motore in programma

Fine settimana ricco di appuntamenti. Motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show. Ecco cosa c’è da venerdì 10 a domenica 12.

Trends: Weekend

Fine settimana ricco di appuntamenti. Motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show. Ecco cosa c’è da venerdì 10 a domenica 12.

Ricco, ricchissimo il programma degli eventi a motore del secondo fine settimana di maggio, che propone a tutti gli appassionati un’articolata rassegna di raduni e regolarità per auto storiche e moderne, eventi speciali (Grande Giro Lamborghini 50. Anniversario),  tuning, escursioni in offroad, mostre scambio, motorsport (pista, rally, cronoscalate), concorsi d’eleganza e motor show. Come sempre, ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli eventi in programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: AutoMareMonti turistica per auto d’epoca

A Cesena, domenica 12 maggio è in programma “AutoMareMonti“, tour turistico culturale per auto storiche organizzato dal CHC – Collectors Historic Carclub Cesena.

Lazio: Trofeo di Primavera, regolarità per auto storiche

Roma, domenica 12 maggio è in programma la tredicesima edizione del Trofeo di Primavera, regolarità per auto storiche organizzata da Colosseum Club.

Lombardia: auto d’epoca… Aspettando la 1000 Miglia

Cazzago San Martino (Brescia), domenica 12 maggio si svolgerà “Aspettando 1000 Miglia“, raduno animato dalla partecipazione di una rappresentanza di vetture che prenderanno parte alla 1000 Miglia 2013.

Piemonte: auto storiche al Castello

A Fossano (Cuneo), presso Piazza Castello degli Acaja, domenica 12 maggio si svolgerà la seconda edizione del “Premio Castello degli Acaja – Storia, arte, stile e nobiltà dell’auto“, raduno di auto storiche di prestigio organizzato dal Comune di Fossano.

Puglia: auto d’epoca  a Taranto

Laterza (Taranto), sabato 11 e domenica 12 maggio si svolgerà il raduno – tour turistico “Sulle rive dell’Alto Jonio“, tour turistico culturale riservata alle auto storiche organizzata dal CJVAS – Club Jonico Veicoli Amatoriali e StoriciI Delfini” e valevole per il Trofeo ASI “Marco Polo 2013“.

Umbria: “storiche” alla Coppa della Perugina

Tre giorni con le auto d’epoca e il ricordo di una delle corse più celebri dell’Age d’Or dell’automobilismo. E’ la Coppa della Perugina, che si svolgerà venerdì 10,sabato 11 e domenica 12 maggio con partenza e arrivo a Perugia. La manifestazione, organizzata dal CAMEP – Club Auto moto d’Epoca Perugia, si suddivide in due parti: regolarità turistica, aperta alle auto costruite fino al 1968, e “Circuito della Perugina“, riservato alle vetture costruite fino al 1930.

Veneto: torna il Gran Premio Città di Verona

Fra gli anni ’20 e ’30, il “Circuito del Pozzo” fu una delle competizioni più note e apprezzate. Sabato 11 e domenica 12 maggio, a Verona, si svolgerà la 14. edizione del “Gran premio Città di Verona“, regolarità classica per auto storiche valevole per il Supertrofeo ASI “Gino Munaron”. L’evento, organizzato da HCC – Historic Car Club Verona, si svolgerà su due tappe fra Verona, i Monti Lessini, la Val d’Adige e il Lago di Garda.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”. Sabato 11 e domenica 12 maggio: “Raduno 500 al Saluzzo Master Show” (Saluzzo – Cuneo). Domenica 12 maggio: “1. Meeting Fiera del Canestrello” (Vaie – Torino); “4. Raduno 500 Day – Memorial Montano Merola” (Asti); “Morimondo in Cincent” (Morimondo – Milano); “1. Raduno Mestre in 500” (Mestre – Venezia); “9. Raduno Nazionale Amarcord 500 del Castello” (Castel San Pietro Terme – Bologna); “3. Raduno 500 Città di L’Aquila” (L’Aquila); “Meeting 500 e storiche” (Cattolica Eraclea – Agrigento).

 

Eventi speciali: Grande Giro Lamborghini 50. Anniversario

Per i 50 anni del Toro, niente di meglio di un tour turistico attraverso mezza Italia: un raduno – monstre itinerante che accompagna ben 320 Lamborghini, d’epoca e moderne, fra Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Tutto questo è il “Grande Giro Lamborghini 50. Anniversario“, evento che si annuncia come la più grande carovana di Lamborghini della storia. La manifestazione, scattata mercoledì 8 a Milano, si concluderà sabato 11 maggio a Sant’Agata Bolognese, dopo avere interessato Bobbio, Forte dei Marmi, Roma e Bologna (Piazza Maggiore, dove nella serata di venerdì si svolgerà una sfilata di tutte le vetture partecipanti e, sabato mattina, è in programma il Concorso d’Eleganza Lamborghini 50. Anniversario).

 

Concorsi d’Eleganza: “Castello di Miramare” 2013

Trenta vetture, costruite fra gli anni 30 e gli anni 70, in una esposizione aperta al pubblico. E’ il programma del Concorso d’Eleganza Castello di Miramare 2013, che si svolgerà a Trieste, presso il Parco del Castello di Miramare, sabato 11 e domenica 12 maggio, per l’organizzazione dell’Associazione Amatori Veicoli Storici. L’evento vedrà la premiazione di 10 vetture, che si uniranno ai modelli selezionati nelle edizioni 2011 e 2012 del Concorso d’Eleganza e parteciperanno alla finalissima del 2014 che eleggerà la “più bella del mondo”.

 

I Motor Show: spettacolo in pista e in offroad

Lombardia: 4×4 e non solo

Cagno (Como), sabato 5 e domenica 6 maggio si svolgerà “Cagno Auto&Moto Story“, raduno aperto a tutti i possessori di 4×4. La manifestazione, organizzata dal Club 4 Zampe Off Road, prevede la possibilità di effettuare dei giri all’interno di un percorso trial allestito per l’occasione. Accanto all’evento principale, sono in programma esposizioni di vetture in assetto rally, auto e moto d’epoca, Ducati, Vespa, modellismo. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Piemonte: Saluzzo Master Show

Auto storiche, moderne e prototipi, in assetto rally, salita, circuito e slalom. Spazi espositivi ed esibizioni in pista. Tutto questo è il “Saluzzo Master Show 2013“, kermesse non agonistica in programma a Saluzzo (Cuneo), sabato 11 e domenica 12 maggio. L’evento, organizzato da Sport Rally Team in collaborazione con Eventi2000, si terrà presso il Foro Boario della cittadina cuneese su una formula a batterie ed eliminazione diretta.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Domenica 12 maggio: “Kamikae Tuning Day 2013” (Mombretto di Mediglia – Milano, organizzato da Crazy Bull Tuning Club e MEF Tuning Club); “1. Pozzuolo Martesana Tuning Day” (Pozzuolo Martesana – Milano, organizzato da The Bagais Tuning Club).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Emilia Romagna

Una delle manifestazioni più conosciute dagli appassionati di auto d’epoca è la Mostra Scambio di Gambettola (Forlì – Cesena), che sabato 11 e domenica 12 maggio vedrà lo svolgersi della sua 47. edizione. L’evento, curato dal Comitato Mostrascambio Gambettola, è dedicato ad auto e moto d’epoca, cicli, ricambi, accessori, collezionismo e antiquariato.

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), presso il Centro commerciale Pontenovo, domenica 12 maggio è in programma la Mostra scambio di auto, moto e ricambi d’epoca organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche. La manifestazione si svolge ogni seconda domenica del mese.

Veneto

A Santa Lucia di Piave (Treviso), presso l’Area Fiere “Ex Filande”, sabato 11 e domenica 12 maggio si svolgerà “Prealpi Expo Auto – Moto Historic 2013“, esposizione e mostra scambio di auto, moto, cicli, trattori, ricambi e accessori d’epoca.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: CAP Trophy Friuli

A Ramuscello di Sesto al Reghena (Pordenone), domenica 12 maggio si svolgerà la terza edizione del “CAP Trophy Friuli“, manifestazione non competitiva di orientamento in offroad organizzata dal Club Svalvolati 4×4.

Piemonte: Jeep a Mirafiori Village

A Torino, sabato 11 e domenica 12 maggio è in programma “Stay Jeep! – Weekend al Mirafiori Motor Village“, giornata dedicata all’universo Jeep organizzata da Wranglermania. La manifestazione prevede la possibilità, per tutti gli appassionati, di effettuare test drive e percorsi avventura a bordo di Wrangler e Grand Cherokee.

A Roatta (Cuneo), domenica 12 maggio è in programma “Fuori Tutto“, escursione offroad su un percorso tecnico e impegnativo, organizzata dal Club Nordovest 4×4.

Sicilia: due giorni in off road

Un tour di due giorni sui sentieri della Sicilia sud orientale. E’ quanto propone la 28. edizione del “Jamboree di Sicilia“, tour turistico a road book che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio con partenza e arrivo a Catania. L’evento, organizzato dal Club Circolo Matricole 4×4, si snoderà fra le province di Catania, Siracusa e Ragusa, ed è aperto a tutti i 4×4; per i più preparati, ci saranno varianti “hard”.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Targa Tricolore Porsche e Coppa Italia a Imola

Doppio appuntamento all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), per sabato 11 e domenica 12 maggio, con il terzo appuntamento stagionale della Targa Tricolore Porsche 2013 organizzata da Italia Motorsport (articolata su GT3 Cup e GT Open Cup) e la Coppa Italia di Peroni Race, qui aperta a tutte le Turismo di 2. Divisione e ai Trofei Renault Clio Cup Italia, Clio Eurocup e F. Renault 2.0 Alps.

Rally: 1000 Miglia Storico, Tuscan Rewind, Bellunese e Liri

In attesa che la “Freccia Rossa” torni ad animare l’Italia delle auto storiche, Brescia si prepara all’evento con la sesta edizione del “Rally Storico Coppa Città di Brescia – Memorial Nick Busseni“, gara organizzata da Oldtimer Heritage Group in collaborazione con il Club 1000 Miglia Franco Mazzotti, valevole per il Campionato Italiano Rally Storici 2013 e in programma venerdì 10 e sabato 11 maggio. La manifestazione, che comprende il Rally storico, il Trofeo Renzo Castagneto (regolarità sport) e la Coppa Città di Brescia “All Stars”, prevede un percorso di 466,74 km, con 10 prove speciali per 101,66 km cronometrati.

A Montalcino (Siena), venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 magio si svolgerà la quarta edizione del “Tuscan Rewind“, rally storico internazionale organizzato da Motorproject. L’evento, su due tappe con prove speciali su sterrato che ricalcano il tracciato delle passate edizioni del Rally Sanremo, è aperto quest’anno alla partecipazione, oltre alle auto storiche, anche delle “moderne” WRC (fino al 2003), Kit Car, Super 1600, Super 2000, gruppo N, A ed R. Il percorso totale misura 275,91 km, con 13 prove speciali (12 più la superspeciale di venerdì sera) per 79,79 km cronometrati.

A Santa Giustina (Belluno), sabato 11 e domenica 12 maggio è in programma la 28. edizione del Rally del Bellunese, gara organizzata da Tre Cime Promotor e valevole per il Challenge di Quarta e Quinta zona. La manifestazione, aperta anche alle auto storiche e alla partecipazione di concorrenti stranieri, prevede un percorso di 248,24 km, con 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte) per 72,39 km cronometrati.

A Sora e Santopadre (Frosinone), sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà la terza edizione del “Rally Valle del Liri“, organizzato da SRT – Santopadre Racing Team e valevole per il Challenge di Settima zona. La gara si svilupperà su un percorso di 278,9 km, con 7 prove speciali (2 da ripetere 3 volte più la superspeciale di sabato sera al Kartodromo “Valle del Liri”) per 68,1 km cronometrati.

Salita: CIVM alla Luzzi – Sambucina; “storiche” alla Scarperia – Giogo

In seguito all’annullamento della “Monte Erice”, la cronoscalata Luzzi – Sambucina, in programma per sabato 11 e domenica 12 maggio, sarà valevole come secondo appuntamento del CIVM – Campionato Italiano Velocità Montagna 2013. La gara, organizzata da Tebe Racing, valevole anche per il TIVM Zona Sud  e giunta quest’anno alla 18. edizione, si snoderà fra Luzzi (Cosenza) e Sambucina, su un percorso di 6,15 km da disputare su due manche.

Una parte del celebre Circuito Stradale del Mugello sarà animata, il prossimo weekend, dalla “Scarperia – Giogo 2013“, cronoscalata per auto storiche valevole per il Campionato Italiano della Montagna, il Trofeo Italiano e la Coppa CSAI. L’evento, organizzato da Acipromuove in collaborazione con la Scuderia Clemente Biondetti, si svolgerà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio su un percorso di 7,65 km, con verifiche e paddock presso il Mugello Circuit, partenza da Scarperia (Firenze) al km 26,700 della SP 503 e arrivo al Passo del Giogo.

 

Lamborghini, Grande Giro 50° Anniversario

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background