Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013

“Regine” del passato e concept attuali, anniversari, esibizioni, sfilate e premiazioni: ecco Villa d’Este 2013, in programma dal 24 maggio.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2013

di Francesco Giorgi

08 maggio 2013

“Regine” del passato e concept attuali, anniversari, esibizioni, sfilate e premiazioni: ecco Villa d’Este 2013, in programma dal 24 maggio.

Con la primavera, torna l’annuale appuntamento di Villa d’Este, il celebre concorso d’eleganza che dal 1929 porta nella suggestiva cornice di Cernobbio e del Lago di Como un’esposizione dei modelli più rappresentativi nella storia dell’automobile. Il tutto contornato da eventi a tema dedicati alla storia delle 2 e 4 ruote, la tradizionale asta di auto storiche e una corte di proprietari, accompagnatori e modelle abbigliati secondo la moda del periodo storico di riferimento a ciascun veicolo.

L’edizione 2013 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, che nelle ultime edizioni si è aperto anche alla partecipazione delle attuali concept più esclusive, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 maggio a Villa Erba e presso i giardini del Grand Hotel Villa d’Este. Una “tre giorni” da intenditori, organizzata con il patrocinio di BMW, nella quale saranno esposte 52 auto storiche di grande prestigio, “Assolutamente originali“, tengono a sottolineare i vertici di BMW Group Classic e del Museo BMW di Monaco di Baviera, che arriveranno da tutto il mondo.

>> Guarda le immagini del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012

Fra le “regine del passato” più attese, la Lamborghini 350 GTV del 1963 “001” (la prima vettura costruita a Sant’Agata Bolognese, che a Villa d’Este ricorderà i 50 anni dal “via” alla produzione di GT per Lamborghini), l’Aston Martin DB4 GT Zagato del 1961 – una delle 19 costruite all’epoca – e una Bugatti Type 57SC “Atlantique” del 1938 (4 unità prodotte).

Quanto alle concept attuali, al Concorso d’Eleganza faranno bella mostra di sé l’ultimo dei 9 esemplari realizzati dal 2010 dell’Alfa Romeo TZ3 Stradale (equipaggiata con il V10 8.4 da 600 CV della SRT Viper e carrozzata Zagato), e la Pininfarina Sergio, concept equipaggiata con il V8 da 4,5 litri e 570 CV della Ferrari 458 Italia, esposta in anteprima al Salone di Ginevra 2013.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este (qui il programma dettagliato) si articolerà su un prologo, venerdì sera, e su due giornate (sabato e domenica) fitte di appuntamenti, sui quali spiccano per celebrità le sfilate di auto e moto d’epoca e le premiazioni. Fra gli eventi in programma, gli anniversari dedicati a Chevrolet Corvette (i 60 anni della sportiva – simbolo di General Motors, con parate ed esibizioni) e i 90 anni di BMW Motorrad, che porterà a Villa d’Este una rappresentanza delle moto più celebri di Monaco di Baviera. 

No votes yet.
Please wait...