Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2013

"Regine" del passato e concept attuali, anniversari, esibizioni, sfilate e premiazioni: ecco Villa d'Este 2013, in programma dal 24 maggio.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2012

Altre foto »

Con la primavera, torna l'annuale appuntamento di Villa d'Este, il celebre concorso d'eleganza che dal 1929 porta nella suggestiva cornice di Cernobbio e del Lago di Como un'esposizione dei modelli più rappresentativi nella storia dell'automobile. Il tutto contornato da eventi a tema dedicati alla storia delle 2 e 4 ruote, la tradizionale asta di auto storiche e una corte di proprietari, accompagnatori e modelle abbigliati secondo la moda del periodo storico di riferimento a ciascun veicolo.

L'edizione 2013 del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che nelle ultime edizioni si è aperto anche alla partecipazione delle attuali concept più esclusive, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 maggio a Villa Erba e presso i giardini del Grand Hotel Villa d'Este. Una "tre giorni" da intenditori, organizzata con il patrocinio di BMW, nella quale saranno esposte 52 auto storiche di grande prestigio, "Assolutamente originali", tengono a sottolineare i vertici di BMW Group Classic e del Museo BMW di Monaco di Baviera, che arriveranno da tutto il mondo.

>> Guarda le immagini del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2012

Fra le "regine del passato" più attese, la Lamborghini 350 GTV del 1963 "001" (la prima vettura costruita a Sant'Agata Bolognese, che a Villa d'Este ricorderà i 50 anni dal "via" alla produzione di GT per Lamborghini), l'Aston Martin DB4 GT Zagato del 1961 - una delle 19 costruite all'epoca - e una Bugatti Type 57SC "Atlantique" del 1938 (4 unità prodotte).

Quanto alle concept attuali, al Concorso d'Eleganza faranno bella mostra di sé l'ultimo dei 9 esemplari realizzati dal 2010 dell'Alfa Romeo TZ3 Stradale (equipaggiata con il V10 8.4 da 600 CV della SRT Viper e carrozzata Zagato), e la Pininfarina Sergio, concept equipaggiata con il V8 da 4,5 litri e 570 CV della Ferrari 458 Italia, esposta in anteprima al Salone di Ginevra 2013.

Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este (qui il programma dettagliato) si articolerà su un prologo, venerdì sera, e su due giornate (sabato e domenica) fitte di appuntamenti, sui quali spiccano per celebrità le sfilate di auto e moto d'epoca e le premiazioni. Fra gli eventi in programma, gli anniversari dedicati a Chevrolet Corvette (i 60 anni della sportiva - simbolo di General Motors, con parate ed esibizioni) e i 90 anni di BMW Motorrad, che porterà a Villa d'Este una rappresentanza delle moto più celebri di Monaco di Baviera. 

Se vuoi aggiornamenti su CONCORSO D'ELEGANZA VILLA D'ESTE 2013 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 08 maggio 2013

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.