Weekend 12-14 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
11 Aprile 2013
Weekend 12-14 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, eventi – spettacolo, motor show, tuning, 4×4, mostre scambio, auto storiche: tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, eventi – spettacolo, motor show, tuning, 4×4, mostre scambio, auto storiche: tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

Sono davvero numerose le manifestazioni a motore dedicate agli appassionati, che si svolgeranno nel terzo fine settimana di aprile. Fra raduni di auto storiche e moderne, raduni monomarca, regolarità, motor show, mostre scambio, eventi – spettacolo (da segnalare “Fuoriserie 2013” a Roma), raduni tuning, escursioni in 4×4 e motorsport (due eventi su tutti: l’appuntamento di apertura della Blancpain Endurance Series 2013 a Monza e il Rally 1000 miglia), non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco una carrellata completa di tutte le manifestazioni in programma da venerdì 12 a domenica 14 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: auto storiche in riva al Po

Le rive del Po e i luoghi Verdiani faranno da cornice, domenica 14 aprile, alla 6. edizione del Raduno del Grande Fiume, regolarità con prove a eliminazione per auto storiche (costruite fino al 1970) organizzata dal CPAE – Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, che partirà da Piacenza e seguirà il percorso Caorso – Busseto – Cremona – Caorso.

Friuli – Venezia Giulia: Colli Goriziani Historic

A Gorizia, domenica 14 aprile si svolgerà la 9. edizione di “Colli Goriziani Historic“, regolarità ASI per auto storiche (costruite fino al 1993) organizzata dal Club GAS – Gorizia Automoto Storiche. La manifestazione si snoderà su un percorso a prove cronometrate lungo il Collio, Monte Calvario e con una puntata nella confinante Slovenia.

Lombardia: un “pieno” di eventi per le auto d’epoca

In attesa della Mille Miglia, la provincia di Brescia scalda i motori e intensifica gli eventi dedicati alle auto storiche. A Castrezzato (Brescia), sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà la 6. edizione di “Franciacorta Historic“, regolarità classica a calendario CSAI che si snoderà su un percorso di 140 km con 45 prove cronometrate aperto alle vetture costruite fino al 1968.

A Sirmione (Brescia), sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà “Cieli e Valli Bresciane – un Tour fra i luoghi dell’eccellenza“, percorso turistico lungo il Lago di Garda, il Lago d’Iseo e le Colline Moreniche, organizzato dal British Motor Club e dedicato a tutte le auto storiche di fabbricazione inglese costruite fino al 1980.

A Vigevano (Pavia), domenica 14 aprile è in programma la 3. edizione della “Coppa dei Tre Fiumi – Memorial Giancarlo Cazzani“, regolarità turistica per auto storiche, con prove cronometrate a pressostato e prove a media, organizzata da Historic Motors Sport e valevole per il Campionato Historic Piloti Pavesi.

Presso il Circuito di San Martino del Lago (Cremona), sabato 13 aprile si svolgerà “Tutti in pista con AMAMS 2013“, giornata di prove in pista per auto e moto d’epoca, non competitiva, organizzata dall’AMAMS – Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”.

A Giussano (Monza Brianza), domenica 14 aprile è in programma “Bellezze e Motori“, raduno turistico ASI per auto storiche organizzato dal Veteran Car Club Como.

Piemonte: storiche e moderne nel Novarese

A Briga Novarese (Novara), sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà la 2. edizione del “Raduno Rombo nel Cuore – Ricordando Francesco Pozzi“, manifestazione amatoriale con finalità benefiche organizzata dal Club Rombo delle Storiche e aperto a tutte le auto storiche, in assetto sportivo e rally, e moderne stradali, su un percorso che si snoderà lungo il Lago d’Orta.

Sicilia: Rievocazione storica della cronoscalata

A Trapani, sabato 13 e domenica 14 aprile è in programma la 16. edizione della Rievocazione storica della cronoscalata Trapani – Valderice – Erice, regolarità turistica per auto d’epoca organizzata dal CAMETP – Club Auto Moto Storiche d’Epoca Trapani. La manifestazione, su due tappe, prevede escursioni e prove cronometrate.

Fiat 500: i meeting del fine settimana 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”. Sabato 13 e domenica 14 aprile: “Raduno a Fuoriserie 2013” (Roma). Domenica 14 aprile: “9. Meeting Città di Carignano” (Carignano – Torino); “In 500 fra Val Tidone e Val Luretta” (Borgonovo Val Tidone e Agazzano – Piacenza); “Misericordia… le 500” (Pistoia).

 

Eventi speciali: Fuoriserie a Fiera di Roma

Spazi di esposizione e vendita auto e moto d’epoca, mostre scambio, oggettistica, ricambi, automobilia, editoria specializzata; stand di club e associazioni; aste dedicate alle auto storiche. Tutto questo è “Fuoriserie 2013“, una delle kermesse dedicate alle “storiche” più apprezzate dagli appassionati del centro sud. La settima edizione di “Fuoriserie” si svolgerà, presso la Fiera di Roma, sabato 13 e domenica 14 aprile. Fra le iniziative in programma: la celebrazione dei primi 50 anni del Registro Fiat Italiano, il 60. anniversario del Circolo romano “La Manovella” con una esposizione di auto costruite nel 1953 e una galleria di foto, la presenza di un gruppo di Jaguar della serie XK curata dalla Scuderia Jaguar Storiche, lo spazio riservato al Club Passione Rossa animato da una nutrita presenza di modelli Ferrari, il concorso d’eleganza “Povere ma belle” (per le auto storiche di valore inferiore a 12 mila euro).

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza e in pista

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), domenica 14 aprile si svolgerà “Magione Motors Vintage“, la novità proposta dal circuito umbro per gli appassionati di auto d’epoca. La kermesse (nei prossimi mesi ne seguiranno altre) prevede, oltre all’esposizione e alla mostra scambio, una serie di prove in pista e test dinamici ai quali potranno partecipare tutti i veicoli iscritti.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 13 aprile: “TWC – Inaugurazione” (San Martino in Strada – Lodi, organizzato da TWC Tuning Club); “Meeting Bmw Mania” (Garda – Verona, organizzato da Bmw Mania); “4. Asparago Tuning Day” (Mesola – Ferrara, organizzato da Xtreme Dimension). Domenica 14 aprile: “7. Tuning Passion by Peeter” (S. Vito di Bedizzole – Brescia, organizzato da Tuning Club Rally Car by Peeter);  “1. Palinuro Tuning Day” (Palinuro – Salerno).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Emilia Romagna

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), presso il centro commerciale “Pontenovo”, domenica 14 aprile si terrà la Mostra scambio auto, moto e ricambi d’epoca organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche.

Friuli – Venezia Giulia

A Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Piazzale del Palazzetto dello Sport, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile è in programma una Mostra scambio moto, auto e ricambi d’epoca.

Lombardia

A Cremona, sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà la 40. edizione della Mostra Scambio di auto, moto e ricambi d’epoca organizzata dal Moto Club Torrazzo. L’evento, uno dei “classici” in Italia nel settore delle mostre scambio, si terrà presso il Quartiere fieristico di Ca’ de Somenzi (Cremona), su un’area di 25 mila metri quadri interamente al coperto.

Sicilia

A Cammarata (Agrigento), presso il Centro commerciale “La Fornace”, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 è in programma la Mostra scambio auto, moto, cicli, ricambi, accessori d’epoca.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Raduno offroad a Cava dei Tirreni

A Cava dei Tirreni (Salerno), domenica 14 aprile è in programma il 2. Raduno Nazionale “Città di Cava dei Tirreni”, organizzato dal Cava4x4club, su un percorso con varianti Hard e pista trial indoor.

Emilia Romagna: 4×4 in Valtrebbia

A Coli (Piacenza), domenica 14 aprile si svolgerà la prima edizione del Raduno Nazionale Fuoristrada FIF organizzato dal Piacenza Fuoristrada Club 4×4. La manifestazione prevede un percorso di media difficoltà, interamente in Val Trebbia, con varianti Hard facoltative e riservate ai veicoli più+ preparati. Per tutte le  vetture iscritte: obbligatori pneumatici tassellati e strop.

Lazio: offroad “estremo” in notturna

Ad Artena (Roma), sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà la 6. edizione del Raduno “La Giungla”, organizzato dal Club SPQR 4×4. La manifestazione, interamente in notturna, si snoderà su un percorso a tipologia Hard, con presenza di varianti “estreme”.

Marche: Offroad… sulle orme del Lupo

A Frontale di Apiro (Macerata), domenica 14 aprile è in programma la 14. edizione del raduno “Sulle orme del Lupo di San Vicino“, organizzato da Monte San Vicino Off Road 4×4 Club. La manifestazione prevede un percorso di circa 65 km a road book, con varianti impegnative.

Sicilia: Transiciliana offroad e 4×4 nel Catanese

A Monreale (Palermo), domenica 14 aprile si terrà la 32. edizione della “Transiciliana“, raduno turistico FIF organizzato dal Club Palermo Adventure 4×4. L’evento è aperto a tutti i veicoli 4×4, Quad e moto. Obbligatori pneumatici da fango, grilli e strops.

A Giarre (Catania), domenica 14 aprile è in programma la 28. edizione del Raduno Nazionale FIF organizzato dal Club 4×4 Aquile dell’Etna.

Veneto: Raduno della Valpolicella

A Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona), sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà la 19. edizione del Raduno FIF della Valpolicella, organizzato da Jambo Club 4×4. L’evento prevede un tour con varianti più impegnative, due piste di “avvicinamento all’estremo”, spazi degustazione e stand enogastronomici.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Monza apre la Blancpain Endurance Series 2013

All’Autodromo di Monza, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà il primo appuntamento stagionale con la Blancpain Endurance Series 2013, Campionato internazionale varato nel 2011 e riservato alle vetture Gt3 e Gt4, Porsche Cup e Ferrari Challenge, e al monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo, animato dalle rinnovate Gallardo LP 570-4 Super Trofeo in configurazione MY 2013.

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), sabato 13 e domenica 14 è in programma un weekend di gare, organizzato da Sogesa Srl, aperto a F.2000 Light, Formula Junior, Formula Promotion, Lotus Cup, Turismo Cup.

Rally: il CIR fa tappa al Rally 1000 Miglia

A Brescia, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà la 37. edizione del Rally 1000 Miglia, seconda prova stagionale del CIR – Campionato Italiano Rally 2013, valevole anche per il Trofeo Nazionale Rally e il Challenge di Seconda zona. La gara, organizzata dall’Automobile Club Brescia, si svolgerà su due tappe (sabato e domenica, con prologo in notturna, venerdì sera, nella superspeciale in programma all’Autodromo Franciacorta), con un percorso di 614,32 km e 9 prove speciali per 150,77 km cronometrati.

A Bologna, sabato 13 e domenica 14 aprile si terrà la 2. edizione del Rally dei Colli Bolognesi, organizzato da ASCO “Trofeo Maremma” e valevole per il Challenge di Quarta e Quinta zona. La manifestazione si snoderà su un percorso di 352,59 km, con 9 prove speciali (2 da ripetere 3 volte, una da percorrere due volte più una da percorrere una volta) per 62,98 km cronometrati.

A Volterra (Pisa), venerdì 12 e sabato 13 aprile è in programma la Liburna Ronde Terra 2013, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Livorno Rally. La gara si svolgerà su un percorso di 209,59 km, con una prova speciale su fondo sterrato, da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde), per 42,88 km cronometrati.

A Berchidda (Olbia – Tempio), sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà la 12. edizione del Rally Nuraghi e Vermentino, organizzata da Rassinaby Racing e valevole per il Challenge di Nona zona. La gara prevede due sezioni (sabato e domenica), su un percorso di 337,12 km e 9 prove speciali per 80,08 km cronometrati.

A Gioiosa Marea (Messina), sabato 13 e domenica 14 aprile è in programma la 3. edizione della Ronde di Gioiosa Marea, gara nazionale organizzata da Eagles Racing su un percorso di 150,6 km e una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 42,4 km cronometrati.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background