La Kia Sportage prima della classe negli USA

Nella categoria dei SUV compatti la Kia Sportage è la più apprezzata dai clienti USA. Lo rivela uno studio di AutoPacific

La Kia Sportage prima della classe negli USA

di Leopoldo Canetoli

01 luglio 2009

Nella categoria dei SUV compatti la Kia Sportage è la più apprezzata dai clienti USA. Lo rivela uno studio di AutoPacific

.

Nella attribuzione dei riconoscimenti che annualmente l’organizzazione americana AutoPacific  dedica alle vetture in funzione della loro rispondenza alle attese della clientela, la Kia Sportage ha ottenuto il primo posto nella categoria dei SUV compatti.  La coreana ha infatti ottenuto il massimo punteggio nella classifica degli “Ideal Vehicle Award” (IVA) in base alla valutazione oggettiva delle opinioni degli acquirenti.

Dando l’annuncio di questo nuovo riconoscimento, il Vice Presidente di Kia Motor of America Michael Sprague ha così commentato: “Siamo molto orgogliosi della verifica che i nostri clienti sono soddisfatti delle loro Kia e il fatto che Sportage corrisponda per loro al concetto di “Veicolo Ideale” è per tutti noi una grandissima soddisfazione. Questo è il secondo trofeo che quest’anno la AutoPacific ha attribuito a Kia Sportage e tale certificazione del riscontro da parte degli acquirenti convalida l’impegno di Kia a realizzare modelli con alti livelli di qualità, di stile, di sicurezza, di praticità e di compatibilità ambientale“.

La classifica degli AutoPacific Ideal Vehicle Award è stata stilata in base alle risposte di più di 32.000 proprietari di Sportage, con le quali sono stati misurati 15 parametri relativi alle caratteristiche del modello in funzione delle aspettative e gli eventuali spazi di miglioramento, rilevati dopo almeno 90 giorni di utilizzo. Il titolo di “veicolo ideale” indica quindi la rispondenza alle attese e la non necessità di migliorie ulteriori. Secondo questo criterio Kia Sportage ha ottenuto 1.224 punti su un massimo teorico di 1.500 punti.

La Sportage è il SUV-Crossover di maggior successo per Kia in tutto il mondo. In Italia, dove l’importazione ha avuto inizio nel 1996, ne circolano oltre 35.000 esemplari dei quali oltre 18.000 appartenenti alla nuova generazione commercializzata dal 2004.

Particolare successo ha avuto la Sportage nella versione EcoSuv, alimentata a GPL con impianto di fabbrica, che ha avuto un’accoglienza particolarmente favorevole nelle attuali condizioni di mercato con il 49%  di quota nel suo segmento in soli 6 mesi.