Mercedes: a Goodwood anche la 300 SLR di Stirling Moss

Giuseppe Cutrone
26 Giugno 2015
21 Foto
Mercedes: a Goodwood anche la 300 SLR di Stirling Moss

Mercedes ha portato la mitica 300 SLR del 1955 al Festival di Goodwood. Tra i presenti anche i piloti Stirling Moss e Hans Herrmann.

Mercedes ha portato la mitica 300 SLR del 1955 al Festival di Goodwood. Tra i presenti anche i piloti Stirling Moss e Hans Herrmann.

Al Goodwood Festival of Speed 2015 la passione per le auto è di casa e, per l’occasione, Mercedes ha deciso di fare un tuffo nel proprio passato sportivo. La casa tedesca ha deciso infatti di portare all’evento che si è aperto ieri in  Gran Bretagna alcuni esemplari della Mercedes 300 SLR, la vettura che si aggiudicò la Mille Miglia e il campionato mondiale Sport-Prototipi  del 1955. 

A distanza di sessant’anni da quella stagione sportiva, il popolare Festival di Goowood vedrà Mercedes festeggiare queste Frecce d’Argento ormai entrate nel mito dell’automobilismo insieme ai due piloti che ebbero l’onore di guidarle, ovvero Stirling Moss, che quell’anno si aggiudicò la Mille Miglia, e il compagno di squadra Hans Herrmann

Entrambi saranno presenti sulle colline inglesi insieme a sette degli otto esemplari di Mercedes 300 SLR esistenti oggi al mondo, come spiegato da Michael Bock, Responsabile di Mercedes-Benz Classic e Customer Center: “Sette Sport-Prototipi originali Mercedes-Benz 300 SLR con i loro piloti di un tempo sono gli ospiti d’onore del Festival of Speed per una straordinaria rievocazione della stagione sportiva del 1955. Siamo lieti di festeggiare il sessantesimo anniversario della più fortunata stagione agonistica nella storia del Motorsport di Mercedes-Benz, insieme a Sir Stirling Moss e Hans Herrmann, a sei 300 SLR della nostra collezione e alla 300 SLR proveniente dalla Cité de l’Automobile (Museo nazionale dell’automobile francese) di Mulhouse”. 

Oltre alle 300 SLR Sport-Prototipo aperte con numeri di telaio da 1 a 6, della serie W 196 S esistono anche due varianti coupé con numeri 7 e 8 che Mercedes costruì originariamente per le gare di durata senza però poi schierarle effettivamente in pista.

 

Mercedes Classe A 180d: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background