Mercedes: a Goodwood anche la 300 SLR di Stirling Moss

Mercedes ha portato la mitica 300 SLR del 1955 al Festival di Goodwood. Tra i presenti anche i piloti Stirling Moss e Hans Herrmann.

Al Goodwood Festival of Speed 2015 la passione per le auto è di casa e, per l'occasione, Mercedes ha deciso di fare un tuffo nel proprio passato sportivo. La casa tedesca ha deciso infatti di portare all'evento che si è aperto ieri in  Gran Bretagna alcuni esemplari della Mercedes 300 SLR, la vettura che si aggiudicò la Mille Miglia e il campionato mondiale Sport-Prototipi  del 1955. 

A distanza di sessant'anni da quella stagione sportiva, il popolare Festival di Goowood vedrà Mercedes festeggiare queste Frecce d'Argento ormai entrate nel mito dell'automobilismo insieme ai due piloti che ebbero l'onore di guidarle, ovvero Stirling Moss, che quell'anno si aggiudicò la Mille Miglia, e il compagno di squadra Hans Herrmann

Entrambi saranno presenti sulle colline inglesi insieme a sette degli otto esemplari di Mercedes 300 SLR esistenti oggi al mondo, come spiegato da Michael Bock, Responsabile di Mercedes-Benz Classic e Customer Center: "Sette Sport-Prototipi originali Mercedes-Benz 300 SLR con i loro piloti di un tempo sono gli ospiti d'onore del Festival of Speed per una straordinaria rievocazione della stagione sportiva del 1955. Siamo lieti di festeggiare il sessantesimo anniversario della più fortunata stagione agonistica nella storia del Motorsport di Mercedes-Benz, insieme a Sir Stirling Moss e Hans Herrmann, a sei 300 SLR della nostra collezione e alla 300 SLR proveniente dalla Cité de l'Automobile (Museo nazionale dell'automobile francese) di Mulhouse". 

Oltre alle 300 SLR Sport-Prototipo aperte con numeri di telaio da 1 a 6, della serie W 196 S esistono anche due varianti coupé con numeri 7 e 8 che Mercedes costruì originariamente per le gare di durata senza però poi schierarle effettivamente in pista.

 

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 25 giugno 2015

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada
Concept

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada

Meno di 300 unità, prezzo sui 2 milioni di euro; modulo ibrido da 1.020 CV derivato dalla F1. La Project One sarà esposta al Salone di Francoforte.

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai
Concept

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai

Riflettori puntati sul nuovo linguaggio stilistico per la futura generazione di "compatte" Mercedes, che si esprime nella Concept A Sedan.

Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV
Tuning

Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV

Dal dealer tedesco un programma di elaborazione per la coupé C63 Amg: kit centralina, scarico Capristo, assetto KW, cerchi Schmidt scomponibili.