Weekend 5 - 7 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Pista (Superstars a Monza), rally, salite, tuning (My Special Car Show), 4x4, mostre scambio e auto storiche: ecco cosa c'è da venerdì a domenica.

Raduni di auto storiche e moderne, regolarità, mostre scambio, tuning (My Special Car Show), escursioni in 4x4, motorsport (Superstars a Monza, Sanremo Rally Storico): dopo la pausa di Pasqua, gli eventi a motore in programma nel weekend tornano più vivi che mai. Da nord a sud, le occasioni per gli appassionati, questo fine settimana, non mancano.

Ecco una carrellata completa di tutte le manifestazioni in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Rallye dell'Amicizia da Bologna a Venezia

Due tappe, dall'Emilia al Veneto, con prove cronometrate e momenti da dedicare al turismo: è la 9. edizione del "Rallye dell'Amicizia", regolarità turistica per auto storiche in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile con partenza e arrivo a Minerbio (Bologna). L'evento, organizzato dalla Scuderia Bologna Auto Storiche, è valevole per il Trofeo ASI "Gino Munaron".

Lombardia: auto storiche... al cioccolato

A Bergamo, domenica 7 aprile si svolgerà il "Tour del Cioccolato", raduno turistico per auto storiche organizzato dall'Old Motors Club Bergamo.

Sicilia: sulle orme di Tazio Nuvolari

A Palermo, domenica 7 aprile si svolgerà "L'ultima vittoria di Tazio Nuvolari", regolarità turistica per auto storiche organizzata dal VCC - Veteran Car Club Panormus. L'evento rievoca la Salita al Monte Pellegrino 1950, che vide l'ultima partecipazione ufficiale (e ultima vittoria di classe) di Tazio Nuvolari.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani". Sabato 6 e domenica 7 aprile: "Raduno alla Mostra scambio CAMER" (Reggio Emilia). Domenica 7 aprile: "Raduno statico - Festa zona Santa Rita" (Torino); "2. Raduno 500 Valdottavo - Borgo a Mozzano" (Valdottavo - Lucca); "Raduno Fiat 500 per la 20. Festa di Primavera" (La Rosa di Terricciola - Pisa); "5. Raduno Fiat 500 e derivate - 4. Memorial Salvatore Ingallinera" (Santa Croce a Camerina - Ragusa). 

 

Eventi speciali: My Special Car Show

Migliaia di auto in esposizione, centinaia di club, scuderie e associazioni; esibizioni, raduni, musica. Tutto questo fa parte dell'ampio programma di "My Special Car Show", la più articolata kermesse a motore di primavera, in programma presso Rimini Fiera venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile. La rassegna, giunta quest'anno all'11. edizione, come ogni anno è incentrata sulle mille sfaccettature del tuning; e agli appassionati dell'elaborazione, più e meno "spinta", è dedicata. Gli ingredienti - base sono gli stessi che hanno tenuto banco nelle dieci edizioni precedenti: raduni a tema, intrattenimento sul palco, esibizioni e attività dinamiche.  

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza e in pista

La pista apre i battenti ai sodalizi di marca e modello, ai club, alle associazioni, ai collezionisti e agli appassionati di motori d'epoca e moderni, con possibilità di provare in pista la propria auto. E' il menu proposto dall'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia) con "Magione Motors Vintage", ghiotta novità che il circuito umbro propone per il 2013. La prima edizione della kermesse (nei prossimi mesi ne seguiranno altre) si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile. Oltre all'esposizione e alla mostra scambio, tutti i veicoli presenti a "Magione Motors Vintage" potranno essere protagonisti di prove in pista e test dinamici.

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Campania

A Salerno, presso la sede del CSA - Club Salerno Autostoriche, domenica 7 aprile si svolgerà la prima delle mostre scambio periodiche (le prossime, fino a luglio 2013, si svolgeranno la seconda domenica del mese) organizzate dal sodalizio campano.

Emilia Romagna

A Reggio Emilia, presso "Reggio Emilia Fiere", sabato 6 e domenica 7 aprile si svolgerà la 33. edizione della Mostra scambio organizzata dal CAMER - Club Auto Moto d'Epoca Reggiano. La kermesse, una delle più seguite a livello nazionale, prevede spazi di esposizione e vendita auto, moto, cicli, accessori e ricambi d'epoca, ricambistica, modellismo, editoria specializzata. Da segnalare, nell'ambito dell'evento, il "Punto d'Incontro", vera e propria rievocazione di episodi di importanza storica dedicati ai motori. Il tema di quest'anno sarà l'evoluzione della motorizzazione fra il 1931 e il 1939.

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Trial 4x4

Ad Avella (Avellino), domenica 7 aprile si svolgerà la 1. prova regionale Campania del Campionato Italiano Trial 4x4.

Friuli - Venezia Giulia: Raduno... svalvolato

A Ramuscello di Sesto al Reghena (Pordenone), domenica 7 aprile si svolgerà il "3. Incontro svalvolato", raduno offroad FIF organizzato dal Club Svalvolati 4x4. La manifestazione si terrà all'interno di un tracciato trial, allestito appositamente, aperto a tutti i 4x4 preparati.

Lazio: Raduno 4x4 a Ceprano              

A Ceprano (Frosinone), domenica 7 aprile si svolgerà la 6. edizione del "Raduno Città di Ceprano", organizzato dal Club ACH4x4. L'evento, aperto a tutti i veicoli offroad, si articolerà su due percorsi: uno, turistico, e uno Hard su 4 prove di valutazione e per il quale è richiesto il montaggio di verricello, pneumatici tassellati, blocchi differenziale.

Lombardia: offroad per turismo

A Botticino (Brescia), sabato 6 e domenica 7 aprile si svolgerà la seconda edizione del "Raduno Fiera Pietra, Vino, Calze", organizzato dall'ASD Celtic Off Road Brescia in concomitanza con la Fiera regionale "Pietra Vino Calze". La manifestazione è di tipo turistico con varianti facoltative Hard.

Sicilia: raduno turistico offroad

A Terme Vigliatore (Messina), domenica 7 aprile è in programma la 9. edizione del Raduno offroad organizzato dal Club 4x4 I Luli del Patrì. La manifestazione, a calendario FIF, prevede un tour turistico a roadbook con varianti più impegnative (facoltative).

Umbria: 4x4 in Fiera

A Bastia Umbra (Perugia), nell'ambito di "Agriumbria", domenica 7 aprile si svolgerà la 4. edizione di "Agriumbria Fuoristrada e Quad", raduno offroad che prevede esibizioni 4x4 e Quad, aree riservate a club ed aziende che operano nel settore, proiezione di filmati a tema e un tour turistico aperto a tutti i fuoristrada, SUV e Quad.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: a Monza torna la Superstars 2013

All'Autodromo di Monza, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile è in programma il primo appuntamento stagionale con la Superstars Series 2013. Il weekend monzese prevede, oltre alla sfida fra le performanti V8 della Superstars, anche la GTSprint International Series, il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e la Formula Renault 3.5 Series.

All'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga (Roma), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile si svolgerà la prova di apertura dei Peroni Race Weekend, articolato su Formula Renault 2.0 ALPS, Coppa Italia, Clio Cup Italia, Targa Tricolore Porsche (GT3 Cup e Open Cup), Campionato Italiano Autostoriche.

All'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola (Bologna), sabato 6 e domenica 7 aprile è in programma la 2. edizione di "Imola Classic", kermesse dedicata alle auto storiche in assetto gara. L'evento si articola su 4 categorie: "Classic Endurance Racing", "Sixties' Endurance Racing", "Trofeo Nastro Rosso" e "Challenge Formule Storiche".

Rally: 7 appuntamenti per "moderne" e "storiche"                                 

A Corleone (Palermo), venerdì 5 e sabato 6 aprile si svolgerà la 33. edizione del Rally Conca d'Oro, appuntamento d'apertura del TRT - Trofeo Rally Terra 2013. La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Palermo in collaborazione con MAC Group, è valevole anche per il Challenge di Ottava zona e si snoderà su un percorso di 336,13 km con 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte), interamente su fondo sterrato, per 102,39 km cronometrati. In coda alle vetture iscritte al rally, si terrà il 3. Rally del Sole, valido come seconda prova del Campionato Italiano Cross Country 2013.

A Sanremo (Imperia), giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 aprile si svolgerà la 28. edizione del Sanremo Rally Storico, valevole per il Campionato europeo e il Campionato italiano Rally storici. L'evento si articolerà su due tappe (venerdì e sabato). Sullo stesso percorso, ma prima del passaggio delle vetture del rally, si terrà la "Coppa dei Fiori", manifestazione di regolarità per auto storiche.

A Varese, sabato 6 e domenica 7 aprile si svolgerà la 22. edizione del Rally dei Laghi, organizzato dall'ASD Laghi e valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona. La gara prevede un percorso di 304,09 km, su due sezioni (sabato pomeriggio e domenica) con 9 prove speciali (due sabato, le rimanenti 7 domenica), per 75,50 km cronometrati. Un raduno di auto storiche in assetto rally si snoderà in coda alla gara.

A Portoferraio (Livorno), sabato 6 e domenica 7 aprile è in programma la seconda edizione del Rallye Elba, organizzato dall'Automobile Club Livorno. La gara, valevole per il Challenge di Sesta zona e tornata a disputarsi nel 2012, è uno degli appuntamenti più sentiti dagli appassionati per la sua antica tradizione. Il percorso misura 222,18 km, con 6 prove speciali (4 da disputarsi sabato, parzialmente in notturna; le altre 2 domenica mattina), per 64,54 km cronometrati.

A Varallo (Vercelli), sabato 6 e domenica 7 aprile si terrà la 3. edizione del Rally di Varallo, gara nazionale organizzata da PSA Rally e valevole per la Junior Rally Series. Il percorso misura 103,67 km, con due prove speciali da ripetere 2 volte, per 23,9 km cronometrati.

A Piacenza, sabato 6 e domenica 7 aprile si terrà la prima edizione del Rally Ronde dei Colli Piacentini, gara nazionale organizzata dall'ASD Sport & Promotion. La manifestazione si articolerà su un percorso di 255,6 km, dei quali 40,4 cronometrati (una prova speciale da ripetere 4 volte, secondo la formula Ronde).

A Pofi (Frosinone), sabato 6 e domenica 7 aprile si svolgerà la prima edizione del Rally Ronde Terra di Argil, organizzato da ASD Rally Game e ASD Jolly Team 09. La gara prevede un percorso di 153,06 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte per 43,2 km cronometrati.

Salite: torna la "Lago - Montefiascone"

A Montefiascone (Viterbo), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile si svolgerà la 16. Lago - Montefiascone, cronoscalata valevole per il Campionato italiano della Montagna per Auto storiche. La gara, organizzata dall'Automobile Club Viterbo, si snoderà sul percorso di 4,75 km della SP "Lago di Bolsena", da affrontare su due manche di gara. Alla manifestazione sono ammesse un massimo di 30 auto "moderne".

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 5 - 7 APRILE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 aprile 2013

Vedi anche

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.