Weekend 26-28 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
25 Giugno 2015
Weekend 26-28 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, special events, motor show, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutti gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, special events, motor show, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutti gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

Un “pieno” di appuntamenti dedicati agli appassionati, per l’ultimo fine settimana di giugno. Il prossimo weekend presenta un cartellone particolarmente ricco, fra motorsport (pista, rally, salita, con riflettori puntati sulla “Coppa Paolino Teodori”), raduni e regolarità per auto storiche, concorsi d’eleganza, special events (“Mugello Classico”), escursioni in offroad,  tuning, mostre scambio e motor show.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 26 domenica 28 giugno.

                                                    

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: Regolarità al “Circuito di Avezzano”

Ad Avezzano (L’Aquila), venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno si svolgerà la terza edizione del “Circuito di Avezzano”, manifestazione di regolarità classica Asi per auto storiche organizzata dal Jaguar Drivers Club Italy. L’evento si articolerà sulla Rievocazione del Trofeo Micangeli, sul Super Trofeo XFuel con prove cronometrate in parco chiuso, la consegna della Targa d’Oro Città di Avezzano e, in notturna, il Circuito di Avezzano per l’attribuzione della Coppa Di Lorenzo.

Emilia Romagna: Auto storiche al “Trofeo del Salame di Felino”

A Felino (Parma), domenica 28 giugno è in programma l’edizione 2015 del “Trofeo del Salame di Felino”, manifestazione di regolarità a media a strumentazione libera per auto storiche (costruite fino al 1992) e Porsche, Ferrari e Alfa Romeo Duetto (storiche e moderne), organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche  in collaborazione con Historic Motors Sport. L’evento si snoderà su un percorso di 102 km, parzialmente chiuso al traffico, sul modello “Rally Ronde”, suddiviso in 4 settori e con 4 prove di regolarità a media, per 73,6 km di prove cronometrate. Sono previsti oltre 20 rilevamenti cronometrici al secondo.

Friuli – Venezia Giulia: Le Porsche storiche a Trieste

A Trieste, giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno si terrà la decima edizione del “Porsche Classic Rally”, escursione su tre tappe attraverso il Friuli orientale, il Carso, la Slovenia, il Collio e i Colli Orientali organizzato dall’Asd Adrenalinika. L’evento, aperto a tutte le Porsche costruite fino al 1994, prevede appuntamenti e visite culturali, soste naturalistiche e passaggi dalla base aerea di Rivolto, Cormons, Kraniska Gora, Vrsic Pass, la Valle dell’Isonzo, Caporetto, Cividale.

Lombardia: Cinque appuntamenti per le auto d’epoca

A Varese, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno si svolgerà l’edizione 2015 della “Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori”, manifestazione di regolarità classica Asi per auto storiche (costruite fino al 1993) organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese. L’evento, uno dei più apprezzati dagli appassionati della specialità, si terrà come rievocazione storica di due celebri competizioni di un tempo (la “Coppa dei Tre Laghi” e la cronoscalata Varese – Campo dei Fiori) su un percorso con 60 prove cronometrate al centesimo di secondo, 6 controlli orari e un controllo a timbro, su due tappe che attraverseranno la Valcuvia, il Luinese, il Lavenese, la Valceresio, la Valganna, la Valle Olona, il Comasco.

A Castellucchio (Mantova), domenica 28 giugno si svolgerà la terza edizione del “Trofeo Levoni”, manifestazione di regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1990) organizzata da Classic Team. L’evento prevede un percorso di circa 50 km da percorrere due volte, con prove cronometrate a ingresso libero e concatenate, su tratti di strada chiusi e tratti aperti al traffico.

A Olgiate Olona (Varese), sabato 27 e domenica 28 giugno è in programma la quarta edizione di “Route 212”, raduno aperto a tutte le auto e moto storiche organizzato da Le Classiche Autoclub Buscate. La manifestazione prevede il ritrovo dei veicoli, sabato, con tour cittadino e musica dal vivo e, domenica, una escursione a roadbook con prove di abilità di guida.

A Castronno (Varese), domenica 28 giugno si terrà il “Raduno Vecchi Bulloni”, meeting aperto a tutte le auto e moto storiche, organizzato dal Club Vecchi Bulloni. La manifestazione prevede stand di club, scuderie e associazioni, una mostra scambio e prove di regolarità.

A Pero (Milano), venerdì 26 giugno è in programma “Benvenuta Estate”, raduno in notturna, gratuito, aperto a tutte le auto e moto d’epoca, organizzato da Pian Piano Arriviamo.

Piemonte: Le VW Karmann Ghia nelle Langhe             

Un piccolo esercito di Volkswagen Karmann Ghia si prepara a invadere pacificamente le Langhe, una delle zone turistiche di maggiore rilievo del Piemonte. Si tratta di “Drive in… Langhe”, ottava edizione del raduno internazionale promosso dal Club Karmann Ghia Italia e aperto a tutti gli appassionati e possessori delle celebri coupé Volkswagen. L’evento si svolgerà venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno con partenza da Piozzo (Cuneo) e successive soste a Barolo, Alba, Fontanafredda e Montelupo Albese.

Toscana: “Country Raid Cortonese” e “La Corsa di Alcide”

A Cortona (Arezzo), domenica 28 giugno si svolgerà la sesta edizione del “Revival Country Raid Cortonese”, manifestazione di regolarità per auto storiche e moderne, organizzata dal Club Cortona Classic Cars, e valevole quale terza prova stagionale del Granducato Challenge 2015. L’evento prevede numerosi premi: la migliore auto d’epoca e moderna, il miglior equipaggio cortonese, Lancia Delta, A112 Abarth, Ferrari, Porsche, il miglior equipaggio femminile, l’equipaggio più giovane, la prima scuderia classificata, la prima fra le vetture ad energie alternative.

Due giorni fra il Chianti e la Maremma; 580 km di percorso con 83 prove cronometrate (9 delle quali su fondo sterrato), tre prove a media – con classifica separata – e due rilevamenti nascosti di passaggio. Tutto questo è “La Corsa di Alcide”, manifestazione di regolarità classica per auto storiche, valevole per il Campionato Italiano della specialità e inserita nel calendario internazionale Fiva, che si svolgerà venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno, su tre tappe, tutte con partenza e arrivo a Poggibonsi (Siena). L’evento, organizzato da Altitude – Eventi, sarà aperto alle vetture costruite fino al 1980.

Toscana – Emilia Romagna: “Due Mari”, dal Tirreno all’Adriatico

Un evento organizzato per la promozione della storia, della cultura e dell’enogastronomia del “cuore” d’Italia attraverso la partecipazione di auto e moto storiche. Tutto questo è “Due Mari”, escursione turistica per auto (costruite fino al 1979) e moto storiche (costruite fino al 1984), su due tappe, organizzata dall’Asd Banana Bikers Group 98 Acsi Club, con prove cronometrate, controlli orari e controlli a timbro, ma senza finalità agonistiche. La manifestazione partirà da Porto Santo Stefano (Grosseto) per concludersi a Sant’Arcangelo di Romagna (Rimini) dopo avere attraversato il Chianti, Arezzo, Sansepolcro e la Val Tiberina.

Trentino – Alto Adige: “Ortler Classic Run”

Ad Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), domenica 28 giugno si svolgerà la quarta edizione di “Ortler Classic Run”, raduno itinerante con prove di abilità per auto storiche (costtuite fino al 1985) e classiche (dal 1986 al 1995) organizzato da Classic Garage 61. La manifestazione (400 km di percorso, oltre 10.000 metri di dislivello e ben otto Passi alpini e dolomitici da superare, il tutto in un’unica tappa) si snoderà fra la classica salita alla Mendola (teatro di una celebre cronoscalata), la Val di Non e la Val di Sole, il Gruppo del Brenta e il Passo del Tonale, Bormio e Tirano, il Bernina, la Forcola di Livigno, Eira e Foscagno, il Passo dello Stelvio Stelvio e l’Ortles.

Umbria – Marche: “Sentieri Francescani” con le auto storiche

Abbiamo scelto di accorpare le due regioni perché costituiranno il palcoscenico sul quale, il prossimo fine settimana, si terrà l’edizione 2015 di “Sentieri Francescani”, manifestazione turistica Asi senza prove cronometrate, per auto storiche, organizzata dall’Asa – Automotoclub Storico Assisano. L’evento si svolgerà sabato 27 e domenica 28 giugno, su due giornate, con partenza ad Assisi e arrivo ad Ascoli Piceno.

Veneto: Regolarità di beneficenza per auto d’epoca

A Verona – Montorio Veronese, domenica 28 giugno è in programma la quarta edizione del “Trofeo Idea del Mamo”, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1995) organizzata dall’Hcc – Historic Car Club Verona in collaborazione con l’Associazione L’idea del Mamo, dell’Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca Davide Biondani, dell’Avis Giovani e del Forno Bonomi, con cinque sessioni di prove cronometrate che si snoderanno sui Monti Lessini. L’evento avrà finalità benefiche.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 27 e domenica 28 giugno: “2. Raduno Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche” (Sauze d’Oulx – Torino); “Gamine e 500 fuoriserie” (Isola d’Ischia – Napoli); “10. Raduno ‘Crifo’ – 2. Meeting Sud Italia” (Ruvo di Puglia – Bari); “A Taormina in 500” (Roccalumera e Taormina – Messina).

Domenica 28 giugno: “6. Raduno nella Valle dei castagni” (San Giacomo di Roburent – Cuneo); “3. Raduno Pomaro Motori” (Casale Monferrato – Alessandria); “1. Lecco in 500 – Slow Drive” (Lecco); “Raduno 500 a Medesano” (Medesano – Parma); “Un sogno diventato realtà” (Castel Bolognese – Ravenna); “5. Raduno Fiat 500 nella città di Melito Porto Salvo” (Melito Porto Salvo – Reggio Calabria).

 

Gli eventi speciali del weekend

Toscana: “Mugello Classico”

Una delle più celebri competizioni di un tempo, che ha contribuito a scrivere la storia dell’automobilismo sportivo degli anni 60, tornerà a rivivere il prossimo fine settimana. Si tratta del Circuito del Mugello, indimenticata manifestazione stradale che, sabato 27 e domenica 28 giugno, si disputerà sulle stesse strade appenniniche, nell’edizione 2015 di “Mugello Classico”, parata non agonistica per auto storiche, stradali e in assetto gara, costruite fino al 1970 (l’ultimo anno nel quale si disputò l’ultimo Circuito Stradale del Mugello). L’evento, organizzato dalla Scuderia Biondetti, inizierà con le operazioni preliminari, a Firenze (nell’area antistante l’Automobile Club) per trasferirsi a Scarperia attraverso il Passo della Futa, San Piero a Sieve e una sfilata all’Autodromo del Mugello, sino a Firenzuola, da dove domenica le vetture prenderanno il via della sfilata vera e propria.

 

Concorsi d’eleganza: gli eventi del fine settimana

Piemonte: “Concorso d’Eleganza Parco del Valentino”

A Torino, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno si svolgerà la terza edizione del “Concorso d’Eleganza Parco del Valentino”, evento Asi per auto storiche. La manifestazione, ideata dall’Automotoclub Storico Italiano come rievocazione storica dei primordi dell’automobilismo in Italia, si terrà in alcuni dei luoghi – simbolo di Torino, dal Parco del Valentino (con l’esposizione delle vetture nella Corte d’onore del Castello) alla Reggia di Venaria, dove avranno luogo le premiazioni del concorso d’eleganza.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Sardegna: “Motor Show Città di Quartu” e “Teulandia Motor Show”

A Quartu Sant’Elena (Cagliari), sabato 27 e domenica 28 giugno si terrà la prima edizione del “Motor Show Città di Quartu”, kermesse aperta a tutti gli appassionati di motorsport. L’evento, organizzato dall’Automobile Club di Cagliari attraverso l’Asd “Aci Cagliari per lo Sport”, si articolerà su un Formula Challenge, esibizioni di kart, raduni tuning a cura di Sardegna Tuning, esposizioni di vetture in assetto gara moderne e storiche, meeting di auto e moto d’epoca.

A Teulada (Cagliari), sabato 27 giugno è in programma “Teulandia Motor Show 2015”, rassegna di veicoli a 4 e 2 ruote, con spazi di esposizione, esibizioni di auto e moto d’epoca stradali e da gara, stunt cars, drifting, Quad. La manifestazione è organizzata dall’Asd Teulandia.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Lombardia: Castronno

A Castronno (Varese), domenica 28 giugno, nell’ambito del “Raduno Vecchi Bulloni“, si terrà una mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi e accessori organizzata dal Club Vecchi Bulloni.

Piemonte: “Alpimoto Classic”

A Santhià (Vercelli), domenica 28 giugno si terrà l’edizione dell’estate 2015 di “Alpimoto Classic”, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessoristica e collezionismo organizzata da Alpimoto Club.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 27 giugno: “Riccione Tuning Revelation 2K15” (Riccione – Rimini, organizzato da Alba per Riccione); “Notte Bianca Empoli” (Empoli – Firenze, organizzato da Cerreto Tuning Club e Damiano Ceccarelli Audio – Tuning); “3. Las Vegas in Tuning” (San Giovanni Valdarno – Arezzo, organizzato da Team Work ‘n’ Progress).

Domenica 28 giugno: “1. Raduno Tuning a Montebello della Battaglia” (Montebello della Battaglia – Pavia, presso centro commerciale Montebello, organizzato da Zio Gio’ Tuning Club); “5. Bmsg Raduno Tuning” (Monzuno – Bologna, organizzato da Spirito Libero Tuning Club); “Diablo Tuning Fest 2K15” (Cassano delle Murge – Bari, presso Kartodromo della Murgia, organizzato da Diablo Team R&T).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Escursione offroad in notturna

A Cusano Mutri (Benevento), sabato 27 e domenica 28 giugno si svolgerà l’undicesima edizione del “Raduno 4×4 in Notturna”, meeting Fif aperto a tutti i veicoli offroad, organizzato dal Club Mutria 4×4, con prove tecniche preliminari ed escursione a road book a varianti Hard e Soft. Per tutti i veicoli iscritti, consigliato il montaggio di pneumatici tassellati, fari supplementari, grilli e strops, torcia elettrica, guanti da lavoro, radio Cb.

Emilia Romagna: “Raduno dell’Appennino Modenese”

A Serramazzoni (Modena), sabato 27 e domenica 28 giugno si svolgerà la trentaduesima edizione del “Raduno dell’Appennino Modenese”, meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Club Modena 4×4. La manifestazione, che rappresenta uno degli appuntamenti più apprezzati dagli appassionati di offroad dell’Italia centro – settentrionale, si articolerà su due giornate, con aree test ed escursioni a road book. Per tutte le vetture che parteciperanno: obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, gancio traino, grilli e strops.

Friuli – Venezia Giulia: “Raduno Nazionale Suzuki”

A Pordenone, presso il complesso fieristico, in occasione dell'”Italian Baja 2015” (tappa italiana del Mondiale Cross Country Rally), sabato 27 giugno si svolgerà la quarta edizione del “Raduno Nazionale Suzuki”, meeting organizzato da Suzuki Italia e aperto alla partecipazione di tutti i 4×4 del marchio di Hamamatsu, storici e moderni: dalla classica prima generazione di Vitara alle successive versioni Grand Vitara, dagli iconici Lj ed Sj alla più recente Jimny, a tutte le vetture che hanno contribuito a creare la storia di successo del 4WD giapponese. La manifestazione prevede due tipi di percorso, entrambi a road book, lungo i greti dei fiumi Meduna e Tagliamento.

Lazio: “Family Fest Paliano”

A Paliano (Frosinone), domenica 28 giugno si terrà la nona edizione di “Family Fest Paliano – Memorial Roberto e Mario”, raduno Fif con escursione a road book di 50 km circa attraverso i territori di Paliano, Roiate, Serrone e San Quirico, con prova Trial finale. La manifestazione è organizzata dal Club Master Road 4×4.

Piemonte: Jeep in raduno a Maggiora; fuoristrada in alta quota

A Pragiarolo (Novara), presso il crossodromo “Maggiora Park”, giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno si svolgerà l’edizione 2015 del “Jeepers Meeting”, raduno riservato a tutti gli appassionati e possessori di modelli Jeep, moderni e storici, “di serie” e più preparati, organizzato dal Club Jeepers Milano. L’evento si articolerà su escursioni enogastronomiche, prove tecniche di abilità di guida offroad in pista, musica dal vivo e diversi percorsi fuoristrada, a difficoltà differenti.

Ad Inverso Pinasca (Torino), domenica 28 giugno è in programma la prima edizione della “Attraversata Val Chisone – Val Varaita”, escursione offroad organizzata dal Club Gechi4x4 in collaborazione con il Club Varaita4x4. La manifestazione si snoderà in un tour panoramico a roadbook adatto a tutti i veicoli 4×4. L’arrivo finale sarà a Brossasco (Cuneo).

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Aci Racing Weekend a Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno si terrà il quarto appuntamento stagionale con i Campionati nazionali di “Aci Racing Weekend 2015”. Queste le serie che si sfideranno cul tracciato del Santerno: Italian F4 Championship powered by Abarth, Campionato Italiano Gt, F2 Italian Trophy, Campionato Italiano Turismo Endurance, Green Hybrid Cup – Campionato Italiano Energie Alternative. Il weekend di Imola vedrà inoltre la quarta tappa stagionale della “Carrera Cup Italia” (serie a cura di Porsche Italia Motorsport) e il secondo atto dei monomarca Seat Leon e Seat Ibiza Cup promossi da Seat Motorsport Italia.

Rally: Moscato – Langhe, Città di Modena e Caltanissetta

A Santo Stefano Belbo (Cuneo), sabato 27 e domenica 28 giugno si terrà la quattordicesima edizione del “Moscato Rally – Rally delle Langhe”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Prima zona. L’evento, organizzato da 991 Racing e aperto anche alla partecipazione di auto storiche, prevede un percorso di 373,2 km, con 8 prove speciali per 90 km cronometrati.

A Modena e Sassuolo, sabato 27 e domenica 28 giugno si svolgerà la trentaseiesima edizione del “Rally Città di Modena”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Terza zona. La manifestazione, organizzata da Prosevent, si articolerà su un percorso di 313,22 km, con 8 prove speciali (una da ripetere tre volte, due da percorrere due volte più il prologo di sabato) per 73,11 km cronometrati. Sulle stesse strade si terranno la seconda edizione del rally storico “Historic Città di Modena“, della regolarità sport “Città di Modena” e della parata turistica per auto storiche in assetto gara e stradali.

A Caltanissetta, sabato 27 e domenica 28 giugno è in programma la tredicesima edizione del “Rally di Caltanissetta”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Sesta zona – coeff. 1,5, organizzata dalla Scuderia Caltanissetta Corse. La manifestazione, aperta anche alle auto storiche, si snoderà su un percorso di 319,83 km, con 10 prove speciali (tre da percorrere tre volte più la “superspeciale” in programma sabato sera) per 65,86 km cronometrati.

Salite: Campionato europeo e italiano alla “Coppa Paolino Teodori”

Ad Ascoli Piceno, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno si svolgerà la cinquantaquattresima edizione della “Coppa Paolino Teodori”, cronoscalata valevole per il Fia European Hillclimb Championship, per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna, per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Trofeo Minicar Salita 2015. La manifestazione, aperta alla partecipazione anche di auto storiche e organizzata dal Gruppo sportivo dell’Automobile Club Ascoli Piceno, si snoderà sul percorso di 5,031 km (da affrontare su due manche) da Ascoli Piceno –loc. Colle San Marco a loc. Colle San Giacomo.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background