Automotoretrò 2013: l'auto d'epoca protagonista a Torino

Automotoretrò e Automotoracing 2013 a Torino, da venerdì 8 a domenica 10 febbraio: il mondo del motorismo storico, il fascino delle competizioni

Automotoretrò e Automotoracing a Torino

Altre foto »

Finalmente un bel fine settimana a pieni giri anche per Torino, che da venerdì 8 a domenica 10 febbraio ospita le rassegne motoristiche Automotoretrò e Automotoracing 2013. Basterà seguire le indicazioni per il Lingotto Fiere per gustarsi tre padiglioni interi di auto e moto storiche, e un ulteriore spazio dove regneranno le competizioni e il tuning.

Per Automotoretrò si tratta della 31esima edizione e il tema principale dell'evento sarà il cinquantesimo anniversario della Lamborghini: mezzo secolo di storia celebrato grazie alla partecipazione del Museo di Sant'Agata Bolognese che porterà a Torino quattro favolosi esemplari: la 350 GTV del 1963, la prima della stirpe Lamborghini, la Miura P400, la Countach LP400 e il fuoristrada LM002.

La kermesse torinese ricorderà anche il decennale della scomparsa di Gianni Agnelli, "l'avvocato", esponendo sugli stand del Registro Storico Fiat e del Lancia Club alcune vetture appartenute al celebre industriale: da una Panda 900 modificata dalla carrozzeria Moretti alla Lancia Thema Limousine.

>> Guarda le immagini live di Automoretrò 2012

Nello spazio dei veicoli militari attirerà sicuramente l'attenzione un autocarro Isotta Fraschini unico al mondo e reduce della prima guerra mondiale.
Tra passato e futuro, l'Istituto Europeo di Design abbinerà la Cisitalia 202D protagonista della Mille Miglia 1952 al moderno prototipo Cisitalia 202E realizzato proprio dagli studenti dello IED e presentato lo scorso anno al Salone di Ginevra.

Per gli amanti delle vetture ancora più sportive ed estreme, l'Automobile Club Torino avrà in esposizione due Lancia da capogiro: la ECV e la ECV2. Vetture sperimentali destinate alle competizioni, nate tra il 1986 e il 1987 come possibili evoluzioni della Lancia Delta S4 Gruppo B.

Venerdì 8 febbraio alle 15 interverrà anche il designer Walter de Silva, oggi responsabile dello stile di tutto il Gruppo Volkswagen, che presenterà una sua biografia.

Se vuoi aggiornamenti su AUTOMOTORETRÒ 2013: L'AUTO D'EPOCA PROTAGONISTA A TORINO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 06 febbraio 2013

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.