Weekend 19-21 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
18 Giugno 2015
Weekend 19-21 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, special events, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutti gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

Motorsport, auto storiche, special events, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutti gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

Primo weekend d’estate: il 2014 delle manifestazioni motoristiche entra nel vivo della stagione più calda. E lo conferma il programma degli eventi fissati per il prossimo fine settimana: da nord a sud, sono davvero molti gli appuntamenti pronti ad animare gli appassionati di motorsport (pista, rally e salite), offroad (raduni, escursioni), auto storiche (da segnalare la “Coppa Intereuropa Storica” a Monza, “Le Mitiche Sport a Bassano” e la “Vernasca Silver Flag“), regolarità, raduni tuning, concorsi d’eleganza, motor show e mostre scambio.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 19 a domenica 21 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità         

Campania: Auto d’epoca sulla Costiera Amalfitana

A Sorrento (Napoli), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno si svolgerà la settima edizione di “Costa d’Amalfi – Trofeo Maria Amalia Pallante“, raduno turistico Asi per auto storiche, costruite fino al 1945 (tutti i modelli) e fino al 1965 (coupé e spyder) organizzato dal Camec – Club Auto Motoveicoli d’Epoca Campano.

Emilia Romagna: “Targa AC Bologna”

A San Lazzaro di Savena (Bologna), sabato 20 e domenica 21 giugno si svolgerà la terza edizione della “Targa AC Bologna“, regolarità classica per auto storiche, valevole per il Campionato Italiano della specialità, organizzata dall’Automobile Club Bologna. La manifestazione, su due tappe, attraverserà Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo e Dozza, per concludersi a Imola.

Lombardia: I 90 anni dell’Autostrada dei Laghi e Trofeo Valli Bresciane

A Milano, domenica 21 giugno si terrà “Milano – Como, 90 anni di Autostrada“, raduno turistico Asi per auto, moto, autocarri e pullman storici (costruiti dal 1920 AL 1945) per celebrare i 90 anni della più antica autostrada del mondo, l’Autostrada dei Laghi che venne i naugurata il 29 giugno 1925. L’evento è organizzato dal Cmae – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca e dal Veteran Car Club Como in collaborazione con il Club Vams – Varese Auto Moto Storiche, Gams – Gallarate Auto Moto Storiche, Rsl – Ruote Storiche Lainatesi e Scuderia A.R. Chiapparini.

A Brescia, venerdì 19 e sabato 20 giugno si svolgerà la prima edizione del “Trofeo Valli Bresciane – Memorial Cirillo Gnutti“, regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1971) organizzata dal Club Emmebi70. La manifestazione si articolerà su 62 prove cronometrate, concatenate, al centesimo di secondo, 5 controlli orari e 3 controlli a timbro su un percorso di circa 180 km attraverso la Valtenesi, la Valtrompia e la Valsabbia.

Marche: “Trofeo Scarfiotti” e “Circuito delle Caldaie”

A Sarnano (Macerata), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno si terrà la ventesima edizione del “Trofeo Scarfiotti“, manifestazione di regolarità Asi a strumentazione libera per auto storiche (costruite fino al 1976) organizzata dal Caem – Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano “Ludovico Scarfiotti”. La manifestazione si articolerà su due tappe.

Ad Ascoli Piceno, sabato 21 e domenica 22 giugno è in programma la “Rievocazione storica del Circuito delle Caldaie“, manifestazione di regolarità turistica Asi per auto storicheorganizzata dal Club Automoto Storiche Picenum.

Piemonte: Doppio appuntamento con le auto storiche

Gli scenari delle Langhe faranno da cornice, il prossimo fine settimana, all’edizione 2015 de “Le Veterane sulle Strade dei Vini” e del “Circuito Pietro Bordino“, manifestazione turistica Asi per auto storiche, organizzata dal Veteran Car Club “Pietro Bordino”, che si svolgerà ad Alessandria venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno.

A Torino, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno è in programma il “120. Anniversario della Torino – Asti – Torino 1895“, rievocazione storica di quella che viene ricordata come la prima competizione automobilistica su strada in Italia. La manifestazione (raduno Asi turistico per auto storiche) viene organizzata dal Registro Ancetre Club Italia.

Puglia: Escursione turistica con le auto d’epoca

A Porto Cesareo (Lecce), domenica 21 giugno si terrà “Mare d’Amare“, raduno turistico Asi per auto storiche organizzato dalla Scuderia Il Tacco.

Veneto: “Da Castello a Castello”, regolarità turistica per auto storiche

A Rovigo, domenica 21 giugno si terrà “Da Castello a Castello“, manifestazione di regolarità classica e turistica Asi per auto storiche (costruite fino al 1985) organizzata dal Circolo Ruote Classiche Rodigino; il percorso attraverserà Monselice, Este, Lozzo Atestino, Valbona.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 20 giugno: “4. Gita in Sardegna – Arcipelago della Maddalena” Isola della Maddalena, fino al 26 giugno).

Sabato 20 e domenica 21 giugno: “2. Raduno La Ghisola in 500” (Gussola – Cremona); “Raduno Fiat 500 Città di Alghero” (Alghero – Sassari); “1. Meeting Fiat 500 sui Monti Nebrodi” (San Fratello e Sant’Agata di Militello – Messina).

Domenica 21 giugno: “10. Raduno Le 500 nelle Valli Occitane” (Cartignano – Cuneo); “4. Raduno Fiat 500 all’Autodromo di Monza” (Monza, in occasione della 62. Coppa Intereuropa); “Raduno Fiat 500 e derivate Le Storiche nella Terra dei Fieschi” (Montoggio – Genova); “5. Raduno Fiat 500” (Pieve di Falerone – Fermo); “11. Raduno Il Profeta” (Carmignano – Prato); “7. Raduno Nazionale della Majella” (Casoli – Chieti); “4. Meeting Città di Comiso” (Comiso – Ragusa).

 

Gli eventi speciali del weekend

Monza: “Coppa Intereuropa Storica”

Uno degli eventi sportivi più celebrati dagli appassionati di auto storiche a livello internazionale torna a far parlare di sé: è la “Coppa Intereuropa Storica“, rievocazione in chiave agonistica della leggendaria competizione per vetture Turismo e Gran Turismo che si svolse per la prima volta nel 1949, dal 1952 chiamata ad animare la mattina del GP d’Italia e, dagli anni 80, “dirottata” secondo la formula della gara per auto storiche, che animerà il prossimo weekend l’Autodromo di Monza. L’evento giunto alla sessantaduesima edizione, si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno, per l’organizzazione dell’Automobile Club Milano. La manifestazione è una delle eccellenze nazionali per le auto storiche in assetto gara. Non è una passerella, ma una vera e propria competizione, che si articola su diverse categorie a richiamare sul tracciato brianzolo le monoposto, le Sport, i Prototipi e le vetture Turismo che hanno contribuito a costruire la storia del motorsport. Per l’edizione 2015 della “Coppa Intereuropa Storica” sono attese al “via” oltre 200 vetture, provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno in tre Campionati internazionali Fia (“Masters Historic Formula One” per le monoposto F1 anni 70 e 80 che scenderanno in pista in una doppia gara, domenica pomeriggio; “Masters Historic Sports Car” riservato alle vetture prototipo anni 70; “Lurani Formula Junior Trophy” dedicato alle piccole Formula Junior e F3 1.000 cc), il “Trofeo Historic Formula 2” per le monoposto della formula cadetta anni 60 e 70, competizioni animate dalle Endurance Gruppo C, competizioni Turismo e il doppio appuntamento interamente Alfa Romeo. Da segnalare, per tutti gli appassionati, l’inaugurazione del Museo della Velocità, che aprirà i battenti in forma ufficiale in occasione della “Coppa Intereuropa Storica”. La rassegna, come sempre, si animerà con la presenza di stand di scuderie, club e associazioni, la Mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, collezionismo, editoria specializzata e modellismo e raduni di auto e moto storiche. Il biglietto d’ingresso alla 62. Coppa Intereuropa Storica, gratuito nella giornata di venerdì, è di 14 euro per sabato e domenica (ridotto 10 euro). A questo link il programma dell’evento.

Emilia Romagna: “Vernasca Silver Flag”

Da vent’anni, le prime propaggini della Val d’Arda, nel Piacentino, si aprono al meglio del motorsport d’epoca internazionale: merito della “Vernasca Silver Flag“, rassegna interamente dedicata agli appassionati di auto storiche in assetto gara (e di tutte le categorie), che quest’anno vivrà la ventesima edizione. L’evento, come sempre organizzato dal Cpae – Club Piacentino Automoto d’Epoca e in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno sul classico tracciato Castell’Arquato – Vernasca (teatro della celebre cronoscalata che vi si svolse dal 1953 al 1972) quest’anno celebrerà Expo 2015 con “Best of Italy” (omaggio alla grande storia industriale e artigianale italiana nell’automobile): dalla Alfa Romeo 3.000 CMdi Consalvo Sanesi che vinse alla “Vernasca” nel 1953 alla Maserati 61 “Birdcage” per i colori Camoradi ex Carroll Shelby, Nino Vaccarella e Masten Gregory, alla Lancia Stratos “Alitalia” del 1976 che sarà portata in gara da Sandro Munari, alla Lancia LC2 Gruppo C del 1982, alla Tecno F2 del 1970 campione d’Europa con Clay Regazzoni (per l’occasione, al volante ci sarà la figlia Alessia), alle varie Cisitalia, Osca, Stanguellini. Fra i big al via, oltre a Munari, ci sarà il ritorno di Henri Pescarolo, che dopo essere stato presente l’anno scorso con la Matra MS11 F1 del 1968 sarà nuovamente presente con la Matra 630 Sport. A questo link è possibile consultare il programma dettagliato dell’evento.

Veneto: “Le Mitiche Sport a Bassano”

Lo scenario delle Dolomiti, da Bassano del Grappa a Marostica, passando attraverso Bolzano e Trento, farà da cornice a “Le Mitiche Sport a Bassano 2015“, regolarità classica per auto storiche organizzata dal Cvae – Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto”. L’evento, uno dei più apprezzati dagli appassionati di auto d’epoca e riservato unicamente alle biposto sport costruite fino al 1960, si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno, su tre tappe: Romano d’Ezzelino – Bolzano (venerdì), Bolzano – Trento (sabato), Trento – Bassano del Grappa – Marostica (domenica). Fra le vetture più prestigiose annunciate a “Le Mitiche Sport a Bassano 2015“, da segnalare la presenza di ben 13 Bentley degli anni 20 e 30, la Alfa Romeo RL “Targa Florio” del 1924, cinque Maserati  fra le quali un esemplare di 300S del 1955, otto Jaguar (di queste, interessante la “Biondetti Special” allestita nel 1950 dal campione toscano Clemente Biondetti) e, tra le immancabili Ferrari, la 340 MM del 1953, la 625 TF del 1953 costruita in appena due esemplari, e la 750 Monza del 1955 che fu di Alfonso De Portago.

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Sardegna: Turris Motor Show

A Porto Torres (Sassari), sabato 20 e domenica 21 giugno si svolgerà la quarta edizione di “Turris Motor Show“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di motorsport. La manifestazione, organizzata dal Turris Competition Team, si articolerà su esposizioni di vetture in assetto gara, esibizioni e stunt cars, kart e musica dal vivo.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Abruzzo: “MillenniuM Avezzano”

Ad Avezzano (L’Aquila), sabato 20 e domenica 21 giugno si svolgerà la seconda edizione di “MillenniuM Avezzano“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, con esposizione di veicoli storici di prestigio, stand di aziende del settore (restauratori, carrozzieri), club, scuderie e associazioni. La manifestazione è organizzata da MillenniuM Eventi.

Lombardia: Mostra scambio Memorial Bruno benfatti

A Borgo Virgilio (Mantova), presso il Palazzetto dello Sport, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno si svolgerà l’edizione 2015 della “Mostra scambio Memorial Bruno Benfatti“, rassegna di spazi espositivi e aree mercato di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dalla Polisportiva Borgo Virgilio in collaborazione con il Comitato provinciale Aics di Mantova.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 19 giugno: “Auto Expo Dinner #Treff” (Giaveno – Torino, organizzato da StoreXtreme, Bts Auto Per Passione, ByTe Therapy Motor Sport).

Sabato 20 giugno: “Spettacolare Notte Bianca 2015” (Bagnolo Cremasco – Cremona, organizzato da PS Team); “2. Tuning Night” (San Felice sul Panaro – Modena); “Raduno Tuning Ltd – Lake’s Tuning Day” (Borgorose – Rieti);  “1. Angel Simphony Tuning Stars” (Cisterna di Latina – Latina, organizzato da Angel Simphony Tuning Club); “Welcome Magic Summer Tuning 2015” (Chieti).

Sabato 20 e domenica 21 giugno: “Fiera MillenniuM Avezzano” (Avezzano – L’Aquila, organizzato da Speed Gear Abruzzo).                

Domenica 21 giugno: “2. Spectrum Tuning Day” (Gravellona Toce – Verbano Cusio Ossola, organizzato da The Spectrum Team); “4. General Sound” (Vaprio d’Agogna – Novara); “3. Raduno The Sound of Tuning” (Mondovì – Cuneo, organizzato da The Sound of Tuning); “6. Raduno Tuning Race Wars Garage” (Capannoli – Pisa, organizzato da Race Wars Garage); “3. Sagittario Day con Bull Sound” (Latina, presso Kartodromo Il Sagittario, organizzato da Team Bull Sound Eventi); “2. Tuning Day Casamarciano” (Casamarciano – Napoli); “1. Memorial Gianfranco Tierno e Pasquale Di Luccio” (Omignano Scalo – Salerno). 

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: “Cap Trophy Area Sud”

A Vitulano (Benevento), domenica 21 giugno si terrà la terza prova stagionale del “Cap Trophy Area Sud“, serie nazionale non competitiva di orientamento in offroad con il patrocinio della Fif – Federazione Italiana Fuoristrada. La manifestazione sarà organizzata dal Club Sannio Fuoristrada.

Friuli – Venezia Giulia: Offroad… in polveriera

A Trieste, presso l’ex Polveriera di Montebello, domenica 21 giugno si terrà la seconda edizione di “Open Day Polveriera“, giornata a tutto offroad, aperta ai veicoli fuoristrada di serie e più preparati, organizzata dall’Asd Nord Est 4×4. La manifestazione prevede un percorso – base, di tipo Soft, con varianti più impegnative.

Lombardia: “Somadeo Off Road Fest”

A Castiglione Olona (Varese), presso la pista offroad di Somadeo, sabato 20 e domenica 21 giugno è in programma la quarta edizione di “Somadeo Off Road Fest“, kermesse aperta a tutti i veicoli fuoristrada organizzata da 4 Zampe Off Road Club. La manifestazione si articolerà su diversi tipi di tracciati: piste “Soft” per tutti i veicoli 4×4 e tracciati più impegnativi per le vetture e gli equipaggi più preparati.

Piemonte: Fuoristrada di beneficenza

A Orbassano (Torino), presso il crossodromo di Strada del Ravetto Tetti Valfré, sabato 20 e domenica 21 giugno si terrà “4×4 Offroad per la Sla“, raduno fuoristrada organizzato dal Trial Team Villastellone e aperto a tutti i veicoli 4×4. La manifestazione avrà finalità benefiche.

Veneto: “Off Road Days”

A Gambarare di Mira (Venezia), sabato 20 e domenica 21 giugno si svolgerà la sedicesima edizione di “Off Road Days“, raduno Fif aperto a tutti i tipi di veicoli fuoristrada e Suv organizzato dal Club Novalis Off Road. La manifestazione si terrà all’interno di un tracciato con due percorsi, “Soft” e “Hard“.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Time Attack Italian Series a Adria

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), sabato 20 giugno si svolgerà il quarto appuntamento stagionale con la “Time Attack Italian series 2015“, neonata serie amatoriale (aperta a tutte le vetture stradali, tuning, Turismo e Prototipi) organizzata da T.A.I. Motorsport Asd. La manifestazione si svolgerà in notturna.

Rally: Marca, Alta Val di Cecina, Caserta e Lana Storico

A Valdobbiadene (Treviso), venerdì 19 e sabato 20 giugno si svolgerà la trentaduesima edizione del “Rally della Marca“, quarta prova stagionale del Campionato Italiano Rally Wrc 2015. La manifestazione, organizzata dall’Asd Scuderia Motor Group, si articolerà su un percorso di 348,51 km, con 9 prove speciali (il prologo di venerdì sera presso il circuito “ZadraRing” più otto “speciali” – due da ripetere tre volte e una da percorrere due volte – nella giornata di sabato) per 119,28 km cronometrati.

A Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), sabato 20 e domenica 21 giugno si terrà la trentasettesima edizione del “Rally Alta Val di Cecina“, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Lagone Corse e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Quarta zona. La manifestazione si svolgerà su un percorso di 425,3 km con 11 prove speciali (tre da ripetere tre volte, più una da percorrere due volte nella serata di sabato) per 95,6 km cronometrati.

A Sessa Aurunca e Cellole (Caserta), sabato 20 e domenica 21 giugno è in programma la settima edizione del “Rally Provincia di Caserta“, gara nazionale organizzata dall’Associazione sportiva Rally Città di Cellole e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Quinta zona. Il rally si snoderà su un percorso di 259,6 km, con 9 prove speciali per 61,2 km cronometrati.

A Biella, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno si svolgerà la quinta edizione del “Rally Lana Storico“, valevole per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche. La gara, organizzata dall’Asd Veglio 4×4, si articolerà su due tappe (sabato e domenica) per 467,49 km di percorso, con 11 prove speciali per 106,83 km cronometrati.

Salite: Torna la “Coppa Sila”

A Spezzano Piccolo (Cosenza), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno si svolgerà la trentasettesima edizione della “Coppa Sila“, classica cronoscalata tornata a disputardi dall’anno scorso dopo un lungo intervallo. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Cosenza e valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna, si terrà sul percorso da Spezzano Piccolo – loc. Acquacoperta a Spezzano Sila – loc. Montescuro.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background