Salone di Detroit 2013: l’America avanza

Il Salone di Detroit 2013 si apre con il grande ottimismo americano, con i cinesi che sbarcano negli States e con gli europei alla finestra.

Nuova Corvette C7 Stingray a Detroit 2013

Altre foto »

Si apre oggi, lunedì 14 gennaio, il Salone di Detroit 2013. È l'evento che inaugura il nuovo anno automobilistico, grazie al quale potremmo misurare lo stato di salute del settore a livello globale. I primi segnali, comunque, sono all'insegna dell'ottimismo soprattutto sul fronte a stelle e strisce, dove il mercato a quattro ruote sta vivendo un periodo molto positivo. Anche dall'estremo Oriente arrivano segnali incoraggianti, mentre è l'Europa - culla dell'industria automobilistica - che sta soffrendo come non mai.

I numeri danno ragione, ancora una volta, ai colossi Toyota e Volkswagen. Il loro testa a testa delle vendite prosegue inesorabile, ma sono i giapponesi a dettar legge con 9,7 milioni di unità vendute nel 2012. Il miglior risultato dal 2000, con un +22% rispetto all'anno precedente. I tedeschi e gli americani di General Motors inseguono il colosso orientale puntando proprio sul mercato americano, principale terreno di caccia - anzi, di conquista - della Volkswagen, che nel 2015 punta a conquistare il primato mondiale di produzione. Staremo a vedere.

>> Guarda le premiére di Detroit 2013

In America arrivano anche i cinesi, per la prima volta rappresentati dal Guangzhou Automobile Group (GAC). Quest'anno la Cina potrebbe superare l'Europa nella produzione automobilistica e anche la grande Repubblica Popolare sta guardando all'America come un buon terreno di conquista. Gli Stati Uniti, in particolare, nel 2012 hanno segnato un +13,5% di vendite assorbendo ben 14,5 milioni di unità. E per il 2013 ci si attende un ulteriore incremento del 5%.

Noi europei stiamo alla finestra. A parte Volkswagen e il polo del lusso con Mercedes-Benz, le cose vanno maluccio. Il mercato è decisamente fermo. Le novità di Detroit sono molte, ve le sveleremo tutte in questi giorni!

Se vuoi aggiornamenti su SALONE DI DETROIT 2013: L’AMERICA AVANZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 14 gennaio 2013

Vedi anche

FV-Frangivento Charlotte Roadster, il debutto al Top Marques

FV-Frangivento Charlotte Roadster

Grande successo al Top Marques di Monte-Carlo dove la sportiva elettrica è stata ammirata dal campione del mondo di F1 Nico Rosberg.

Opel: le ammiraglie della Casa tedesca in mostra alla Bodensee Klassik

Opel: le ammiraglie della Casa tedesca in mostra alla Bodensee Klassik

Durante Bodensee Klassik sarà possibile ammirare sei preziosi modelli di ammiraglie Opel che hanno scritto la storia del marchio tedesco.

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider

Abbiamo guidato la spider italiana sulle strade che da Parigi portano all’elegante cittadina di Deauville, nella Bassa Normandia.