Weekend 14-16 dicembre: tutti gli eventi a motore

Un "regalo di Natale" per gli appassionati: gli ultimi eventi a motore del 2012, fra motorsport, auto storiche, offroad, tuning e mostre scambio.

Altro che pausa invernale...  A pochi giorni dal Natale, gli appuntamenti riservati agli appassionati di motori proseguono senza sosta, anche se si tratta degli ultimi "regali" dedicati agli habitué di auto d'epoca, motorsport, offroad, tuning  e mostre scambio.

Tuttavia, il calendario del weekend da venerdì a domenica propone ancora un nutrito programma di manifestazioni.

Ecco, come di consueto, una completa carrellata degli eventi a motore in programma da venerdì 14 a domenica 16 dicembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: raduno di fine anno

A Soverato (Catanzaro), domenica 16 dicembre è in programma la "Gita di Fine Anno", tour turistico per auto storiche organizzato dal Club Nausicaa.

Liguria: auto storiche in raduno ad Albenga

Ad Albenga (Savona), domenica 16 dicembre è in programma il Raduno Auto d'Epoca organizzato dall'Associazione "Scuderia del Castello".

San Marino: Historic Christmas San Marino

A Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino), sabato 15 e domenica 16 dicembre si svolgerà la quarta edizione di Historic Christmas San Marino, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1985), organizzata dalla Scuderia Regolaristi Sammarinesi. L'evento prevede un prologo in notturna (sabato sera) e un percorso di 120 km a prove cronometrate (nella mattinata di domenica), interamente nella Repubblica del Titano.

Toscana: a Firenze il Maggiolino Show di Natale

Sabato 15 Dicembre 2012 a Firenze si terrà il IX° Maggiolino Show di Natale, una grande festa fra i tanti maggiolinisti provenienti da ogni parte d'Italia organizzata dal Club Volkswagen Italia (club riconosciuto da Volkswagen Group), con il patrocinio dell'A.A.V.S. (Associazione Amatori Veicoli Storici, federata F.I.V.A) e di Volkswagen Group Firenze. Il punto d'incontro è presso lo showroom di Volkswagen Firenze a partire dalle 9.30; seguirà un tour per le vie della città, il pranzo a buffet, premiazioni ed intrattenimenti.

Valle D'Aosta: Rally Neige Revival, "storiche" nella neve

A Morgex (Aosta), sabato 15 dicembre si svolgerà la prima edizione del "Rally Neige Revival", new entry nel settore delle rievocazioni di competizioni celebri. La manifestazione, organizzata da CMP Eventi, riprende la tradizione del Rally Valle D'Aosta "innevato", e prevede un raduno - regolarità non competitivo di auto storiche in assetto rally e stradali che si snoderà su un percorso di circa 120 km con 8 controlli a timbro.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500. Sabato 15 dicembre: "Raduno 500 + Harley: Babbo Natale per l'Ospedale Besta" (Milano). Domenica 16 dicembre: "Firenze e il Chianti Fiorentino" (Firenze): "5. Raduno Auguri in 500" (Ceriale - Savona); "5. Raduno di Natale in 500" (Grottazzolina - Fermo); "Raduno di natale" (Cefalù - Palermo).

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 15 dicembre: "2. Raduno Satrincha Cafè" (Peschiera Borromeo - Milano, organizzato da Midnight Tuning Club). Domenica 16 dicembre: "West Zone Christmas Tuning Day" (Bologna, organizzato da Wacky Racers Tuning Club Bologna).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Puglia

A Bitritto (Bari), sabato 15 dicembre è in programma la prima edizione della "Mostra Mercato Auto d'Epoca Bitritto", esposizione e vendita di auto storiche. La manifestazione prevede anche un "concorso d'eleganza".

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Campania: 4x4 nel Salernitano

A Cicerale (Salerno), domenica 16 dicembre si svolgerà la seconda edizione del Raduno Tra Ceci e Natura, escursione turistica in offroad organizzata dal Club Salerno Fuoristrada e aperta a tutti i 4x4.

Lazio: Extreme Trophy 4x4

A Ceprano (Frosinone), sabato 15 e domenica 16 dicembre si svolgerà la Finale Nazionale - Regionale dell'Extreme Trophy 4x4, gara nazionale organizzata da ACH Offroad. La manifestazione prevede due giornate di fuoristrada estremo, che si disputeranno all'interno del circuito permanente del sodalizio organizzatore.

Lombardia: offroad... a 4 zampe

A Castiglione Olona (Varese), sabato 15 e domenica 16 dicembre si svolgerà il 5. Compleanno 4 Zampe Off Road, raduno 4x4 dedicato a tutti i veicoli fuoristrada, organizzato dal Club 4 Zampe Off Road. La manifestazione, su impianto chiuso, prevede una serie di percorsi adatti a tutti i veicoli 4x4.

Sardegna: raduno 4x4 su tracciato chiuso                                                      

A Iglesias (Carbonia - Iglesias), domenica 16 dicembre è in programma "QuattroxQuattro Matti Big Event Show", raduno offroad organizzato dal Club QuattroxQuattro Matti. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli offroad, si snoderà su un impianto chiuso con diverse tipologie di percorso.

Sicilia: Mud Experience 4x4 e offroad a Corleone

A Catania, domenica 16 dicembre si svolgerà "Mud Experience 4x4 2012", escursione offroad organizzata dal Club Ciclopi Catania 4x4. La manifestazione (raduno non competitivo) si articolerà su un percorso di 45 km circa, a road book, con una serie di passaggi tecnici e varianti impegnative. Per tutti i veicoli iscritti, obbligatorio il montaggio di pneumatici da fango, grilli e strops.

A Corleone (Palermo), domenica 16 dicembre si terrà la prima edizione del "Raduno in Fuoristrada Città di Corleone", tour turistico in offroad aperto a tutti i veicoli 4x4, quad e moto. La manifestazione, organizzata da Fly Bike Corleone, prevede un percorso di 60 km a road book.

 

Motorsport: gli eventi del weekend

Pista: 24 Ore di Adria per Telethon

All'Adria International Raceway di Adria (Rovigo), sabato 15 e domenica 16 dicembre è in programma la 24 Ore di Adria per Telethon 2012, competizione di durata il cui ricavato sarà devoluto per beneficenza. L'evento, giunto alla 9. edizione, sarà animato da Kia Rio Sport Cup (riservato alle Kia Rio) e 5 Hundred Cup (aperto alle Fiat 500 in configurazione Trofeo).

Rally: Coppa Arena Historic - Driver Rally Show e Ronde Sperlonga

A San Bonifacio (Verona), venerdì 14 e sabato 15 dicembre  si svolgerà la 5. edizione della Coppa Arena Historic, rally riservato alle auto storiche organizzato dalla Scuderia CAR Racing. All'evento è abbinato il 4. Driver Rally Show, gara nazionale a inviti da disputarsi con vetture moderne (WRC, S2000 e S1600, Gruppo R, N, A, GT, Kit Car oltre 1600, Omologazioni scadute). La gara si snoderà su un percorso di 175,4 km, con 6 prove speciali per 54,39 km cronometrati.

 A Sperlonga (Latina), sabato 15 e domenica 16 dicembre si svolgerà la 4. edizione della Ronde Rally Sperlonga, gara nazionale organizzata da Sperlonga Racing. La gara prevede un percorso di 186,21 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 37,6 km cronometrati.

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 14-16 DICEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 dicembre 2012

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic