Oltre 7000 chilometri con la nuova Porsche Cayenne Diesel

Un long test in Scozia e Irlanda per saggiarne le doti. Con 240 CV e una coppia da V8 la Cayenne Diesel non fa rimpiangere le sorelle a benzina

Nessuno ci avrebbe scommesso una lira, pardon, un centesimo. Anzi, probabilmente è più corretto affermare che nessun appassionato l'avrebbe mai voluta, considerata eresia nonché vera e propria offesa ai puristi dell'altro cavallino, quello di Stoccarda.

Stiamo parlando della Porsche Cayenne Diesel, l'ultima arrivata nella famiglia del potente SUV teutonico, mossa appunto da un cuore a gasolio, il collaudato sei cilindri a V di tre litri, già utilizzato con successo (e soddisfazione) su diverse altre vetture del gruppo VW.

Un trapianto riuscito più che bene, peraltro, visti le qualità e i numeri vantati, che hanno avuto brillante conferma anche dopo gli strapazzi delle infinite prove-verità. Motori.it ha voluto fare di più e dopo la consueta prova stampa, ha deciso di rivolgersi a chi le Porsche le conosce bene.

Il test: la Cayenne Artic Route 2009

E dunque, ulteriore e ottima occasione per testarla a lungo e da mani esperte sono stati gli oltre 7000 chilometri della quarta edizione della Cayenne Artic Route, quest'anno lungo le strade di Scozia e Irlanda, dopo i fiordi norvegesi della passata edizione. Porsche Italia anche in questa edizione ha confermato la propria fiducia alla compagine di amici porschisti, mettendo a disposizione una nuovissima Cayenne Diesel. 

Voluta e pensata da un gruppo di appassionati del Porsche Club Marche, anche l'edizione 2009 della Artic Route non ha deluso le attese, basti pensare ai soli numeri: dal 14 al 25 Marzo 8 soci del club su 4 Cayenne hanno percorso ben 7200 km, dei quali 4500 su autostrade e superstrade, e 2700 su strade normali, per un totale di quasi 90 ore di guida effettiva alla velocità media di 83 km/h. Di fatto un long test in quasi tutte le condizioni di guida, vera e propria macchina della verità per saggiarne a fondo le doti.

Altro su Porsche Cayenne

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017
Anteprime

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017

La terza generazione della Porsche Cayenne è già in piena fase di collaudo sia su strada che in pista.

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata
Ultimi arrivi

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata

Disponibile per la versione diesel e per la ibrida, l’allestimento Platinum Edition offre una dotazione molto interessante.

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy
Tuning

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy

L’azienda torinese specializzata in elaborazioni di modelli Porsche ha svelato la sua creazione basata sulla già sportiva Cayenne.