Weekend 30 novembre - 2 dicembre: tutti gli eventi a motore

Motorsport, regolarità e raduni per auto storiche, offroad, tuning, mostre scambio: tutte le manifestazioni da venerdì 30 a domenica 2 dicembre.

Non è ancora arrivato il momento di lasciare riposare la propria amata "quattro ruote" in garage. Anche se la stagione delle manifestazioni a motore è agli sgoccioli, il calendario propone sempre nuovi appuntamenti.

Anche per il primo fine settimana di dicembre, le occasioni per divertirsi non mancheranno: fra raduni e regolarità per auto storiche, mostre scambio, motorsport (pista e rally), tuning e raduni ed escursioni dedicati ai patiti dell'offroad, ce n'è per tutti i gusti.

Ecco, come di consueto, una completa carrellata degli eventi a motore in programma da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Friuli - Venezia Giulia: Alfa storiche e moderne

A Palmanova (Udine), domenica 2 dicembre si svolgerà la terza edizione del "Gran Galà di fine stagione", raduno e tour turistico aperto a tutti i possessori di modelli Alfa Romeo, storici e moderni. L'evento, organizzato da Stile Alfa Romeo, dalla celebre città fortezza si snoderà su un percorso lungo la Pianura friulana.

Lombardia: Coppa della Presolana

A Castione della Presolana (Bergamo), domenica 2 dicembre si svolgerà la 1. Rievocazione storica della Coppa della Presolana, new entry nel settore della regolarità per auto storiche, che si snoderà lungo l'alta Val Seriana e la Valle di Scalve, con 54 prove cronometrate e una "speciale" finale sulla pista ghiacciata di Valbondione. L'evento, organizzato dal Club Orobico Auto d'Epoca, ricalca il percorso della Coppa della Presolana che si svolse dal 1929 e le successive cronoscalate Dezzo - Presolana e Castione - Passo della Presolana.

Sicilia: auto storiche a Taormina

A Taormina (Messina), domenica 2 dicembre è in programma la "Coppa Natale Autostoriche", tour turistico organizzato dall'International Car Club Taormina.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500. Domenica 2 dicembre: "Raduno Fiat 500 nella storica Pinerolo aspettando il Natale" (Pinerolo - Torino); "Love 500 - Presentazione Calendario 2013" (Signa - Firenze).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Liguria

A Villanova d'Albenga (Savona), presso l'Ippodromo "Riviera dei Fiori", sabato 1. e domenica 2 dicembre si svolgerà la 27. edizione della "Mostra Scambio Ligure auto e moto d'epoca", tradizionale mercatino di fine anno organizzato dal Club Ruote d'Epoca Riviera dei Fiori. La manifestazione prevede spazi di esposizione e vendita di veicoli a due e quattro ruote, accessori, ricambi d'epoca e collezionismo.

 

Tuning: i raduni del fine settimana

Domenica 2 dicembre:  "5. Thunders Tuning Party" (Rimini, organizzato da Thunders Tuning Club).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: Raduno super Hard Corace

A Catanzaro, domenica 2 dicembre si svolgerà la 7. edizione del "Raduno Super Hard Corace", manifestazione amatoriale organizzata dal Team CZ 4x4. Il raduno prevede un tour a road book con varianti impegnative, che si concluderà sul litorale di Roccelletta di Borgia. Per tutti i veicoli, è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, snorkel, verricello, strops.

Lazio: Trofeo Extreme 4 Fun e offroad a Subiaco

A Valmontone (Roma), sabato 1 e domenica 2 dicembre si svolgerà la terza e ultima prova stagionale del Trofeo Extreme 4 Fun 2012, manifestazione amatoriale di offroad estremo, su tracciato chiuso, organizzato dal Club Extreme 4 Fun. L'evento si terrà nella pista Offroad Village, e prevede una serie di prove di offroad "duro", anche in notturna (sabato sera).

A Subiaco (Roma), domenica 2 dicembre è in programma la 1. edizione del Raduno Hard "Città di Subiaco", manifestazione organizzata dal Club Wolf Off Road. La manifestazione è riservata ai veicoli offroad più preparati (obbligatorio il montaggio di verricello, pneumatici da fango, ganci traino, grilli e strops).

Marche: raduno Jeep Cherokee KJ

A Osimo (Ancona), sabato 1 e domenica 2 dicembre si svolgerà il 4. KJ Italia, raduno nazionale dedicato ai possessori di Jeep Cherokee KJ. La manifestazione, organizzata dall'omonimo sodalizio, prevede un'escursione verso Loreto, porto Recanati, Sirolo, Monte Conero.

Toscana: meeting Jeep storiche e moderne

A Carmignano (Prato), presso la Tenuta di Artimino, domenica 2 dicembre si svolgerà la 9. edizione di "Jeepers Graffiti", escursione nelle Colline toscane riservata a tutti i modelli Jeep, con precedenza agli esemplari storici. L'evento è organizzato dal Panzer Club 4x4 di Prato.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: 2 Ore Storiche a Magione

All'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia), venerdì 30, sabato 1 e domenica 2 dicembre si svolgerà la "2 Ore Storiche - 13. Trofeo A. Bartoli", gara di durata per autostoriche a validità nazionale. La manifestazione prevede una gara di durata su 2 ore per le vetture storiche della categoria Turismo e GT (costruite fino al 1981) e prototipi Sport Nazionale (fino al 1990), e una gara sprint per le piccole bicilindriche 700 (Fiat 500 e 126).

Rally: Master Show, Colline di Cesena e Ogliastra

A Sernaglia della Battaglia (Treviso), sabato 1 e domenica 2 dicembre si svolgerà la 14. edizione del Prealpi Master Show - 8. Ronde Prealpi Trevigiane, gara nazionale organizzata dall'ASD Prealpi Trevigiane Motorsport. La manifestazione, valevole quale seconda prova stagionale del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, si snoderà su un percorso di 88,55 km, con una prova speciale, su sterrato, da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 34,4 km cronometrati.

A Bagno di Romagna (Forlì - Cesena), sabato 1 e domenica 2 dicembre è in programma la 2. edizione del Rally Ronde Colline di Cesena e Rubicone, gara nazionale organizzata da Proservice. La manifestazione prevede un percorso di 89,37 km, con una prova speciale da percorrere 4 volte per 35,8 km cronometrati.

A Lanusei (Ogliastra), sabato 1 e domenica 2 dicembre si svolgerà la 3. edizione della Ronde dell'Ogliastra, gara nazionale organizzata da Porto Cervo Racing. Il rally si articolerà su una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la tipologia delle Ronde) per 59,2 km cronometrati su 275,4 km totali di percorso.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 30 NOVEMBRE - 2 DICEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 novembre 2012

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic