Weekend 23 - 25 novembre: tutti gli eventi a motore

Ecco le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

Con l'avvicinarsi dell'inverno, si potrebbe dire che gli eventi dedicati agli appassionati di motori in ogni loro manifestazione inizino a diminuire. Al contrario, il programma di appuntamenti del weekend continua ad essere ricchissimo.

Fra motorsport (pista e rally, con il Monza Rally Show su tutti), raduni e regolarità per auto storiche e moderne, motor show, mostre scambio, tour ed escursioni in offroad e tuning, come sempre ce n'è per tutti.

Ecco, come di consueto, una completa carrellata degli eventi a motore in programma da venerdì 23 a domenica 25 novembre

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: auto d'epoca nel Ferrarese

A Voghiera (Ferrara), domenica 25 novembre si svolgerà la quarta edizione del "Trof-Aglio", regolarità classica per auto d'epoca organizzata dal Club Ferrara Auto Storiche. L'evento si suddivide in due parti: regolarità a prove cronometrate e, al termine, la disputa del "2. Torneo Aglio D'Oro DOP di Voghiera", riservato ai primi 32 equipaggi classificati.

Liguria: regolarità per "storiche" e "moderne"

A Bussana di Sanremo (Imperia), domenica 25 novembre si svolgerà l'8. edizione della "Cento Tubi", regolarità per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse. La manifestazione, valevole quale ultima prova stagionale del "Trofeo Costa Ligure 2012" e del "Campionato nord - ovest 2012", si snoderà su un percorso di circa 180 km, con più di 100 prove cronometrate consecutive, attraverso la Valle Argentina e l'entroterra imperiese e sanremese.

Piemonte: raduno per appassionati della Fiat 500

A Torino, presso "Torino Esposizioni", sabato 24 novembre si svolgerà "Natale in Giostra 2012", raduno dedicato ai possessori e appassionati di Fiat 500. La kermesse è organizzata dal 500 Club Italia.

Puglia: Concorso d'Eleganza per auto storiche

A Taranto, domenica 25 novembre si terrà la quarta edizione del Concorso d'Eleganza per auto d'epoca "Memorial Cosimo Serio", evento organizzato dal CJVAS - Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici "I Delfini". La manifestazione si terrà presso la "Tenuta Montefusco" (SP Taranto - San Giorgio Jonico).

Sicilia: i 40 anni della Fiat X1/9 sulle strade della Targa Florio

Per i suoi primi 40 anni, la Fiat X1/9 torna sulle strade che, nel novembre 1972, ne videro la presentazione ufficiale alla stampa. Si tratta del raduno "Sulle tracce della X1/9", tour turistico su due tappe organizzato dal Club X1/9 Italia, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 sul classico percorso della Targa Florio e sul tracciato della cronoscalata Cefalù - Gibilmanna. Il ritrovo delle vetture è fissato a Cerda (Palermo), da dove la carovana di partecipanti partirà per una escursione sul Piccolo Circuito delle Madonie.

A Cinisi (Palermo), domenica 25 novembre è in programma la "Targa del Golfo - Amici di Umberto Caravello 2012", manifestazione di regolarità promozionale per auto storiche, valevole quale sesta e ultima prova del Campionato sociale 2012 del Veteran Car Club Panormus, sodalizio organizzatore della kermesse. L'evento si articolerà sul percorso Cinisi - Balestrate - Castellammare del Golfo - Alcamo - Balestrate  - Cinisi.

 

Motor Show: spettacolo in piazza e in Fiera

Un intero weekend dedicato all'auto, nel classico e sempre interessante riproporsi di un filo conduttore fra la storia e l'attualità. E' quanto offre la Fiera motoristica "Tra passato e presente" 2012, che si svolgerà a Muggia (Trieste) venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre. La kermesse, organizzata dal Club Legend Historic Car, propone raduni tuning, sfilate ed esposizioni di vetture da gara e stradali, storiche e moderne, spazi dedicati a club, associazioni e scuderie, possibilità di effettuare test drive e mostre scambio di veicoli, accessori e ricambi d'epoca.

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Marche

A Macerata, presso il Centro Fiere Villa Potenza, sabato 24 e domenica 25 novembre si svolgerà la 30. edizione della Mostra scambio auto e moto d'epoca, ricambi e accessori organizzata dal CAEM - Circolo Automotoveicoli d'Epoca Marchigiano "Ludovico Scarfiotti".  

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: raduno FIF

A Villa Santa Maria (Chieti), domenica 25 novembre è in programma il "Raduno 4x4 Villa Santa Maria", manifestazione FIF organizzata dal Club Fuoristrada Frentano.

Campania: Raduno offroad Alto Tammaro

A Pesco Sannita (Benevento), domenica 25 novembre si svolgerà l'11. Edizione del Raduno Fuoristrada "Alto Tammaro", organizzato dal Club Sannio Fuoristrada. Il tour, della lunghezza di 40 km circa, è aperto a tutti i veicoli 4x4 (sono previste varianti impegnative per le auto più preparate). Per tutti i partecipanti, consigliato l'impiego di pneumatici tassellati, strop, grilli, verricello e Cb.

Emilia Romagna: finale del campionato Italiano Extreme

A Valmozzola (Parma), sabato 24 e domenica 25 novembre si svolgerà la finale del Campionato Italiano Extreme Offroad WTI - Warn Trophy Italia. L'evento, di fuoristrada estremo,  è organizzato dal Club Dead Dogs.

Friuli - Venezia Giulia: 4x4 in notturna per tutti

A Ravosa (Udine), sabato 24 novembre si svolgerà la 18. edizione di "Ravosa by Night", raduno in notturna organizzato dal Club Friuli Fuoristrada. La manifestazione (percorso di 80 km circa) è aperta a tutti i possessori di veicoli 4x4. Per le vetture più preparate, sono previste varianti impegnative.

Liguria: Raduno 4x4 nell'Appennino

A Bardineto (Savona), domenica 25 novembre è in programma il "Raduno 4WD Promotion a Bardineto", escursione in offroad nell'Appennino ligure organizzata dal Club 4WD Promotion.

Lombardia: offroad nel Pavese

A Confienza (Pavia), domenica 25 novembre è in programma la terza edizione di "Confienza in 4x4", tour non competitivo aperto a tutti i veicoli offroad dotati di riduttore, pneumatici tassellati e verricello, e Quad. La manifestazione è organizzata da Dissiexplorer.

Piemonte: fuoristrada sulle Alpi Marittime

A Villanova Mondovì (Cuneo), domenica 25 novembre è in programma "Venti di Tramontana", tour accompagnato nelle Alpi Marittime, riservato a veicoli offroad dotati di riduttore e pneumatici tassellati.

Umbria: offroad estremo a Gubbio

A Gubbio (Perugia), domenica 25 novembre si terrà la quarta edizione di "Extreme Day", raduno offroad su tracciato chiuso "estremo" organizzato dal Club I Matti di Gubbio 4x4. La manifestazione, data le sue caratteristiche, è riservata ai 4x4 più preparati (dotazione minima: pneumatici da fango, blocchi differenziali, verricello, grilli e strops).

 

Motorsport: pista, rally

Pista: ECC a Vallelunga e 100 Miglia di Magione

All'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga (Roma), sabato 24 e domenica 25 novembre si svolgerà la "6 Ore di Roma 2012", quarta e ultima prova stagionale dell'ECC - Endurance Champions Cup 2012. La manifestazione, organizzata da Peroni Race, è riservata alle GT3 (Corvette, Ferrari 458 e F430, KTM Xbow, Lamborghini Gallardo, Mercedes SLS AMG, Porsche 997) e alle Turismo.

All'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia), sabato 24 e domenica 25 novembre si svolgerà la "100 Miglia di Magione 2012", competizione nazionale riservata a vetture GT e Turismo, suddivise su due gruppi. Le gare si svolgeranno domenica dalle 11 (1. Gruppo) e dalle 14 (2. Gruppo).

Rally: Monza Racing Show, Due Valli e ronde

All'Autodromo di Monza, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre andrà in scena il Monza Rally Show 2012, classica kermesse di fine stagione che abbina due specialità in un unico evento: rally e velocità in circuito. L'evento, che come sempre vede al via una serie di sfide incrociate fra i protagonisti di entrambe le specialità e le "incursioni" di personaggi del mondo dello spettacolo, prevede 2 prove speciali al venerdì, 5 al sabato e due alla domenica, tutte ricavate all'interno del circuito, con la sfida finale del "Master Show".

A Verona, venerdì 23 e sabato 24 novembre si svolgerà la 30. edizione del Rally Due Valli, organizzato dall'Automobile Club Verona e valevole come finale di Coppa Italia 2012. La gara, una delle più seguite dagli appassionati del triveneto, si snoderà su un percorso di 283,28 km, con 7 prove speciali ( tre da ripetere due volte, più la "speciale - prologo" di venerdì sera) per 93,43 km cronometrati.

A Pomarance (Pisa), sabato 24 e domenica 25 novembre è in programma la 5. edizione della Ronde di Pomarance, gara nazionale organizzata da PromoGip. La manifestazione prevede un percorso di 180,81 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 41,28 km cronometrati.

A Spadafora (Messina), sabato 24 e domenica 25 novembre si terrà l'8. edizione della Ronde dei Peloritani, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Messina Racing Team, su un percorso di 248,65 km, con una prova speciale da ripetere quattro volte per 40 km cronometrati.

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 23 - 25 NOVEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 novembre 2012

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic