Weekend 16 - 18 novembre: tutti gli eventi a motore

Motorsport, auto storiche, offroad, mostre scambio, tuning: tutte le manifestazioni per gli appassionati in programma da venerdì a domenica.

La stagione è agli sgoccioli, ma la passione non va in vacanza. Il calendario continua a proporre moltissimi appuntamenti rivolti agli appassionati di auto storiche e moderne, in qualsiasi espressione.

Per rendersene conto, basta dare un'occhiata alle manifestazioni previste per il prossimo weekend: motorsport (pista e rally, con l'ultima prova del CIR 2012), raduni di tuning, meeting e regolarità di auto d'epoca, mostre scambio (imperdibile il classico appuntamento autunnale a Novegro), raduni ed escursioni offroad per gli amanti delle "ruote sporche": anche per il quarto fine settimana di novembre ce n'è per tutti i gusti.

Ecco, come di consueto, una completa carrellata degli eventi a motore in programma da venerdì 16 a domenica 18 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lombardia: "Aspettando la neve" e "Coppa Malpensa"

A Canneto Pavese (Pavia), sabato 17 e domenica 18 novembre si svolgerà "Aspettando la neve 2012", regolarità classica a calendario CSAI, per auto d'epoca, organizzata dalla Scuderia Black Eagles Automotostoriche. La manifestazione si snoderà nell'Oltrepò pavese.

A Somma Lombardo (Varese), presso il Museo dell'Aeronautica "Volandia" di Malpensa (Area ex Officine Aeronautiche Caproni), domenica 18 novembre si svolgerà la 13. Edizione della Coppa Malpensa - 6. Coppa SEA, regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1988), organizzata dal Club GAMS - Gallarate Auto e Moto Storiche.

Veneto: Memorial Dal Grande per auto storiche

A Chiampo (Vicenza), sabato 17 e domenica 18 novembre è in programma la 9. edizione del Memorial Mariano Dal Granderegolarità a calendario CSAI organizzata dal Rally Club Isola Vicentina. La manifestazione, aperta alla partecipazione delle auto storiche ("stradali" e in assetto gara, costruite fino al 1982) e moderne (dal 1982) è di tipo "regolarità turistica", si snoderà nella Valle del Chiampo e prevede 4 prove cronometrate da ripetere due volte, su un percorso di circa 200 km.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Domenica 18 novembre: "Finale Campionato sardo Hi-Fi & Tuning" (Villacidro - Medio Campidano); "1. Sball Sound and Tuning" (Taranto).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Lombardia: Novegro

15 mila metri quadri al coperto, più di 60 mila all'aperto, centinaia di veicoli a due e quattro ruote in esposizione e vendita, stand animati da club di marca, associazioni e scuderie; compravendita di accessori, ricambi, editoria specializzata, memorabilia, modellismo. Sono i numeri e le "voci" della Mostra Scambio "Auto Moto e Ciclo d'Epoca" nell'edizione autunnale, che si svolgerà presso il Parco esposizioni Novegro (Milano) venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre. Per questa edizione, è programmata la Mostra sulle moto di Lombardia, un excursus sulla storia dell'industria a due ruote lombarda.

Sicilia: Zafferana Etnea

A Zafferana Etnea (Catania), venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre si svolgerà la seconda edizione della "Mostra Scambio Auto e Moto d'Epoca Città di Zafferana Etnea", organizzata da Pianeta 2000. La rassegna propone un articolato programma dedicato agli appassionati di due e quattro ruote: esposizione e vendita di veicoli, accessori e ricambi; raduni di marca (Ferrari, Porsche), esibizioni di auto storiche, trial e freestyle, sfilate di club, convegni su temi di motorismo storico e mobilità sostenibile, sfide di automodelli radiocomandati. L'ingresso ai visitatori è gratuito.

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: trial in offroad

A Baricelle di Penne (Pescara), domenica 18 novembre è in programma la 5. prova stagionale del Trofeo Regionale TAT, manifestazione di trial offroad organizzata dal Club Fuoristrada Abruzzo.

Friuli - Venezia Giulia: CAP Trophy Friuli di orientamento fuoristrada

A Ramuscello di Sesto al Reghena (Pordenone), domenica 18 novembre è in programma la 2. edizione del CAP Trophy Friuli, escursione non competitiva di orientamento fuoristrada, valevole come 5. prova del CAP Trophy by FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) 2012 - Area Nord.

Lazio: escursione 4x4 nel Reatino

A Leonessa (Rieti), sabato 17 e domenica 18 novembre si svolgerà la 10. edizione di "Leonessa Off Road", raduno organizzato dal 4x4 Roar Roma Club. La manifestazione, di tipo turistico, si svolgerà su due tappe, è aperta a tutti i veicoli 4x4 dotati di riduttore e prevede due escursioni in fuoristrada, con varianti impegnative, e (a scelta) un tracciato chiuso di tipo trialistico.

Piemonte: offroad nel Canavese

Un doppio tour turistico nel Canavese, aperto a tutti i veicoli offroad. E' il "Raduno della Castagna 2012", meeting organizzato dal 4x4 "Rancin" Team, in programma domenica 18 novembre, con partenza da Front Canavese (Torino). Per tutti i veicoli, è richiesto il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops.

Sicilia: tour turistico in offroad

A San Cataldo (Caltanissetta), domenica 18 novembre si svolgerà la 2. edizione del "Raduno Città di San Cataldo", escursione offroad organizzata dal Viking Club 4x4. La manifestazione prevede un percorso di circa 70 km, a road book, con varianti "Hard" facoltative. Per tutti i veicoli, sono obbligatori pneumatici da fango, grilli e strops.

Toscana: doppio raduno ed escursione offroad

Due raduni in uno: è la filosofia scelta dal Club Leopard 4x4 per l'organizzazione del 31. Raduno Nazionale delle Colline Pistoiesi, fissato per domenica 18 novembre a Pistoia. La manifestazione, aperta a tutti i 4x4, prevede due tipologie di percorso a road book: "Medio" (55 km con varianti impegnative a scelta: dotazione richiesta riduttore, pneumatici tassellati, grilli, strops e Cb), e "Difficile" (70 km impegnativi: dotazione obbligatoria, oltre alla precedente, blocchi differenziali e verricello).

A Barga (Lucca), presso "Il Ciocco", sabato 17 e domenica 18 novembre si svolgerà "The Cannonball Race 2012", regolarità offroad organizzata da Reparto Corse Fuoristrada. L'evento prevede un percorso di 100 km, a road book, suddiviso fra trasferimenti e tratti selettivi con rilevamenti a tempo.

Veneto: adunata Jeep sull'Altopiano di Asiago

Un... esercito di Jeep sull'Altopiano d'Asiago. E' il programma del 2. Jamboree Jeepers organizzato dal Club Jeepers Statale 47 per sabato 17 e domenica 18 novembre a Gallio (Vicenza). L'evento, aperto a tutti i possessori di Jeep (storiche e moderne) si suddivide in due giornate: la prima (sabato), con passaggi offroad impegnativi, riservata alle Jeep più preparate; la seconda (domenica), più turistica, è aperta a tutte le Jeep.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Campionato Italiano velocità Sperimentale

Al Circuito del Sele di Battipaglia (Salerno), sabato 17 e domenica 18 novembre si svolgerà il quarto e ultimo appuntamento stagionale con il CIVS - Campionato Italiano Velocità Sperimentale 2012.          

Rally: Costa Smeralda (CIR), Trofeo ACI Como e Rally d'Inverno

A Luogosanto ed Arzachena (Olbia - Tempio), giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 novembre si svolgerà la 31. edizione del Rally Costa Smeralda, valevole come ultimo appuntamento stagionale del CIR - Campionato Italiano Rally 2012 che ha già visto il successo finale di Paolo Andreucci (Peugeot 207 S2000). La gara, valida anche per il Trofeo Rally Terra 2012 e inizialmente prevista per lo scorso agosto, si snoderà su due tappe (venerdì e sabato), su un percorso di 374 km totali e 9 prove speciali su sterrato (una da ripetere tre volte nella prima tappa; due da ripetere tre volte nella seconda) per 117,81 km cronometrati.

A Erba e Como, giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 novembre è in programma la 31. edizione del Trofeo ACI Como, gara organizzata dall'Automobile Club del capoluogo lariano e valevole come finale del TRA - Trofeo Rally Asfalto 2012 e il Challenge di Seconda e Terza zona (coeff. 2). La manifestazione, su due tappe (venerdì e sabato) prevede un percorso di 410,6 km, con 11 prove speciali (due da ripetere tre volte e una da percorrere due volte nella prima tappa, una da ripetere due volte e una da percorrere una sola volta nella seconda tappa) per 126,6 km cronometrati.

Ad Acqui Terme (Alessandria), sabato 17 e domenica 18 novembre si svolgerà la 16. Edizione del Rally d'Inverno, Ronde nazionale organizzata da VM Motor Team. La manifestazione, aperta anche alle auto storiche, si articolerà su un percorso di 214,48 km, con una prova speciale da ripetere quattro volte (secondo la formula Ronde) per 41,6 km cronometrati.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 16 - 18 NOVEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 novembre 2012

Vedi anche

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.