Una flotta Fiat e Chrysler per il G8 all’Aquila

221 veicoli Fiat, Lancia, Iveco ed anche alcune elettriche Chrysler per la flotta che verrà impiegata nel prossimo G8 all’Aquila

Una flotta Fiat e Chrysler per il G8 all'Aquila

di Redazione

16 giugno 2009

221 veicoli Fiat, Lancia, Iveco ed anche alcune elettriche Chrysler per la flotta che verrà impiegata nel prossimo G8 all’Aquila

.

Manca quasi tutto, in Abruzzo, dopo il terremoto, ma di sicuro agli ospiti del G8 che si svolgerà all’Aquila dall’8 al 10 Luglio, non mancheranno i mezzi con cui spostarsi. Il Gruppo Fiat metterà infatti a disposizione del Dipartimento della Protezione Civile, per l’occasione, ben 221 tra autovetture, veicoli elettrici, fuoristrada, veicoli commerciali e autobus. La “flotta” è stata presentata la scorsa settimana alla Presidenza del Consiglio.

Per gli spostamenti dei Capi di Stato e dei capi delegazione all’interno della caserma Coppito, verranno usati 33 veicoli a trazione elettrica “GEM e4”, prodotti dalla Global Electric Motorcars del Gruppo Chrysler.

Si tratta di mezzi a zero emissioni, con un’autonomia di 50 km e un tempo di ricarica di 8 ore. Altri tre veicoli elettrici, un Iveco Daily per il trasporto bagagli e due autobus Iveco Europolis, verranno usati anch’essi all’interno della struttura militare. Tutti gli altri mezzi saranno impiegati per i trasferimenti da e per gli aeroporti e l’eliporto dell’Aquila.

Tra questi spiccano 90 Lancia Delta, alcune delle quali in versione Executive che verranno usate per il servizio di “courtesy car” e poi 85 mezzi della linea Fiat Professional, che comprendono 75 veicoli commerciali (Scudo Panorama, Doblò Cargo e Ducato Cargo) e 10 Fiat Ducato Panorama 140 Natural Power con alimentazione a metano.

Merita di essere segnalato il fatto che il Ducato, uno dei modelli di maggior successo di Fiat nel campo dei veicoli commerciali, è prodotto proprio in Abruzzo, nello stabilimento della Sevel di Val di Sangro, la più importante realtà industriale della Regione, con sede a un centinaio di chilometri da L’Aquila.

La flotta destinata al G8 sarà completata da 10 Iveco Massif (versione Station Wagon a 5 porte e design Giugiaro) già in dotazione alla Protezione Civile.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...