Weekend 9 – 11 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
08 Novembre 2012
Weekend 9 - 11 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, motor show, raduni tuning e di marca, mostre scambio e 4×4: tutti gli appuntamenti del weekend 9 – 11 novembre.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, motor show, raduni tuning e di marca, mostre scambio e 4×4: tutti gli appuntamenti del weekend 9 – 11 novembre.

Altro che autunno: la “stagione del letargo” si avvicina a grandi passi, ma per gli appassionati di motori non c’è tempo né voglia di mettersi a riposo, o di ricoverare la propria “amata” in garage.

Il programma degli eventi a motore in calendario per il prossimo weekend si presenta, infatti, particolarmente nutrito. Motorsport (pista e rally), raduni e regolarità per auto storiche e monomarca, motor show, incontri tuning, escursioni in offroad e mostre scambio: ce n’è abbastanza per accontentare tutti.

Ecco, come di consueto, una completa carrellata degli eventi a motore in programma da venerdì 9 a domenica 11 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: auto storiche al femminile; omaggio ai “crono”

A Ferrara, sabato 10 novembre si svolgerà il “Trofeo 80° Anniversario Cronometristi Ferrara“, regolarità per auto storiche organizzata dalla FICR – Federazione Italiana Cronometristi. La gara prevede una serie di prove cronometrate e una sfida a eliminazione diretta.

A San Lazzaro di Savena (Bologna), domenica 11 novembre si svolgerà “Ladies in Race 2012“, regolarità turistica per auto d’epoca riservata esclusivamente ad equipaggi femminili. L’evento, organizzato dal CAMEBO – Club Auto Moto d’Epoca Bologna, si articolerà in una serie di prove cronometrate al centesimo di secondo su un percorso ricavato fra le colline bolognesi, per l’assegnazione dell’8. Trofeo Lady Driver Città di Bologna.

Lazio: auto d’epoca sul Terminillo                                                                                                                                                         

A Cantalice (Rieti), sabato 10 e domenica 11 novembre si terrà la 14. edizione del Trofeo del Terminillo, regolarità (a strumentazione libera) per auto storiche organizzata dal Car Club Capitolino. Il percorso della manifestazione si snoderà attraverso Leonessa, Cascia, Cittareale, Campoforogna, Campo Stella.

Marche: regolarità in notturna

A Loreto (Ancona), sabato 10 e domenica 11 novembre si svolgerà il “Trofeo Monte Conero – Sotto le Stelle 2012“, regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1982) organizzata dal CAMSA – Club Auto Moto Storiche Ancona e valevole per il Trofeo ASI “Zanon”. La manifestazione, interamente in notturna, prevede una serie di prove cronometrate (consentito l’uso esclusivo di strumenti meccanici).A Margine dell’evento, domenica mattina è previsto l’incontro “Omaggio a Pininfarina“, presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona.

Sicilia: Circuito di San Martino

A Palermo, domenica 11 novembre è in programma la 3. edizione del “Circuito di San Martino – Memorial Umberto Caravello“, regolarità per auto storiche, GT e moderne organizzata dall’Associazione culturale La Sicilia dei Florio. La manifestazione si svolgerà sul percorso Palermo – Monreale

Toscana: regolarità per auto storiche nel Chianti

A Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), sabato 10 e domenica 11 novembre si svolgerà la terza edizione della “Rondina d’Autunno“, regolarità classica a calendario ASI per auto storiche, organizzata dalla Scuderia Cassia Corse e valevole per il Granducato Challenge 2012. La manifestazione si terrà nella mattinata di domenica, con un percorso di 120 km inserito nella regione del Chianti fiorentino e senese. In programma 25 controlli orari con rilevamenti al centesimo.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500. Domenica 11 novembre: “6. Meeting d’Autunno Fiat 500” (Bra – Cuneo); “1. Raduno Fiat 500 a Careggine” (Careggine – Lucca); “Raduno Fiat 500 Antica Festa di San Martino” (Inveruno – Milano).

 

Motor Show: Mugello Motor Fest 2012

L’auto in tutte le sue specialità. È il programma – base della terza edizione del “Mugello Motor Fest“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di motori che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 novembre presso l’Autodromo del Mugello. La rassegna prevede esibizioni di drifting e taxi drift, gare ed esposizioni di tuning, raduni di marca e la possibilità di effettuare dei corsi di guida al volante di varie tipologie di vetture (Alfa Romeo Giulietta Qv, Renault Clio RS, Ferrari F430, Ferrari 458 Challenge).

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 10 e domenica 11novembre: “Raduno Mugello e Toscana” (Firenze, organizzato da FCP – Fiat Coupé Passion). Sabato 10 novembre: “Track Day Winter Edition” (Autodromo di Misano Adriatico – Rimini, organizzato da Club GT-R Italia); “Raduno Auto Tuning” (Barletta);  Domenica 11 novembre: “The New Golf Tuning Show” (Gabicce Mare – Pesaro, organizzato da Pesaro Tuning Club).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Emilia Romagna

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), domenica 11 novembre è in programma la Mostra scambio di auto, moto, cicli d’epoca e accessori, organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche. La rassegna, che si svolge ogni seconda domenica del mese, si tiene presso il C. C. Pontenuovo.

Toscana

A Pescia (Pistoia), sabato 10 e domenica 11 novembre è in programma la Mostra Mercato – Scambio di auto, moto, bici, trattori d’epoca, con spazi espositivi di accessori e modellismo. La manifestazione è prevista presso l’area “Comicent” – Mercato dei Fiori.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: offroad sulla Sila

A Camigliatello Silano (Cosenza), sabato 10 e domenica 11 novembre è in programma la 16. edizione del “Weekend in Fuoristrada“, escursione offroad turistica organizzata dal Sila Club 4×4.  La manifestazione si snoderà su due tappe, entrambe a road book (la prima in notturna, sabato sera). Il tour prevede varianti impegnative, facoltative, per le quali è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati e blocchi differenziali.

Campania: escursione in Irpinia

A Sorbo Serpico (Avellino), domenica 11 novembre si svolgerà la 10. edizione del Raduno “I Feudi dell’Irpinia”, escursione in offroad, a road book, organizzata dal Club Irpinia Fuoristrada.

Friuli – Venezia Giulia: 4×4… di confine

A Basovizza (Trieste), domenica 11 novembre si svolgerà la 6. edizione del Raduno “Alle Porte dell’Est”, escursione offroad organizzata dal Club Nord Est 4×4. Il tour, aperto a tutti i veicoli 4×4 e SUV, si snoderà su un percorso di 80 km, a road book, lungo il Carso triestino, nei territori comunali di Trieste, Sgonico, Monrupino e Duino Aurisina.

Lazio: Raduno Città di Arpino

Ad Arpino (Frosinone), domenica 11 novembre si svolgerà la 3. edizione del Raduno offroad Città di Arpino, organizzato dal Club Aquilotti 4×4. La manifestazione prevede un percorso di 45 km circa, a road book, attraverso antichi sentieri, mulattiere, con passaggi tecnici, fangaie e guadi. Per tutti i veicoli iscritti, è obbligatorio il montaggio di pneumatici da fango, grilli e strop.

Lombardia: una kermesse offroad 

Ad Albairate (Milano), domenica 11 novembre è in programma la 2. edizione di “Alba Trophy“, kermesse dedicata all’offroad a 360°, organizzata dal Club Alba Pro 4×4. L’evento, che si svolgerà all’interno di un tracciato chiuso, prevede prove ed esibizioni di trial, prove di velocità e slalom a tempo, prove di gruppo. La manifestazione è riservata ad un massimo di 30 vetture.

Sicilia: raduno “Hard” 

A Monteforte San Giorgio (Messina), domenica 11 novembre si svolgerà la prima edizione del “Raduno Hardorganizzato dal Club I Corsari dello Stretto 4×4. La manifestazione prevede un percorso di tipo trial estremo (salite, rampe, rocce, twist, fango, guadi), che per tutti i veicoli offroad iscritti richiede il montaggio di grilli, strops, binda, pneumatici tassellati, verricello, blocchi differenziali e Cb.

Ad Acireale (Catania), sabato 10 e domenica 11 novembre è in programma la 25. edizione del “Tourist Raid Notturno“, raduno a road book organizzato dal Club 4WD Acireale.

Umbria: 4×4 al Lago Trasimeno

A Magione (Perugia), domenica 11 novembre è in programma l’8. edizione del Raduno “Sui Monti del Lago Trasimeno”, tour turistico con varianti impegnative (facoltative) organizzato dal GUF – Gruppo Umbro Fuoristrada.

 

Motorsport del weekend: pista, rally

Pista: Winter Trophy e Seat Ibiza Endurance

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), sabato 10 e domenica 11 novembre ritorna il tradizionale appuntamento motoristico di chiusura della stagione, con il “Winter Trophy 2012“. L’evento si articolerà su prove libere (sabato), qualifiche e gare (domenica). Queste le categorie chiamate a sfidarsi: Lotus Cup (ultimo appuntamento stagionale con il monomarca riservato a Lotus Exige e Lotus 2-Eleven), Racing Free Formula Promotion, Formula 2.0 Light, Formula Junior, Formula FM2K11.

All’Autodromo Franciacorta “Daniel Bonara” di Castrezzato (Brescia), sabato 10 novembre si svolgerà la seconda edizione del “Seat Ibiza Endurance Trophy“, competizione monomarca della durata di 4 ore, riservata alla Seat Ibiza, e organizzata da Seat Motorsport Italia. La manifestazione prevede anche un raduno – concentrazione dei Club Seat italiani.

Rally: Monza Ronde e Renault Rally Event sugli scudi

All’Autodromo di Monza, sabato 10 e domenica 11 novembre si svolgerà la prima edizione della “Monza Ronde“, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Vedovati Corse. L’evento, che ripropone il connubio fra rally e pista, costituisce un ideale antipasto al Monza Rally Show che si svolgerà dal 23 al 25 novembre. Caratteristica del percorso, che misura 47,3 km, è la prova speciale da ripetere 4 volte, per altrettanti giri del Circuito Stradale di Monza (km 11,6).

A Cingoli (Macerata), sabato 10 e domenica 11 novembre è in programma la 5. edizione della Ronde Balcone delle Marche, gara nazionale organizzata da PRS Group. Particolarità del rally è la prova speciale di 9,5 km (da ripetere 4 volte, per 38 km cronometrati, su 210 km totali di percorso), che si svolgerà interamente su fondo sterrato.

A Bibbiena (Arezzo), sabato 10 e domenica 11 novembre si svolgerà la 2. edizione del “Renault Rally Event“, gara che conclude la stagione dei Trofei monomarca nazionali organizzati da Renault nei rally (Renault Twingo R2, Clio R3, Mégane RS). La gara, organizzata dalla Scuderia Etruria, si snoderà nel Casentino, e prevede una “superspeciale” in notturna, sabato sera, e due prove speciali (da ripetere due volte), domenica, per 61,5 km cronometrati.  Fra gli eventi in programma della kermesse, il Renault Village (“Cittadella Renault” allestita in aree tematiche, dai modelli storici allo spazio motorsport con l’esposizione della Renault F1, della Twingo RS e Mégane RS in configurazione rally, all’area animazione con i simulatori di rally), l’esibizione di stuntmen, sfilata di auto storiche e una gara fra i protagonisti dello show TV “Zelig”.

A Gratteri e Cefalù (Palermo), sabato 10 e domenica 11 novembre si terrà il Rally Ronde Scicolone – Circuito Cefalù e Madonie, gara nazionale organizzata dal Team Paliké. La manifestazione, che copre una parte del Circuito delle Madonie che fu teatro della Targa Florio, si snoderà su un percorso di 198,46 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 56,4 km cronometrati.

A Rocca d’Evandro (Caserta), sabato 10 e domenica 11 novembre si svolgerà l’8. edizione del Rally Ronde Alto Casertano, gara nazionale organizzata da Motorsport 2C Eventi. Il percorso misura 143 km, dei quali 50,8 cronometrati (una prova speciale di 12,7 km da percorrere 4 volte, secondo la regolamentazione dei Rally Ronde).

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background