Weekend 2 - 4 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Un ricco programma di manifestazioni a motore per primo weekend di novembre: motorsport, auto storiche, tuning, mostre scambio, 4x4.

Un nuovo weekend a tutto motore. Gli appuntamenti dedicati agli appassionati delle quattro ruote si susseguono, settimana dopo settimana, anche con l'avanzare della stagione autunnale.

Anche per questo weekend, il programma è particolarmente nutrito, fra motorsport (pista e rally), meeting ed escursioni 4x4, raduni riservati alle auto storiche, regolarità, tour turistici, mostre scambio, raduni aperti agli appassionati di tuning.

Ecco, come di consueto, una completa carrellata degli eventi a motore in programma da venerdì 2 a domenica 4 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Basilicata: auto storiche in tour nel Vulture

A Potenza, sabato 3 e domenica 4 novembre si svolgerà la 7. edizione del "Giro delle Cantine del Vulture", regolarità per auto storiche, su due tappe, con prove cronometrate a rilevamento esclusivamente meccanico, organizzata da Lucania Ancient Motors Club e valevole per il Trofeo ASI "Zanon" 2012.

Campania: auto d'epoca nella Penisola sorrentina

Un intero weekend di auto d'epoca animerà la Penisola sorrentina e la Costiera amalfitana. E' il programma della 14. edizione del "Tour della Penisola", raduno turistico per auto storiche (costruite fino al 1979) e Ferrari (storiche e moderne) organizzata da Classic Car Club Napoli. La manifestazione, su tre tappe, prenderà il "via" venerdì 2 novembre da Ravello (Salerno), per concludersi nella mattinata di domenica 4 a Sorrento.

Piemonte: doppia regolarità per auto storiche e moderne

Due eventi in uno: è il programma della giornata di regolarità per auto storiche e moderne, organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse, in programma domenica 4 novembre a Garessio (Cuneo). Si tratta della 3. edizione del "Trofeo Eoliche" (regolarità con rilevamenti a pressostato valevole per il Campionato Nord Ovest e per il Trofeo Costa Ligure 2012) e della prima edizione di "Garessio Historic", regolarità a media.

Sicilia: Trofeo Monreale - Cefalù  -Monreale per auto storiche

A Monreale (Palermo), sabato 3 e domenica 4 novembre è in programma il "Trofeo Monreale - Cefalù - Monreale", tour turistico per auto storiche organizzato dal Club Ruote Storiche Monreale in collaborazione con il Coordinamento locale del 500 club Italia. La manifestazione prevede una escursione, su due tappe, lungo la costa settentrionale della Sicilia, con effettuazione di una serie di prove a cronometro.

Puglia: "Sulle strade degli Ulivi e dei Frantoi"

A Martina Franca (Taranto), domenica 4 novembre si terrà "Sulle strade degli Ulivi e dei Frantoi", tour turistico per auto d'epoca organizzato dal Veteran Club Valle D'Itria.

Trentino - Alto Adige: "November Veteran Cup"

A Bolzano, domenica 4 novembre è in programma la "November Veteran Cup 2012", regolarità non competitiva organizzata dal Veteran Car Club Bolzano.

San Marino: auto storiche e moderne al Rally Revival

La Repubblica del Titano ospiterà, sabato 3 e domenica 4 novembre, la 19. edizione del Rally Revival, kermesse sportiva di regolarità che unisce la passione per le auto (storiche e moderne) al turismo nel Montefeltro. La manifestazione è aperta a tutte le vetture, in assetto da gara e stradali.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani". Sabato 3 novembre: "2. Raduno Sapori, Cultura e Tradizioni locali" (Bocchigliero - Cosenza). Domenica 4 novembre: "15. Raduno Fiat 500 - 5. Memorial Vincenzo Santanna" (Vitolini - Firenze).

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 3 novembre: "2. Night Halloween Event Italian Street Racers" (Lodi); "1. Meeting Nazionale HCI - Hyundai Club Italia" (San Miniato - Pisa). Domenica 4 novembre: "1. Tour in Pista" (Motodromo Castelletto di Branduzzo - Pavia, organizzato da Dot Shop in collaborazione con Magneti Marelli Elaborazioni).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Lazio

A Sora (Frosinone), sabato 3 e domenica 4 novembre è in programma la 26. edizione della Mostra scambio, che si svolgerà presso il Quartiere fieristico della cittadina frusinate. La manifestazione è dedicata all'esposizione e vendita di auto e moto d'epoca, ricambi, accessori, automobilia. 

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: raduno Hard e corso di guida fuoristrada

A Cerreto Laghi (Reggio Emilia), sabato 3 novembre è in programma il "Raduno hard del Cerreto", meeting offroad organizzato da Reparto Corse Fuoristrada. La manifestazione, aperta a tutti i 4x4 con un minimo di preparazione (pneumatici tassellati obbligatori; blocchi differenziali e verricello consigliati) si svolgerà in notturna, su un percorso impegnativo. La stessa Reparto Corse Fuoristrada organizza, sempre a Cerreto Laghi, un Corso completo di primo livello di guida fuoristrada, in programma da giovedì 1 a sabato 3 novembre.

Lazio: offroad in notturna

Una escursione in offroad, attraverso l'Appennino centrale, alla luce dei fari. E' il programma della seconda edizione di "Una notte fra i lupi", tour organizzato dal Club Fuoristrada Tivoli per sabato 3 e domenica 4 novembre. Il raduno, a road book e suddiviso in due frazioni, si svolgerà interamente in notturna, con partenza da Carsoli (L'Aquila) e arrivo a Fiamignano (Rieti).

Lazio - Umbria - Marche: "Tirreno - Adriatico" in Land Rover

Abbiamo accorpato queste tre regioni per un motivo molto semplice: nel prossimo weekend saranno il "terreno di caccia" scelto dal Registro Italiano Land Rover per un lungo tour appenninico, suddiviso in 4 tappe, che da giovedì 1 a domenica 4 novembre porterà una carovana di Land Rover (storiche e moderne) dalla Capitale all'Adriatico. L'evento, denominato "Tirreno - Adriatica 4x4 2012", scatterà da Roma giovedì 1 ottobre; la prima tappa si concluderà a Rieti; seconda tappa (venerdì 2) da Rieti ad Amatrice; terza tappa (sabato 3): Amatrice - Ascoli Piceno; quarta tappa (domenica 4 novembre) Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto.

Sicilia: raduno dedicato ai SUV

A Lentini (Siracusa), domenica 4 novembre si svolgerà la prima edizione del Raduno SUV "Lentini e Dintorni", meeting turistico organizzato da Lentini Fuoristrada Club. La manifestazione, che prevede un percorso a road book, è aperta a tutti i SUV.

Toscana: raduno Nissan X-Trail

A Barga (Lucca), sabato 3 e domenica 4 novembre si svolgerà la quarta edizione del Raduno Nazionale Club X-Trail Italia. L'evento, organizzato dal sodalizio nazionale fra possessori del SUV Nissan X-Trail, prevede un tour turistico in Garfagnana.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: 6 ore di Franciacorta e Trofei Turismo a magione

All'Autodromo Franciacorta "Daniel Bonara" di Castrezzato (Brescia), venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 novembre è in programma la "6 Ore di Franciacorta", gara nazionale aperta a diverse categorie: auto storiche, GT, Turismo, monoposto storiche, Sport prototipo.

All'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia), sabato 3 e domenica 4 novembre si svolgerà un nuovo appuntamento con la serie dei Trofei Turismo Magione 2012, mini - campionato aperto alle vetture gruppo N, A, DTM, Superstars, E1, Gt2, Gt3, Gt4, Gt Cup, N-Gt e ai monomarca Alfa 33 e Fiat Barchetta.

Rally: Ronde Canavese e Monte Caio

A Rivarolo Canavese (Torino), sabato 3 e domenica 4 novembre si svolgerà la 7. edizione del Rally Ronde del Canavese, gara nazionale organizzata da Rally Team Eventi. La manifestazione si snoderà su un percorso di 139,39 km con 44,28 km cronometrati (una prova speciale da ripetere 4 volte, secondo la formula Ronde).

A Langhirano e Lagrimone (Parma), sabato 3 e domenica 4 novembre si svolgerà la 3. edizione della Ronde Monte Caio, gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Michele. Il percorso della manifestazione misura 152,84 km, con una prova speciale (da ripetere 4 volte) per 40,76 km cronometrati.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 2 - 4 NOVEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 ottobre 2012

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.