Weekend 5 – 7 ottobre: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
04 Ottobre 2012
Weekend 5 - 7 ottobre: tutti gli eventi a motore

Motorsport, tuning, auto storiche, mostre scambio, special events, 4×4, motor show: le manifestazioni da venerdì 5 a domenica 7 ottobre.

Trends: Weekend

Motorsport, tuning, auto storiche, mostre scambio, special events, 4×4, motor show: le manifestazioni da venerdì 5 a domenica 7 ottobre.

Sono davvero tanti gli eventi a motore in calendario nel prossimo fine settimana. A dispetto dell’estate 2012 ormai archiviata, gli appassionati possono trovare ogni tipo di manifestazione: raduni e regolarità per auto storiche, Special events (Concorso d’Eleganza “Barone Alberto Franchetti”), meeting per gli amanti del tuning, escursioni in 4×4, mostre scambio, motor show e motorsport (pista, rally, cronoscalate).

Ecco, come ogni settimana, una carrellata completa degli appuntamenti a motore in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: auto storiche sulle strade del Rally Appennino Reggiano

A Reggio Emilia, sabato 6 ottobre è in programma la 2. edizione di “Historic Reggiano“, regolarità turistica per auto storiche e vetture da rally (costruite fino al 1992) organizzata da TIM Cross. La manifestazione prevede un percorso di 74 km con 10 prove cronometrate, sui tracciati appenninici del Rally Appennino Reggiano.

Lazio: Coppa dei Tre Laghi e Fili d’Argento

A Monterosi (Viterbo), domenica 7 ottobre si svolgerà la 19. edizione della Coppa dei Tre Laghi, regolarità turistica per auto d’epoca, organizzata dal VCC – Veteran Car Club Viterbo, che ricalca il percorso attorno al Lago di Bolsena del “Circuito dei Tre Laghi” che si tenne in provincia di Viterbo negli anni 50.

A Latina, sabato 6 e domenica 7 ottobre è in programma “Fili d’Argento 2012“, regolarità turistica con rilevamenti a tempo per auto storiche costruite fino al 1985. La manifestazione, che seguirà l’itinerario Latina – Sabaudia – San Felice Circeo,  è organizzata dal CPDM – Circolo Pontino della Manovella.

Lombardia: auto d’epoca a Cremona e Mantova

A Mantova, sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà la 18. edizione del Trofeo Marco Magelli, regolarità non competitiva su due tappe per auto storiche, valevole per il Trofeo ASI “Zanon” e organizzata dall’AMAMS – Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari” di Mantova.

A Cremona, sabato 6 e domenica 7 ottobre si terrà la 10. edizione di “Campagne e Cascine“, regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia 3T. La manifestazione si snoderà su un percorso (due tappe) lungo la Pianura cremonese, con prove cronometrate.

Piemonte: Montecarlo – Sestriere, sulle tracce del rally

Tre giorni attraverso le Alpi Marittime e i tracciati del Rally Montecarlo. E’ la filosofia della “Montecarlo – Sestriere 2012“, regolarità non competitiva per auto storiche organizzata da Promauto Racing in programma da giovedì 4 a domenica 7 ottobre. Rispetto alle scorse edizioni, l’evento di quest’anno percorrerà l’itinerario in senso inverso: la partenza, venerdì 5, è fissata al Sestriere; l’arrivo (sabato 6) si terrà a Montecarlo.

Umbria: torna il Giro dell’Umbria per auto storiche

A Perugia, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre si terrà il “Giro Automobilistico dell’Umbria“, rievocazione storica dell’omonima corsa che si svolse negli anni 50. La manifestazione, organizzata dal CAMEP – Club Auto Moto d’Epoca Perugino in collaborazione con Borzacchini Historic, CAMES e Altotevere Automotostoriche, prevede tre tappe con prove cronometrate (una all’Autodromo di Magione).

 

Eventi speciali: Concorso d’Eleganza “Barone Alberto Franchetti”

Un concorso d’eleganza per auto storiche in Emilia, regione nella quale anche la passione per i motori aiuta a superare gli eventi tragici come il terremoto dello scorso maggio. E’ il Concorso d’Eleganza “Barone Alberto Franchetti”, che torna a Reggio Emilia domenica 7 ottobre. L’evento, a invito, è riservato a 25 auto d’epoca e ha per tema “Le belle emiliane”. Durante la manifestazione sarà organizzata una raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

 

Motor Show: Rally in piazza… per beneficenza

Una kermesse di beneficenza, aperta a tutte le vetture da rally, storiche e moderne, e a tutti gli appassionati della specialità. E’ “Gocce… di Solidarietà 2012“, seconda edizione della rassegna sportiva organizzata da Sport Racing Team. La manifestazione, in programma domenica 7 ottobre presso il Centro sportivo “Le Gocce” di Gussago (Brescia), prevede l’esposizione e l’esibizione di auto da rally (con la possibilità, per il pubblico, di salire a bordo), intrattenimento, giochi e musica. I proventi dell’iniziativa andranno a favore del Centro Bresciano Down e l’Osservatorio Caritas zonale.

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Emilia Romagna

A Carpi (Modena), sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà la 26. edizione della Mostra Scambio organizzata dal Moto Club Carpi. La manifestazione si terrà presso l’Area Zanichelli.

Lombardia

A Cremona, sabato 6 e domenica 7 ottobre si terrà la 39. edizione della Mostra Scambio di auto e moto d’epoca, ricambi e automobilia organizzata dal Moto Club Torrazzo. La kermesse si svolgerà presso il Quartiere fieristico di Piazza Zelioli Lanzini, in un’area di 25 mila metri quadri al coperto e 2 mila posti auto gratuiti.

A Bergamo, sabato 6 e domenica 7 ottobre è in programma la Mostra Scambio per auto e moto d’epoca presso l’Aeroclub Bergamo.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 6 ottobre: “Expo Fiera Riva del Garda” (Riva del Garda – Trento, organizzato da Extreme Tuning Club Salò). Domenica 7 ottobre: “Perla Tuning Day” (Punta Marina – Ravenna, organizzato da Black Viper Tuning Club Cars & Customs); “Tuning & Sound in October” (Quadrivio di Campagna – Salerno, organizzato da AM Tuning); “Dian Coppe Tuning Day” (Manerba del Garda – Brescia).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: escursione nel Casertano

A Mastrati di Pratella (Caserta), domenica 7 ottobre è in programma “Visitando il Grande Fiume“, tour non competitivo aperto a tutti i veicoli offroad organizzato dal Club 4×4 Adventure. La manifestazione prevede varianti impegnative per i 4×4 più preparati.

Emilia Romagna: offroad in spiaggia e 4×4 in Val Trebbia

A Cervia (Ravenna), sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà la seconda edizione di “Sand Adventure“, raduno offroad sulla spiaggia della località romagnola organizzato dal Club A-Team 4×4. La kermesse, in programma nell’ambito dell’8. edizione di Motor Beach, prevede la possibilità, a tutti i veicoli offroad, di cimentarsi su differenti tipi di tracciato ricavati sulla spiaggia e spazi bimbi. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

A Bobbio (Piacenza); domenica 7 ottobre si terrà la 5. edizione del Raduno Coli, organizzato dal Club Piacenza Fuoristrada 4×4. La manifestazione prevede un percorso lungo strade e sentieri dismessi, nell’Appennino piacentino, e accesso alla pista trial del club.

Lazio: tour turistico in 4×4

A Sant’Oreste (Roma), domenica 7 ottobre è in programma la prima edizione del raduno “Le Anse del Tevere”, tour turistico organizzato dal Club Roma 4×4 Adventure. La manifestazione prevede un percorso di circa 70 km aperto a tutti i 4×4 (consigliato il montaggio di pneumatici tassellati).

Liguria: Genova Fuoristrada Club in festa

A Casarza Ligure (Genova), sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà “Casarza in Fuoristrada“, raduno offroad organizzato da Genova Fuoristrada Club per celebrare i primi 40 anni di vita del sodalizio. La manifestazione prevede esibizioni 4×4, DJ set, spazi gastronomici, spazi riservati ai più piccoli.

Sardegna: offroad sul Monte Limbara

A Berchidda (Olbia – Tempio), domenica 7 ottobre è in programma la prima edizione del Raduno FIF “Città di Berchidda”, organizzato dal Club Andamentolento 4×4.

Sicilia: in 4×4 sui Nebrodi 

A Nicosia (Enna), domenica 7 ottobre si svolgerà “Nicosia 4×4 Day 2012“, raduno offroad turistico organizzato dal Club Nicosia 4×4. La manifestazione, non competitiva, si snoderà lungo un itinerario all’interno dei Nebrodi meridionali, nei comuni di Nicosia, Cerami e Capizzi.

 

Motorsport: pista, rally, salite

Pista: Superstars e Campionati italiani

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà il settimo appuntamento stagionale con la Superstars Series 2012, serie riservata alle performanti berline V8. L’evento prevede anche la disputa della GT Sprint International Series e dei campionati Ferrari Challenge “Trofeo Pirelli” e Ferrari “Trofeo Pirelli Coppa Shell”, riservati alle Ferrari 458 Challenge.

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), sabato 6 e domenica 7 ottobre si rinnoveranno gli appuntamenti con le serie nazionali promosse da Peroni Race: Formula Renault 2.0 Italia, Clio Cup Italia, Formula Renault 2.0 Alps, CITS – Campionato Italiano Turismo di Serie e 5 Hundred Cup (riservata alle Fiat 500), Campionato Italiano Autostoriche, Challenge Formule Storiche e FIA Lurani Trophy (riservato alle monoposto d’epoca di Formula Junior e F3).

Rally: Aosta, Gargano, Valsassina, Val Tidone

Ad Aosta, sabato 6 e domenica 7 ottobre è in programma la 2. Edizione del Jolly Rally della Valle D’Aosta, valevole per il Challenge di Prima zona. La gara, organizzata da Jolly Motor Events, prevede un percorso di 256,77 km e 6 prove speciali (3 da ripetere 2 volte) per 75,28 km cronometrati.

A Manfredonia (Foggia), sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà la 2. edizione del Rally Porta del Gargano, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Piloti Sipontini. La gara si snoderà su un percorso di 280,39 km, intervallati da 6 prove speciali (2 da ripetere 3 volte) per 82,50 km cronometrati.

A Colico (Lecco), sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà la 3. edizione della Ronde Valsassina, gara nazionale organizzata da PSA Rally, valevole per la serie LRC – Lombardia Ronde Cup. Il percorso della manifestazione misura 280,79 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 42,40 km cronometrati.

A Nibbiano (Piacenza), sabato 6 e domenica 7 ottobre è in programma la prima edizione del Rally Alta Val Tidone, gara nazionale organizzata da Rally & Promotion. La manifestazione prevede un percorso di 219,9 km e una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 43,6 km cronometrati.

Salite: CIVM a Iglesias; TIVM alla Sila

A Iglesias (Cagliari), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà la 28. edizione della cronoscalata Iglesias – Sant’Angelo, valevole per il CIVM – Campionato Italiano Velocità Montagna

A Celico (Cosenza), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà la 26. edizione della cronoscalata “Salita della Sila“, valevole per il TIVM – Trofeo Italiano Velocità Montagna

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background