Cinque Fiat 500 decorate da Damien Hirst all’asta in Gran Bretagna

L’artista britannico ha firmato cinque Fiat 500 che sono andate all’asta a Londra. Ricavate 440.000 sterline in favore della associazione ARK

Cinque Fiat 500 decorate da Damien Hirst all'asta in Gran Bretagna

di Lorenzo Stracquadanio

11 giugno 2009

L’artista britannico ha firmato cinque Fiat 500 che sono andate all’asta a Londra. Ricavate 440.000 sterline in favore della associazione ARK

.

Ben cinque Fiat 500, decorate dall’artista britannico Damien Hirst, sono state fra i premi in palio in un’asta di beneficenza svoltasi la settimana scorsa a Londra. Le vetture, donate dal Gruppo Fiat e personalizzate dall’intervento artistico di Hirst – che ha applicato delle farfalle su tutta la carrozzeria – hanno totalizzato la cifra complessiva di 440mila sterline (circa 628mila euro).

All’evento hanno preso parte importanti personaggi del mondo dello spettacolo. Fra questi la star di Hollywood Uma Thurman, la modella Eva Herzigova, la cantante Sinitta nonché numerosi business men e facoltosi esponenti del panorama industriale britannico.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione benefica ARK che ogni anno raccoglie fondi destinati ai bambini di tutto il mondo. “Sono immensamente grata al Gruppo Fiat e a Damien Hirst per il supporto e la generosità mostrata nei nostri confronti – ha detto Arpad Busson, Presidente di ARK -. Le cinque splendide 500 hanno aggiunto grande visibilità al nostro evento e ci hanno permesso di raccogliere ben 440mila sterline che andranno a favore delle nostre iniziative”.

I vincitori dell’asta potranno ritirare le 500 presso il punto vendita Fiat della capitale britannica, in Wigmore Street.

Inglese, 44 anni, Hirst è il capofila del gruppo artistico degli Young British Artists. Famose le sue opere che ritraggono corpi di animali imbalsamati (squali, pecore, mucche). Legato all’informale, all’action painting e alla pop art, le opere di Hirst sono noto anche per essere le più costose fra gli artisti viventi.