Le novità Hyundai al Salone di Parigi 2012

Nello stand Hyundai scopriamo tre anteprime mondiali rappresentate dalla i30 3 porte, dalla i20 WRC e dalla ix35 FCEV.

Stand Hyundai - Parigi 2012

Altre foto »

Hyundai ha scelto l'importante vetrina del Salone di Parigi 2012 per presentare tre anteprime mondiali. Nell'avveniristico stand della Casa coreana sarà infatti possibile ammirare - insieme al resto della gamma Hyundai -  le inedite  i30 tre porte, i20 WRC e ix35 FCEV.

Hyundai i30 tre porte

La nuova versione tre porte della Hyundai i30 va a completare la gamma della media di segmento C della Casa di Seul, composta dalla versione 5 porte, dalla variante wagon e ora anche dalla già citata 3 porte. Realizzata nel centro stile Hyundai di Russelsheim in Germania e studiata per attrarre il vasto e appetibile pubblico di giovani europei, la i30 tre porte sfoggia un design che riprende il recente linguaggio stilistico "Fluid sculpture" che caratterizza le ultime creazioni della Casa e che viene ulteriormente esaltato in questa versione dal taglio sportivo delle portiere, dall'ampia superficie vetrata, dal nuovo spoiler posteriore e dal profilo slanciato della vettura.

Oltre a esaltarne il carattere sportivo, le portiere anteriori risultano di ben 170 mm più lunghe di quelle montate sulla versione a cinque porte e assicurano un'apertura più ampia che agevola l'ingresso in auto, mentre i passeggeri posteriori beneficiano di ulteriori  3,8 cm nello spazio sulla seduta, a fronte di soli 21mm in meno destinati alle spalle. La sportività della vettura passa anche per i nuovi cerchi in lega disponibili nelle misure da 16 e 17 pollici che completano la dotazione esterna, mentre nell'abitacolo spiccano le vivaci cuciture color arancio sulla parte superiore della strumentazione, sul volante sportivo, sul pomello del cambio e sul bracciolo centrale.

Per quanto riguarda la parte meccanica, tra i numerosi propulsori disponibili per la i30 tre porte segnaliamo il propulsore diesel 1.6 litri CRDi, declinato nelle potenze da 110 e 128 CV e capace di emettere solo 97 g/km di CO" nella versione da 110 CV dotata del pacchetto "Blue Drive". La i30 3 porte è anche una vettura particolarmente tecnologica e dotata di sofisticati accessori come ad esempio  il dispositivo FLEX STEER con servosterzo elettrico ad assistenza variabile, dotato di tre diversi settaggi (Comfort, Normal, Sport), impostabili a secondo delle preferenze e delle condizioni di guida.

Hyundai i20 WRC

La seconda anteprima mondiale firmata Hyundai prende il nome di i20 WRC e si distingue per il suo sapore agonistico, rappresentando il lato corsaiolo del Costruttore asiatico. La nuova i20 WRC segna il ritorno di Hyundai nelle competizioni rallistiche dopo circa dieci anni di assenza, e questa volta l'impegno della Casa coreana sarà ufficiale ed effettuato in prima persona, grazie ad un'inedita squadra con sede in Germania che punterà a rendere la vettura competitiva fin da subito.

Hyundai ix35 FCEV

La terza novità di Casa Hyundai è invece rappresentata dalla ix35 FCEV, veicolo innovativo e tecnologico che racchiude in una sola vettura le caratteristiche di sicurezza, comfort e piacere di guida dell'apprezzatissimo Suv ix35 (oltre 26 mila unità vendute in Italia fin dal lancio), con le doti ecosostenibili di un veicolo elettrico alimentato a celle d'idrogeno. La ix FCEV esteticamente si distingue dalla ix35 "normale" unicamente per una nuova griglia frontale e qualche altro piccolo dettaglio come ad esempio l'assenza del tubo di scarico. Rispetto alla versione che sostituisce, realizzata sulla base della precedente Tucson, la ix35 FCEV presenta notevoli miglioramenti come ad esempio un'autonomia superiore del 55%, una miglior efficienza energetica (+15%) ed una riduzione dell'80% dei costi di produzione.

La FCEV viene equipaggiata con un pacco di celle a combustibile in grado di fornire una potenza pari a 100 kW (136 CV) e due serbatoi di stoccaggio dell'idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg, posizionati sotto il piano di carico). Con queste caratteristiche la vettura è in grado di percorrere fino a 560 km con un singolo "pieno" (d'idrogeno), senza ovviamente emettere nell'ambiente elementi nocivi.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 27 settembre 2012

Altro su Hyundai

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell
Concept

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell'auto a guida autonoma

In occasione del Salone Californiano, Hyundai svela il suo sofisticato prototipo dotato di guida autonoma che ne anticipa la versione di serie.

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles
Anteprime

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles

Nuova versione twin-turbo che arricchisce la gamma Sport per il neonato marchio alto di gamma di Hyundai: sarà sul mercato Usa a primavera 2017.

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada
Prove su strada

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada

La Hyundai Ioniq anticipa la mobilità del futuro grazie ad un efficiente schema ibrido abbinato a contenuti tecnologici di assoluto rilievo.