Salone di Parigi 2012: tutte le novità in mostra

Sono tante le novità di prodotto del Salone di Parigi 2012 che sta per prendere il via: dal debutto della Golf 7 a quello della nuova Clio.

Salone di Parigi 2012: tutte le novità in mostra

di Giuseppe Cutrone

27 settembre 2012

Sono tante le novità di prodotto del Salone di Parigi 2012 che sta per prendere il via: dal debutto della Golf 7 a quello della nuova Clio.

Si sono aperte oggi le porte del Salone di Parigi 2012, evento automobilistico tra i più importanti del settore in Europa nonché il Salone più antico del mondo. Sono tante le novità, di cui molte in anteprima mondiale, che gli appassionati potranno vedere da vicino fino al 14 ottobre. Come ogni anno potrete seguire su Motori.it la copertura live dell’evento nella sezione dedicata.

Il Salone di Parigi, che torna così dopo due anni dall’ultima edizione in virtù dell’alternanza con il Salone di Francoforte (che ritornerà nel 2013), punta a bissare i numeri del recente passato, sebbene la forte crisi dell’intero comparto abbia un po’ indebolito la presenza dei costruttori asiatici e americani.

Per quanto riguarda le novità più interessanti non può che esserci la Volkswagen Golf 7, l’attesa nuova generazione della compatta di Wolfsburg che a Parigi si mostrerà presso il pubblico senza veli cercando di rinnovarsi mantenendo al tempo stesso intatta quella solida identità che ha fatto della Golf quasi una sorta di marchio nel marchio.

Per restare in terra tedesca si segnalano i debutti delle nuove Audi A3 Sportback e della sportiva Audi S3, mentre Bmw è attesa per la presentazione della Bmw Concept Active Tourer, prima vettura ibrida a trazione integrale della casa di Monaco. Da Zuffenhausen arriveranno le Porsche Carrera 4, 4S e Porsche Cayenne S V8 Diesel, Mercedes porterà invece le due elettriche SLS AMG ED e Mercedes Classe B, Opel farà debuttare inoltre la piccola ed esclusiva Opel Adam e la cabrio Cascada.

Per quanto riguarda il gruppo Fiat, il salone parigino sarà teatro del debutto della nuova Fiat Panda 4×4, della Topolino, oltre che della Maserati MC Gran Cabrio. Dall’Inghilterra l’attenzione sarà tutta per la Mini Paceman, nuovo crossover a due porte del marchio controllato da Bmw, per completare l’offerta “british” con la Jaguar F-Type e la nuova Range Rover.

I padroni di casa francesi, come il gruppo PSA, porteranno le Peugeot 208 XY e GTI, la Peugeot RCZ, la Citroen DS3 Cabrio e la nuova C3 Picasso. Renault, invece, punterà tutto sulla quarta generazione della Renault Clio.

Le altre novità si dividono tra le rinnovata Ford B-Max e Ford Mondeo, la nuova Toyota Auris, la Toyota eQ, versione elettrica della compatta iQ, la Volvo V40 Cross Country, l’inedita Mitsubishi Outlander, la Chevrolet Trax, la Mazda 6 la Skoda Rapid e le novità di casa Seat come Toledo e Leon.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...